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Supplemento Ordinario n. 3 al B.U. n. 31

S.I.T.A.F. - S.p.A. - Società italiana Traforo Autostradale del Fréjus - Susa (Torino)

Bando di gara mediante pubblico incanto per la realizzazione dei posteggi temporanei per l’evento olimpico del 2006

1. Ente appaltante: S.I.T.A.F. S.p.A. - Società Italiana Traforo Autostradale del Frejus - Sede Legale: Fraz. S. Giuliano, 2 - 10059 Susa (TO) - Tel. 0122 - 621.621 - Fax 0122 - 622.036 - www.sitaf.it

2. Procedura di aggiudicazione - Esclusione: Pubblico incanto ai sensi dell’art. 21, comma 1 lettera b) e comma 1-bis, della Legge n. 109/1994 s.m.i.

L’aggiudicazione avverrà con riferimento al massimo ribasso percentuale rispetto all’importo a base di gara. Il prezzo offerto deve essere comunque inferiore a quello dei lavori, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza.

La procedura di esclusione automatica delle offerte non è esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque e in tal caso la Stazione Appaltante si riserva comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse.

Nel caso di più offerte uguali tra loro si procederà mediante sorteggio.

Si procederà all’aggiudicazione dell’appalto anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Non sono ammesse offerte in aumento.

3. Tipologia, luogo di esecuzione ed importo dei lavori:

3.1 L’appalto ha per oggetto le attività necessarie per la realizzazione dei posteggi temporanei per l’evento olimpico del 2006. Tali infrastrutture di servizio sono ubicate in comune di Susa, sia in prossimità della sede della società autostradale SITAF Spa, sia nell’area adiacente dell’autoporto di Susa.

3.3 Importo dei lavori : Euro 901.895,83, comprensivi degli oneri per la sicurezza. Corrispettivo a corpo ai sensi degli artt. 19, comma 4 e 21, comma 1 lett. b) della L. n. 109/1994 s.m.i.

Categoria prevalente : OG3, come definita dal DPR n. 34/2000, per un importo pari a Euro 740.348,98, quindi per classifica III.

Sono inoltre presenti le seguenti categorie : OG 11 per un importo di Euro 123.792,53; OS 10 per un importo di Euro 19.518,47 .

Importo oneri della sicurezza non soggetto a ribasso d’asta: Euro 29.700,71.

Importo soggetto a ribasso d’asta: Euro 872.195,12

Il finanziamento dell’appalto è a carico della SITAF S.p.A. e i pagamenti saranno effettuati ai sensi del Capitolato Speciale d’Appalto (CSA).

4. Termine di esecuzione dell’appalto: giorni 119 (centodiciannove) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. La consegna dei lavori potrà essere effettuata anche subito dopo l’aggiudicazione definitiva e prima della stipula del contratto, con le riserve di cui all’art. 337 della Legge LL.PP. n. 2248/1865 allegato F.

5. Documenti tecnici ed amministrativi per l’esecuzione dell’appalto: è obbligatoria la presa visione dello schema di contratto, degli elaborati progettuali o, in alternativa, il loro acquisto.

E’ altresì obbligatoria la visita sopralluogo del sito ove andranno effettuati gli interventi.

Le modalità per gli adempimenti citati sono indicate nel Disciplinare di Gara. Il Disciplinare di Gara, contenente le norme integrative al presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell’offerta, alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché alle modalità per ottenere lo schema di contratto gli elaborati progettuali e per effettuare il sopralluogo, è disponibile comunicando con i numeri di cui al punto 1 del presente bando, nonché sul sito www.sitaf.it.

6. Cauzioni e garanzie: provvisoria non inferiore a euro 18.037,92 da prestare secondo le modalità di cui al Disciplinare di Gara; cauzione definitiva pari al 10% dell’importo di aggiudicazione, salvo quanto previsto dall’art. 30 comma 2, L. n. 109/1994 s.m.i.

Si applicherà l’art. 8, comma 11quater, lett. a), della L. n. 109/1994 s.m.i.

L’aggiudicatario dovrà altresì stipulare, prima della sottoscrizione del contratto, polizza assicurativa tipo CAR, a copertura specifica per S.I.T.A.F. S.p.A. (art. 30, comma 3, L. n. 109/1994 s.m.i.), per i massimali indicati in CSA.

Le garanzie fideiussorie e le coperture assicurative devono essere presentate secondo gli schemi di polizza previsti dal Decreto del Ministro delle Attività Produttive 12 marzo 2004, n. 123 s.m.i., questi ultimi per quanto non in contrasto con la L. n. 109/1994 e con il D.P.R. n. 554/1999.

7. Soggetti ammessi alla gara: Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui agli artt. 10, 12 e 13 della L. n. 109/1994 s.m.i come da Disciplinare di Gara.

In caso di ATI, ancorché non ancora costituite, le imprese mandanti dovranno domiciliarsi presso l’impresa indicata quale capogruppo. Ogni comunicazione in corso di procedura, riguardante l’ATI, sarà pertanto inoltrata presso quest’ultima.

8. Svincolo dell’offerta: trascorsi 180 giorni dalla presentazione, i concorrenti avranno facoltà di svincolarsi dall’offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta.

9. Subappalto: I subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.

10. Condizioni di partecipazione:

Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono:

a) le cause di esclusione di cui all’art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;

b) l’estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di revenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente;

c) sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

d) le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al D.lgs. n. 231/2001;

e) l’inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili;

f) l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.i.;

g) l’inosservanza all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

h) l’esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;

i) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell’articolo 14, comma 4, ultimo periodo, della legge 109/94 e s. m, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della legge n. 109/1994 e s. m. partecipante alla gara.

L’assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara.

I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione per la categoria e classifica richieste dal presente bando, ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 s.m.i.

I concorrenti stabiliti in stati aderenti all’Unione Europea, qualora non siano in possesso dell’attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Il possesso dei sopra menzionati requisiti è provato con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara.

11. Presentazione dell’offerta: le offerte validamente sottoscritte, redatte in lingua italiana e sigillate come da Disciplinare di Gara devono pervenire entro le ore 12,00 del 7 (sette) settembre 2005 presso S.I.T.A.F. S.p.A. Fraz. San Giuliano n. 2, 10059 Susa (TO), secondo le modalità e con le prescrizioni previste dal Disciplinare di Gara.

12. Inizio delle operazioni di gara:

La gara avrà luogo in un’unica fase il giorno 08/09/2005, alle ore 10,00, presso la sede degli Uffici SITAF in Susa, Fraz. S. Giuliano, n. 2, ove si procederà alla verifica dei documenti, all’apertura delle buste contenenti le offerte ed all’espletamento della procedura di aggiudicazione provvisoria. Resta ferma la facoltà della Commissione di gara, ove ritenga di dover provvedere a più approfondita verifica dei documenti presentati dalle imprese, di sospendere la seduta e rinviare l’apertura dei plichi contenenti le offerte economiche a successiva seduta pubblica, che verrà comunicata ai concorrenti.

La mancata produzione, anche parziale, la difformità o incompletezza dell’offerta o della documentazione prevista nel presente Bando e nel Disciplinare di Gara potrà essere motivo di esclusione dalla gara delle imprese omittenti.

Possono assistere alle sedute pubbliche di gara un rappresentante per ogni concorrente, che potrà essere o il legale rappresentante o un soggetto da esso delegato. In tale ultimo caso il delegato dovrà esibire procura in carta semplice.

13. Informazioni complementari.

a) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatte in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

b) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, devono essere espressi in Euro;

c) La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1 ter della Legge n. 109/1994 s.m.i.;

d) È esclusa la competenza arbitrale;

e) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

f) Il Responsabile del procedimento è l’Ing. Bernardo Magrì, domiciliato presso la sede legale della Stazione Appaltante tel. 0122 621 621;

g) Eventuali informazioni di natura tecnica ed amministrativa potranno essere richieste, esclusivamente per iscritto e non oltre la data del 01/09/2005, rispettivamente alla Direzione Tecnica - fax 0122-629.673 - e all’Ufficio Legale - fax 0122-621.686.


S.I.T.A.F. S.p.A.

L’Amministratore Delegato
Gianni Luciani