Bollettino Ufficiale n. 31 del 4 / 08 / 2005
APPALTI
Regione Piemonte
Bando di gara dappalto - servizio - Pubblico incanto per la demolizione subacquea e recupero delle parti emergenti e sommerse del relitto denominato San Cristoforo in località Feriolo del Comune di Baveno (VB)
Sezione I: amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Regione Piemonte - Settore Attività Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011/432.30.09 - 011/432.22.79 Fax 011/432.36.12, sito internet www.regione.piemonte.it.
I.2), I.3), I.4) Indirizzo per ottenere informazioni e documentazione: come ai punti I.1). Bando di gara integrale, Disciplinare di gara, sono consultabili od estraibili, per i possessori di firma digitale, sul sito internet www.regione.piemonte.it., oppure potranno essere inviati tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Il C.S.A., la relazione generale, i rilievi fotografici e gli elaborati grafici sono in visione presso lindirizzo di cui al punto I.1) e potranno essere ritirati, previo pagamento, presso la copisteria CAD-ONE - C.so Brescia 39 - 10152 Torino - Tel. 011/24.70.020.
I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: livello regionale/locale
Sezione II: oggetto dellappalto
II.1) Descrizione: Pubblico incanto per la demolizione subacquea e recupero delle parti emergenti e sommerse del relitto denominato San Cristoforo in località Feriolo del Comune di Baveno (VB).
II.1.3) Categoria del servizio: /
II.1.7) Luogo prestazione servizio: Comune di Baveno (VB).
II.1.8) Nomenclatura
II.1.8.1) CPV: /
II.1.8.2) Altre nomenclature rilevanti: /.
II.1.9) Divisione in lotti: no
II.1.10) Ammissibilità di varianti: no
II.2) Quantitativo o entità dellappalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): euro 145.852,00 oltre I.V.A.
II.3) Durata dellappalto o termine di esecuzione: 100 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla stipulazione del contratto.
Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria: pari a euro 2.917,04 (2% dellimporto a base dasta). Cauzione definitiva: 5% dellimporto di aggiudicazione da costituirsi entrambe secondo forme e modalità indicate nel disciplinare di gara. RCT e RCO art. 18 del C.S.A.
III.1.2) Modalità finanziamento/pagamento: Fondi regionali, art.16 CSA.
III.1.3) Forma giuridica raggruppamento: ammesse a partecipare alla gara imprese singole o imprese raggruppate ai sensi dellart. 11 D.Lgs. 157/95, Consorzi, GEIE.
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dellimprenditore / del fornitore / del prestatore di servizi.
III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: Dichiarazione circa linsussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare: di cui allart. 12 D.Lgs. 157/95; di cui alla L. 266/02; di cui allart. 17 L. 68/99; derivanti dalle sanzioni interdittive di cui al D.Lgs. 231/2001. Dichiarazione di iscrizione nel registro delle imprese.
III.2.1.2) Capacità economica e finanziaria - prove richieste: 1) dichiarazione bancaria attestante la solvibilità dellimpresa; 2) fatturato globale complessivo dellimpresa nei tre esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando (2002-2003-2004) di importo non inferiore a euro 300.000,00 I.V.A. esclusa. 3) Fatturato per servizi analoghi conseguito negli ultimi tre anni (2002-2003-2004) di importo complessivo pari a euro 100.000,00 I.V.A esclusa; in caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui ai punti 2 e 3 potranno essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso.
III.2.1.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste: 1) possesso, alla data di pubblicazione del bando, di: 1) n. 6 Operatori Tecnici Subacquei iscritti alla Capitaneria di Porto; 2) di n. 1 pontone dotato di un mezzo di sollevamento di almeno 3 t; 3) di n. 1 rimorchiatore di potenza adeguata alla movimentazione ed al traino del pontone; 4) mezzi accessori (motobarche-gommoni) per la movimentazione e lassistenza del personale in immersione ed in superficie nel corso delle lavorazioni; 5) di n. 1 Operatore Tecnico Subacqueo che assuma le funzioni di Team Leader e che sovrintenda le operazioni di taglio e di recupero iscritto alla capitaneria di porto in qualità di Operatori Tecnici Subacquei da almeno 10 anni senza interruzione.
III.3) Condizioni relative allappalto di servizi
III.3.1) Riservato particolare professione: si . Punto III.2.1.3)
III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio?: si
Sezione IV: Procedure
IV.1) Tipo procedura: aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa secondo i seguenti criteri e parametri di valutazione:
Offerta tecnica: max 60/100 punti; Offerta economica: max 40/100 punti.
IV.3.2) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto 1.2.
IV.3.3) Scadenza delle offerte o delle domande di partecipazione: 8.9.2005 ore 12.00, pena lesclusione.
IV.3.5) Lingua: Italiano.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale lofferente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.3.
IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere allapertura delle offerte: Legali rappresentanti o altri soggetti appositamente delegati.
IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 9 .9.2005, ore 10.00, Torino Via Viotti n. 8.
Sezione VI: altre informazioni
VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: no
IV.3) Lappalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dellUE?: no.
IV.4) Informazioni complementari: aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dallAmministrazione. LAmministrazione si riserva la facoltà di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi dellart. 1337 e 1338 del c.c.. Nel rispetto della normativa di cui allart. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, così modificato dalla L. 191/2004, lAmministrazione si riserva, altresì, la facoltà di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dellespletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa. Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento.
Il Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri