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Bollettino Ufficiale n. 31 del 4 / 08 / 2005

APPALTI

Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte - Torino

Bando di gara d’appalto - Pubblico incanto per l’affidamento di lavori di restauro e recupero dello scalone, androne e cortile del Palazzo Chiablese, sito in Torino, piazza San Giovanni 2

Sezione I - Amministrazione Aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Piazza San Giovanni 2 - 10122 Torino, tel 011/5220436, fax 011/5220433, e-mail appalti@piemonte.beniculturali.it.

I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: il bando di gara/disciplinare, l’elenco prezzi, il capitolato speciale d’appalto, il cronoprogramma dei lavori, il piano di sicurezza, gli elaborati grafici e architettonici e gli impianti elettrici, sono in visione presso l’indirizzo di cui al punto 1) tutti i giorni escluso il sabato previo appuntamento telefonico con l’arch. Gennaro NAPOLI (n. 011/5220417-481 ) e/o il geom. Giuseppe Butera (n. 011/5220495) e potranno essere ritirati su supporto cartaceo e/o informatico, presso la Eliografia San Carlo di via Giolitti, 10 previa richiesta telefonica al n. 011/540777 (fax 011/535893) con spese di stampa a proprio carico.

Sezione II - oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione: pubblico incanto per l’affidamento di lavori di restauro e recupero dello scalone, androne e cortile del Palazzo Chiablese, sito in Torino, piazza San Giovanni 2.

II.1.2) Luogo esecuzione lavori: Torino

II.1.3) Divisione in lotti: no.

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi oneri per la sicurezza):

euro 659.004,27 oltre I.V.A. di cui:

- euro 135.211,00 per lavori a corpo;

- euro 516.605,84 per lavori a misura;

- euro 7.187,43 per oneri aggiuntivi della sicurezza non soggetti a ribasso.

• Categoria:OG2 -Restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela - euro 452.484,04 classifica II - prevalente.

• Categoria: OS2 - Superfici decorate e beni mobili di interesse storico e artistico: euro199.332,80 classifica I - scorporabile e non subappaltabile.

• Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi dell’art. 9 comma 2 punto 2 lett. a) D.Lgs. 30/04;

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: 300 gg. naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna.

Sezione III - Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva, polizza C.A.R., polizze RCT e RCO secondo quanto disposto dall’ art. 14 del C.S.A. e secondo disciplina D.M. 123/04.

III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: contributo Fondazione Compagnia San Paolo di Torino.

III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: concorrenti di cui all’art.10, comma 1 L.109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R.554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art.13, comma 5 L.109/94 e s.m.i. nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 co. 7 del DPR 34/2000.

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.

a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art.75 D.P.R.554/1999 e s.m.i. e all’art.32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’ art.9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs.231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino all’art.17 L.68/99;

b) i concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R.34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; la categoria e la classifica devono essere adeguate a quella dei lavori da appaltare.

c) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art.10, comma 1, lettere d), e) della L.109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto III 2.1 lettera b) del presente bando devono essere posseduti ai sensi dell’art.95 del D.P.R. 554/99.

Sezione IV - Procedure

IV.1) Tipo procedura: pubblico incanto.

IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, ex art. 9 comma 2 punto 2 lett. a) D.Lgs.30/04: massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori a corpo e a misura posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto II.2.1. del presente bando.

IV.3 Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1) Scadenza delle offerte: il giorno 06/09/2005 alle ore 12.00, pena esclusione, dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe.

IV.3.2) Lingua: Italiano.

IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.1.

IV.3.4.1)Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

IV.3.4.2) Data, ora e luogo apertura offerte: seduta pubblica il giorno 07/09/2005 alle ore 10.00, Torino Piazza San Giovanni 2.

Sezione VI: Altre Informazioni

VI.1) Informazioni complementari:

a) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anomalmente basse secondo le modalità previste dall’art.21, comma 1-bis della L.109/94 e s.m.i. e art. 9 comma 6 D.Lgs. 30/04;

b) nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi e per gli effetti dell’art.89, comma 4 D.P.R.554/99;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art.77, commi 1 e 2 R.D.827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art.30, comma 2, L.109/94 e s.m.i., ai sensi dell’art. 14 del C.S.A.;

f) si applicano le disposizioni previste dall’art.8, comma 11-quater L.109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

g) subappalto ammesso;

h) sopralluogo previo appuntamento telefonico al n. 011/5220417-481 Arch. Napoli o n. 011/5220495 geom. Butera;

i) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

l) aggiudicazione definitiva ad unico incanto;

m) ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art.10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;

n) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6 del suddetto D.P.R. applicate al relativo ribasso offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL), sarà aggiunto, in proporzione all’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, di cui al punto II 2.1 del presente bando, secondo le modalità previste da “C.S.A.”; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art.46 del “C.S.A.”;

o) ai sensi dell’art. 15 del “C.S.A.”, i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati direttamente dall’appaltatore, che è obbligato a trasmettere entro 20 gg dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

p) controversie ai sensi dell’art.5 del C.S.A.;

q) in data 04/08/2005 il presente bando integrale di gara è stato pubblicato sul BUR Regione Piemonte e, per estratto, su due quotidiani: La Stampa e Repubblica;

r) responsabile del procedimento: Ing. Francesco Pernice.

Il Direttore Regionale
Mario Turetta