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Bollettino Ufficiale n. 31 del 4 / 08 / 2005

APPALTI

Comune di Tortona (Alessandria)

Bando di gara per pubblico incanto - collettore fognario in Località Rivalta Scrivia - lotto di completamento

1) Ente appaltante: Comune di Tortona, Via Ammiraglio Mirabello, 1 - 15057 Tortona (AL) - Tel. 0131-8641 - Fax 0131-864402 - Email dirtec@comune.tortona.al.it - Internet www.comune.tortona.al.it.

2) Procedura di gara: pubblico incanto, ai sensi della L. 109/1994, testo vigente.

3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni: 3.1. Luogo di esecuzione: Comune di Tortona; 3.2. Descrizione: i lavori che formano oggetto dell’appalto - meglio individuabili quanto a qualità, natura, ubicazione e corrispettivo dal capitolato speciale d’appalto e dalla restante documentazione tecnica - consistono nel completamento della realizzazione del collettore fognario a collegamento della frazione di Rivalta Scrivia con il collettore comunale esistente; 3.3. Importo complessivo netto dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 795.578,78 (euro settecentonovantacinquemilacinquecentosettantotto/78), di cui euro 759.598,78 (euro settecentocinquantano vemilacinquecentonovantotto/78), soggette a ribasso; categoria unica prevalente OG6 “Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione”, classifica III; 3.4. Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: euro 35.980,00 (euro trentacinquemilanovecentottanta/00); 3.5. Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. b), della L. 109/1994, testo vigente;

4) Consegna dei lavori: si fa rinvio all’art.11 del C.S.A.

5) Termine di esecuzione: ai sensi dell’art. 12 del C.S.A., l’appaltatore dovrà dare ultimate tutte le opere appaltate entro il termine di giorni 180 (centoottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.

6) Documentazione: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione, nonché gli elaborati grafici, la relazione generale, l’elenco prezzi, il computo metrico, il cronoprogramma, il piano di sicurezza e il C.S.A., sono visibili presso il settore Lavori Pubblici - c.so Alessandria, 62 - Tortona (AL) Tel. 0131 - 864 412/461/462, fax 0131-864402, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 dei giorni feriali, esclusi il martedì e il sabato. I documenti richiesti potranno essere fotocopiati a cura e spese del richiedente. Il disciplinare di gara, unitamente al presente bando, è altresì disponibile sul sito Internet www.comune.tortona.al.it.

7) Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione delle offerte e data di apertura delle stesse: 7.1. Termine di ricezione delle offerte: entro e non oltre, a pena di esclusione, le ore 12.00 di 12.09.05; 7.2. Indirizzo: Comune di Tortona, Via Ammiraglio Mirabello, 1 - 15057 Tortona (AL); 7.3. Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 6 del presente bando; 7.4. Apertura offerte: seduta pubblica il 13.09.05, alle ore 9,30 presso il settore Lavori Pubblici, in c.so Alessandria, 62.

8) Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11, ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

9) Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% (euro 15.911,58 - euro quindicimilanovecentoundici/58) dell’importo dei lavori e forniture costituita alternativamente: q da versamento in contanti o assegno circolare presso la Tesoreria Comunale previo ritiro di apposito ordine rilasciato dal settore Finanziario dell’ente. La quietanza dovrà essere accompagnata da dichiarazione di un istituto bancario, di una compagnia assicurativa o di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una garanzia fideiussoria definitiva, in favore della stazione appaltante, ai sensi dell’art. 30 della L. 109/1994, testo vigente. q da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 7.1 del presente bando. I contratti fideiussori ed assicurativi devono essere conformi ai relativi Schema Tipo approvati con Decreto del Ministero delle Attività Produttive 12.03.04, n. 123 e contenuti negli allegati del decreto ministeriale suddetto. La Scheda Tecnica obbligatoria, annessa ad ogni Schema Tipo di garanzia fideiussoria, costituisce parte integrante di ognuno dei suddetti Schema Tipo; la sottoscrizione della Scheda Tecnica costituisce atto formale di accettazione incondizionata di tutte le condizioni previste nello Schema Tipo. Ai sensi dell’art. 1, c.4, del citato DM 12 marzo 2004, n. 123, i concorrenti sono abilitati a presentare alle stazioni appaltanti le sole schede tecniche...debitamente compilate e sottoscritte dalle parti contraenti. Pertanto, a pena di esclusione, è richiesta la presentazione della suddetta Scheda Tecnica obbligatoria (il cui modello è allegato al Decreto del Ministero delle Attività Produttive 12 marzo 2004, n. 123) debitamente compilata e sottoscritta dalle parti contraenti;

10) Finanziamento: trattasi di lavori finanziati con mutuo concesso dalla Cassa DD.PP. con i fondi del risparmio postale;

11) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all’art. 10, c. 1, della L. 109/1994, testo vigente, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, ai sensi dell’art. 13, c. 5, della L. 109/1994, testo vigente, nonché le imprese con sede in altri stati membri dell’Unione Europea, alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, del DPR 34/2000.

12) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti, all’atto dell’offerta, devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie e agli importi dei lavori da appaltare; i concorrenti, devono altresì dimostrare, ai sensi dell’art. 4 del DPR 34/2000, il possesso del sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000; l’obbligo del possesso della qualità è connesso alla classifica delle attestazioni e non all’importo dell’appalto; è pertanto necessario, a pena di esclusione, che l’attestazione di qualificazione per la classifica corrispondente all’importo dei lavori che il concorrente intende assumere, come impresa singola, oppure come associata o consorziata in associazione o consorzio di tipo orizzontale o verticale - qualora tali importi rientrino in una delle fasce di progressivo obbligo del possesso della qualità - riporti l’indicazione di tale possesso.....fatto salvo che il concorrente dichiari e dimostri di aver conseguito la certificazione di qualità solo dopo il rilascio dell’attestazione di qualificazione e che abbia in itinere l’adeguamento della propria attestazione. (Determinazione n. 29/2002 dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici);

13) Presa visione dei luoghi e del progetto esecutivo: i concorrenti, a pena di esclusione dalla gara, dovranno, preventivamente alla partecipazione alla gara medesima, recarsi sul posto dove devono essere eseguiti i lavori, ai fini della presa visione dei luoghi medesimi, nonché prendere visione del progetto esecutivo posto a base di gara; la presa visione dei luoghi unitamente alla presa visione del progetto esecutivo posto a base di gara saranno documentate mediante attestazione all’uopo rilasciata dal competente ufficio (Settore Lavori Pubblici); i concorrenti potranno concordare le modalità di effettuazione della suddetta presa visione dei luoghi e del progetto esecutivo contattando l’Ufficio Segreteria del Settore Lavori Pubblici - c.so Alessandria, 62 - Tortona (AL) Tel. 0131-864401, fax 0131-864402, dalle ore 8.30 alle ore 12.00 dei giorni feriali, escluso il sabato.

14) Termine di validità delle offerte: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di esperimento della gara.

15) Criterio di aggiudicazione: trattandosi di appalto con corrispettivo a corpo, il criterio è quello, a’ sensi dell’art. 21, c. 1, lett. b), della L. 109/1994, testo vigente, del massimo ribasso percentuale sull’importo lavori posto a base di gara.

16) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

17) Altre Informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 del DPR 554/1999 e di cui alla L. 68/1999; b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte, ai sensi dell’art. 21, comma 1-bis, della L. 109/1994, testo vigente, qualora le offerte valide siano in numero pari o superiore a cinque. L’Amministrazione si riserva la facoltà, qualora il numero ammesso alla gara sia inferiore a cinque, di sottoporre a verifica di congruità le eventuali offerte che manifestamente presentino un carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione; c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, semprechè sia ritenuta congrua e conveniente; d) nella fase dell’eliminazione degli estremi (taglio delle ali), nel caso in cui l’ultimo minor e/o maggior ribasso da escludersi (al fine di integrare la percentuale del dieci per cento, arrotondata all’unità superiore, di cui all’art. 21, c. 1-bis, primo periodo, della legge 109/1994) sia riportato nella sua identica misura da due o più delle offerte ammesse, si procederà all’esclusione di tutte le suddette identiche offerte, pur ciò determinando il superamento della percentuale del dieci per cento di cui sopra; e) in caso di offerte eguali al vertice della graduatoria di aggiudicazione, si procederà per sorteggio ai fini dell’individuazione del soggetto aggiudicatario; f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, c. 2, della L. 109/1994, testo vigente; g) si applicano le disposizioni di cui all’art. 8, c. 11 - quater, della L. 109/1994, testo vigente; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, c. 1, lettere d), e) ed e-bis) della L. 109/1994, testo vigente, i requisiti di cui al punto 12) del presente bando devono essere posseduti, qualora associazioni di tipo orizzontale, nella misura di cui all’art. 95, c. 2, del DPR 554/1999, e, qualora associazioni di tipo verticale, nella misura di cui all’art. 95, c. 3, del medesimo decreto; j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; k) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi delle norme di cui al Titolo XI del DPR 554/1999; l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel capitolato speciale d’appalto; m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario, che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate, con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; o) ai sensi dell’art. 10, c. 1-ter, della L. 109/1994, testo vigente, la stazione appaltante si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta; p) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale, ai sensi dell’art. 32 della L. 109/1994, testo vigente.

26 luglio 2005

Il Responsabile unico del Procedimento
Francesco Gilardone