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Bollettino Ufficiale n. 31 del 4 / 08 / 2005

APPALTI

Comune di Novara - Area Edilizia Pubblica - Servizio Edilizia Pubblica

Bando di gara per l’appalto integrato dei lavori nell scuola elementare G. Rigatini, costruzione palestra refettorio e servizi - completamento lavori

Questa Amministrazione procederà mediante pubblico incanto, alla gara per l’appalto integrato dei lavori inerenti: Scuola Elementare G. Rigutini costruzione palestra refettorio e servizi - completamento lavori

L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere e le provviste a corpo occorrenti per la realizzazione dei lavori relativi a:" Scuola Elementare G. Rigutini - costruzione palestra refettorio e servizi completamento lavori" come meglio illustrato nel Capitolato Speciale d’Appalto e negli elaborati progettuali consultabili da oggi presso il Servizio Edilizia Pubblica C Via Tornielli n. 5, Novara previo appuntamento con i tecnici Tel. 0321/3702435.

Presso lo stesso Ufficio i concorrenti dovranno ritirare i modelli A) e P) da utilizzare per le dichiarazioni di cui alla parte “Offerta e Documentazione” del presente bando di gara.

Importo complessivo dei lavori:

euro 966.639,59= oltre IVA di cui:

euro 861.539,59= per lavori

euro 65.700,00= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta

euro 39.400,00= per oneri di progettazione esecutiva non soggetti a ribasso d’asta

L’importo complessivo è così suddiviso:

Opere edili euro 390.957,88=

Impianto termico euro 175.506,88=

Serramenti euro 129.630,69=

Impianto elettrico euro 100.900,00=

Controsoffittature fonoassorbenti euro 95.151,02=

Impianto idrico sanitario e antincendio euro 74.493,12=

A) Finanziamento: Mutui e Fondi propri

C) Modalità di pagamento: Come da art.8 del Capitolato Speciale d’Appalto;

D)Requisiti minimi di ammissione alla gara:

Sono ammessi concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, legge n. 109/94 e s.m.i. costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi e nei modi previsti dagli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000.

E’ ammessa la partecipazione di soggetti che non si trovano nelle condizioni di sospensione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di lavori pubblici di cui all’art.75 del D.P.R. n. 554/99 così come sostituito dall’art.2 del D.P.R. n. 412/2000 indicate nel “Mod. A” di autocertificazione di cui alla successiva parte offerta e documentazione; Le imprese concorrenti devono inoltre essere iscritte alla C.C.I.A.A. per le attività oggetto del presente appalto ed essere in possesso all’atto della presentazione dell’offerta, dei requisiti di ordine speciale di seguito elencati, a pena d’esclusione dalla gara:

Impresa singola:

- Opere Edili - Categoria prevalente OG1:

Attestazione di qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione in corso di validità, rilasciata da una SOA autorizzata dall’Autorità ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 nella categoria prevalente OG1 per la classifica II fino a euro 516.457=

e per le tre categorie scorporabili:

- Impianto Termico

Categoria scorporabile non subappaltabile: OS28

Attestazione di qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione in corso di validità, rilasciata da una SOA autorizzata dall’Autorità ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 nella categoria OS28 per la classifica I fino a euro 258.228=

- Serramenti e impianto elettrico

Categorie scorporabili e/o subappaltabili OS6 e OS30

Serramenti - OS6:

- Attestazione di qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione in corso di validità, rilasciata da una SOA autorizzata dall’Autorità ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 nella categoria OS6 per la classifica I fino a euro 258.228= oppure in alternativa:

- Aver progettato e realizzato direttamente nel quinquennio antecedente il 19.07.2005 lavori analoghi (OS6) per un importo non inferiore ad euro 129.630,69= - Aver sostenuto un costo complessivo per il personale dipendente, composto da retribuzione e stipendi, contributi sociali e accantonamenti ai fondi di quiescenza, non inferiore al 15% dell’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente il 19.07.2005;

- Possedere adeguata attrezzatura tecnica, consistente nella dotazione stabile di attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico, in proprietà o in locazione finanziaria o in noleggio.

Impianto Elettrico - OS30:

- Attestazione di qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione in corso di validità, rilasciata da una SOA autorizzata dall’Autorità ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 nella categoria OS30 per la classifica I fino a euro 258.228= oppure in alternativa:

- Aver progettato e realizzato direttamente nel quinquennio antecedente il 19.07.2005, lavori analoghi (OS6) per un importo non inferiore ad euro 100.900,00=

- Aver sostenuto un costo complessivo per il personale dipendente, composto da retribuzione e stipendi, contributi sociali e accantonamenti ai fondi di quiescenza, non inferiore al 15% dell’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente il 19.07.2005;

- Possedere adeguata attrezzatura tecnica, consistente nella dotazione stabile di attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico, in proprietà o in locazione finanziaria o in noleggio.

- Impianto Termico

I lavori relativi all’impianto termico OS28 non possono essere eseguiti direttamente dalle imprese qualificate per la sola categoria prevalente, se prive dei requisiti di qualificazione ed abilitazione previsti dal presente bando di gara.

Tali opere inoltre non possono essere affidate in subappalto e devono essere eseguite esclusivamente dai soggetti affidatari ai sensi dell’art. 74, comma 2, del DPR 554/99 e s.m.i. I soggetti che non siano in grado di realizzare l’impianto termico sono tenuti a costituire, associazione temporanea di tipo verticale, ai sensi dell’art. 13, comma 7, della legge 109/94 e s.m.i., pena l’esclusione dalla gara.

- Impianto Elettrico

L’impresa singola priva di qualificazione per la categoria scorporabile e/o subappaltabile a qualificazione obbligatoria 0S30, alla data dell’offerta, deve costituirsi in ATI verticale con soggetto/i adeguatamente qualificato/i ovvero impegnarsi in sede d’offerta a subappaltare tale lavorazione a soggetto/i adeguatamente qualificato/i, pena l’esclusione dalla gara

- Impianto Idrico sanitario ed antincendio:

I lavori relativi all’ impianto idrico sanitario e antincendio sono eseguibili direttamente dal soggetto qualificato nella categoria prevalente, in quanto il rispettivo importo risulta inferiore al 10% dell’importo complessivo dei lavori, a condizione che tale soggetto sia in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dall’ art. 28 del DPR 34/2000 e s.m.i. e della Legge n. 46/90 e smi. Nel caso il concorrente sia sprovvisto dei richiesti requisiti di qualificazione per l’impianto idrico sanitario ed antincendio deve assumere l’obbligo in sede di offerta a subappaltare la realizzazione di tali opere ad impresa/e adeguatamente qualificata, pena l’esclusione dalla gara.

Nel caso il concorrente sia in possesso di attestazione di qualificazione per la sola costruzione può partecipare alla gara avvalendosi di uno o più progettisti, qualificati ed abilitati alla realizzazione del progetto esecutivo in questione, da individuare in sede d’offerta o eventualmente associato/i oppure in associazione temporanea con i soggetti di cui all’art. 17, comma 1, lett d) e) ed f) della legge n. 109/94 e s.m.i,.

In tal caso il concorrente dovrà presentare in sede d’offerta un MOD. P, per ogni progettista, debitamente compilato e sottoscritto da quest’ultimo, pena l’esclusione dalla gara. In caso di associazione il progettista è necessariamente mandante. A pena d’esclusione il progettista/i deve essere:

per la parte edile: un architetto e/o un ingegnere;

per la parte impiantistica: un ingegnere e/o due periti (uno per la parte elettrica ed uno per parte idrico sanitaria, antincendio e termica);

A pena d’esclusione ogni progettista deve essere iscritto ad apposito Albo professionale ed abilitato alla progettazione dei lavori oggetto del presente appalto e non incorrere in alcuna causa di esclusione dalla partecipazione a gare d’appalto di cui all’art. 12 del D.Lgs 157/95 e s.m.i.;

Le Riunioni Temporanee di Impresa o Consorzi, pena l’esclusione dalla gara, devono essere in possesso all’atto della presentazione dell’offerta dei requisiti minimi richiesti, nella stessa misura richiesta per l’impresa singola ed in caso di associazione temporanea di tipo verticale e di tipo orizzontale, nella misura rispettivamente richiesta dall’art. 95, comma 2 e 3, del DPR 554/99.

I requisiti relativi alle categorie scorporabili e/o subappaltabili, non posseduti dall’impresa concorrente devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lett. d) e) ed e-bis) della legge n. 109/94 e s.m.i., gli stessi dovranno essere in possesso alla data dell’offerta, dei requisiti minimi richiesti per l’ammissione alla gara nella stessa misura richiesta per l’impresa singola, ed in caso di associazione temporanea di tipo verticale e di tipo orizzontale, nella misura rispettivamente richiesta dall’ art. 95, comma 1, e comma 2, del DPR 554/99. Ammesse ATI miste.

In assenza di anche uno solo dei richiesti requisiti minimi di ammissione si procederà ad esclusione dalla gara.

E) Modalità di aggiudicazione:

Trattandosi di contratto da stipulare a corpo, l’appalto sarà aggiudicato con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale unico sull’importo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza e per la progettazione esecutiva, così come previsto dall’art. 21, comma 1, lett b) della legge n. 109/94 e s.m.i.

Offerte anomale valutate ai sensi dell’ art. 21, comma 1-bis della legge n. 109/94 e s.m.i. Non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, condizionate, plurime, parziali ed incomplete. Le offerte dovranno avere un massimo di tre cifre decimali. Eventuali cifre ulteriori saranno arrotondate alla terza cifra decimale, arrotondata all’unità superiore solo qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque. Tale arrotondamento sarà effettuato, in sede di gara, prima del calcolo della media e della soglia di anomalia. I valori della media e della soglia di anomalia saranno arrotondati fino alla terza cifra decimale, arrotondata all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque. Nel caso le offerte valide risultino almeno cinque, saranno automaticamente escluse dalla gara le offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media, ai sensi dell’art. 21, comma 1bis, della legge n. 109/94 e s.m.i. Nel caso risultino a cavallo dell’esclusione per il taglio delle ali due o più offerte, si procederà all’esclusione di tali offerte. (V.d. Sentenza Consiglio di Stato n. 3216 del 18.06.2001). Nel caso le offerte ammesse risultino inferiori a cinque si procederà ai sensi dell’art.89, comma 4, del D.P.R. n. 554/99 e alla verifica delle offerte ritenute anormalmente basse. Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purché valida. In caso di offerte vincenti uguali si procederà all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 77 del R.D. n. 827/24. In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, l’Amministrazione appaltante si riserva la facoltà di interpellare il secondo classificato e di applicare quanto disposto dall’art. 10, comma 1ter, della legge n. 109/94 e s.m.i. ed art. 94 del DPR 554/99;

F) Luogo di esecuzione: Novara - Scuola Elementare G. Rigutini

Termine di esecuzione: 340(trecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Consegna: la consegna dei lavori potrà avvenire anche prima della stipulazione del contratto, ai sensi dell’art. 129, 130 e 131 del D.P.R. n. 554/99.

Trattandosi di riavvio di cantiere ogni concorrente si impegna con la partecipazione alla gara, senza alcuna riserva, in caso di aggiudicazione ad eseguire i lavori in coordinamento con le imprese già aggiudicatarie dei lavori edili e dell’impianto ascensore nonché dei loro subappaltatori, secondo le direttive che saranno impartite dalla nominata Direzione Lavori;

G) Legge n. 68/99: Ogni impresa concorrente dovrà dichiarare nel rispettivo modello di autocertificazione - Mod. A - se si trova o meno in una delle situazioni previste dalla Legge n. 68/99 in materia di “diritto al lavoro dei disabili”;

H) Subappalto:L’eventuale subappalto sarà disciplinato dall’art.34 della Legge n. 109/94 e s.m.i e dall’art. 141 del D.P.R. 554/99, con la precisazione che l’Amministrazione provvederà a corrispondere all’appaltatore l’importo dei lavori eseguiti da ciascun subappaltatore.

I) Polizza assicurativa del Progettista: l’approvazione del progetto esecutivo è subordinata alla stipula di polizza assicurativa per il progettista di cui all’art. 30, comma 5, della legge 109/94 e s.m.i. ed art. 105 del D.P.R. 554/99 e s.m.i. da depositare presso la Stazione Appaltante contestualmente alla presentazione del progetto esecutivo, avente decorrenza dalla data di inizio dei lavori.

L) Prescrizioni per l’aggiudicatario:

- L’aggiudicatario è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto al versamento spese contrattuali ed alla costituzione del deposito cauzionale definitivo e delle coperture assicurative previsti Capitolato Speciale d’Appalto;

- L’aggiudicatario dovrà presentare all’Amministrazione il progetto esecutivo nei termini previsti dal capitolato, unitamente a polizza di cui al precedente punto I);

Qualora il progetto esecutivo presentato dall’impresa aggiudicataria non sia ritenuto meritevole di approvazione, il contratto è risolto per inadempimento dell’appaltatore ai sensi dell’art. 140, comma 6, del DPR 554/99;

Visita dei luoghi

La presentazione dell’offerta è subordinata alla visita dei luoghi ed alla consultazione del progetto definitivo e PSC - piano di sicurezza e coordinamento - a pena di esclusione dalla gara. Per i raggruppamenti la visita dei luoghi dovrà essere effettuata almeno da rappresentante o suo delegato dell’impresa designata quale capogruppo.

I concorrenti interessati potranno prendere visione dei luoghi previo appuntamento con i tecnici competenti Tel. 0321.3702435 - 2449.

Modalita’ di partecipazione

A pena di esclusione, i concorrenti interessati a partecipare alla gara devono far pervenire entro le ore 11.00 del giorno 18.08.2005 a mezzo corriere, posta o a mano, un plico chiuso e sigillato con ceralacca al seguente recapito:

Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo Via F.lli Rosselli n. 1 - 28100 Novara con l’indicazione all’esterno dell’oggetto della gara.

Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

E’ escluso e non si farà luogo all’apertura di plico generale esterno non sigillato con ceralacca e/o che sia pervenuto all’Ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Novara dopo le ore 11.00 del 18.08.2005. Escluse offerte spedite entro le ore 11.00 del giorno 18.08.2005 ma non pervenute entro tale termine perentorio al citato Ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Novara. Escluse offerte pervenute nel termine sopraindicato al Comune di Novara ma in Ufficio diverso dall’Ufficio Archivio e Protocollo.

Apertura buste

L’apertura delle buste avverrà alle ore 11.30 del giorno 19.08.2005, in una sala del Municipio in Via Rosselli n. 1 - Novara dove si procederà, in presenza del pubblico, all’apertura dei plichi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Si procederà, quindi, all’ammissione o all’esclusione dei singoli concorrenti, all’apertura delle offerte ed all’aggiudicazione. Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca.

Offerta e documentazione:

A pena d’esclusione il suddetto plico sigillato con ceralacca deve contenere tutti i documenti elencati ai seguenti p.ti 1) 2 ) 3).

A pena d’esclusione il suddetto plico sigillato con ceralacca deve contenere i documenti elencati ai seguenti p.ti 4) 5) 6) nel caso ne ricorrano le specifiche condizioni previste nel presente bando di gara.

A pena d’esclusione il concorrente deve porre, la documentazione a corredo dell’offerta, all’interno del plico generale, in modo che sia esaminata prima dell’apertura della busta chiusa contenente l’offerta economica.

1) Offerta economica: - in busta chiusa - a pena di esclusione. L’offerta economica deve essere presentata in busta chiusa e posta all’interno del plico generale a pena di esclusione.

La busta contenente la sola offerta deve recare all’esterno la denominazione e/o ragione sociale dell’offerente e la dicitura: “Offerta economica”.

L’offerta economica deve essere redatta in bollo da euro 14,62= indicando la percentuale unica di ribasso, sia in cifre sia in lettere, sull’importo posto a base di gara al netto degli oneri di sicurezza e di progettazione esecutiva.

In caso di discordanza tra la percentuale indicata in cifre e quella indicata in lettere, sarà presa in considerazione quella in lettere.

A pena di esclusione dalla gara l’offerta deve essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa, o comunque da persona avente titolo ad impegnare il concorrente.

A pena di esclusione dalla gara in caso di associazione temporanea o consorzio, di cui all’art. 10, comma 1, lett. d) ed e) della legge n. 109/94 e s.m.i non ancora costituiti, l’offerta deve essere sottoscritta da titolare o legale rappresentante di ogni impresa che costituirà il raggruppamento o consorzio, comprese eventuali cooptate e contenere, se non già dichiarato nella documentazione a corredo dell’offerta da parte di tutti i soggetti costituenti l’ATI, l’impegno che in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare nell’offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

In caso di aggiudicazione la capogruppo dovrà presentare, conformemente alle prescrizioni di cui alla vigente normativa:

a) Mandato conferitole dall’impresa/e mandante/i;

b) Procura relativa al mandato di cui al punto a);

A pena di esclusione dalla gara, nel caso il professionista incaricato della progettazione esecutiva partecipi a costituenda ATI quale mandante, deve sottoscrivere l’offerta con le stesse modalità sopra previste per le imprese, e con impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza all’impresa capogruppo-mandataria indicata nell’offerta.

A pena di esclusione dalla gara in caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in originale o copia conforme.

Ogni firma dovrà essere leggibile e per esteso e, nel caso in cui sia diversamente apposta, dovrà, a pena di decadenza, essere convalidata dal timbro della ditta.

2) Cauzione provvisoria: di importo non inferiore ad euro 19.332,79= a pena di esclusione dalla gara, pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto - comprensivo degli oneri per la sicurezza e progettazione esecutiva non soggetti a ribasso - da costituirsi mediante versamento (NON Quietanza Comune di Novara) rilasciata dalla Tesoreria, Comunale, C.so Garibaldi n. 34 Novara, oppure mediante presentazione di fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria per lo stesso importo; in tal caso, a pena di esclusione dalla gara, sono poste le seguenti condizioni:

- le garanzie bancarie devono essere prestate da istituti di credito o da banche autorizzati all’esercizio dell’attività bancaria ai sensi del D.Lgs. 385/93;

- la garanzie assicurative devono essere prestate da imprese di assicurazione autorizzate alla copertura dei rischi ai quali si riferisce l’obbligo di assicurazione;

- è ammessa la presentazione di garanzie fideiussorie rilasciate da intermediari finanziari solo se iscritti nell’elenco speciale di cui all’art.107 del D.Lgs. 1.9.1993, n. 385.

A pena di esclusione dalla gara, la garanzia deve avere durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni decorrenti dalla data di presentazione dell’offerta e deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante.

A pena di esclusione dalla gara, la cauzione provvisoria ai sensi dell’ art. 100 del D.P.R. 554/99, deve essere accompagnata dall’impegno di un fideiussore verso il concorrente a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo.

Ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria sarà restituita entro 30 giorni dall’aggiudicazione.

Le imprese in possesso, alla data di costituzione della cauzione provvisoria, di certificazione di sistema di qualità, ai sensi dell’art. 11-quater della legge n. 109/94 e s.m.i., possono usufruire del beneficio di presentare cauzione provvisoria ridotta.

(50% di euro 19.332,79=) per importo non inferiore ad euro 9.666,40= a pena di esclusione dalla

gara, pari al 1% dell’importo complessivo dell’appalto - comprensivo degli oneri per la

sicurezza e progettazione esecutiva non soggetti a ribasso.

In caso di cauzione provvisoria costituita mediante polizza fideiussoria, la stessa dovrà essere conforme allo schema di polizza tipo, per cauzione provvisoria, approvata dal Decreto 12 marzo 2004 n. 123 - Ministero Attività Produttive.

2.1) Cauzione provvisoria

Specifiche per i raggruppamenti d’imprese:

A pena di esclusione dalla gara, in caso di riunioni di concorrenti, le garanzie fideiussorie e le garanzie assicurative sono presentate, su mandato irrevocabile, dall’impresa mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilità solidale nel caso di cui all’art. 13, comma 2, della legge n. 109/94 e s.m.i, e con responsabilità “pro quota” nel caso di cui all’art. 13, comma 3, della L. n. 109/94 e s.m.i., così come stabilito dall’art. 108 del D.P.R. 554/99.

I raggruppamenti di imprese possono usufruire del beneficio di presentare cauzione provvisoria (50% di euro 19.332,79=) per importo non inferiore ad euro 9.666,40= alle seguenti ulteriori ed aggiuntive specifiche condizioni rispetto a quanto sopra esposto per l’impresa singola, a pena di esclusione dalla gara:

- in caso di raggruppamento orizzontale solo se tutte le imprese facenti parte del raggruppamento, comprese eventuali cooptate, sono in possesso di certificazione di qualità alla data di costituzione della cauzione provvisoria;

- in caso di raggruppamento verticale, se tutte le imprese facenti parte del raggruppamento, comprese eventuali cooptate, sono in possesso di certificazione di qualità alla data di costituzione della cauzione provvisoria; se solo alcune imprese, del raggruppamento verticale, sono in possesso della certificazione di qualità alla data di costituzione della cauzione provvisoria, il beneficio della riduzione sulla garanzia è limitato alla quota ad esse riferibile, comprese eventuali cooptate.

3) Dichiarazione sostitutiva - MOD A) resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 mediante compilazione e sottoscrizione di MOD. A, a pena di esclusione dalla gara, da ritirare presso il predetto Servizio Edilizia Pubblica.

Ogni dichiarazione sostitutiva da rendersi sul suddetto modello A) deve:.. essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta da titolare, legale rappresentante dell’impresa o comunque persona avente titolo ad impegnare l’impresa concorrente con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000 indicate nel modello stesso, pena esclusione dalla gara;. In caso di raggruppamento la predetta dichiarazione sostitutiva deve essere presentata, singolarmente, da tutte le imprese partecipanti; ogni impresa partecipante al raggruppamento, deve presentare il rispettivo MOD. A compilato e sottoscritto dal rispettivo titolare, rappresentante legale o persona avente titolo ad impegnare l’impresa, comprese eventuali cooptate, pena l’esclusione dalla gara... I consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lett. b) e c) della legge n. 109/94 e s.m.i. sono tenuti ad indicare nel MOD. A rispettivamente per quali consorziati il consorzio concorre e le imprese che fanno parte del consorzio.

4) Dichiarazione sostitutiva - MOD. P) - Professionista dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 sottoscritta da progettista individuato in sede d’offerta, su MOD. P da ritirare presso il precitato il Servizio Edilizia Pubblica. A pena d’esclusione dalla gara, il concorrente ha l’obbligo di presentare MOD. P debitamente compilato e sottoscritto da ogni progettista, nei seguenti casi:

A) Nel caso il concorrente sia in possesso all’atto della presentazione dell’offerta, di attestazione si qualificazione SOA in corso di validità per sola costruzione e non anche per progettazione, e debba pertanto dichiarare di avvalersi per l’ammissione alla gara di uno o più progettisti in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando per la progettazione esecutiva dell’opera in appalto;

B) Nel caso il progettista/i partecipi alla gara in qualità di mandante: Qualora il concorrente si avvalga di più progettisti e ricorrano le condizioni di cui ai suddetti punti A) e/o B) dovrà presentare un MOD. P per ogni progettista, a pena d’esclusione.

5) Mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio /o raggruppamento, in copia autentica, in caso di associazione temporanea o consorzio già costituiti;

6) Procura in originale o copia conforme in caso di sottoscrizione dell’offerta e/o della dichiarazione sostitutiva da parte di un procuratore del legale rappresentante; Per i raggruppamenti temporanei e consorzi, in caso di aggiudicazione le imprese assegnatarie dell’esecuzione dei lavori non possono essere diverse da quelle indicate in sede d’offerta. E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in associazione o consorzio.

E’ fatto divieto di partecipazione del consorzio stabile e dei consorziati in qualsiasi altra forma alla medesima gara. E’ vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile. E’ fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art.2359 del Codice Civile. Ai sensi degli artt. 71 e 76 del D.P.R.445/2000, qualora in seguito ai controlli effettuati d’ufficio dall’Amministrazione Comunale emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive presentate sia in sede di richiesta invito sia in sede d’offerta, l’aggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente all’eventuale provvedimento d’aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto d’appalto. La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta. La presentazione delle offerte non vincola la Stazione Appaltante che si riserva di non procedere all’aggiudicazione a suo insindacabile giudizio. Informazioni: tecniche:Tel. 0321.3702435 -2449. Amministrative: Tel. 0321.3702434 Fax 0321.3702436

Il Responsabile del procedimento
Paolo Zanolli