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Bollettino Ufficiale n. 31 del 4 / 08 / 2005

APPALTI

AMIAT S.p.A. - Azienda Multiservizi Igiene Ambientale - Torino

Avviso di gara [Rif. AP 26/05] - Realizzazione di area di nuova localizzazione automezzi e area per stoccaggio materiali raccolta differenziata - CPV: 45262321-7

1. Stazione Appaltante: AMIAT S.p.A. (posta@amiat.it) via Germagnano, n. 50 10156 Torino, tel. 011/2223.111, fax 011/2223.289. Sito Internet: www.amiat.it;

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: presso la sede AMIAT S.p.A., via Germagnano n. 50, Torino;

3.2. descrizione: realizzazione di area di nuova localizzazione automezzi e area per stoccaggio materiali raccolta differenziata - CPV: 45262321-7;

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 886.633,45 (ottocentottantaseimilaseicentotrentatre virgola quarantacinque);

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 29.908,64 (ventinovemilanovecentootto virgola sessantaquattro);

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

OG3 Strade euro 590.551,49 (categoria prevalente)

OG11 Impianti tecnologici: euro 296.081,96

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/1994 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 105 (centocinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso AMIAT S.p.A. - Divisione Logistica-Progettazione Civile e Tecnica, nei giorni feriali e nelle ore 9,00-12,30 e 14,00-16,00; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso Ufficio Cassa sito in via Germagnano, 50-Torino, nei giorni feriali nell’orario sopra indicato, sabato escluso, previo versamento di euro 50,00 sul conto corrente postale n. 23959109 oltre euro 8,00 per spese di spedizione postali; la fotocopia del bollettino di versamento dovrà essere inviato per fax al seguente numero di cui al punto 1.; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1.; bando di gara e disciplinare di gara sono, altresì disponibili sul sito Internet;

6. Termine, Indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. Termine perentorio di presentazione delle offerte: ore 12,00 del giorno 9 settembre 2005;

6.2. indirizzo: AMIAT S.p.A. - Divisione Acquisti & Approvvigionamenti - Settore Appalti e Contratti, via Germagnano 50, Torino;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 13 settembre 2005, alle ore 10,00 presso la sede AMIAT S.p.A.; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 27 settembre 2005, alle ore 10,00, presso la medesima sede, qualora partecipino concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all’U.E.;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Civica Tesoreria del Comune di Torino, via Bellezia 4/A;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità fino al giorno 8 marzo 2006;

b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, la garanzia prevista dall’art. 30, comma 2 della L. 109/1994, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario dell’appalto.

Il deposito cauzionale, potrà essere costituito anche con fideiussione rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.lgs 385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie a ciò autorizzate dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica.

9. Finanziamento: a mezzi propri.

10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/1994 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/1994 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’U.E. alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del DPR n. 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’U.E.)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Termine di validità dell’offerta: 180 giorni dalla data di presentazione;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del DPR n. 554/1999 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/1999;

b) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/1994 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/1994 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del DPR 554/1999 per una somma assicurata pari a euro 500.000,00; la cauzione provvisoria sarà restituita ai concorrenti non aggiudicatari dopo l’aggiudicazione provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all’atto della stipula del contratto. Le fidejussioni devono essere presentate ai sensi dell’art. 107 comma 4 del DPR 554/1999;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/1994 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) i concorrenti non possono essere costituiti in forma di associazione mista;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/1994 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del DPR 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95 comma 3, del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;

j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’U.E., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 30 del capitolato speciale d’appalto;

l) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto DPR applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 30 del capitolato speciale d’appalto;

m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/1994 e successive modificazioni;

p) è esclusa la competenza arbitrale;

q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/1996, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

r) i documenti richiesti nel presente avviso e nel disciplinare di gara devono essere presentati a pena di esclusione dalla gara e parimenti sono stabilite a pena di esclusione dalla gara le formalità della loro redazione e presentazione.

L’amministratore Delegato
Ivan Strozzi