Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 30 del 28 / 07 / 2005

APPALTI

Comunità Montana delle Valli Curone Grue Ossona - San Sebastiano Curone (Alessandria)

Bando di gara per l’affidamento mediante licitazione privata di concessione di costruzione e gestione di due Rifugi Escursionistici in alta Val Curone, località Caldirola e Forotondo nel Comune di Fabbrica Curone (AL)

Comunita’ Montana delle Valli Curone Grue Ossona - Piazza Roma, 12 - 15056 San Sebastiano Curone (AL) - Tel. 0131/786198 - Fax. 0131/786544 - e-mail: cm.curonegrueossona@tor.

La Comunità Montana delle Valli Curone Grue Ossona indice una licitazione privata per l’affidamento di concessione di costruzione e gestione (ai sensi art.19 co.2 L.109/94) di due Rifugi Escursionistici in alta Val Curone, località Caldirola e Forotondo nel Comune di Fabbrica Curone (AL).

1. Oggetto della concessione: oggetto della concessione sono le seguenti prestazioni:

a) Verifica del progetto definitivo “realizzazione di due Rifugi Escursionistici in alta Val Curone, località Caldirola e Forotondo nel Comune di Fabbrica Curone (AL) e predisposizione del relativo progetto esecutivo.

b) Costruzione e gestione delle opere ed impianti come sopra progettate.

c) Arredo completo dei due Rifugi. Il quadro economico del Progetto di cui trattasi risulta essere il seguente: Lavori soggetti a ribasso (a corpo e a misura): euro 489.874,79; Oneri di sicurezza cantieri non soggetti a ribasso d’asta: euro 21.388,31;

Totale importo lavoria base di gara: euro 511.263,10. Somme a disposizione dell’Amministrazione: euro 190.879,18;

Totale generale: euro 702.142,28. Il concessionario dovrà verificare il progetto definitivo “realizzazione di due Rifugi Escursionistici in alta Val Curone, località Caldirola e Forotondo nel Comune di Fabbrica Curone (AL), provvedere alla predisposizione del progetto esecutivo, alla costruzione delle opere previste ed all’arredamento dei due rifugi secondo quanto previsto dal capitolato prestazionale che si intende a disposizione di coloro che ne faranno richiesta a proprie spese presso l’ufficio Tecnico della Comunità Montana (Piazza Roma, 12 - San Sebastiano Curone) e avrà diritto allo sfruttamento economico delle opere costruite secondo quanto previsto dallo schema di contratto di gestione che si intende allegato al presente bando e che è depositato presso l’ufficio tecnico-manutentivo della Comunità Montana. La Comunità Montana si è fatta carico delle spese tecniche relative ai progetti di cui sopra per cui l’investimento netto a carico del concessionario sarà di euro 710.000,00 (IVA 20% compresa).

2. Luogo di esecuzione: località Caldirola e Forotondo del Comune di Fabbrica Curone (AL).

3. Durata massima della concessione: la durata della concessione, da determinarsi in sede di gara, potrà al massimo arrivare a 40 anni.

4. Prezzo massimo che l’amministrazione intende corrispondere: Al fine di assicurare l’equilibrio economico finanziario della gestione, l’Amministrazione concedente erogherà al concessionario un prezzo, da determinarsi in sede di gara, comunque complessivamente non superiore a euro 630.000,00# comprensivo di IVA di legge. Detto importo verrà liquidato, in base alla redazione di appositi S.A.L. predisposti dal Direttore Lavori ed approvati dal Responsabile Unico del Procedimento in 3 soluzioni: - il 30% al raggiungimento dell’aliquota di 1/3 dei lavori da eseguire; - il 30% al raggiungimento dell’aliquota di 2/3 dei lavori da eseguire; - il restante 40% entro 45 gg. dall’avvenuto collaudo tecnico-amministrativo delle opere e all’accertamento dell’agibilità delle stesse; I pagamenti dovranno avvenire entro 15 gg. dall’accreditamento dei relativi importi da parte della Regione Piemonte. 5. Lavorazioni indicative di cui si compone l’intervento: Categoria prevalente: OG1 per euro 388.837,22; Altre categorie: OS32 per euro 130.425,88.

6. Tempi massimi di progettazione, esecuzione e avvio della gestione: Verifica del progetto definitivo e consegna del progetto esecutivo in 60 giorni dall’affidamento della concessione. Nei successivi 30 gg. dovranno essere prodotti i pareri degli enti competenti (VV.F., ASL. etc...). Consegna dell’area: entro 15 gg. dalla approvazione dei progetti esecutivi. Ultimazione dei lavori: il tempo di esecuzione dei lavori verrà determinato in sede di gara. Esso non potrà comunque superare i 240 gg. dalla data consegna dell’area. Collaudo: entro tre mesi dalla data di ultimazione lavori. Avvio della gestione: entro tre mesi dalla data di approvazione del collaudo.

7. Requisiti del concessionario: chi intende partecipare alla gara deve dimostrare di essere in possesso dei requisiti indicati art.98 DPR 554/99.

8. Modalità e termine di presentazione delle domande di partecipazione: Le domande di partecipazione alla gara dovranno essere in competente bollo, sottoscritte dal legale rappresentante, e corredate dalla documentazione di cui al successivo p.to 9. Dovranno essere racchiuse in apposita busta, sigillata a ceralacca recante all’esterno la dicitura: “Domanda di partecipazione alla licitazione privata per la concessione di costruzione e gestione di due rifugi escursionistici in loc. Caldirola e Forotondo del Comune di Fabbrica Curone” e presentate all’Ufficio Protocollo della Comunità Montana sito in Piazza Roma, 12 - 15056 San Sebastiano Curone (AL) entro e non oltre le ore 12.00 del girono 22/08/05. La presentazione potrà avvenire:a mezzo di raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio e all’indirizzo sopraindicato; è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano del plico, ore 9-12 dei tre giorni antecedenti il suddetto termine perentorio, all’ufficio protocollo della Comunità Montana che ne rilascerà apposita ricevuta. Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.Trascorso il termine indicato non verrà riconosciuta valida alcuna offerta anche se sostitutiva o integrativa di offerta precedente. Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore o il fatto di terzi, non risultino pervenute entro il termine indicato. Nella domanda il concorrente dovrà specificare: - la ragione sociale; - la sede legale; - l’eventuale altra sede alla quale spedire la corrispondenza; - n. di telefono, fax ed eventuale e-mail; - la percentuale, ove sussista, del valore globale dei lavori oggetto della concessione che intende affidare a terzi.

9. Documentazione da allegare alla domanda: Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione di cui alle condizioni generali di gara allegate presente bando che possono essere acquisite in copia a cura e spese degli interessati c/o Servizio Tecnico Manutentivo della Comunità Montana stessa.

10. Concorrenti ammessi alla gara: saranno invitati a presentare offerta i concorrenti in possesso dei requisiti richiesti presente bando. Non si farà luogo alla licitazione privata qualora il numero dei candidati qualificati sia inferiore a tre.

11. Scelta degli offerenti: in seduta pubblica alle ore 10,00 del giorno 27/9/05;

12. Lingua: Italiano.

13. Termine ultimo di spedizione inviti a presentare offerta: 60 gg. dalla data di ricezione domande di invito.

14. Criterio e modalità di aggiudicazione: La concessione verrà affidata mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui art.21 co.2 e segg. L. 109/94 e s.m., nonché art.91, DPR 554/99. La Commissione Giudicatrice sarà composta e nominata secondo quanto indicato art.92 DPR 554/99. Gli elementi presi in considerazione per l’aggiudicazione sono i segg.: 1. elementi di natura qualitativa:

a) Dettagliata relazione sulla tipologia degli arredi: max p.ti 20;

b) Le modalità di gestione max p.ti 20;

c) Proposte di migliorie con particolare riferimento all’allacciamento elettrico e idrico: max p.ti 25;

2. elementi di natura quantitativa:

a) Il prezzo richiesto dal concessionario: max p.ti 20;

b) Il tempo di esecuzione dei lavori max punti 5;

c) La durata della concessione: max p.ti 10. Totale p.ti 100. L’offerta verrà valutata secondo il metodo aggregativo-compensatore di cui all’all. B, DPR 554/99 e s.m.i precisato nelle condizioni generali di gara surrichiamate.

15. Varianti: In fase di progettazione sono ammesse varianti non sostanziali al progetto definitivo sopra specificato. In fase di esecuzione dei lavori sono ammesse soltanto varianti non sostanziali ai sensi L. 109/94 e s.m.i.

16. Società di progetto: Il soggetto aggiudicatario avrà facoltà, dopo l’aggiudicazione, di costituire una società di progetto ai sensi art.37 quinquies L.109/94 e s.m. In caso di concorrente costituito da più soggetti, nell’offerta dovrà essere indicata la quota di partecipazione sociale di ciascun soggetto.

17. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 gg. dalla data dell’esperimento gara;

18. L’Amm.ne concedente si riserva:

a) facoltà di cui art.10 co.1-ter L. 109/94 e s.m.;

b) facoltà di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida;

c) facoltà di verifica prevista art.64 co. 6 DPR 554/99. I documenti da presentare in fase di offerta verranno specificati nella lettera di invito a partecipare alla licitazione privata.

19. Obblighi del concessionario: Per tutto quanto riguarda gli obblighi del concessionario si rimanda a tutto quanto indicato nello schema di contratto allegato al presente bando, che potrà essere richiesto in copia, a cura e spese dei concorrenti al Servizio Tecnico Manutentivo della Comunità Montana all’indirizzo sopraspecificato.

20. Responsabile procedimento: Geom. Gaetano Giacobone. Si informano gli interessati che i dati personali raccolti nell’ambito presente procedimento saranno trattati dalla Stazione Appaltante nel rispetto degli obblighi di cui L. 675/96

Il Responsabile del Procedimento
Gaetano Giacobone

Il Direttore Segretario
Emilio Andreoletti