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Bollettino Ufficiale n. 29 del 21 / 07 / 2005

CONCORSI

ASL n. 13 - Novara

Bando di pubblico concorso per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Architetto per la S.C. Servizio Tecnico - Patrimoniale

In esecuzione della determinazione n. 1304 del 07/07/05 è indetto pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di:

n. 1 posto di Dirigente Architetto per la S.C. “Servizio Tecnico - Patrimoniale”

Il trattamento giuridico ed economico del posto messo a concorso è quello previsto dal vigente C.C.N.L. per l’area della dirigenza dei ruoli sanitario, professionale, tecnico ed amministrativo del SSN.

Requisiti generali e specifici per l’ammissione.

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti previsti dal D.P.R. 483/1997:

1. Requisiti generali:

a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;

b) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio.

2. Requisiti specifici:

a) Diploma di Laurea Specialistica in Architettura.

b) Abilitazione all’esercizio della professione.

c) Cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità, relativa al concorso specifico, prestato in enti del SSN nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni.

Ai sensi dell’art.26 del decreto legislativo 165/2001 l’ammissione al presente concorso è altresì consentita ai candidati in possesso di esperienze lavorative con rapporto di lavoro libero - professionale o di attività coordinata e continuativa presso enti o pubbliche amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per corrispondenti profili del ruolo medesimo. Le esperienze lavorative ex art.26 del decreto legislativo 165/2001 devono riferirsi ad un periodo non inferiore a cinque anni in mansioni dirigenziali o in attività ove richiesta responsabilità ed autonomia.

d) Iscrizione all’albo professionale degli architetti, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Ai sensi della legge 127/1997 la partecipazione al concorso non è soggetta a limiti d’età, salvo quanto previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.

Presentazione delle domande.

Le domande di ammissione, redatte in carta semplice, secondo quanto indicato nello schema esemplificativo allegato al presente bando, dovranno pervenire, indirizzate al Direttore Generale della Azienda Sanitaria Locale 13, alla s.c. “O.S.R.U.” - via dei Mille n. 2 - 28100 NOVARA, improrogabilmente entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con le seguenti modalità:

1. lettera raccomandata A/R; nel caso in cui l’istanza contenga dichiarazioni sostitutive, deve essere presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

2. direttamente presso la s.c. “O.S.R.U. ” in orario d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00). Eventuali dichiarazioni allegate all’istanza di partecipazione devono essere sottoscritte in presenza del dipendente addetto. La sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione, anche nei casi in cui contenga dichiarazioni sostitutive.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro e data dell’ufficio postale accettante.

Nella domanda gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilità:

1) il cognome e il nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;

4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) le eventuali condanne penali riportate;

6) i titoli di studio posseduti;

7) il possesso dei requisiti specifici richiesti;

8) l’iscrizione all’albo professionale degli architetti completa di tutti gli estremi;

9) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

10) i titoli che danno diritto a preferenza nella nomina;

11) il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione.

Documentazione da allegare alla domanda.

Alla domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, i candidati, devono allegare:

a) documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal presente bando (solo nel caso in cui il candidato non abbia reso dichiarazione sostitutiva di certificazione);

b) un curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato che non può valere come dichiarazione sostitutiva di certificazione;

c) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso il S.S.N. deve essere attestato se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

d) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o a preferenza nella nomina.

e) un elenco, datato e firmato ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

Tutti i titoli e la documentazione sopracitata devono essere prodotti in originale o in fotocopia autenticata ai sensi di legge (ivi compresa la autodichiarazione resa dal candidato che la copia è conforme).

L’ufficio ricevente potrà provvedere alla autenticazione delle copie dei documenti, previa esibizione dell’originale. Il candidato può dichiarare la conoscenza del fatto che la copia di una pubblicazione o la copia di un titolo è conforme all’originale.

Per quanto attiene all’ammissione degli aspiranti, alla valutazione dei titoli e per quanto esplicitamente non previsto nel presente bando si farà riferimento alla normativa di cui al D.P.R. 483/1997.

Prove d’esame.

Le prove d’esame sono quelle indicate all’art. 64 del D.P.R. 483/1997.

Il diario delle prove d’esame nonché la sede di effettuazione delle medesime sarà comunicato ai candidati ammessi tramite raccomandata A/R almeno quindici giorni prima dell’inizio delle prove.

Costituzione del rapporto di lavoro.

Per quanto riguarda le preferenze e le precedenze si fa riferimento all’art. 5 del D.P.R. 487/1994, e successive modificazioni ed integrazioni, ed all’art. 3 della legge 127/1997, e successive modificazioni ed integrazioni.

Il rapporto di lavoro verrà costituito a seguito di sottoscrizione di apposito “contratto individuale di lavoro” che prevederà, da parte del contraente, l’esplicita accettazione della clausola che “il dipendente non potrà ottenere trasferimenti presso altri enti prima che siano trascorsi due anni dalla data di inizio del servizio”.

L’Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale di lavoro, inviterà il vincitore a produrre, entro il termine di 30 giorni dalla richiesta, dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 2 della legge 15/1968, relativa alla:

a) residenza;

b) iscrizione nelle liste elettorali;

c) situazione del casellario giudiziale e dei carichi pendenti.

d) iscrizione all’albo professionale degli architetti.

Nello stesso termine di 30 giorni, il vincitore dovrà dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del decreto legislativo 165/2001. In caso contrario, unitamente alla dichiarazione sostitutiva di certificazione, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda.

Ai sensi dell’art. 10 della legge 675/1996 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all’Azienda è unicamente finalizzato all’espletamento della presente procedura di bando. Il candidato consente che il responsabile del trattamento, individuato nella persona del Reggente del Servizio Personale, utilizzi i propri dati personali per le finalità di cui sopra.

L’Azienda provvederà d’ufficio all’accertamento della idoneità fisica all’impiego prima della immissione in servizio.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito l’assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. L’Azienda, procederà a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Qualora dal controllo suddetto emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il provvedimento di decadenza sarà adottato con deliberazione di questa Azienda Sanitaria.

La conferma definitiva nel posto è subordinata al superamento con esito favorevole del periodo di prova della durata prevista dal C.C.N.L. vigente.

Norme finali.

Con la partecipazione al concorso è implicita, da parte dei candidati, l’accettazione, senza riserva, di tutte e le condizioni e clausole del presente bando, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere.

Il presente bando è stato adottato tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservata agli invalidi ed altri aventi diritto all’assunzione obbligatoria.

I candidati eventualmente portatori di handicap dovranno indicare nella domanda di partecipazione gli ausili necessari, in relazione al proprio handicap, per sostenere le prove d’esame nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove stesse (art.20 legge 104/1992).

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro ai sensi del decreto legislativo 165/2001.

L’Amministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando di concorso, nonché di non dar corso alla assunzione del candidato vincitore senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla s.c. “O.S.R.U.” della Azienda Sanitaria Locale 13 - via dei Mille n. 2 - 28100 Novara (tel. 0321/374.547 - 374.593).

Il Dirigente Responsabile
Vezio Vicuna

Allegato (fare riferimento al file PDF) 1

Schema esemplificativo
di domanda di ammissione al concorso

Al Direttore Generale della A.S.L. 13

28100 Novara

Il/la sottoscritto/a _____ (cognome e nome; per le donne coniugate indicare il cognome da nubile), nato a _____(___) il ___/___/____), residente a _____ (___) in via _____ n. _____, chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1 posto di dirigente architetto per la s.c. “Servizio tecnico - patrimoniale”.

A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità ai sensi della legge 15/1968 e del D.P.R. 403/1998:

- di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente);

ovvero

- di essere in possesso della cittadinanza del seguente paese membro dell’Unione Europea: _____;

- di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____

ovvero

- di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo_____

- di non aver riportato condanne penali (anche sotto forma di patteggiamento) definitive per i seguenti reati: peculato (c.p. art. 314, 1° comma), concussione (c.p. art. 317) e corruzione (c.p. art. 318, art. 319, art. 319 ter e art. 320); nonché condanne per reati previsti dalla legislazione “antimafia”;

e/o

- di non aver procedimenti penali in corso per i reati precedentemente indicati;

- di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni;

- di essere in possesso dei seguenti titoli che conferiscono diritto di precedenza (o preferenza) di nomina _____;

ovvero

- di non essere in possesso di titoli che conferiscono diritto di precedenza (o preferenza) di nomina;

- di essere in possesso del Diploma di Laurea Specialistica in _____, conseguito il _____ presso _____;

- di essere in possesso del diploma di abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere conseguito il _____ presso _____;

- di essere in possesso dell’anzianità di servizio per partecipare al concorso in quanto _____;

- di essere in possesso dell’attestato di frequenza del corso di formazione _____

- di essere iscritto all’albo professionale degli architetti di _____ dal _____ al n°_____

- di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: _____;

- che il recapito a cui deve essere inviata ogni comunicazione relativa al concorso è il seguente: _____(indicare: cognome, nome, indirizzo, CAP, città, provincia e numero telefonico).

- che tutti i documenti allegati in copia non autenticata sono conformi agli originali, ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. 403/1998;

- che è consapevole che la presente dichiarazione sostitutiva è, per legge, considerata come resa ad un “pubblico ufficiale” (anche se non è stata resa alla presenza del dipendente addetto a riceverla). Conseguentemente, ove essa risultasse in tutto - od in parte - inveritiera, il dichiarante incorrebbe nel reato di cui all’art.483 del codice penale, reato punito con la pena della reclusione sino a due anni.

Data _____ Firma _____

Note: devono essere contrassegnate tutte le caselle corrispondenti alle dichiarazioni effettuate.