Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 28 del 14 / 07 / 2005

Codice 17.4
D.D 14 aprile 2005, n. 116

Docup Ob.2-2000-06. Lin. inter. 1.1b. Artigianato Torino C.A.S.A. Progetto “Garantire lo sviluppo.Strumenti di finanza innovativa per l’internazionalizzazione delle PMI piemontesi” (N. 1197/1-96. Ammissibilita’ e contributo di Euro 300.000,00. Impegno di Euro 255.000,00 per aree Ob. 2 (capp.26842,26840/05-acc.100414 e 100415).

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

- di ammettere alla regia regionale il progetto “Garantire lo sviluppo.Strumenti di finanza innovativa per l’internazionalizzazione delle PMI piemontesi”, presentato da Artigianato Torino C.A.S.A., nel costo complessivo di Euro 375.000,00, le cui attività principali (creazione di un desk a Santa Fe, organizzazione di workshop, seminari, missioni commerciali, campagna promozionale, ricerca di mercato) sono finalizzate a mettere in relazione con potenziali partner della provincia argentina di Santa Fe PMI piemontesi che intendano vendere tecnologia, creare joint venture, ecc, seguirle nel percorso sino alla stipula dei contratti, supportandole anche attraverso offerta di garanzie al credito;

- di concedere al proponente Artigianato Torino C.A.S.A., per la realizzazione del progetto citato, il contributo di Euro 300.000,00, pari all’80% del costo progettuale complessivo ammesso;

- di impegnare, a favore di Artigianato Torino C.A.S.A., v. Santa Teresa, 19, Torino, (omissis), presso Unicredit - Agenzia Pietro Micca, Torino - (omissis), per le spese sostenute in aree Obiettivo 2, la somma complessiva di Euro  255.000,00, così suddivisa:

- Cap. 26842/05 (accantonamento n. 100414) la somma di Euro 150.000,00 - Impegno n. 1294/2005;

- Cap. 26840/05 (accantonamento n. 100415) la somma di Euro 105.000,00 - Impegno n. 1295/2005;

- di demandare ad atto successivo l’impegno della restante quota di contributo, relativa al cofinanziamento di parte regionale e pari ad Euro 45.000,00, alla scadenza del termine indicato dall’articolo 3, c. 1, della L.R. 17.02.05, n. 2;

- di autorizzare l’erogazione di Euro  255.000,00 al beneficiario suindicato in due tranches, di cui la prima - pari al 50% della somma impegnata - ad esecutività del presente provvedimento, a fronte della dichiarazione di avvio del progetto e di formale richiesta da parte del beneficiario, e la seconda a saldo, previa approvazione della rendicontazione contabile ed amministrativa;

- di ordinare al beneficiario il rispetto degli obblighi seguenti:

1. deve avviare il progetto entro e non oltre il termine di mesi sei dalla data di ammissione al beneficio, dandone tempestiva comunicazione al Settore Promozione e credito al commercio;

2. deve presentare, nel rispetto del cronoprogramma:

a) autocertificazione della spesa sostenuta e quietanzata, allegando copia conforme delle  relative fatture o documenti di spesa equipollenti, annullati secondo le indicazioni di cui all’Avviso pubblico recante l’Invito a presentare progetti per la linea 1.1b),

b) relazione dettagliata delle attività svolte, sia che abbiano o  non abbiano generato spesa,

entro i sottoindicati termini temporali:

-  allo scadere di ogni trimestre (31.03; 30.06; 30.09; 31.12), a decorrere da quello di avvio del progetto, ai fini del costante monitoraggio;

- entro il termine massimo di mesi quattro a decorrere dalla data di chiusura del progetto, ai fini della richiesta di saldo del contributo.

La versione cartacea della modulistica relativa alle rendicontazioni trimestrale e finale deve essere esclusivamente stampata dalla procedura on-line;

3. in funzione della regia regionale, che contraddistingue la linea di intervento 1.1b), deve informare tempestivamente la struttura regionale competente delle iniziative progettuali previste e, ove possibile, realizzarle in sinergia con la stessa, per armonizzarle con le attività promozionali regionali ed evitare duplicazioni.

Per quanto non espressamente ricordato, valgono le prescrizioni contenute nel citato Avviso pubblico.

Qualora il beneficiario non realizzi l’intervento o non ottemperi alle disposizioni contenute nel presente provvedimento, incorre nella revoca della concessione di contributo ed è sottoposto al recupero delle somme indebitamente percepite.

La somma di Euro 255.000,00 è impegnata, con il presente atto, sui capitoli sopra ricordati (UPB 16032 - Accantonamenti nn. 100414 e 100415) e sarà corrisposta al beneficiario mediante accredito secondo le modalità specificate.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso avanti il T.A.R. della Regione Piemonte entro il termine di sessanta giorni dalla piena conoscenza della medesima da parte del destinatario.

La presente sarà pubblicata sul B. U. della Regione Piemonte, ai sensi dell’articolo 61 dello Statuto regionale,  dell’articolo 8 della L.R. 51/97 e s.m.i. e del Regolamento regionale 29/7/2002, n. 8/R.

Il Dirigente Responsabile
Grazia Maria Calvano