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Bollettino Ufficiale n. 28 del 14 / 07 / 2005

CONCORSI

Presidio Sanitario Ausiliatrice Torino - Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus - Torino

Avviso pubblico per l’attribuzione di incarico triennale di n. 1 posto di Dirigente Medico con incarico di Direzione della Struttura Complessa di Medicina Fisica e Riabilitazione

Art. 1

Posti e trattamento economico

In esecuzione della deliberazione n. 08 del 06/06/05 del C.D.A. della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, è indetto avviso pubblico per l’attribuzione di incarico triennale per n. 1 posto di Dirigente Medico con incarico di Direzione di Struttura Complessa di Medicina Fisica e Riabilitazione, ai sensi dell’art. 15 - ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.

All’incarico sarà corrisposto il trattamento economico previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale medico dipendente da Case di Cura, IRCCS, Presidi e Centri di Riabilitazione associati all’AIOP, ARIS e Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus.

Art. 2

Requisiti generali di ammissione

Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei requisiti seguenti:

1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;

2) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura del Presidio secondo la normativa vigente.

Non possono accedere all’ incarico coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione.

Inoltre, come da Circolare Ministeriale 10 maggio 1996, n. 1221 e successiva nota di chiarimento n. 900.1/5.1.38.44/583 del 3 marzo 1997, tenuto conto dei limiti di età per il collocamento a riposo dei dipendenti e della durata triennale del contratto, l’incarico può essere conferito a condizione che il termine finale dei 3 anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno di età dell’interessato, salvo che per i soggetti già appartenenti al secondo livello dirigenziale, per i quali l’incarico può prescindere dall’effettiva durata dello stesso.

Art.3

Requisiti specifici di ammissione

Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei requisiti seguenti:

1. iscrizione all’albo professionale;

2. anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di Medicina Fisica e Riabilitazione o disciplina equipollente, e specializzazione nella stessa disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina;

3. curriculum, concernente le attività professionali, di studio, direzionali - organizzative con riferimento:

a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;

d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, nonché alle pregresse idoneità nazionali.

Il curriculum dovrà indicare altresì la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori.

I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al comma 3, lettera c), possono essere autocertificati dal candidato. La conformità all’originale di eventuali copie di pubblicazioni può essere attestata direttamente dall’interessato ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

L’ incarico può essere attribuito fino all’espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all’art. 7 del D.P.R. n. 484/1997, senza il relativo attestato, fermo restando l’obbligo di acquisirlo nel primo corso utile.

Colui che è in possesso dell’idoneità conseguita in base al pregresso ordinamento, può accedere all’incarico di struttura complessa nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell’attestato di formazione manageriale, fermo restando l’obbligo, nel caso di assunzione dell’incarico, di acquisire l’attestato nel primo corso utile.

Per le discipline di nuova istituzione l’anzianità di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline.

Art. 4

Presentazione delle domande: termine e modalità

La domanda di ammissione, da redigersi in carta semplice, indirizzata alla Segreteria di Direzione del Presidio Sanitario Ausiliatrice, Via Peyron 42, 10143 Torino, mediante:

- Consegna diretta ovvero Raccomandata R.R.

Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Per l’ammissione all’avviso gli aspiranti devono indicare nella domanda, sotto la propria responsabilità:

1) la data, il luogo di nascita e la residenza;

2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

4) le eventuali condanne penali riportate;

5) i titoli di studio posseduti;

6) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

7) l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della presente procedura.

Il concorrente portatore di handicap può, altresì, specificare nella domanda - ai sensi dell’art. 20 della legge 5.02.1992, n. 104 - l’ausilio necessario per l’espletamento delle prove, in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi da accertarsi da parte dell’organo sanitario competente. La fruizione di tale beneficio presuppone sempre la sussistenza di un minimo di capacità lavorativa, necessario per l’instaurazione del rapporto di lavoro (circolare Ministro per la Funzione Pubblica n. 20/95 del 30.10.1995).

Gli aspiranti devono altresì indicare l’indirizzo presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con esatta indicazione del codice di avviamento postale; essi sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo all’Amministrazione, la quale non assume alcuna responsabilità nel caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere, in qualunque momento, la presentazione dei documenti attestanti il possesso dei requisiti dichiarati.

Art. 5

Documenti relativi ai titoli

Alla domanda di partecipazione all’avviso gli aspiranti devono allegare un elenco in duplice copia dei documenti presentati, nonché un curriculum in carta semplice, datato e firmato, redatto secondo le indicazioni di cui all’art. 3 del presente bando.

Art. 6

Conferimento dell’incarico

L’ incarico sarà conferito dal Direttore Generale alle condizioni e norme previste dall’art. 15 - ter del D.lgs. n. 502/1992, fatte salve eventuali successive disposizioni in materia - sulla base del parere di una apposita Commissione di esperti nominata con le modalità ed i criteri previsti dal secondo comma dell’art. 15 - ter citato.

La Commissione di cui all’art. 15 ter del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 accerta l’idoneità dei candidati sulla base:

- di un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione con riferimento all’incarico da svolgere;

- della valutazione del curriculum professionale come più sopra definito.

Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum, la Commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle specificità proprie del posto da ricoprire. La Commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, l’idoneità del candidato all’incarico.

La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda.

La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.

L’incarico ha durata triennale ed è rinnovabile. Esso può essere revocato secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla direzione del Presidio; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilità grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.

Il rinnovo ed il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato del Direttore Generale, previa verifica (effettuata da una Commissione nominata dal Direttore Generale stesso ai sensi della normativa richiamata) dell’espletamento dell’incarico, con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite.

Il Dirigente non confermato nell’incarico, qualora già dipendente della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, è destinato ad altra funzione con la perdita del relativo trattamento economico.

Art. 7

Accertamenti sanitari

Il Presidio sottoporrà l’assegnatario dell’incarico a visita medica, al fine di accertarne l’idoneità fisica, secondo le indicazioni dell’art. 2 del presente bando.

Art. 8

Norma finale

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Il Presidio Sanitario Ausiliatrice - Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisizione di copia del presente avviso rivolgersi alla Segreteria di Direzione del Presidio Sanitario Ausiliatrice, via Peyron 42, 10143 Torino, tel 0114370711

Il Presidente e Legale Rappresentante
Mons. Angelo Bazzari

Schema esemplificativo della domanda di ammissione all’avviso di selezione

Al Presidio Sanitario Ausiliatrice - Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

Il/La sottoscritto/a_____ chiede di poter partecipare all’avviso pubblico per l’attribuzione dell’incarico triennale di Dirigente Medico con incarico di Direzione della Struttura Complessa di Medicina Fisica e Riabilitazione.

A tale scopo, sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del d.P.R. 28.12.2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara:

- di essere nato a _____ prov. _____ il _____;

- di risiedere a _____ prov. _____ Via _____;

- di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana) _____;

- di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____;

- di avere/non aver riportato condanne penali;

- di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: _____, conseguiti in data _____, presso _____;

- di aver conseguito l’abilitazione all’esercizio professionale in data _____;

- di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione al concorso _____ (indicare sede e data conseguimento delle specializzazioni possedute);

- di essere iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di _____ dal _____;

- di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari: _____;

- di aver prestato i seguenti servizi presso P.A. o strutture equiparate ____ (indicare le eventuali cause di cessazione);

- di uniformarsi, nell’esercizio delle proprie mansioni, agli indirizzi etico-religiosi dell’Ente presso il quale intende prestare la propria opera;

- il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso è _____ (indicare anche il numero di telefono);

- di autorizzare la Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003, n. 196 finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura.

Data _____ Firma _____

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (artt. 19 e 47 d.P.R. 28.12.2000, n. 445)

Il/La sottoscritto/a _____nato/a a _____ il _____ consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del d.P.R. 28.12.2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci

dichiara

- che le copie dei seguenti documenti, allegate alla presente dichiarazione, sono conformi agli originali: _____;

ovvero

- di essere a diretta conoscenza del seguente stato, qualità personale o fatto _____ utile al fine della partecipazione all’avviso di selezione;

- di essere informato/a, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30.06.2003, n. 196, che i dati forniti con la presente dichiarazione saranno raccolti e trattati dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, anche con strumenti informatici, nell’ambito del procedimento selettivo per il quale vengono resi ovvero, nel caso di costituzione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso.

Letto, confermato e sottoscritto.

Data, _____ Il dichiarante _____


Dichiarazione sostitutiva di certificazione (artt. 46 e 48 d.P.R. 28.12.2000, n. 445)

Il/La sottoscritto/a _____nato/a a _____ il _____ consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del d.P.R. 28.12.2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci

dichiara

- di essere in possesso della cittadinanza italiana o equivalente (_____);

- di essere in possesso del titolo di studio: _____ conseguito il _____ presso _____;

- di essere in possesso della specializzazione in _____ della durata di anni _____ conseguita il _____ presso _____ (indicare se conseguita ai sensi del Decreto Legislativo 257/1991);

- di essere iscritto/a all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi di _____;

- di avere/non avere riportato condanne penali (in caso affermativo specificare le condanne riportate) _____;

- di aver svolto servizio presso la seguente Pubblica Amministrazione _____ (casa di cura convenzionata o accreditata o presso privati) nella posizione funzionale di _____ dal _____ al _____ (specificare le eventuali interruzioni per aspettative, congedi, ecc.) con rapporto di lavoro _____ (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, tempo pieno o tempo parziale);

- di aver svolto attività di docenza presso _____ nella materia di _____ dal _____ al _____ per un numero di ore pari a _____;

- di aver svolto attività _____ presso _____ dal _____ al _____;

- di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione professionale e di aggiornamento _____ presso _____ in qualità di _____(uditore o relatore) dal _____ al _____ con/senza esame finale;

- di essere informato/a, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, che i dati forniti con la presente dichiarazione saranno raccolti e trattati dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, anche con strumenti informatici, nell’ambito del procedimento concorsuale per il quale vengono resi ovvero, nel caso di costituzione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso.

Letto, confermato e sottoscritto.

Data _____ Il dichiarante _____