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Bollettino Ufficiale n. 28 del 14 / 07 / 2005

APPALTI

I.N.A.F. - Osservatorio Astronomico di Torino - Pino Torinese (Torino)

Bando di gara d’appalto di lavori. Allestimento di un Museo, Archivio storico e percorso didattico con Planetario in corso di realizzazione all’interno dell’area dell’Osservatorio Astronomico di Torino

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1)Denominazione e indirizzo ufficiale dell’amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astronomico di Torino, via Osservatorio, 20 10025 Pino Torinese (TO), telefono 011.810.19.00 e telefax 011.810.19.30.

I.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: Come al punto I.1.

I.3)Indirizzo presso il quale è possibile visionare e ottenere la documentazione: Come al punto I.1 e presso la copisteria CREDIT Snc, via Palazzo di Città, Chieri (TO), telefono 011.94.78.981 e telefax 011.941.33.04.

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: Come al punto I.1.

I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Struttura decentrata di Ricerca dell’INAF.

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.1) DESCRIZIONE

II.1.1)Tipo di appalto di lavori: progettazione ed esecuzione, appalto integrato ex.art.19, comma 1, lett.b), n.3 L 109/94 e s.m.i..

II.1.2) Descrizione/oggetto dell’appalto: Allestimento di un Museo, Archivio storico e percorso didattico con Planetario in corso di realizzazione all’interno dell’area dell’Osservatorio Astronomico di Torino.

II.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori: Pino Torinese (TO).

II.1.4) Divisione in lotti: No.

II.1.5) Ammissibilità di varianti: No.

II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL’APPALTO

II.2.1) Quantitativo o entità totale:

Importo dei lavori a base d’asta (soggetto a ribasso) Euro 542.097,89

Oneri per la sicurezza e per la salute del cantiere

(non soggetto a ribasso) Euro 25.126,29

di cui: compresi nelle lavorazioni Euro 10.126,29

aggiuntivi Euro 15.000,00

Importo destinato alla progettazione esecutiva

(non soggetto a ribasso) Euro 13.675,82

(classe I, categoria c e classe III, categoria c)

a) Importo totale Euro 580.900,00

Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

* PREVALENTE: OS6 finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metalli, ferrosi.

Importo opere di allestimento puro, quali elementi decorativi, di arredo e simili, realizzati in materiali lignei, plastici, metallici, ferrosi e imbottiture:

Euro 220.001,66

Importo opere con componenti tipicamente tecnologiche in quanto parti di macchine semplici, superfici metaliche particolarmente complesse e loro composizione, costruzione di elementi compositi in vetro legno metallo montati e assemblati su strutture complesse, nonché parti marginali di impianti, integrati nei singoli elementi: Euro 209.267,49

Totale categoria OS6 (classifica II) Euro 429.269,16

* ALTRA CATEGORIA SCORPORABILE E SUBAPPALTABILE: OG11 Impianti teconologici.

Importo impianto elettrico e impianto idrico Euro 122.955,02

II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:

Durata complessiva: 135 (centotrentacinque) giorni naturali e consecutivi così composti:

Tempo per la stesura del progetto esecutivo: giorni 30 (trenta).

Tempo per l’approvazione del progetto: giorni 30 (trenta) salvo richiesta integrativa.

Tempo totale per l’esecuzione dei lavori a partire dalla consegna dei lavori prevista entro 10 giorni dall’approvazione del progetto esecutivo: giorni 75 (settantacinque).

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex D.M.123/2004. In caso di aggiudicazione cauzione definitiva, Polizza CAR, R.C.T., R.C.O. secondo il D.M.123/2004.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento: Fondi Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e Fondazione C.R.T..

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori: concorrenti di cui all’art.10, comma 1 L.109/1994 s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93,94,95,96 e 97 D.P.R. 554/1999 s.m.i., ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art.13, comma 5 L.109/1994 s.m.i.

III.2) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore, nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere:

a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art.75 D.P.R.554/1999 e s.m.i. e all’art.32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’art.9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs.231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino all’art.17 L.68/99;

b) i concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R.34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. Per quanto riguarda la OG11 è sufficiente presentare una dichiarazione ex. Art.28 D.P.R. 34/2000.

c) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art.10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L.109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto III 2.1 lettera b) del presente bando devono essere posseduti ai sensi dell’art.95 del D.P.R. 554/99.

III.2.1) Capacità tecnica - tipo di prove richieste:

* concorrente stabilito in Italia : attestazione SOA in corso di validità per categorie e classifiche adeguate importi lavori da assumere;

* concorrente stabilito in altri Stati U.E.: requisiti D.P.R. 34/2000 s.m.i. accertati in base documentazione prodotta secondo norme vigenti nei rispettivi Paesi.

SEZIONE IV: PROCEDURE

IV.1) Tipo di procedure: pubblico incanto.

IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ex.art. 30, comma 1, Direttiva 93/37/CEE ed ex art. 21, comma 1-ter, della L.109/1994 s.m.i., secondo la seguente suddivisione:

Offerta tecnica: 1) professionalità desunta da documentazione grafica, fotografica e descrittiva - punti 35;

2) caratteristiche qualitative e metodologiche dell’offerta desunte dalla illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell’incarico - punti 40;

Offerta economica: 1) ribasso percentuale unico - punti 25.

Ulteriori informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara.

IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO

IV.3.1) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. Disponibili fino al 12 agosto 2005.

IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore 12.00 del 17 agosto 2005, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel disciplinare di gara.

IV.3.3) Lingua: Italiano.

IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui al punto IV.3.2.

IV.3.5) Modalità di apertura delle offerte.

IV.3.5.1) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

IV.3.5.2) Data, ora e luogo: 24 agosto 2005, ore 14,00, presso l’indirizzo al punto I.1.

SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No.

VI.2) L’appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell’UE: No.

VI.3) Informazioni complementari:

a) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente;

b) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano ameno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art.77, commi 1 e 2 R.D.827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

c) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art.30, comma 2, L.109/94 e s.m.i. e ai sensi dell’art. 10 del C.S.A.;

d) si applicano le disposizioni previste dall’art.8, comma 11-quater L.109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

e) subappalto ammesso.

f) sopralluogo obbligatorio dal 14 luglio 2005 al 12 agosto 2005, previa richiesta mezzo fax al numero di cui al punto I.1.

g) varianti ai sensi del C.S.A.

h) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

i) aggiudicazione definitiva ad unico incanto.

l) ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art.10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;

m) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6 del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL), sarà aggiunto, in proporzione all’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, di cui al punto II 2.1 del presente bando.

n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

p) controversie ai sensi dell’art.22 del C.S.A.;

q) In data 14 luglio 2005 il presente bando integrale di gara è stato trasmesso ai sensi del D.M.LL.PP. 24/11/2000 al sito internet www.regione.piemonte.it/oopp/bandi, pubblicato sul B.U.R.P. n.28 del 14 luglio 2005 ed affisso all’Albo Pretorio dell’Ente, dei Comuni di Pino Torinese (TO) e di Torino. Inoltre è stato pubblicato sul sito internet della sede Centrale dell’Ente (www.inaf.it) e di quella locale (www.to.astro.it).

r) Responsabile del Procedimento: arch. Matteo Rago, INAF - Osservatorio Astronomico di Torino, via Osservatorio, 20 10025 Pino Torinese (TO), telefono 011.810.19.00, telefax 011.810.19.30 e e-mail: rago@to.astro.it.

Direttore
Edoardo Trussoni