Bollettino Ufficiale n. 28 del 14 / 07 / 2005
APPALTI
I.N.A.F. - Osservatorio Astronomico di Torino - Pino Torinese (Torino)
Bando di gara dappalto di lavori. Allestimento di un Museo, Archivio storico e percorso didattico con Planetario in corso di realizzazione allinterno dellarea dellOsservatorio Astronomico di Torino
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1)Denominazione e indirizzo ufficiale dellamministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astronomico di Torino, via Osservatorio, 20 10025 Pino Torinese (TO), telefono 011.810.19.00 e telefax 011.810.19.30.
I.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: Come al punto I.1.
I.3)Indirizzo presso il quale è possibile visionare e ottenere la documentazione: Come al punto I.1 e presso la copisteria CREDIT Snc, via Palazzo di Città, Chieri (TO), telefono 011.94.78.981 e telefax 011.941.33.04.
I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: Come al punto I.1.
I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Struttura decentrata di Ricerca dellINAF.
SEZIONE II: OGGETTO DELLAPPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1)Tipo di appalto di lavori: progettazione ed esecuzione, appalto integrato ex.art.19, comma 1, lett.b), n.3 L 109/94 e s.m.i..
II.1.2) Descrizione/oggetto dellappalto: Allestimento di un Museo, Archivio storico e percorso didattico con Planetario in corso di realizzazione allinterno dellarea dellOsservatorio Astronomico di Torino.
II.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori: Pino Torinese (TO).
II.1.4) Divisione in lotti: No.
II.1.5) Ammissibilità di varianti: No.
II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELLAPPALTO
II.2.1) Quantitativo o entità totale:
Importo dei lavori a base dasta (soggetto a ribasso) Euro 542.097,89
Oneri per la sicurezza e per la salute del cantiere
(non soggetto a ribasso) Euro 25.126,29
di cui: compresi nelle lavorazioni Euro 10.126,29
aggiuntivi Euro 15.000,00
Importo destinato alla progettazione esecutiva
(non soggetto a ribasso) Euro 13.675,82
(classe I, categoria c e classe III, categoria c)
a) Importo totale Euro 580.900,00
Lavorazioni di cui si compone lintervento:
* PREVALENTE: OS6 finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metalli, ferrosi.
Importo opere di allestimento puro, quali elementi decorativi, di arredo e simili, realizzati in materiali lignei, plastici, metallici, ferrosi e imbottiture:
Euro 220.001,66
Importo opere con componenti tipicamente tecnologiche in quanto parti di macchine semplici, superfici metaliche particolarmente complesse e loro composizione, costruzione di elementi compositi in vetro legno metallo montati e assemblati su strutture complesse, nonché parti marginali di impianti, integrati nei singoli elementi: Euro 209.267,49
Totale categoria OS6 (classifica II) Euro 429.269,16
* ALTRA CATEGORIA SCORPORABILE E SUBAPPALTABILE: OG11 Impianti teconologici.
Importo impianto elettrico e impianto idrico Euro 122.955,02
II.3) DURATA DELLAPPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
Durata complessiva: 135 (centotrentacinque) giorni naturali e consecutivi così composti:
Tempo per la stesura del progetto esecutivo: giorni 30 (trenta).
Tempo per lapprovazione del progetto: giorni 30 (trenta) salvo richiesta integrativa.
Tempo totale per lesecuzione dei lavori a partire dalla consegna dei lavori prevista entro 10 giorni dallapprovazione del progetto esecutivo: giorni 75 (settantacinque).
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALLAPPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex D.M.123/2004. In caso di aggiudicazione cauzione definitiva, Polizza CAR, R.C.T., R.C.O. secondo il D.M.123/2004.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento: Fondi Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e Fondazione C.R.T..
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori: concorrenti di cui allart.10, comma 1 L.109/1994 s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93,94,95,96 e 97 D.P.R. 554/1999 s.m.i., ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart.13, comma 5 L.109/1994 s.m.i.
III.2) Indicazioni riguardanti la situazione propria dellimprenditore, nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere:
a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui allart.75 D.P.R.554/1999 e s.m.i. e allart.32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui allart.9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs.231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino allart.17 L.68/99;
b) i concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R.34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. Per quanto riguarda la OG11 è sufficiente presentare una dichiarazione ex. Art.28 D.P.R. 34/2000.
c) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart.10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L.109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto III 2.1 lettera b) del presente bando devono essere posseduti ai sensi dellart.95 del D.P.R. 554/99.
III.2.1) Capacità tecnica - tipo di prove richieste:
* concorrente stabilito in Italia : attestazione SOA in corso di validità per categorie e classifiche adeguate importi lavori da assumere;
* concorrente stabilito in altri Stati U.E.: requisiti D.P.R. 34/2000 s.m.i. accertati in base documentazione prodotta secondo norme vigenti nei rispettivi Paesi.
SEZIONE IV: PROCEDURE
IV.1) Tipo di procedure: pubblico incanto.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio dellofferta economicamente più vantaggiosa, ex.art. 30, comma 1, Direttiva 93/37/CEE ed ex art. 21, comma 1-ter, della L.109/1994 s.m.i., secondo la seguente suddivisione:
Offerta tecnica: 1) professionalità desunta da documentazione grafica, fotografica e descrittiva - punti 35;
2) caratteristiche qualitative e metodologiche dellofferta desunte dalla illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dellincarico - punti 40;
Offerta economica: 1) ribasso percentuale unico - punti 25.
Ulteriori informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. Disponibili fino al 12 agosto 2005.
IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore 12.00 del 17 agosto 2005, pena lesclusione, secondo forme e modalità indicate nel disciplinare di gara.
IV.3.3) Lingua: Italiano.
IV.3.4) Periodo minimo durante il quale lofferente è vincolato dalla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui al punto IV.3.2.
IV.3.5) Modalità di apertura delle offerte.
IV.3.5.1) Persone ammesse ad assistere allapertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
IV.3.5.2) Data, ora e luogo: 24 agosto 2005, ore 14,00, presso lindirizzo al punto I.1.
SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No.
VI.2) Lappalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dellUE: No.
VI.3) Informazioni complementari:
a) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente;
b) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano ameno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art.77, commi 1 e 2 R.D.827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.
c) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallart.30, comma 2, L.109/94 e s.m.i. e ai sensi dellart. 10 del C.S.A.;
d) si applicano le disposizioni previste dallart.8, comma 11-quater L.109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;
e) subappalto ammesso.
f) sopralluogo obbligatorio dal 14 luglio 2005 al 12 agosto 2005, previa richiesta mezzo fax al numero di cui al punto I.1.
g) varianti ai sensi del C.S.A.
h) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;
i) aggiudicazione definitiva ad unico incanto.
l) ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art.10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;
m) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui allart. 45, comma 6 del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL), sarà aggiunto, in proporzione allimporto dei lavori eseguiti, limporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza, di cui al punto II 2.1 del presente bando.
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dallappaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate;
p) controversie ai sensi dellart.22 del C.S.A.;
q) In data 14 luglio 2005 il presente bando integrale di gara è stato trasmesso ai sensi del D.M.LL.PP. 24/11/2000 al sito internet www.regione.piemonte.it/oopp/bandi, pubblicato sul B.U.R.P. n.28 del 14 luglio 2005 ed affisso allAlbo Pretorio dellEnte, dei Comuni di Pino Torinese (TO) e di Torino. Inoltre è stato pubblicato sul sito internet della sede Centrale dellEnte (www.inaf.it) e di quella locale (www.to.astro.it).
r) Responsabile del Procedimento: arch. Matteo Rago, INAF - Osservatorio Astronomico di Torino, via Osservatorio, 20 10025 Pino Torinese (TO), telefono 011.810.19.00, telefax 011.810.19.30 e e-mail: rago@to.astro.it.
Direttore
Edoardo Trussoni