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Bollettino Ufficiale n. 28 del 14 / 07 / 2005

APPALTI

Comune di Novara

Asta pubblica ai sensi dell’art. 23, comma 1, lettera b) del Decreto legislativo 157/95 e s.m.i. per la gestione del servizio di controllo e accompagnamento sui mezzi di trasporto, degli alunni frequentanti le scuole cittadine - periodo 12/9/2005 - 30/06/2007

1) Ente Appaltante

Comune di Novara, Via Fratelli Rosselli, 1 - 28100 NOVARA - Tel. 0321/3702255 Fax 0321/3702268 - http://www.comune.novara.it

2) Descrizione Dell’appalto

Servizio di accompagnamento e di sorveglianza sugli automezzi utilizzati per il trasporto degli alunni iscritti alle Scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° grado, elencate nelle tabelle A) e B) allegate al capitolato d’oneri.

3) Possibilità Di Presentare Offerte Parziali N

on sono ammesse offerte per parte del servizio.

4) Varianti

Non sono ammesse.

5) Entità dell’appalto

Costo di ciascuna corsa a base di gara Euro 15,40 oltre IVA, per un valore complessivo stimato massimo per l’intero periodo di Euro 102.564,00 oltre IVA.

6) Durata dell’appalTO Anni scolastici 2005/2006 (12.9.05/30.6.2006) e 2006/2007 (12.9.06/30.6.2007).

7) CAUZIONE L’aggiudicatario è tenuto a prestare cauzione definitiva nella misura pari al 5% dell’importo contrattuale.

8) Finanziamento Mezzi propri.

9) Prestatori di Servizi Invitati

Sono ammessi a partecipare alla gara Cooperative sociali di tipo A e loro Consorzi costituiti ai sensi della legge 381/91, in possesso dei requisiti di cui al successivo punto 10).

10) Raggruppamenti di Prestatori Di Servizi E’ consentito il raggruppamento tra cooperative sociali a norma dell’art. 11 del D.Lgs. 157/95. Il soggetto partecipante che faccia parte di un raggruppamento temporaneo non è ammesso a partecipare singolarmente. Sono ammessi i Consorzi di Cooperative sociali. Il Consorzio dovrà dichiarare quale consorziata svolgerà il servizio.

11) Requisiti di Partecipazione

Per partecipare alla gara occorre essere in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione dalla gara:

- inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 12 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i.

- iscrizione alla C.C.I.A.A.- Registro delle imprese

- iscrizione, ai sensi dell’art.9 della legge 381/91, all’Albo Regionale delle Cooperative sociali (per la Regione Piemonte sez. A dell’Albo come istituito dalla L.R. 18/94)

- aver conseguito nel triennio solare 2002 - 2003 - 2004 nel settore dei servizi educativi e di animazione, un volume di affari complessivo non inferiore a Euro 160.000,00= oltre IVA.

12) Obbligo di Comunicazione Referente del Servizio e Nominativi del Personale Incaricato

L’aggiudicatario dovrà comunicare il nome di un referente incaricato del coordinamento del servizio.

13) Procedura e Criterio di Aggiudicazione Asta pubblica con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 23 comma 1, lettera b) del Decreto Legislativo 157/95, valutata in base ai seguenti elementi:

a) progetto del servizio max punti 10/100


b) esperienza nel settore max punti 20/100

c) offerta economica max punti 60/100

d) legame della cooperativa con il territorio max punti 10/100

I punteggi relativi al “progetto del servizio” verranno attribuiti in base ai sotto elencati sub elementi:

- per la parte di progetto relativo a: supervisione, controllo e monitoraggio della qualità del servizio prestato, max 4 punti

- per i contenuti del progetto formativo degli operatori incaricati del servizio, max 3

- per la valutazione di elementi qualitativi e quantitativi aggiuntivi rispetto a quelli richiesti dal capitolato e non ricompresi nelle voci precedenti, max 3

Il punteggio massimo per “l’esperienza nel settore” verrà attribuito al concorrente che presenterà l’importo contrattuale complessivo più elevato mentre alle rimanenti concorrenti in misura proporzionale.

Il punteggio relativo al parametro “legame con il territorio” sarà così attribuito:

- per la presenza di sede operativa in Novara, punti 10

- per la presenza di sede operativa in provincia di Novara, punti 7

- per impegno ad aprire una sede operativa in Novara, punti 5

In presenza di due o più situazioni sopra descritte, sarà assegnato il punteggio più favorevole alla Cooperativa.

Il massimo punteggio per l’offerta economica sarà attribuito all’offerta riportante il costo per ciascuna corsa più basso, alle altre offerte sarà assegnato punteggio proporzionale secondo la seguente equazione

punteggio = 60 X prezzo più basso : prezzo offerto

Il servizio sarà aggiudicato a favore del concorrente che avrà ottenuto il punteggio complessivo maggiore, dato dalla somma dei punteggi attribuiti ai singoli elementi dell’offerta presentata.

Si procederà alla verifica delle offerte economiche anormalmente basse, ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs. 157/95 e s.m. ed i.

In caso di unica offerta ammessa nonché in caso di offerte con uguale punteggio, si procederà a norma di legge.

Si procederà ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purché valida.

Il risultato della gara sarà raccolto in apposito verbale sottoposto ad approvazione e costituirà impegno per il concorrente risultato 1^ in graduatoria.

14) Termine ultimo per la presentazione delle offerte, indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione

Le offerte dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 1/8/2005 a pena di esclusione dalla gara a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, in un plico sigillato con ceralacca indirizzato a:

Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n.1 - 28100 Novara con l’indicazione all’esterno del mittente nonché dell’oggetto della gara.

Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive, integrative o aggiuntive ad offerta precedente.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile.

Non si darà luogo all’apertura del plico non sigillato con ceralacca e/o che sia pervenuto dopo il termine indicato, così come non si procederà all’apertura delle singole buste che non siano regolarmente chiuse e contenute nel plico generale.

Tale plico dovrà contenere:

- le buste chiuse e contraddistinte con le lettere A e B riportanti all’esterno rispettivamente la dicitura “documentazione amministrativa”, “progetto - esperienza nel settore”:

- una busta chiusa, contraddistinta con la lettera C, con l’indicazione all’esterno della dicitura “contiene offerta economica” .

Tutte le buste devono essere controfirmate sui lembi di chiusura

Le suddette buste A, B e C devono contenere, a pena di esclusione dalla gara, la seguente documentazione:

Busta “A” - “Documenti Amministrativi”

Referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti di credito.

Dichiarazione sostitutiva della concorrente, in competente bollo da €14,62 resa ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della Cooperativa o del Consorzio e presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, pena l’esclusione dalla gara, compilando il modello “A” predisposto dall’amministrazione appaltante, da ritirare presso il Servizio Istruzione e Formazione Professionale, C.so Cavallotti n. 23. In caso di raggruppamento temporaneo, il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le raggruppate, pena l’esclusione dalla gara.

Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000, indicate nel citato modello “A”, pena l’esclusione dalla gara.

Si precisa, inoltre, che in capo al soggetto affidatario sarà effettuato l’accertamento definitivo in merito all’effettivo possesso dei requisiti dichiarati.


Busta “B” - “Progetto Del Servizio - Esperienza nel Settore - Legame della Cooperativa con il Territorio”

* Progetto Il progetto dovrà essere presentato in un numero di cartelle non superiore a 10 e dovrà essere descritta la parte relativa all’attività di supervisione, controllo e monitoraggio della qualità del servizio prestato. A tale riguardo dovrà essere indicato il nominativo di un responsabile incaricato del coordinamento, controllo e supervisione dell’attività, munito di delega a trattare in merito a qualsiasi problema che dovesse insorgere in tema di esecuzione degli adempimenti previsti dal presente capitolato. Dovranno inoltre essere descritti i contenuti del progetto formativo degli operatori incaricati del servizio e gli eventuali elementi qualitativi e quantitativi aggiuntivi offerti rispetto a quelli richiesti dal capitolato e non ricompresi fra le voci precedenti.

* Indicazione della sede operativa della concorrente ovvero delle sedi operative che la stessa intende attivare prima della consegna del servizio.

* Elenco dei contratti relativi all’espletamento di servizi identici a quello oggetto della presente gara e/o similari (quali il servizio di animazione extra scolastica, centro estivo, pre - post scuola, assistenza handicap) nel periodo 1.1.2002 - 31.12.2004, con l’indicazione dell’Ente appaltante, della durata del servizio erogato e degli importi contrattuali al netto dell’IVA. Per i contratti iniziati prima dell’1.1.2002 e/o conclusi dopo il 31.12.2004, dovrà essere indicato l’importo al netto dell’IVA riferito al solo periodo 1.1.2002 - 31.12.2004. La mancata esatta indicazione di detti importi comporterà la corrispondente non valutabilità di detto requisito.

Tutta la documentazione contenuta nella busta “B” dovrà essere sottoscritta:

- dal legale rappresentante della Cooperativa o del Consorzio

- in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata


Busta “C” - Offerta Economica

La busta “C” dovrà contenere l’offerta economica, espressa indicando il costo unitario per ciascuna corsa, al netto dell’IVA, in ribasso rispetto al costo unitario posto a base di gara. La cifra dovrà essere espressa in cifre e in lettere. In caso di discordanza sarà preso in considerazione l’importo indicato in lettere.

L’offerta dovrà essere, a pena di esclusione dalla gara, datata, sottoscritta con firma leggibile e per esteso, dal legale rappresentante della concorrente e, nel caso in cui sia diversamente apposta, convalidata dal timbro della Cooperativa o del Consorzio.

In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in originale o copia conforme, a pena di esclusione dalla gara.

Nel caso di raggruppamento temporaneo, l’offerta congiunta deve:

* essere sottoscritta da tutte le concorrenti raggruppate ai sensi dell’art.11 del D.Lgs. 157/95;

* specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole associate;

* contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, ciascuna associata si conformerà alla disciplina prevista dall’art. 11 del D.Lgs. n.157/95 e s.m. e i..

15) Vincolo dell’offerta L’offerta vincola immediatamente l’aggiudicatario fino al 180° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per l’Ente appaltante lo sarà con l’aggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.

16) Modalità di svolgimento della gara Alle ore 10:00 del giorno 3/8/2005 in seduta pubblica presso il Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, si procederà alla verifica dei plichi pervenuti ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Successivamente, in seduta riservata, la Commissione tecnica, nominata dall’amministrazione comunale dopo il termine di scadenza presentazione offerte, esaminerà la documentazione contenuta nella busta B) ed attribuirà i relativi punteggi. Quindi, il giorno che verrà comunicato a tutti i concorrenti tramite fax, in seduta pubblica, sarà data lettura dei punteggi assegnati e si procederà all’apertura della busta “C” contenente l’offerta economica. Al termine della lettura delle offerte economiche, verrà attribuito il relativo punteggio sulla base dei criteri indicati al punto 13); successivamente verrà predisposta la graduatoria per l’individuazione della vincitrice della gara.

17) Informazioni complementari

prescrizioni per l’aggiudicatario

L’aggiudicatario è tenuto ai seguenti adempimenti:

* versamento spese contrattuali

* costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 5% dell’importo di contratto, come da art. 18 del capitolato d’oneri

* presentazione di polizze assicurative di responsabilità civile verso terzi come da art.13 del capitolato d’oneri, prima della consegna del servizio.

Nel caso dovesse risultare aggiudicatario un raggruppamento temporaneo di cooperative, le singole associate devono conferire, con un unico atto, mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo, ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 157/95.

Si fa presente che, ai sensi dell’art.43 del D.Lgs. 286/1998, ogni accertamento nei confronti dell’aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare di appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

Subappalto

E’ fatto assoluto divieto di cedere o subappaltare in tutto o in parte il servizio assunto, pena l’immediata risoluzione del contratto e la perdita del deposito cauzionale.

Responsabile del procedimento: Dirigente del Servizio Istruzione e Formazione Professionale, dott.ssa Laura Loi.

Le modalità di erogazione del servizio sono indicate nel capitolato d’oneri.

Il Capitolato può essere ritirato presso il Servizio Istruzione e Formazione Professionale del Comune di Novara, C.so Cavallotti n. 23, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 - tel. 0321/370.3518.

Per informazioni sul bando: 0321/3702255-2259 Fax 0321/3702268 tecniche: 0321/370.3518

La Dirigente Del Servizio
istruzione E Formazione Professionale
Laura Loi