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Bollettino Ufficiale n. 28 del 14 / 07 / 2005

APPALTI

Camera di Commercio,industria,artigianato e Agricoltura Di Cuneo

Locali da adibire a nuovi archivi in Cuneo Corso Gramsci manutenzione straordinaria,sistemazione e adeguamento dei locali alle norme di sicurezza e prevenzione incendi - Bando Di Gara

1. STAZIONE APPALTANTE:

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cuneo, di seguito denominata “CCIAA”, con sede in Via E. Filiberto 3 - 12100 Cuneo, Tel 0171/318711 fax 0171/696581.

Il Responsabile Unico del procedimento è il Dott. Vittorio Sabbatini - e-mail provveditorato@cn.camcom.it, con il supporto tecnico della Tecnocons S.c.p.A., tel. 011/2441811.

2. PROCEDURA DI GARA:

Pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 e s.m.i.

3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI,ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1 Luogo di esecuzione

Magazzino - Corso Gramsci - 12100 Cuneo

3.2 Descrizione:

manutenzione straordinaria, sistemazione e adeguamento dei locali alle norme di sicurezza e prevenzione incendi.

3.3 Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza):

Euro 211.000,00 (euro duecentoundicimila/00) IVA esclusa, di cui

Euro 190.000,00 (euro centonovantamila/00) + IVA sogg.a ribasso

Euro 21.000,00 (euro ventunmila/00) IVA esclusa non soggetti a ribasso d’asta ed invariabili in quanto concernenti oneri per la sicurezza.

Categoria Prevalente Class.1 OG1; Euro 115.668,66 e OS30, Euro 89.332,86 lavori a misura Euro 141.946,52, lavori a corpo Euro 63.055,00.

Tabella esplicativa:







3.4 Modalità di determinazione del corrispettivo:

“A corpo” e “a misura” ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, comma5 e 21, comma 1, lettere a e b), della legge 109/94 e s.m.i..

4 DURATA E TERMINE DI ESECUZIONE:

La durata dei lavori prevista per il presente appalto è fissata in giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

5. DOCUMENTAZIONE DI GARA:

Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando, nonché la relazione generale con relazioni specialistiche relative ai vari interventi, gli elaborati grafici, calcoli esecutivi delle strutture e degli impianti, il piano di manutenzione dell’opera e delle sue parti, il cronoprogramma, il computo metrico, lo schema di contratto e capitolato speciale di appalto, il fascicolo sicurezza e la modulistica per formulare l’offerta sono visionabili presso la CCIAA Cuneo - Ufficio Provveditorato - Via E. Filiberto 3 - Cuneo, e ritirabili previa richiesta scritta, con preavviso di almeno tre giorni.

5.1 RIMBORSO SPESE:

Per i capitolati d’oneri e tutti i documenti complementari euro 120,00 (centoventi/00) in contanti; il disciplinare e la modulistica di gara sono altresì disponibili sul sito Internet www.cn.camcom.it.

6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1 Termine ultimo per il ricevimento:

entro le ore 12.00 del 5 settembre 2005

6.2 Indirizzo cui devono essere trasmesse:

CCIAA - Ufficio Protocollo - Via E. Filiberto 3 12100 Cuneo.

6.3 Lingua in cui devono essere redatte:

Italiana.

6.4 Modalità di presentazione:

Secondo quanto descritto dal Disciplinare di gara.

6.5 Data e luogo apertura busta documenti:

12 settembre 2005 ore 10,00 c/o CCIAA - Via E.Filiberto 3 - 12100 Cuneo.

6.6 data e luogo apertura buste offerte economiche:

19 settembre 2005 ore 10,00 c/o CCIAA - Via E. Filiberto 3 - 12100 Cuneo;

7. SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE:

I Legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente , muniti di specifica delega scritta loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. CAUZIONE:

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

- da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al precedente punto 3.3, costituita nelle forme di legge e secondo le previsioni del D.M. 123/2004; (importo cauzione Euro 4.220,00).

- Dichiarazione di un garante, secondo quanto disposto dal D.M. 123/2004 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, ai sensi dell’art. 30 della legge 109/94 e s.m.i.

9. FINANZIAMENTO:

Finanziamento con mezzi propri. Pagamento a stati di avanzamento secondo le modalità previste dallo schema di contratto.

10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

I soggetti di cui all’art. 10 comma 1, lett.a),b) e c) della legge 109/94 e s.m.i., nonché imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), del citato art. 10, costituite ai sensi degli articoli 93,94,95,96 e 97 del D.P.R. 554/1999, ovvero imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge 109/94 e s.m.i. nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea costituiti secondo le previsioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

- Caso di concorrente stabilito in Italia:

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

- caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea

i concorrenti devono dimostrare di possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi;

- termine di validità dell’offerta

180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione dell’offerta;

12. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

Massimo ribasso percentuale sull’importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza che non sono soggetti a ribasso (precedente punto 3.3) con esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi dell’art. 21 della legge 109/94 e s.m.i. Il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara, al netto dei sopracitati oneri per la sicurezza.

13. VARIANTI:

Non sono ammesse varianti.

14. ALTRE INFORMAZIONI:

a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. 554/99 e s.m.i., dei requisiti di cui alla legge 68/99 e soggetti assoggettati alle sanzioni interdittive di cui all’art. 9 del decreto legislativo 231/2001;

b) non sono ammesse offerte in aumento. Non è ammessa revisione prezzi;

c) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30 comma 2 della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) si applicano, ove ricorrano le condizioni, le disposizioni previste dall’art. 8 comma 11-quater, della legge 109/94 e s.m.i.

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10 comma 1 lettera d),e) ed e- bis) della legge 104/94 e s.m.i. i requisiti di cui al precedente punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95 del D.P.R. 554/99;

j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art. 20 del Capitolato speciale d’appalto;

l) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6 del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al precedente punto 3.3 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 20 del Capitolato speciale d’appalto;

m) eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti norme così come previsto dall’art. 16 del Capitolato Speciale d’Appalto;

n) obbligatorio, pena l’esclusione, il sopralluogo; la richiesta dovrà pervenire secondo le modalità indicate nel Disciplinare di gara;

o) concorrenti terranno conto nell’offerta, della presenza presso la sede, ove saranno eseguiti i lavori, di eventuali imprese appaltatrici con le quali l’impresa aggiudicataria dovrà coordinarsi e degli oneri previsti per i piani di sicurezza;

p) penali per il ritardo: come previste dal Disciplinare di gara e dallo schema di contratto;

q) per quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento al Disciplinare di gara e allo schema di contratto;

r) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art.10 comma 1-ter della legge 109/94 e s.m.i.;

s) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

t) i dati raccolti saranno trattenuti, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 esclusivamente nell’ambito della gara. Responsabile del trattamento è il dott. Vittorio Sabbatini.

15 DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO DI GARA AL BUR: 1 luglio 2005; data pubblicazione 14 luglio 2005

Il Segretario Generale e
Responsabile unico del Procedimento
Vittorio Sabbatini