Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 26

Codice 31
D.D. 17 marzo 2005, n. 49

Sottoscrizione Atto Costitutivo della Fondazione Centro per la Conservazione ed il Restauro “La Venaria Reale” nella giornata del 21 marzo 2005. Oneri per l’organizzazione dell’evento pari a 68.612,80 euro, impegni vari (cap. 26840 acc. 100423, cap. 26842 acc. 100422, cap. 26844 acc. 100424, cap. 20400 acc. 100376, cap. 11720 acc. 100589)

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

* di prendere atto che nella giornata del 21 marzo è prevista la sottoscrizione dell’atto costitutivo della Fondazione Centro per la Conservazione ed il Restauro “La Venaria Reale”, di seguito anche Centro, il quale rappresenta il terzo polo italiano del restauro e, nelle ex Scuderie Alfieriane della Reggia della Venaria Reale, ospiterà corsi di formazione e di specializzazione, una scuola di qualificazione professionale per operatori e artigiani nelle tecniche tradizionali rivolte, in particolare, all’architettura e, d’intesa con il MIUR, scuole di specializzazione per laureati e un diploma di secondo grado (laurea breve) collegati alle istituzioni universitarie torinesi, nonché laboratori di diagnostica e di supporto alla progettazione e all’analisi dei materiali, con la collaborazione delle Istituzioni medesime;

* che l’avvenimento, di assoluto rilievo internazionale, oltre a far conoscere il Centro, deve essere utilizzato quale strumento di divulgazione del Progetto La Reggia di Venaria e pertanto:

a) di affidare all’Arch. Loredana Dionigio l’ideazione, progettazione e direzione lavori dell’installazione grafica e scenografica dell’evento nonché il raccordo funzionale e sostanziale fra le Istituzioni e in ogni caso tutte le attività necessarie alla riuscita dell’evento nella giornata del 21 marzo 2005 nelle restaurate ex Scuderie Alfieriane della Reggia della Venaria Reale, e comunque come meglio descritto nell’allegato lettera A), per un costo quantificato in 6.240,00 Euro o.f.i.;

b) di affidare alla Partners, Associazione tra Professionisti - Via Artisti, 38 - 10124 Torino - (omissis) - la progettazione della segnaletica e della comunicazione, interna ed esterna, per la presentazione del Centro Conservazione e Restauro ed in particolare per la parte inerente l’impaginazione e realizzazione per i materiali espositivi, così come meglio specificato dalla nota prot. n. 3151 del 8 marzo 2005, agli atti presso questa amministrazione, e comunque come meglio descritto nell’allegato lettera B), per un costo quantificato in 3.880,00 Euro o.f.i.;

c) di affidare alla SIPEA Srl - Corso Lombardia 36 - Aut. Pescarito - 10099 San Mauro T.se - (omissis) - la fornitura di 2 cartelli monofacciali delle dimensioni mt. 3x2 e di 2 stendardi in PVC e le relative spese accessione così come meglio specificato dalla nota prot. n. 3153 del 8 marzo 2005, agli atti presso questa amministrazione, e comunque come meglio descritto nell’allegata lettera C) per un costo complessivo pari a 4.162,80 Euro o.f.i.;

d) di affidare alla Società Maxi Srl - Via Chambery, 93/107/U, 10142 Torino - (omissis) - la fornitura di n. 13 stampe diverse f.to 100x200 come meglio specificato nella nota prot. n. 3155 del 8 marzo 2005, agli atti presso questa amministrazione, e comunque come meglio descritto nell’allegata lettera D) per un costo complessivo pari a 4.204,00 Euro o.f.i.;

e) di affidare alla Interfiere Stand & Exhibitions - Via Pastore, 7 - 10024 Moncalieri (TO) - (omissis) - la fornitura di basi portapannelli e paline in acciaio e comunque come meglio descritto nella nota prot. n. 3154 del 8 marzo agli atti presso l’amministrazione e comunque come meglio descritto nell’allegata lettera E) alle quale si evince che la spesa complessiva a sostenersi è di 7.126,00 Euro o.f.i.;

f) di assegnare un contributo a favore dell’Associazione AVTA ai sensi della citata Convenzione la somma di 35.000,00 Euro per la parte inerente i lavori, edili e di impiantistica, di sistemazione degli spazi destinati ad accogliere gli invitati all’atto della sottoscrizione del Centro e comunque come meglio dettagliato nella lettera di comunicazione allegato F);

g) di assegnare un contributo a favore dell’Associazione AVTA ai sensi della citata Convenzione la somma di 5.000,00 Euro per la parte inerente i servizi di accoglienza, assistenza ed accompagnamento degli ospiti nella giornata del 21 marzo 2005 nonché per far fronte alle spese di organizzazione che si rendessero necessarie per la riuscita e comunque come meglio dettagliato nella lettera di comunicazione allegato F);

h) di assegnare un contributo di 3.000,00 Euro a favore dell’Associazione Percorsi per la realizzazione di spettacoli musicali, nella giornata del 21 marzo e comunque come meglio dettagliato nella lettera di comunicazione allegato G);

- di prendere atto che gli affidamenti di servizi e forniture di cui ai punti A), B), C), D) e E) sono

stati affidati ai sensi dell’art. 31 - lettera g) della L.R. 8/84 e l’incarico affidato ai sensi dell’art. 33, comma 1 lett. c) L.R. 8/84 e s.m.i., e costituiscono lettera contratto.

- di prendere atto che agli affidamenti di servizi e forniture di cui ai punti B), C), D), E), ai sensi dell’art. 37 della Legge Regionale, n. 8/1984, è stato applicato un miglioramento del prezzo nella misura del 2% rispetto al preventivo originale;

- di erogare, per quanto concerne la parte inerente i contributi, un acconto nella misura dell’80% del singolo importo ad avvenuta registrazione del presente impegno di spesa e la rimanente parte, a saldo, previa presentazione di una relazione sull’attività svolta e di un consuntivo documentato delle spese sostenute.

Agli impegni di spesa, quantificati in complessivi 68.612,80 euro, si farà fronte così come segue:

a) Architetto Loredana Dionigio - (omissis) per un importo di 6.240,00 Euro o.f.i.;

b) PARTNERS - Associazione tra Professionisti - (omissis) per un importo di 3.880,00 o.f.i.;

c) SIPEA Srl - Corso Lombardia 36 - Aut. Pescarito - 10099 San Mauro T.se - (omissis) per un importo di 4.162,80 euro

d) Società Maxi Srl - Via Chambery, 93/107/U, 10142 Torino - (omissis) per un importo di 4.204,00 Euro o.f.i.;

e) Interfiere Stand & Exhibitions - Via Pastore, 7 - 10024 Moncalieri (TO) - (omissis) per un importo di 7.126,00 Euro o.f.i.;

capitolo 26840 accantonamento 100423 per 8.964,48 euro

capitolo 26842 accantonamento 100422 per 12.806,40 euro

capitolo 26844 accantonamento 100424 per 3.841,92 euro

come disposto dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 53 - 14924 del 28 febbraio 2005 con il quale sono stati disposti gli accantonamenti relativi al Regolamento CE 1260/99 - Ob. 2 e Phasing Out - DOCUP 2000/2006 - Linea di Intervento 2.5 A - “Sistema delle Residenze Sabaude”;

f) contributo a favore dell’Associazione Associazione Venariese Tutela Ambientale (AVTA), Piazza Repubblica, 4 10078 - Venaria Reale (Torino) (omissis) per un importo di 35.000,00 euro

capitolo 20400 accantonamento 100376 35.000,00 euro

così come disposto dalla Deliberazione della Giunta Regionale 35 - 14614 del 24 gennaio 2005 - ad oggetto: “Piano di attivita’ 2004-2005 della Direzione Beni Culturali - Assegnazione di risorse finanziarie per euro 24.400.000,00 capitoli vari.” ;

g) contributo a favore dell’Associazione Associazione Venariese Tutela Ambientale (AVTA), Piazza Repubblica, 4 - 10078 - Venaria Reale (Torino) (omissis) per un importo di 5.000,00 euro

h) contributo a favore dell’Associazione Percorsi, Viaa Cassini, 44 10129 Torino (omissis) per un importo di 3.000,00 euro:

capitolo 11720 accantonamento 100589 8.000,00 euro

così come disposto dalla Deliberazione della Giunta Regionale 66 - 14995 del 7 marzo 2005 ad oggetto Piano di attività 2004 - 2005 della Direzione ai Beni Culturali - Assegnazione di risorse finanziarie per Euro 20.700.000,00 Euro capitoli vari, nel rispetto del limite di cui all’art 3 comma 1 della legge regionale 17 febbraio 2005, n.2.

La presente Determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dello Statuto e dell’art. 14 del Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 8 /R/2002.

Il Direttore regionale
Alberto Vanelli