Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 26 del 30 / 06 / 2005

Codice 21.4
D.D. 28 giugno 2005 n. 418

L.R. 32/2002 - D.G.R. n. 31 - 355 del 27/06/2005. Approvazione: “Avviso per presentare le domande di contributo, per la realizzazione di pubblicazioni, ricerche, mostre, convegni, celebrazioni e/o manifestazioni sportive da parte delle Associazioni sportive storiche - anno 2005"; ”Modello di domanda - anno 2005"; “Tabella di valutazione delle iniziative - anno 2005"; Modello di questionario

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, i seguenti allegati, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, in attuazione dei “Criteri per la concessione di contributi alle Associazioni sportive storiche del Piemonte - anno 2005", approvati con la D.G.R. n. 31 - 355 del 27/06/2005, in attuazione del ”Programma pluriennale 2003-2005 di tutela e valorizzazione del patrimonio storico - culturale e promozione delle attività delle Associazioni sportive storiche del Piemonte":

- l’" Avviso per presentare le domande di contributo per la realizzazione di pubblicazioni, ricerche, mostre, convegni, celebrazioni e manifestazioni sportive promozionali e/o agonistiche che riguardano le discipline storicamente oggetto dell’attività sociale ed aventi la finalità di conoscere, tutelare, valorizzare, promuovere il patrimonio storico e culturale delle associazioni sportive storiche ed in genere la storia e la cultura sportiva - anno 2005";

- il “Modello di domanda - anno 2005", da utilizzarsi da parte delle Associazioni sportive storiche iscritte nell’Albo e legittimati a presentare domanda di contributo;

- la Tabella di valutazione delle iniziative presentate dalle Associazioni sportive storiche iscritte nell’Albo e legittimati a presentare domanda di contributo ai sensi dell’"Avviso - anno 2005";

- il Modello di questionario che ha per obiettivo il miglioramento delle procedure per la presentazione di domande di contributo relative alle Leggi Regionali in materia di Turismo e di Sport, al fine di rendere più chiara e semplice la modulistica, nell’ambito del “progetto qualità”.

La presente determinazione sarà pubblicata sul B.U.R. della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Direttore Regionale
Gaudenzio De Paoli

Allegato A

“Tutela e Valorizazione del Patrimonio Storico - Culturale e Promozione delle Attivita’ delle Associazioni Sportive Storiche del Piemonte”.

Avviso per la concessione di contributi per la realizzazione di pubblicazioni, ricerche, mostre, convegni, celebrazioni e manifestazioni sportive promozionali e/o agonistiche che riguardano le discipline storicamente oggetto dell’attivita’ sociale ed aventi la finalità di conoscere, tutelare, valorizzare, promuovere il patrimonio storico e culturale delle associazioni sportive storiche ed in genere la storia e la cultura sportiva - anno 2005.

Obiettivi e linee d’intervento

La Regione Piemonte, in attuazione della L.R. 18 dicembre 2002, n. 32 - per perseguire le finalità indicate nell’art. 1, sostiene mediante la concessone di contributi, le iniziative volte alla promozione e alla diffusione dei valori storici, sociali, educativi, culturali e sportivi delle Associazioni sportive storiche non aventi finalità di lucro costituite ed in attività da almeno 70 anni, e in tal senso definite “Associazioni sportive storiche”.

A tale proposito, per la selezione e la valutazione delle iniziative da finanziare con le risorse del capitolo di spesa contributiva 12592, la Regione Piemonte ha approvato con la D.G.R. n. 31 - 355 del 27/6/2005, i “Criteri per la concessione dei contributi alle Associazioni sportive storiche del Piemonte - anno 2005", che sono da ricondursi all’Asse 1, Misura 1.1 e Misura 1.2, del ”Programma pluriennale 2003-2005 di tutela e valorizzazione del patrimonio storico - culturale e promozione delle attività delle Associazioni sportive storiche del Piemonte", approvato con la D.G.R. n. 44 - 10432 del 15/9/2003, dando mandato alla Direzione Regionale Turismo-Sport-Parchi, di attivare le procedure per la presentazione delle domande di contributo.

Gli obiettivi da perseguire mediante la concessione dei contributi sul cap. 12592/2005, sono quelli stabiliti all’Asse 1, del “Programma pluriennale 2003-2005 di tutela e valorizzazione del patrimonio storico - culturale e promozione delle attività delle Associazioni sportive storiche del Piemonte” e cioè:

1) conoscere, studiare, riordinare, catalogare, valorizzare e rendere fruibile il patrimonio storico e culturale delle Associazioni sportive storiche del Piemonte;

2) promuovere e diffondere la storia e la cultura del movimento sportivo.

Soggetti beneficiari

I soggetti che possono beneficiare dei contributi previsti dalla l.r. 32/2002, sono le Associazioni sportive storiche del Piemonte non aventi finalità di lucro ed iscritte all’Albo di cui all’art. 2, della legge regionale in oggetto, costituito presso l’Assessorato allo Sport della Regione Piemonte, denominato “Albo Regionale delle Associazioni sportive storiche del Piemonte”, aggiornato per l’ano 2005, con la Determinazione Dirigenziale n. 328 dell’ 1/6/2005.

 Criteri, modalita’ per la concessione ed entita’ del contributo

Come stabilito nella legge regionale 32/2002 e nel “Programma pluriennale 2003-2005 di tutela e valorizzazione del patrimonio storico - culturale e promozione delle attività delle Associazioni sportive storiche del Piemonte”, l’Amministrazione Regionale intende far conoscere, tutelare, valorizzare, promuovere il patrimonio storico - culturale delle Associazioni sportive storiche e promuovere la storia e la cultura sportiva piemontese.

I criteri per la valutazione e la selezione delle iniziative e quelli per la determinazione dell’importo contributivo da concedere sulla spesa ritenuta ammissibile sono quelli di seguito riportati.

Per perseguire gli obiettivi prima richiamati, sono individuate 6 tipologie di iniziative:

A) iniziative rivolte alla realizzazione di studi, ricerche, catalogazione, del patrimonio storico dell’Associazione sportiva storica riguardanti: archivi, biblioteche e documenti in genere; materiali fotografici e filmati; manifesti, bandiere, gonfaloni, gagliardetti, trofei, targhe, opere d’arte, e simili (Tipologia A);

B) iniziative dirette alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio storico dell’Associazione sportiva storica mediante pubblicazioni, da realizzarsi anche attraverso audiovisivi, CD-rom e simili (Tipologia B);

C) iniziative dirette alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio storico dell’Associazione sportiva storica mediante: l’organizzazione di convegni che riguardino le discipline storicamente oggetto dell’attività sociale e che contribuiscono a mantenere viva la tradizionale attività del sodalizio (Tipologia C);

D) iniziative dirette alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio storico dell’Associazione sportiva storica mediante: organizzazione di mostre che riguardino le discipline storicamente oggetto dell’attività sociale e contribuiscono a mantenere viva la tradizionale attività del sodalizio (Tipologia D);

E) iniziative dirette alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio storico delle Associazioni sportive storiche mediante: organizzazione di celebrazioni (si considerano iniziative che ricadono in tale tipologia anche le manifestazioni sportive promozionali e/o agonistiche che riguardino le discipline storicamente oggetto dell’attività sociale e contribuiscono a mantenere viva la tradizionale attività del sodalizio, anche al fine di evitare che eventuali progetti di promozione del patrimonio storico risultino avulsi dal contesto dell’attività sportiva vera e propria, scopo prioritario dell’Associazione) (Tipologia E);

F) iniziative volte alla conoscenza, alla promozione e alla comunicazione in genere della storia e della cultura dello sport mediante: l’organizzazione di convegni, mostre, celebrazioni e mediante la produzione di pubblicazioni, da realizzarsi anche attraverso audiovisivi, CD-rom e simili (Tipologia F).

1) Non sono ammessi a finanziamento contributivo le iniziative che prevedano un costo complessivo inferiore a euro 1000,00.

2) Saranno prese in considerazione esclusivamente le domande presentate dalle Associazioni sportive storiche iscritte, alla data di pubblicazione dell’"Avviso" sul B.U.R. , all’Albo costituito presso l’Assessorato Regionale allo Sport, denominato “Albo Regionale delle Associazioni sportive storiche del Piemonte”.

3) Ciascun soggetto giuridico può presentare due sole istanze relative a due iniziative inquadrabili ciascuna in una diversa tipologia tra quelle sopra descritte. Qualora un’Associazione sportiva storica presenta più di due domande, gli uffici regionali provvederanno ad eliminare quelle in soprannumero, selezionando quelle con la spesa più alta ai fini dell’ammissione. In tal senso si procede nella selezione delle successive domande.

4) Si specifica che può essere presentato anche un’iniziativa che viene realizzata in collaborazione da parte di due o più Associazioni sportive storiche iscritte all’"Albo Regionale delle Associazioni sportive storiche del Piemonte". Nella fattispecie, il progetto deve essere presentato agli uffici regionali da parte dell’Associazione c.d. capofila, che svolge il ruolo di coordinamento per la realizzazione del progetto. In caso di concessione del contributo, è quest’ultimo sodalizio che dovrà rendicontare l’importo complessivo alla Regione Piemonte, pur prevedendo che i giustificativi fiscali siano intestati alle Associazioni sportive storiche partecipanti al progetto stesso. Sarà l’Associazione sportiva c.d. capofila a ripartire le risorse assegnate tra le Associazioni sportive storiche che hanno partecipato alla realizzazione dell’iniziativa.

5) ) Non saranno prese in considerazione le domande presentate dalle Associazioni sportive storiche, la cui registrazione presso l’Ufficio del Registro, con deposito dello Statuto/Atto costitutivo, sia successiva al 30 giugno 2005 (se non è stato ancora assegnato il numero dall’Ufficio del Registro, allegare copia della ricevuta dell’avvenuto deposito degli atti).

6) Saranno sostenute:

A) le “iniziative rivolte alla realizzazione di studi, ricerche, catalogazione del patrimonio storico dell’Associazione sportiva riguardanti: archivi, biblioteche e documenti in genere; materiali fotografici e filmati; manifesti, bandiere, gonfaloni, gagliardetti, trofei, targhe, opere d’arte, e simili” (Tipologia A).

 Specificamente, il contributo sarà concesso per l’ 80% della spesa ritenuta ammissibile, sull’iniziativa predisposta e presentata dall’Associazione sportiva storica iscritta nell’Albo costituito presso l’Assessorato Regionale allo Sport, denominato “Albo Regionale delle Associazioni sportive storiche del Piemonte”;

B) le “iniziative di valorizzazione e promozione del patrimonio storico dell’Associazione sportiva mediante pubblicazioni, da realizzarsi anche attraverso audiovisivi, CD-rom e simili (Tipologia B).

 Specificamente, il contributo sarà concesso per il 50% della spesa ritenuta ammissibile, sull’iniziativa predisposta e presentata dall’Associazione sportiva storica iscritta nell’Albo costituito presso l’Assessorato Regionale allo Sport, denominato “Albo Regionale delle Associazioni sportive storiche del Piemonte”. Sulla pubblicazione dovrà apparire la dicitura “Realizzata con il contributo della Regione Piemonte”;

C) le “iniziative di valorizzazione e promozione del patrimonio storico dell’Associazione sportiva mediante: organizzazione di convegni (Tipologia C).

 Specificamente, il contributo sarà concesso per il 50% della spesa ritenuta ammissibile, sull’iniziativa predisposta e presentata dall’Associazione sportiva storica iscritta nell’Albo costituito presso l’Assessorato Regionale allo Sport, denominato “Albo Regionale delle Associazioni sportive storiche del Piemonte”;

D) le “iniziative di valorizzazione e promozione del patrimonio storico dell’Associazione sportiva storica mediante: organizzazione di mostre (Tipologia D).

 Specificamente, il contributo sarà concesso per il 50% della spesa ritenuta ammissibile, sull’iniziativa predisposta e presentata dall’Associazione sportiva storica iscritta nell’Albo costituito presso l’Assessorato Regionale allo Sport, denominato “Albo Regionale delle Associazioni sportive storiche del Piemonte”;

Sono esclusi dal contributo iniziative riguardanti l’organizzazione della normale attività dei calendari sportivi di disciplina da parte delle Federazioni sportive e/o degli Enti di promozione sportiva, e la richiesta di contributo da parte delle Associazioni e/o Società sportive per la partecipazione a tali campionati di livello nazionale, regionale e/o di livello inferiore. In altri termini non sono ammissibili progetti incentrati sulla partecipazione a campionati agonistici e/o amatoriali regolarmente organizzati dalle F.S. e/o E.P.S.

E) le “iniziative di valorizzazione e promozione del patrimonio storico dell’Associazione sportiva mediante: organizzazione di celebrazioni e/o di manifestazioni sportive promozionali e/o agonistiche” (Tipologia E).

 Specificamente, il contributo sarà concesso per il 60% della spesa ritenuta ammissibile, sull’iniziativa predisposta e presentata dall’Associazione sportiva storica iscritta nell’Albo costituito presso l’Assessorato Regionale allo Sport, denominato “Albo Regionale delle Associazioni sportive storiche del Piemonte”;

F) le “iniziative volte alla conoscenza, alla promozione e alla comunicazione in generale della storia e della cultura dello sport mediante: l’organizzazione di convegni, mostre, celebrazioni, e mediante la produzione di pubblicazioni, da realizzarsi anche attraverso audiovisivi, CD-rom e simili” (Tipologia F).

 Specificamente, il contributo sarà concesso per l’ 80% della spesa ritenuta ammissibile, sull’iniziativa predisposta e presentata dall’Associazione sportiva storica iscritta nell’Albo costituito presso l’Assessorato Regionale allo Sport, denominato “Albo Regionale delle Associazioni sportive storiche del Piemonte”.

In ordine alla tipologia F), il progetto può riguardare una singola iniziativa (ad es., solo l’organizzazione di un convegno piuttosto che una mostra o piuttosto che una celebrazione, sulla storia e sulla cultura dello sport), oppure articolarsi in più iniziative (ad es., l’organizzazione di una pubblicazione e l’organizzazione di un convegno, etc., purchè gli interventi vengono descritti chiaramente attraverso la Relazione).

7) Il contributo massimo concesso a ciascuna Associazione sportiva storica per l’iniziativa presentata è di euro 20.000,00, per le tipologie A), B), C), D) ed E); mentre è di euro 40.000,00, per la tipologia F).

8) I contributi che vengono concessi alle Associazioni sportive storiche sono cumulabili con quelli concessi da altri Enti, ma non con quelli impegnati sui capitoli di spesa corrente (diretta e/o contributiva), stanziati ed accantonati a favore della Direzione Regionale Turismo-Sport-Parchi. Pertanto, lo stesso progetto non può essere presentato con riferimento a più di un “Avviso” che viene pubblicato nel corso dell’anno solare 2005 da parte della Direzione Regionale Turismo-Sport-Parchi. Qualora ciò avvenga, anche se non ancora conclusa la fase istruttoria del procedimento amm.vo, gli uffici procederanno ad invitare il soggetto giuridico sportivo richiedente a optare tra le istanze prodotte su più di un “Avviso ”, pena la dichiarazione motivata e d’ufficio di non ammissibilità della domanda che è stata presentata sulla l.r. 32/2002.

Si rammenta, inoltre, che le spese devono riferirsi all’iniziativa presentata ed eventualmente finanziata, escludendo tassativamente le spese per l’acquisto di: mezzi di locomozione, apparecchiature audio - cine - video, computer, apparecchiature hardware, fax, telefoni cellulari, fotocopiatrici.

 9) Le iniziative che rientrano nelle tipologie prima descritte, devono necessariamente, pena la non ammissibilità, essere realizzati nel territorio regionale piemontese.

10) Le iniziative saranno valutate in riferimento al contenuto della Relazione che dovrà essere obbligatoriamente allegata alla domanda. Tale valutazione dovrà avvenire assegnando un punteggio a ciascun singolo elemento di riferimento riportato all’interno della Relazione. In effetti, in allegato al “Modello di domanda - anno 2005", sarà stabilito quale dovrà essere il contenuto di massima della Relazione con riferimento a ciascuna tipologia di iniziativa, oggetto di valutazione. Il valore massimo raggiungibile è dato dalla somma del punteggio assegnato a ciascun singolo elemento che costituisce la Relazione (massimo 50 punti).

 Presentazione delle domande

Le domande di contributo per la realizzazione delle iniziative indicate dovranno essere presentate nel termine perentorio di 60 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente “Avviso per presentare le domande per la concessione del contributo per la realizzazione di pubblicazioni, ricerche, mostre, convegni, celebrazioni aventi la finalità di conoscere, tutelare, valorizzare, promuovere il patrimonio storico e culturale delle Associazioni sportive storiche ed in genere la storia e la cultura sportiva - anno 2005" e del relativo ”Modello di domanda - 2005", sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte (B.U.R.). Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le istanze devono essere inoltrate alla Direzione Regionale Turismo-Sport-Parchi. Con la Determinazione Dirigenziale con la quale si approva il presente l’"Avviso per presentare le domande per la concessione del contributo per la realizzazione di pubblicazioni, ricerche, mostre, convegni, celebrazioni aventi la finalità di conoscere, tutelare, valorizzare, promuovere il patrimonio storico e culturale delle Associazioni sportive storiche ed in genere la storia e la cultura sportiva - anno 2005", che da attuazione ai presenti criteri, si procede ad approvare anche il relativo “Modello di domanda - anno 2005" e la Tabella di valutazione delle istanze.

 Le domande di contributo esenti da bollo, dovranno essere presentate utilizzando l’apposita modulistica e corredate di tutta la documentazione in essa specificata, pena la mancata accettazione della domanda stessa. Esse, dovranno essere inoltrare alla Regione Piemonte esclusivamente mediante Raccomandata R.R., ed in relazione alla scadenza farà fede la data del timbro postale.

 La modulistica sarà reperibile, a seguito della pubblicazione dell’"Avviso per presentare le domande per la concessione del contributo per la realizzazione di pubblicazioni, ricerche, mostre, convegni, celebrazioni aventi la finalità di conoscere, tutelare, valorizzare, promuovere il patrimonio storico e culturale delle Associazioni sportive storiche ed in genere la storia e la cultura sportiva - anno 2005" sul B.U.R., presso la Direzione regionale Turismo-Sport-Parchi, Settore Sport, Via Avogadro 30 - Torino, o attraverso il sito Internet: www.regione.piemonte.it/sport.

 Al presente “Avviso per presentare le domande per la concessione del contributo per la realizzazione di pubblicazioni, ricerche, mostre, convegni, celebrazioni aventi la finalità di conoscere, tutelare, valorizzare, promuovere il patrimonio storico e culturale delle Associazioni sportive storiche ed in genere la storia e la cultura sportiva - anno 2005", è allegato il Modello di domanda di contributo predisposto in base alle norme sulle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e/o sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, previste dal D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e sul trattamento dei dati sensibili di cui alla D.lgs. 196/2000.

 Le iniziative riguardanti le tipologie 6 A), 6 D) ed 6 F), possono avere sviluppo temporale nel periodo 1/1/2005 - 31/3/2006. Le iniziative riguardanti le tipologie 6 B), 6 C) e 6 E), debbono obbligatoriamente svilupparsi pena la non ammissibilità nell’anno solare 1/1/2005 - 31/12/2005.

 Le domande, compilate in ogni parte, devono essere sottoscritte dal Legale rappresentante che dovrà allegare ad essa obbligatoriamente, la fotocopia del documento d’identità o documento equipollente in corso di validità, la Relazione descrittiva dell’iniziativa e/o progetto redatta su carta intestata del soggetto richiedente, nonché tutta la documentazione richiesta.

Dovrà essere, altresì, allegata copia del Bilancio consuntivo del soggetto sportivo richiedente approvato dall’organo statutariamente preposto, relativo all’anno 2004 (oppure 2004-2005).

 N.B. Per ogni iniziativa dovrà essere presentata una domanda di richiesta di contributo.

Selezione e valutazione delle proposte di progetto. casi di non ammissibilita’ delle istanze. formulazione della graduatoria di idoneita’

 Le domande presentate in attuazione del presente “Avviso per presentare le domande per la concessione del contributo per la realizzazione di pubblicazioni, ricerche, mostre, convegni, celebrazioni aventi la finalità di conoscere, tutelare, valorizzare, promuovere il patrimonio storico e culturale delle Associazioni sportive storiche ed in genere la storia e la cultura sportiva - anno 2005", saranno oggetto:

- di verifica preliminare sotto il profilo formale e di conformità ai criteri stabiliti nel presente documento per l’anno 2005;

- di valutazione di merito.

 Le istanze presentate mediante l’apposita modulistica saranno esaminate preliminarmente sotto il profilo della correttezza formale, ossia della conformità con quanto riportato nel presente “Avviso”, per quanto concerne: tipologie di intervento e beneficiari ammissibili, completezza e regolarità della documentazione richiesta, rispetto dei tempi, sottoscrizione della documentazione da parte del Legale rappresentante.

 In particolare, sarà giudicata “non ammissibile” e, pertanto, esclusa dalla successiva fase di valutazione di merito e dall’ammissione a contributo, la domanda che a seguito della verifica preliminare:

- risulta presentata oltre il termine stabilito;

- risulta presentata da un soggetto sportivo non iscritto all’"Albo Regionale delle Associazioni sportive storiche del Piemonte";

- risulta mancante e/o non compilata una sezione del Modello di domanda che deve essere obbligatoriamente prodotta e compilata in tutte le sue parti;

- risulta composta da un Modello di istanza e/o modello di bilancio il cui contenuto differisce da quello previsto nel Modello di domanda e/o modello di bilancio predisposti sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ed approvati con provvedimento dirigenziale;

- non risulta sottoscritta dal Legale rappresentante con firma in originale;

- non risulta essere corredata della copia fotostatica del documento di identità del Legale rappresentante in corso di validità;

- risulta non essere corredata da Relazione dettagliata dell’iniziativa, il cui contenuto deve corrispondere alla tipologia di attività dichiarata nel Modello;

- risulta presentata dalla Società e/o Associazione sportiva, la cui registrazione presso l’Ufficio del Registro, con deposito dell’Atto costitutivo e/o dello Statuto, sia successiva al 3° giugno 2005 (se non è stato ancora assegnato il numero dall’Ufficio del Registro, allegare copia della ricevuta dell’avvenuto deposito degli atti);

- riporta una spesa inferiore a euro 1000,00;

- risulta che l’iniziativa che ricade nella tipologia 6 A), oppure 6 D), oppure 6 F), non ha sviluppo temporale nel periodo 1/1/2005 - 31/3/2006;

- risulta che l’iniziativa che ricade nella tipologia 6 B), oppure 6 C), oppure 6 E), non ha sviluppo temporale nell’anno solare 1/1/2005 - 31/12/2005;

- risulta che l’iniziativa non viene realizzata nel territorio regionale piemontese;

- risulta che il conto corrente non è intestato all’Ente sportivo richiedente;

- presenta un contenuto non conforme alle azioni ammissibili o non sia valutabile in termini di realizzazione dell’iniziativa;

- in tutti gli altri casi ritenuti gravi dagli uffici regionali, in quanto in contraddizione con i criteri e le modalità stabilite nel Programma e riportati nel presente “Avviso”.

Gli Uffici regionali si riservano, ai sensi della legge 241/90 e della l.r. 27/94, di richiedere chiarimenti e/o integrazioni al candidato che ha presentato la domanda, affinché l’istanza possa essere valutata nel merito. Se in seguito alla richiesta le integrazioni non vengono fornite, la domanda potrà essere esclusa.

La valutazione di merito del progetto sarà effettuata sulla base dei Criteri approvati dalla Giunta Regionale e riportati nel presente “Avviso”, delle voci che costituiscono gli elementi specifici per ciascuna tipologia di progetti e riportati nel “Modello di domanda - 2005", nonché di una Relazione allegata al progetto. I punteggi da assegnare ad entrambe (voci che costituiscono ogni quadro per ciascuna tipologia di progetti e Relazione allegata al progetto).

La valutazione della domanda permette di formulare la graduatoria aperta delle istanze idonee e ammissibili al finanziamento, nonché di stabilire l’entità del contributo in relazione alle risorse disponibili.

Nella predisposizione della graduatoria definitiva dovrà essere data priorità alle domande che ottengono un maggiore punteggio; a parità di punteggio alle domande con la spesa complessiva più alta presentata e, a parità di quest’ultima, si dovrà tenere conto dell’ordine temporale di presentazione delle domande (fanno fede il timbro postale apposto sulla raccomandata R/R e a seguire il numero di protocollo in entrata apposto sulla domanda da parte degli uffici regionali).

Le istruttorie relative alle iniziative valutate sia idonee che non idonee, devono essere concluse e la relativa graduatoria dovrà essere approvata con provvedimento dirigenziale, entro 60 giorni dal termine di scadenza per la presentazione delle domande. Il termine può essere sospeso per 30 giorni, qualora fosse necessario richiedere documentazione integrativa e/o chiarimenti ai soggetti interessati.

L’esito finale della valutazione delle domande sarà comunicato a tutti i soggetti che hanno presentato istanza. Nei casi di ammissione al contributo con la stessa comunicazione saranno indicati i successivi adempimenti cui il beneficiario è tenuto, pena la decadenza del contributo.

La concessione dei contributi sarà assunta con lo stesso provvedimento dirigenziale con il quale viene approvata la graduatoria.

La Direzione Regionale Turismo-Sport-Parchi, predisporrà i modelli per le domande di contributo, contenenti anche le disposizioni sulle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, che dovranno obbligatoriamente essere utilizzati dai richiedenti sotto il profilo del contenuto.

Liquidazione dei contributi

La liquidazione del contributo avverrà ad attività svolta e previo rendiconto della medesima. Se la spesa rendicontata è inferiore a quella ammessa a preventivo, la percentuale contributiva sarà rapportata a quella rendicontata. Se l’istanza ammessa a contributo presenta una spesa ammissibile a consuntivo inferiore a euro 1000,00, secondo quanto previsto al precedentemente, il finanziamento sarà revocato per intero.

Il rendiconto dovrà essere prodotto su modelli che saranno predisposti dalla Direzione Regionale Turismo-Sport-Parchi, Settore Sport nel rispetto delle norme relative alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, di cui all’ art. 47 del D.P.R. 445/2000. Si precisa che i documenti fiscali giustificativi rilasciati dai terzi per i servizi forniti, devono essere intestati al soggetto sportivo che ha presentato l’istanza e realizzato l’iniziativa.

Al rendiconto dovrà essere allegata una relazione sullo svolgimento dell’attività ammessa a finanziamento, con i risultati conseguiti e le valutazioni in merito, nonchè le modalità di realizzazione delle attività finanziate.

Dovrà, inoltre, essere allegata - qualora vi sia - almeno una copia di tutto il materiale prodotto, relativo all’attività: produzioni video - editoriali, manifesti e locandine, volantini, rassegna stampa.

Tale documentazione dovrà essere inoltrata per ciascuna delle iniziative portate a termine, agli uffici entro il 31/5/2006.

Nel caso in cui la spesa rendicontata sia inferiore a quella ammessa a preventivo, la percentuale contributiva sarà rapportata a quella rendicontata, fatto salvo il caso in cui il contributo viene revocato per intero.

I giustificativi di spesa (fattura, nota di rimborso spesa, ricevuta per prestazione d’opera, etc.), debbono indicare il periodo in cui si è svolta la prestazione o il servizio e devono riferirsi alle voci indicate nel Bilancio di previsione riportato nel “Modello di domanda”. Sono finanziate esclusivamente le spese sostenute nel periodo dell’iniziativa ammessa a contributo e i cui giustificativi di spesa siano emessi non oltre 30 giorni successivi alla data di scadenza dell’iniziativa.

La concessione del finanziamento non conferisce diritto, né aspettativa di continuità per gli anni successivi.

L’Amministrazione Regionale potrà effettuare sopralluoghi di verifica presso la sede del beneficiario o richiedere che venga esibita agli uffici competenti tutta la documentazione contabile prevista e conforme alle disposizioni e norme vigenti in materia fiscale.

allegato