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Bollettino Ufficiale n. 26 del 30 / 06 / 2005

APPALTI

Comune di Asti

Bando di gara d’appalto servizio di gestione e manutenzione impianti termici comunali

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: denominazione e indirizzo ufficiale: Comune di Asti, 1° Area - Amministrazione e Servizi ai cittadini/Settore Appalti/Servizio Acquisti - P.zza San Secondo, 1 - 14100 Asti - Italia - Tel. 0039/141399392/325/219 - Fax 0039/141399219/250 - Indirizzo Internet: www.comune.asti.it - Indirizzo posta elettronica: g.ollino@comune.asti.it. indirizzo presso il quale e’ possibile ottenere ulteriori informazioni: informazioni di natura tecnica: Settore Infrastrutture e Patrimonio - Unità Impianti e Sicurezza - Via Govone 9 - 14100 Asti - Italia - Tel. 0039/141399820 - Fax 0039/141399250 - Indirizzo posta elettronica: a.binello@comune.asti.it. indirizzo presso il quale e’ possibile ottenere la documentazione: come al punto i.1). indirizzo al quale inviare le istanze: comune di Asti, ufficio protocollo generale - piazza san secondo, 1 - 14100 Asti - Italia.

Sezione II: oggetto dell’appalto: Descrizione: servizio di gestione e manutenzione degli impianti termici comunali, comprensivo della fornitura di combustibile ed esecuzione di interventi di riqualificazione tecnologica ed adeguamento normativo. Tipo di appalto di servizi: categoria del servizio: 27. denominazione conferita all’appalto dall’ amministrazione aggiudicatrice: app. 8/2005. descrizione/oggetto dell’appalto: l’appalto ha per oggetto il servizio di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti termici comunali, la fornitura di combustibile nonché l’esecuzione di interventi di riqualificazione tecnologica e di adeguamento normativo delle centrali termiche e/o strutture edilizie. luogo di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: edifici vari sul territorio del comune di asti. nomenclatura: cpc 86721 - 86725. divisione in lotti: no. ammissibilita’ di varianti: no. quantitativo o entita’ dell’appalto: euro 14.317.800,00 + iva. durata dell’appalto o termine di esecuzione: dal 01/01/2006 al 31/05/2015.

Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - condizioni relative all’appalto: cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di Euro 300.000,00 da presentare in sede di offerta; cauzione definitiva pari al 5% dell’importo di aggiudicazione. principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: mezzi propri del bilancio comunale. forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell’appalto: ex art. 11 d.lgs. 157/95 e s.m. ed i. - condizioni di partecipazione: indicazioni riguardanti la situazione propria del prestatore di servizi, nonche’ informazioni e formalita’ necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: Situazione giuridica - prove richieste: - Inesistenza cause di esclusione art.12 D.lgs.157/95 e s.m. e i. Capacità economica e finanziaria - prove richieste: a) idoneità economica e finanziaria dell’impresa ai fini dell’assunzione dell’appalto in questione, con indicazione di Istituto/i di credito in grado di attestarla in caso di aggiudicazione; b) fatturato globale dell’impresa, realizzato negli ultimi 3 esercizi, non inferiore a Euro 28.500.000,00; Capacità tecnica - tipo di prove richieste: c) esecuzione negli ultimi tre anni (2002/2003/2004) di servizi relativi a conduzione e manutenzione impianti termici, comprensivi della fornitura di combustibile per un importo complessivo non inferiore a Euro 14.000.000,00; d) iscrizione nell’apposito albo o elenco equivalente per l’assunzione del ruolo di “Terzo responsabile dell’esercizio e della manutenzione dell’impianto termico” ai sensi del D.P.R. 412/93. e) attestazione S.O.A., in originale o copia autenticata, ai sensi dell’articolo 3 del D.P.R. n. 34 del 2000 e s.m. ed i., in corso di validità, per la categoria “OS28" prevalente e per un importo di classifica non inferiore alla IV (fino a Euro 2.582.284,00). f) abilitazione, ai sensi della Legge 5 marzo 90 nr.46 per l’effettuazione degli interventi di installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione degli impianti di cui all’art.1 lett. a), b), c), d), e), f), g) della stessa legge, o certificato equivalente per i concorrenti comunitari non italiani. Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese (R.T.I) o di Consorzi, i requisiti di cui a precedenti punti a), b), c), d), e) dovranno essere posseduti secondo le modalità dettagliatamente indicate nel capitolato speciale.

Sezione IV: procedure: tipo di procedura: ristretta. avviso indicativo concernente lo stesso appalto: numero dell’avviso nell’indice della guce: 2005/s 54-052181 del 17/03/2005. numero di imprese che si prevede di invitare a presentare l’offerta: verranno invitate tutte le ditte istanti in possesso dei requisiti previsti ai fini della partecipazione. Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa in termini di: 1) caratteristiche tecniche-progettuali; 2) prezzo; con criteri più dettagliatamente indicati nel capitolato speciale d’appalto. Informazioni di carattere amministrativo: numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice: app. n.8/2005. documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: scaricabili dal sito www.comune.asti.it. scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 28 luglio 2005 ore 17,00. modalita’ presentazione istanze: Istanza in bollo, con contestuale dichiarazione, redatta in lingua italiana, sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’impresa (la sottoscrizione dell’istanza può essere effettuata in presenza del dipendente addetto a riceverla, in caso di presentazione personale. Nel caso in cui l’istanza sia spedita per posta o tramite fax, la stessa, debitamente firmata, dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore), utilizzando l’apposito modello di istanza/dichiarazione richiedibile presso l’indirizzo di cui al precedente punto 1). Si rammenta che la responsabilità penale in cui si incorre in caso di dichiarazioni mendaci. In tal caso, si procederà alla conseguente denuncia penale. L’Amministrazione, infatti, potrà effettuare idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni, come meglio precisato nella lettera invito, qualora dai predetti controlli emerga la non veridicità del contenuto delle stesse, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Resta salva la facoltà di esclusione dalle gare future e l’incameramento del deposito cauzionale provvisorio, quale risarcimento danno. In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese, tutte le imprese raggruppate dovranno sottoscrivere detta istanza/dichiarazione. Tale istanza dovrà essere indirizzata a: Comune di Asti - Ufficio Protocollo Generale - Piazza San Secondo, 1 - 14100 Asti, indicando sulla busta la dicitura “istanza di partecipazione gara servizio gestione e manutenzione impianti termici comunali”. lingua utilizzabile nelle istanze/offerte: italiano. periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato dalla propria offerta: 120 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.

Sezione V: altre informazioni: trattasi di bando non obbligatorio? si. l’appalto e’ concesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell’ue? No. Informazioni complementari: a) L’Amministrazione si riserva la facoltà di aggiudicare la gara anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua; b) La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione o di gestire il servizio con altra forma gestionale, con affidamento a diverso soggetto, per motivi di pubblico interesse; d) Il presente bando non vincola la stazione appaltante; e) L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà, nel caso di decadenza/revoca dell’aggiudicazione a favore del concorrente classificatosi primo in graduatoria, di aggiudicare il servizio alla ditta che segue in graduatoria, purché in possesso dei requisiti richiesti; f) Ogni altra prescrizione ed informazione è contenuta nel capitolato speciale d’appalto. Responsabile del procedimento: Ing. Ugo Gamba - Dirigente del Settore Infrastrutture e Patrimonio. Responsabile del sub-procedimento (mera procedura di gara): Dr. Gaetano Oliveri - Responsabile Servizio Acquisti- (delegato dal Dirigente del Settore Appalti con O.d.S. n. 48 del 27/02/03). Si rende noto che contro il presente provvedimento, ai sensi dell’art. 3, c. 4, della L. 241/90, è proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni dalla sua piena conoscenza ed avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. Ai sensi dell’art. 13, c. 1 del D.Lgs. 196 del 30.06.03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, in ordine al procedimento instaurato con il presente bando si informa che: a) le finalità cui sono destinati i dati raccolti ineriscono alla necessità di procedere a valutazioni comparative sulla base dei dati medesimi; b) il conferimento dei dati si configura come onere del concorrente per partecipare alla gara; c) la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consiste nell’esclusione della gara o nella decadenza dall’aggiudicazione; d) i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati sono: il personale dell’Amministrazione coinvolto nel procedimento, i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della L. n. 241/90; e) i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 7 del D.Lgs. n. 196 del 30.06.03; f) soggetto attivo della raccolta dei dati è l’Amministrazione aggiudicatrice. Data di spedizione del presente bando: 20/06/05.

Il Dirigente
Giovanni Monticone