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Bollettino Ufficiale n. 26 del 30 / 06 / 2005

APPALTI

Comune di Asti

Bando di gara mediante pubblico incanto. C.U.P.: G16F04000000004 - Lavori di costruzione di tre corpi di fabbrica per 900 loculi suddivisi in 30 campate al cimitero urbano reparto E (II Lotto)

1. Stazione Appaltante: Comune di Asti (omissis)- Piazza San Secondo n. 1 - Cap. 14100 - tel. 0141/399111 - fax 0141/ 399.250-017.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi articolo 21, commi 1 e 1-bis, legge 11 febbraio 1994, n. 109 s.m. ed i.

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di contabilizzazione delle prestazioni: 3.1. luogo di esecuzione: Cimitero Urbano, Reparto E, V.le Don Bianco, n. 34, Asti; 3.2. descrizione: il progetto prevede la costruzione di tre corpi di fabbrica suddivisi in 30 campate modulari, da 30 loculi ciascuna, composte da cinque file su sei corsi fuori terra, per un totale di 900 loculi, ed inoltre la realizzazione nell’area interessata di fognature, pozzetti, caditoie ed il completamento della pavimentazione mediante formazione di sottofondo in calcestruzzo e posa di autobloccanti, il tutto come meglio indicato negli elaborati grafici del progetto esecutivo; 3.3. categoria prevalente dei lavori “OG1"; 3.4. importo dell’appalto: A esecuzione dei lavori (base di gara) Euro 489.550,22; B lavori in economia Euro 3.000,00; C oneri per la sicurezza Euro 15.508,00; A+B+C Importo complessivo dell’appalto: Euro 508.058,22; 3.5 i lavori in economia e gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza indicati al punto 3.4 rispettivamente alle lettere B) e C), non sono soggetti a ribasso; 3.6 lavorazioni di cui si compone l’intervento: Lavori di Categoria Euro: 1) Opere edili (al netto lavori in economia e oneri per la sicurezza) OG1 Prevalente 355.651,82; 2) Finiture opere edili (al netto lavori in economia e oneri per la sicurezza) OS6 Scorporabile/Subappaltabile 133.898,40; 3.7 ai sensi dell’art. 18, comma 3, L. 19 marzo 1990 n. 55 s. m. ed i., i lavori sopra descritti al n. 1), appartenenti alla categoria prevalente, sono subappaltabili nella misura massima del 30% ad imprese in possesso dei requisiti necessari; 3.8 ai sensi dell’art. 4, comma 3, del capitolato speciale, i lavori sopra descritti appartenenti a categoria specializzata (serie ”OS"), per la quale non è prescritta la “qualificazione obbligatoria” nell’allegato “A” al regolamento approvato con D.P.R. n. 34 del 2000 e s.m. ed i., possono essere realizzati dall’appaltatore anche se questi non sia in possesso dei requisiti di qualificazione per la relativa categoria; essi possono altresì, a scelta dello stesso appaltatore, essere scorporati per essere realizzati da un’impresa mandante ovvero realizzati da un’impresa subappaltatrice qualora siano stati indicati come subappaltabili in sede di offerta; 3.9 modalità di stipulazione del contratto e di contabilizzazione: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni.

4. Termine di esecuzione: giorni 450 (quattrocentocinquanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

5. Documentazione: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati grafici, il computo metrico estimativo, il piano di sicurezza e di coordinamento, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e tutti gli atti che compongono il progetto esecutivo, sono disponibili per la consultazione presso l’Ufficio del Cimitero Urbano - Viale Don Bianco n. 34 - Asti - Geom. Gilberto Negro e Geom. Luciano Bossotto - Tel. 0141/399284, a partire da giovedì 23 giugno, esclusivamente nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 11.45 alle ore 13.00 ed il giorno lunedì 25 luglio dalle ore 9.15 alle ore 10.30; è possibile acquistarne una copia, presso la copisteria Eliorapida, Corso alla Vittoria n. 93/95 tel. 0141-532193, il disciplinare di gara e i modelli ad esso allegati sono altresì disponibili sul sito Internet www.comune.asti.it. Obbligo di sopralluogo: Le ditte, per poter partecipare alla gara, prima della presentazione dell’offerta dovranno avere preso visione dei luoghi di esecuzione dei lavori presso l’Ufficio del Cimitero Urbano - V.le Don Bianco n. 34 - Asti. Saranno ammessi all’effettuazione del sopralluogo, a partire da giovedì 23 giugno, esclusivamente nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 11.00 alle ore 11.30 con ritrovo all’ingresso alle ore 11.00 ed il giorno lunedì 25 luglio dalle ore 8.30 alle ore 9.00 con ritrovo all’ingresso alle ore 8.30, i seguenti soggetti: titolare dell’impresa individuale; persona munita di potere di rappresentanza in caso di società o consorzio; direttore tecnico; tecnico appositamente delegato dall’impresa. A tal fine, i medesimi soggetti dovranno esibire, oltre a un documento di identità o di riconoscimento equipollente, idonea documentazione, quale il certificato di iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A., in corso di validità, ovvero apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione, da cui risulti la carica da essi ricoperta all’interno dell’impresa, ovvero apposita procura o delega scritta, con firma autenticata ai sensi di legge, da parte del Legale Rappresentante dell’impresa. L’effettuazione del sopralluogo sarà certificata dal medesimo ufficio tecnico comunale che redigerà le relative certificazioni in duplice copia, consegnandone una alla ditta concorrente e l’altra al Presidente della commissione di gara, il quale ultimo, fatti gli accertamenti d’ufficio, in sede di gara, escludera’ tassativamente dalla gara tutte le ditte che non abbiano effettuato detto sopralluogo (per le associazioni temporanee di imprese e’ sufficiente che il sopralluogo sia stato effettuato da una delle imprese facenti parte del raggruppamento);

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1 termine: Il plico dovrà essere indirizzato all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Asti, Piazza S.Secondo n.1 - 14100 Asti e spedito, a tutela della ditta offerente, tramite raccomandata o agenzia di recapito autorizzata ovvero consegnato direttamente. Tale plico dovrà tassativamente pervenire all’Ufficio Protocollo Generale del Comune, pena l’automatica esclusione dalla gara, entro le ore 12,00 di lunedì 25 luglio 2005. Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga in tempo utile a destinazione (vale a dire presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Asti, a nulla rilevando il fatto che il plico stesso sia eventualmente pervenuto presso l’ufficio postale entro la scadenza prescritta). 6.2 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 6.3 apertura offerte: in seduta pubblica alle ore 9,30 di mercoledì 27 luglio 2005 presso una sala del Palazzo Comunale.

7. Cauzione e garanzie. 7.1 All’offerta dei concorrenti deve essere allegata una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell’importo totale dei lavori da appaltare e quindi pari a Euro 10.161,16, costituita alternativamente: da fideiussione bancaria o polizza assicurativa (conformi agli schemi di polizza di cui all’art.1 - comma 1 - D.M. 12 marzo 2004 n.123) e con i requisiti di cui all’articolo 30 comma 2 bis della legge 109/94 s.m. ed i; da quietanza comprovante il versamento, in contanti o in titoli del debito pubblico, effettuabile presso qualsiasi agenzia della Cassa di Risparmio di Asti, o quietanza comprovante il bonifico bancario effettuato a favore della Tesoreria del Comune di Asti - Cassa di Risparmio di Asti - conto corrente: 7759, codice ABI 06085, codice CAB 10316-CIN (M); la cauzione provvisoria, in contanti o titoli del debito pubblico, deve sempre essere accompagnata da una dichiarazione contenente l’impegno di un fideiussore (istituto bancario o compagnia di assicurazione abilitato nel ramo fidejussioni) a rilasciare la fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva in caso di aggiudicazione; la misura della cauzione provvisoria è ridotta al 50% per i concorrenti in possesso di certificazione di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 ovvero della dichiarazione della presenza degli elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema; tale certificazione dovrà essere allegata in originale o copia autenticata ai sensi dell’art. 18 D.P.R.445/2000 s.m. ed i. (l’autenticazione deve necessariamente essere effettuata da pubblico ufficiale); la cauzione provvisoria prestata mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa deve essere documentata mediante produzione del solo originale per l’Ente garantito. Tale originale non verrà restituito (se non all’aggiudicatario) in quanto la pubblicazione sul sito internet del Comune di Asti (www.comune.asti.it) e la comunicazione via e - mail del risultato definitivo avrà valore a tutti gli effetti di comunicazione di svincolo. 7.2 Garanzie assicurative a carico dell’esecutore dei lavori (art.15 del Capitolato Speciale di Appalto). L’impresa esecutrice dovrà trasmettere al direttore dei lavori, almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori stessi, le polizze assicurative ex articolo 103 del D.P.R. 554/99 e s.m. ed i. (conformi agli schemi di polizza di cui all’art.1 - comma 1 - D.M. 12 marzo 2004 n.123), e precisamente: polizza di assicurazione per i danni subiti dalla Stazione Appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azione di terzi o cause di forza maggiore, verificatisi nel corso dell’esecuzione dei lavori. Tale polizza deve prevedere una somma assicurata non inferiore all’importo del contratto incrementato dell’I.V.A. e delle preesistenze valutate in Euro 10.000,00 (diecimila/00); polizza di assicurazione contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, nella misura indicata all’art. 103 comma 2 D.P.R. 554/99 e s.m. ed i.

8. Finanziamento dei lavori e modalità di pagamento: 8.1 Mutuo concesso; 8.2 Modalità di pagamento: secondo quanto previsto all’articolo 13 dello schema di contratto.

9. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all’articolo 10, comma 1, della legge 109/94 e s.m. ed i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m. ed i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e s.m. ed i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m. ed i.

10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere: attestazione S.O.A., in originale o copia autenticata, ai sensi dell’articolo 3 del D.P.R. n. 34 del 2000 e s.m. ed i., in corso di validità, per la categoria “OG1" prevalente e per un importo di classifica non inferiore alla II ( Euro 561.456,90); sono fatte salve le norme relative alle associazioni temporanee e ai consorzi.

11. Termine di validita’ dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

12. Criterio di aggiudicazione: 12.1 Offerta del prezzo più basso espresso mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; 12.2 Indicazione dei ribassi: in cifre e lettere.

13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

14. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti per i quali ricorra anche una sola delle cause di esclusione di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99, come integrato dal D.P.R. 412/2000 e/o sottoposti alle sanzioni previste dagli artt. 14 e 16 del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 e dall’art. 5 comma 2 L. 15 dicembre 1990 n. 386 e s.m. ed i., ovvero coloro che si avvalgono dei piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001, nel caso in cui il periodo di emersione non sia ancora concluso, nonché i soggetti privi dei requisiti di cui alla legge n.68/99; b) si richiamano i divieti di contemporanea partecipazione alla gara di cui all’articolo 10 comma 1-bis, all’art. 12 comma 5 ed all’articolo 13 comma 4 della legge 109/94 s.m. ed i., con conseguente esclusione dalla gara di tutti i soggetti che vengano a trovarsi in tale situazione, salva l’ipotesi di impresa singola che abbia presentato offerta individualmente ed in associazione temporanea di imprese o consorzio, nel qual caso verrà esclusa dalla gara solo l’impresa singola; c) verrà data applicazione al criterio di esclusione automatica delle offerte anomale di cui all’articolo 21, comma 1-bis legge n. 109/94 s. m. ed i. e relativo Regolamento di attuazione; d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m. ed i.; g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater della legge 109/94 e s.m. ed i; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’articolo 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m. ed i. i requisiti di cui al punto 10 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 e s.m. ed i., qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all’articolo 95, comma 3 del medesimo D.P.R., qualora associazioni di tipo verticale; j) tutti gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro; k) tutti gli importi citati negli atti di gara sono I.V.A. esclusa; l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m. ed i.; o) tutte le controversie derivanti dal contratto possono essere deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e s.m. ed i.; p) la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara, nel qual caso verrà data comunicazione con avviso sul sito Internet www.comune.asti.it; q) l’Amministrazione effettuerà idonei controlli per la verifica della veridicità del contenuto delle dichiarazioni presentate, oltre che sull’aggiudicatario dell’appalto, su un campione pari al 10% delle offerte valide. Qualora dai predetti controlli emerga la non veridicità del contenuto delle stesse, il dichiarante decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. In caso di accertata mancanza dei requisiti di carattere tecnico e/o generale nei confronti dell’aggiudicatario dell’appalto, l’Amministrazione provvederà all’esclusione del concorrente, alla determinazione della nuova soglia di anomalia ed alla conseguente nuova aggiudicazione; r) informazioni: informazioni e sopralluogo c/o Settore Urbanistica ed Edilizia Pubblica / Servizi Cimiteriali - Viale Don Bianco, n. 34 - Geom. Gilberto Negro e Geom. Luciano Bossotto; Tel. 0141/399284; informazioni sul procedimento di gara c/o Servizio Appalti lavori pubblici - Sig.ra Sabrina Besso in orario di ufficio; Tel. 0141/399248 Telefax n. 0141/399250- 399017; s) responsabile del sub-procedimento di gara: Dott.ssa Barbara Giannaccini; t) responsabile del procedimento: Arch. Angelo Demarchis; Tel. 0141/399660-663. Si informa, ai sensi del D.Lgs.196/2003, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. I diritti di cui all’articolo 7 della legge citata sono esercitabili con le modalità della legge 241/90 e s.m. ed i. e del Regolamento comunale per l’accesso agli atti.

Asti, 20 giugno 2005.

Il Dirigente
Giovanni Monticone