Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 25

Codice 11.4
D.D. 4 marzo 2005, n. 59

Osservatorio Regionale per l’Imprenditoria Femminile in Agricoltura. Costituzione Gruppo di lavoro ed individuazione delle risorse umane e funzionali necessarie

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

1. di avviare, con il supporto del Settore Politiche Comunitarie della Direzione Valorizzazione e Programmazione dell’Agricoltura, l’Osservatorio Regionale per l’Imprenditoria Femminile in Agricoltura, con le seguenti funzioni:

a. realizzare monitoraggi e studi su particolari problematiche, in particolare sulla tutela della salute, la prevenzione e il rispetto delle lavoratrici e la realtà imprenditoriale, sostenere interventi mirati a favore della tutela per la salute delle lavoratrici in agricoltura, soprattutto per quanto concerne l’utilizzo delle attrezzature, incentivando anche la ricerca di metodologie innovative che rendano più funzionale e sicuro l’uso e la salvaguardia dalle sostanze chimiche;

b. promuovere indagini, ricerche e attivare collaborazioni per lo studio delle problematiche strutturali ed economico-sociali relative al settore agricolo, in particolare sulle opportunità offerte dalle normative e dai programmi comunitari, nazionali e regionali per l’imprenditoria ed il lavoro delle donne in agricoltura e nelle attività di sviluppo rurale al fine di individuare ed avviare progetti pilota;

c. svolgere attività di informazione socio-economica e di diffusione della cultura di parità anche attraverso l’organizzazione e la partecipazione a seminari e convegni di studio, o la diffusione di pubblicazioni anche periodiche, al fine di fornire dati ed elaborazioni per migliorare la conoscenza del settore e fornire indirizzi utili a rafforzare la presenza delle aziende piemontesi a conduzione femminile sul mercato nazionale ed internazionale;

d. progettare ed implementare un sistema informativo finalizzato alla diffusione delle informazioni via internet (web-oriented), attraverso il quale facilitare la diffusione e la circolazione delle informazioni sul settore e sull’attuazione delle normative riguardanti il lavoro femminile e l’accesso delle donne agli incentivi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale. A tal fine cura la raccolta e l’aggiornamento, di una banca dati informatizzata, acquisendo sistematicamente dati da fonti già disponibili ed attivando specifiche collaborazioni con soggetti pubblici e privati. Tale attività è svolta in conformità e coerenza con gli altri sistemi informativi nazionali e regionali, promuovendo il coordinamento con i sistemi informativi della Regione Piemonte, dell’Osservatorio Nazionale e degli altri siti istituzionali;

e. istituire uno sportello informativo dotato di numero verde che fornisca servizi di informazione;

f. proporre ed attivare iniziative atte a favorire la presenza femminile negli organismi decisionali nel settore agricolo e rurale;

g. proporre l’attivazione di percorsi di formazione professionale per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile in agricoltura e nelle attività in aree rurali.

2 di affidare le funzioni di coordinamento e gestione dell’Osservatorio al Settore Politiche Comunitarie, Direzione Valorizzazione e Programmazione dell’Agricoltura;

3 di costituire per lo svolgimento delle attività un apposito gruppo di lavoro intersettoriale interno alla Direzione a cui partecipano i settori: Politiche Comunitarie, Programmazione, Tutela e Valorizzazione dei Prodotti Agricoli.

Il coordinamento del gruppo è affidato al Settore Politiche Comunitarie;

4 di prevedere l’utilizzo di n. 3 risorse umane, di cui n. 2 di cat. D e n. 1 di cat. C da assegnare, anche con contratto a tempo determinato o con contratti di collaborazione, al Settore Politiche Comunitarie.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto.

Il Direttore regionale
Ciriaco Ferro