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Bollettino Ufficiale n. 25 del 23 / 06 / 2005

CONCORSI

Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali - CISSA - Pianezza (Torino)

Riapertura dei termini con modifiche dell’ avviso di selezione per l’assunzione a tempo determinato (4 anni) di n. 1 Dirigente per la nomina a Direttore Generale dell’Ente

Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali - V.le S. Pancrazio, 63 - 10044 Pianezza (TO) - TEL. 011/9785711/12 - Fax 011 9786775 e.mail: mail@cissa.it

Il Direttore F.F.

Richiamati gli artt. 50 e 110 del TUEL n. 267 del 18/8/2000 e s.m.i.;

Visto l’art. 20 del vigente Statuto consortile;

rende noto

che il Consorzio intende procedere all’assunzione in epigrafe con le seguenti modalità:

- la durata del contratto dirigenziale (C.C.N.L Dirigenti Enti Locali) non potrà essere superiore a quella del Consiglio di amministrazione che procede alla nomina (4 anni);

- il contratto a tempo determinato ex art. 110 1° comma del TUEL e la nomina a Direttore generale saranno conferiti dal Consiglio di Amministrazione e dal medesimo potranno essere revocati per i motivi e con le modalità fissate dal CCNL della Dirigenza del comparto Enti locali;

- la revoca della nomina a Direttore generale dell’Ente comporterà automaticamente la risoluzione di diritto del contratto di lavoro dirigenziale;

- il rapporto di lavoro deve intendersi costituito a tempo determinato, pieno ed esclusivo, per lo svolgimento delle attività demandate a tale posizione dalla Legge, dallo Statuto, dai Regolamenti e per quanto compatibile con la natura del rapporto a termine dal trattamento normativo previsto dal CCNL vigente per il personale dirigente a tempo indeterminato del comparto Enti locali, alla data di sottoscrizione del contratto.

- l’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/91 e successive modificazioni ed integrazioni.

- la retribuzione annuale spettante al dirigente assunto in base al CCNL vigente è così determinata: euro 36.151,98,00 (tabellare), oltre l’indennità accessoria (posizione e risultato) nella misura massima annua di euro 33.466,40 correlata alla valutazione delle prestazioni.

- lo stipendio e le indennità sono soggette alle trattenute erariali di legge ed a quelle assistenziali e previdenziali.

- il contratto individuale di lavoro a tempo determinato prevede un periodo di prova di sei (6) mesi al termine del quale il contratto potrà essere risolto con preavviso di almeno 30 giorni prima della scadenza.

- la scelta del dirigente avverrà previo esame dei curricula vitae dei candidati e mediante un colloquio conoscitivo, diretto all’accertamento della professionalità posseduta, svolto dal consiglio di amministrazione anche con il supporto di esperti in selezione del personale.

- il colloquio tenderà ad accertare nei/nelle candidati/e l’esperienza, gli aspetti attitudinali e motivazionali gli orientamenti professionali, le capacità gestionali necessarie al ruolo da ricoprire, l’orientamento all’innovazione organizzativa, allo snellimento delle procedure e alle relazioni con l’utenza.

- la valutazione del colloquio si riferirà a criteri di preparazione, competenza, managerialità e capacità gestionale, organizzativa e professionale dimostrate, in relazione alla posizione da coprire.

I candidati che intendono partecipare alla selezione, dovranno possedere i seguenti requisiti specifici:

Possesso del diploma di laurea o dell’iscrizione alla sezione A dell’albo professionale dell’ordine degli assistenti sociali, nonché lo svolgimento, per almeno cinque anni, di attività di direzione in enti o strutture pubbliche ovvero in strutture private di medie o grandi dimensioni.

Si rammenta che, ai sensi di legge:

Possono essere nominati direttori dei servizi sociali anche coloro che, alla data di entrata in vigore della presente legge (L.R. Piemonte n.1/2004), abbiano ricoperto o ricoprano il ruolo di responsabile o coordinatore dei servizi socio-assistenziali da almeno cinque anni.

Requisiti generali di ammissione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto, altresì, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana o in alternativa appartenenza ad uno Stato membro della Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 del d.p.c.m. n. 174 del 07/02/1994. Sono equiparati ai cittadini, gli italiani non appartenenti alla Repubblica;

b) godimento dei diritti politici;

c) assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;

d) idoneità fisica all’impiego;

Non possono partecipare alla selezione ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.

L’Amministrazione ha facoltà di prorogare, con provvedimento motivato dell’Organo competente, il termine della scadenza del bando di selezione o riaprire il termine stesso, nonché, nell’interesse dell’Ente, di non procedere al conferimento di alcuna assunzione.

Requisiti specifici di preferenza

I sottoelencati requisiti costituiscono elementi aggiuntivi per una valutazione del candidato “ideale”:

- Pluriennale esperienza nella gestione dei servizi sociali e alla persona;

- Conoscenza tecnico-amministrativa degli Enti Locali o di enti analoghi della P.A.;

- Conoscenza dei sistemi informatici di base;

- Esperienza di gestione di personale dipendente.

Il presente avviso ha valore ricognitivo e non vincolante per l’Ente e potrà essere revocato. Si precisa altresì che l’incarico in oggetto è di natura fiduciaria e per tanto non si procederà a valutazione comparativa dei candidati né alla formazione di graduatoria di merito degli aspiranti per procedere alla nomina.

Domanda di partecipazione:

La domanda di ammissione alla selezione redatta su carta semplice e debitamente sottoscritta, indirizzata al sottoscritto presso la sede centrale dell’ente Viale S. Pancrazio n.63 Pianezza (TO) - dovrà pervenire al protocollo dell’Ente entro le ore 12,00 del 20° giorno successivo alla data di pubblicazione sul B.U.R.P.

Ove tale termine scada in giorno festivo, deve intendersi prorogato automaticamente al primo giorno seguente non festivo.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Nella domanda di ammissione il concorrente, oltre al cognome e nome, deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 in caso di false dichiarazioni:

a) l’ esatto recapito, qualora il medesimo non coincida con la residenza;

b) il luogo e data di nascita;

c) il possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;

d) il godimento dei diritti politici;

e) di non avere riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;

f) di essere fisicamente idoneo;

g) di essere in regola con gli obblighi militari. (per i soli candidati di sesso maschile).

h) di non essere stato escluso dall’elettorato attivo,né destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento,ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale,oppure licenziato da una Pubblica Amministrazione ad esito di procedimento disciplinare per scarso rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o, comunque con mezzi fraudolenti, secondo le disposizioni contrattuali vigenti per ciascun comparto negoziale;

i) di essere in possesso del titolo di studio e di servizio richiesti dal presente avviso ovvero dell’iscrizione alla sezione A dell’albo professionale;

j) di avere padronanza nell’uso delle tecnologie informatiche;

k) di avere conoscenza di una lingua straniera indicando quale;

l) di consentire al trattamento dei dati personali.

Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare a pena di esclusione il curriculum professionale redatto su carta semplice datato e sottoscritto;

Il curriculum professionale dovrà contenere tutte le indicazioni utili a valutare l’attività professionale di studio e di lavoro del concorrente, con l’esatta precisazione dei periodi ai quali si riferiscono le attività medesime e dei corrispondenti datori di lavoro, le collaborazioni e le pubblicazioni ed ogni altro riferimento che il concorrente ritenga di presentare, nel proprio interesse, per la valutazione della sua attività.

I concorrenti potranno inoltre allegare ogni altro titolo che ritengano utile agli effetti della valutazione.

E’ ammessa l’autocertificazione nei casi, nei limiti e con le modalità previste dalla vigente normativa, in tal caso dovrà essere presentata copia fotostatica di un documento di riconoscimento.

La partecipazione alla selezione comporta l’esplicita ed incondizionata accettazione delle norme stabilite dal regolamento di organizzazione del personale, di quanto previsto dal bando e di tutte le norme vigenti in materia.

Il candidato favorevolmente selezionato sarà invitato, contestualmente alla comunicazione dell’assunzione a far pervenire all’Amministrazione nel termine appositamente stabilito, i seguenti documenti in carta legale e/o a regolarizzare in bollo i documenti già presentati, con esclusione di quelli che devono essere acquisiti d’ufficio (estratto dell’atto di nascita, certificato di cittadinanza italiana, certificato di godimento dei diritti politici, certificato generale del casellario giudiziale):

1. certificato di idoneità fisica all’impiego;

2. titolo di studio richiesto, in originale o copia autentica. Qualora il titolo originale non sia stato ancora rilasciato, è ammessa la presentazione di un certificato rilasciato dall’autorità scolastica competente. La fungibilità del certificato all’originale è condizionata dall’attestazione, contenuta nello stesso certificato, del mancato rilascio dell’originale;

3. documentazione comprovante le esperienze professionali maturate e dichiarate nel curriculum.

Il documento di cui al precedente punto 1) dovrà essere di data non anteriore a sei mesi da quella dell’invito a produrre il documento stesso.

La documentazione di cui al predetto punto 1) dovrà essere rimessa dall’interessato sempre e comunque prima dell’assunzione in servizio.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre l’assumendo a visita medica di controllo, presso l’A.S.L., prima dell’assunzione in servizio.

Il soggetto da assumere, qualora non prenda servizio, senza giustificato motivo, entro il termine stabilito, decade dal diritto all’assunzione.

Gli interessati, per ulteriori informazioni, potranno rivolgersi al Servizio Gestione del Personale di questo ente (tel. 011- 9682485) negli orari d’ufficio.

Il presente avviso è pubblicato in forma integrale sul B.U.R.P e sui siti internet dei Comuni consorziati.

Il Segretario - Direttore f.f.
Sergio Camillo Sortino