Bollettino Ufficiale n. 25 del 23 / 06 / 2005
APPALTI
Agenzia per lo svolgimento dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006" - Torino
Bando di gara a procedura aperta lesecuzione di tutte le opere, la somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi dopera ordinari e straordinari comunque necessari per la realizzazione di n. 2 aree a parcheggio da realizzarsi in Comune di Sestriere (TO), Borgata e Colle per levento olimpico
1. Stazione appaltante: Agenzia per lo svolgimento dei XX Giochi olimpici invernali Torino 2006" Galleria San Federico, 16 - Torino, www.agenziatorino2006.it tel. 011/5221.233, fax 011/5221.214
2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art.20, comma 1, L.109/94 smi e secondo disciplina D.P.R.34/00 smi.
3. Descrizione, luogo, importo dei lavori e corrispettivo:
3.1 lappalto ha per oggetto lesecuzione di tutte le opere, la somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi dopera ordinari e straordinari comunque necessari per la realizzazione di n. 2 aree a parcheggio da realizzarsi in Comune di Sestriere (TO), Borgata e Colle per levento olimpico.
3.2 importo complessivo dellappalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 539.953,84 a corpo (IVA esclusa), di cui oneri della sicurezza ordinaria (voci prezzo ex art.34/2, lett.b D.P.R. 554/99 smi) pari a Euro 10.085,27 (IVA esclusa) e oneri della sicurezza aggiuntiva (voci computate ex art. 31/2 L. 109/94 smi e 12 D.Lgs. 494/96 smi) pari a Euro 9.150,0 (IVA esclusa) pari a complessivi Euro 19.235,27 (IVA esclusa) non soggetti a ribasso.
3.3 categoria prevalente (categoria unica):
- OG 3: importo lavori Euro 539.953,84; classifica adeguata
3.5 modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi del combinato disposto degli artt.19, comma 4, L.109/94 s.m.i. e 326, comma 2, L.2248/1865, all.F.
4. Termine di esecuzione: 60 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
5. Documentazione: il documento complementare Disciplinare di gara contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dellappalto, nonché lo Schema di contratto e il progetto esecutivo saranno inviati per mezzo del servizio delle Poste Italiane S.p.A. a semplice richiesta fatta via fax dallinteressato con allegata fotocopia ricevuta versamento di Euro 50,00 sul c/c. n. 000003747749 c/o Banca Monte dei Paschi di Siena - Filiale di Torino, ABI 01030, CAB 01000, CIN Z, intestato a Agenzia Torino 2006, causale: pubblico incanto per lavori realizzazione parcheggi Sestriere: acquisto documentazione complementare. La predetta documentazione potrà altresì essere direttamente ritirata presso lindirizzo di cui al punto 1.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1 termine e modalità: le offerte dovranno pervenire allindirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 26.07.2005, pena lesclusione, secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara facente parte integrante del bando di gara;
6.2 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 27.07.2005 alle ore 10,00 presso lindirizzo in epigrafe.
7. Soggetti ammessi allapertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica procura scritta loro conferita dai primi.
8. Cauzioni e polizze assicurative: lofferta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 10.799,08 da costituire secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara. Cauzioni definitive e altre polizze ex Disciplinare di gara ed ex artt.9 e 10 C.S.A. Polizza Copertura assicurativa per danni di Esecuzione, Responsabilità Civile Terzi e Garanzia di manutenzione: rischi assicurati e relative somme: Sezione A - Partita 1 - Opere, pari allimporto di aggiudicazione, comprensivo di tutti i costi di cui allart. 4 dello Schema Tipo 2.3 del D.M. 123/04; Partita 2 - Opere preesistenti, 500.000,00 euro; Partita 3 - Demolizione e sgombero, 30.000,00 euro; Sezione B - RCT, massimale pari almeno al 5% per cento della somma assicurata alla Sezione A - Partita 1 - Opere, con un minimo di 500.000,00 euro. Polizza R.C.O.: massimali 2.500.000,00 euro per sinistro e per anno, con sottolimite di 2.000.000,00 euro per prestatore di lavoro/parasubordinato.
9. Finanziamento: fondi statali ex L.285/00 smi; pagamento ex art.33 del C.S.A.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart.10, comma 1 L.109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e-bis), a sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99 smi, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi a sensi dellart.13, comma 5 L.109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart.3, comma 7 D.P.R. 34/00 smi.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- caso di concorrente stabilito in Italia
i concorrenti allatto dellofferta devono possedere attestazione in corso di validità, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/00 smi regolarmente autorizzata, per categoria e classifica adeguate agli importi dei lavori da appaltare. Lattestazione di qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dellesistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dellaffidamento di lavori pubblici a sensi e per gli effetti dellart.1, comma 3 D.P.R.34/00 smi.
- caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti allUnione Europea
i concorrenti allatto dellofferta devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/00 smi accertati, ai sensi dellart.3, comma 7 predetto Decreto, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.
12. Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dal termine ultimo di presentazione dellofferta.
13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, ex art.21, commi 1, lett. b) e 1-bis, della citata L.109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sullimporto a corpo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.2 del presente bando.
14. Varianti: non ammesse.
15. Altre informazioni:
15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che: versino nelle condizioni di cui allart. 75, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h) del D.P.R. 554/1999 e s.m.i. e allart. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione); versino in condizioni interdittive di cui agli artt.9, comma 2, lett. a) e c), 13 e 14 del D.Lgs.231/01; non rispettino il disposto dellart.17 L.68/99; si avvalgano dei piani individuali di emersione di cui allart.1, comma 14 L.266/02. E obbligatorio, pena lesclusione, effettuare - secondo le modalità precisate nel Disciplinare di gara - il sopralluogo previsto dallart.71, comma 2 D.P.R. 554/99 smi
15.2 si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallart.21, comma 1-bis della L.109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà allesclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi dellart.89, comma 4 D.P.R.554/99 smi;
15.3 si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente;
15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art.77, comma 1 ovvero comma 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio soltanto qualora tutti i migliori offerenti non siano presenti o nessuno dei migliori offerenti presenti intenda fare offerta migliorativa;
15.5 si applicano le disposizioni previste dallart.8, comma 11-quater, lett. a), L. 109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9001:2000.
15.6 laggiudicatario deve prestare due cauzioni definitive nella misura e nei modi previsti dallart.11 L.285/00 smi e ai sensi art.9 del C.S.A;
15.7 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata nelle forme di legge;
15.8 nel caso di concorrenti singoli i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui allart.95, comma 1 D.P.R. 554/99 smi ovvero, nel caso di concorrenti costituiti a sensi dellart.10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L.109/94 e s.m.i., devono essere posseduti nella misura di cui allart.95, comma 2 D.P.R. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale.
15.9 importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dellUnione Europea dovranno essere espressi in Euro
15.10 offerenti potranno subappaltare lavori ex art.18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i. e art.141 D.P.R.554/99 e smi;
15.11 non ammesse varianti, offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, limitate, incomplete;
15.12 aggiudicazione definitiva ad unico incanto.
15.13 ente appaltante si riserva motivatamente di non aggiudicare senza incorrere in responsabilità, neanche ex artt.1337 e 1338 c.c. e facoltà ex art.10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i. come derogato dallart. 5, L.80/05;
15.14 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.554/99 smi, sulla base delle aliquote percentuali di cui allart.45, comma 6, del suddetto Decreto applicate allimporto contrattuale pari al prezzo offerto aumentato, in proporzione dellimporto dei lavori eseguiti, dellimporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.2 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dallart.33 del C.S.A.;
15.15 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori/cottimisti verranno effettuati dallappaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate dai subappaltatori/cottimisti con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate;
15.16 è esclusa la competenza arbitrale;
15.17 i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dellart.13 D.Lgs.196/03 smi, esclusivamente nellambito della presente gara;
15.18 lappaltatore, qualora ne ricorrano i presupposti di legge, ha lobbligo di applicare il DM 203/03, con particolare riguardo agli artt.3 e 4.
15.19 responsabile del procedimento: Arch. Bruno Smania.
Il Dirigente Contratti e Appalti
Armando Bertolino