Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 25 del 23 / 06 / 2005

APPALTI

Agenzia per lo svolgimento dei XX Giochi Olimpici Invernali ”Torino 2006" - Torino

Bando di gara a procedura aperta l’esecuzione di tutte le opere, la somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi d’opera ordinari e straordinari comunque necessari per la realizzazione di n. 2 aree a parcheggio da realizzarsi in Comune di Sestriere (TO), Borgata e Colle per l’evento olimpico

1. Stazione appaltante: Agenzia per lo svolgimento dei XX Giochi olimpici invernali “Torino 2006" Galleria San Federico, 16 - Torino, www.agenziatorino2006.it tel. 011/5221.233, fax 011/5221.214

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art.20, comma 1, L.109/94 smi e secondo disciplina D.P.R.34/00 smi.

3. Descrizione, luogo, importo dei lavori e corrispettivo:

3.1 l’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere, la somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi d’opera ordinari e straordinari comunque necessari per la realizzazione di n. 2 aree a parcheggio da realizzarsi in Comune di Sestriere (TO), Borgata e Colle per l’evento olimpico.

3.2 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 539.953,84 a corpo (IVA esclusa), di cui oneri della sicurezza ordinaria (voci prezzo ex art.34/2, lett.b D.P.R. 554/99 smi) pari a Euro 10.085,27 (IVA esclusa) e oneri della sicurezza aggiuntiva (voci computate ex art. 31/2 L. 109/94 smi e 12 D.Lgs. 494/96 smi) pari a Euro 9.150,0 (IVA esclusa) pari a complessivi Euro 19.235,27 (IVA esclusa) non soggetti a ribasso.

3.3 categoria prevalente (categoria unica):

- OG 3: importo lavori Euro 539.953,84; classifica adeguata

3.5 modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi del combinato disposto degli artt.19, comma 4, L.109/94 s.m.i. e 326, comma 2, L.2248/1865, all.F.

4. Termine di esecuzione: 60 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

5. Documentazione: il documento complementare “Disciplinare di gara” contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché lo “Schema di contratto” e il progetto esecutivo saranno inviati per mezzo del servizio delle Poste Italiane S.p.A. a semplice richiesta fatta via fax dall’interessato con allegata fotocopia ricevuta versamento di Euro 50,00 sul c/c. n. 000003747749 c/o Banca Monte dei Paschi di Siena - Filiale di Torino, ABI 01030, CAB 01000, CIN Z, intestato a Agenzia Torino 2006, causale: “pubblico incanto per lavori realizzazione parcheggi Sestriere: acquisto documentazione complementare”. La predetta documentazione potrà altresì essere direttamente ritirata presso l’indirizzo di cui al punto 1.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 termine e modalità: le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 26.07.2005, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara” facente parte integrante del bando di gara;

6.2 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 27.07.2005 alle ore 10,00 presso l’indirizzo in epigrafe.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica procura scritta loro conferita dai primi.

8. Cauzioni e polizze assicurative: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 10.799,08 da costituire secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”. Cauzioni definitive e altre polizze ex “Disciplinare di gara” ed ex artt.9 e 10 C.S.A. Polizza “Copertura assicurativa per danni di Esecuzione, Responsabilità Civile Terzi e Garanzia di manutenzione”: rischi assicurati e relative somme: Sezione A - Partita 1 - Opere, pari all’importo di aggiudicazione, comprensivo di tutti i costi di cui all’art. 4 dello Schema Tipo 2.3 del D.M. 123/04; Partita 2 - Opere preesistenti, 500.000,00 euro; Partita 3 - Demolizione e sgombero, 30.000,00 euro; Sezione B - RCT, massimale pari almeno al 5% per cento della somma assicurata alla “Sezione A - Partita 1 - Opere”, con un minimo di 500.000,00 euro. Polizza R.C.O.: massimali 2.500.000,00 euro per sinistro e per anno, con sottolimite di 2.000.000,00 euro per prestatore di lavoro/parasubordinato.

9. Finanziamento: fondi statali ex L.285/00 smi; pagamento ex art.33 del C.S.A.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art.10, comma 1 L.109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e-bis), a sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99 smi, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi a sensi dell’art.13, comma 5 L.109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art.3, comma 7 D.P.R. 34/00 smi.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

- caso di concorrente stabilito in Italia

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione in corso di validità, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/00 smi regolarmente autorizzata, per categoria e classifica adeguate agli importi dei lavori da appaltare. L’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell’affidamento di lavori pubblici a sensi e per gli effetti dell’art.1, comma 3 D.P.R.34/00 smi.

- caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all’Unione Europea

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/00 smi accertati, ai sensi dell’art.3, comma 7 predetto Decreto, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dal termine ultimo di presentazione dell’offerta.

13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, ex art.21, commi 1, lett. b) e 1-bis, della citata L.109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sull’importo a corpo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.2 del presente bando.

14. Varianti: non ammesse.

15. Altre informazioni:

15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che: versino nelle condizioni di cui all’art. 75, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h) del D.P.R. 554/1999 e s.m.i. e all’art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione); versino in condizioni interdittive di cui agli artt.9, comma 2, lett. a) e c), 13 e 14 del D.Lgs.231/01; non rispettino il disposto dell’art.17 L.68/99; si avvalgano dei piani individuali di emersione di cui all’art.1, comma 14 L.266/02. E’ obbligatorio, pena l’esclusione, effettuare - secondo le modalità precisate nel “Disciplinare di gara” - il sopralluogo previsto dall’art.71, comma 2 D.P.R. 554/99 smi

15.2 si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art.21, comma 1-bis della L.109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi dell’art.89, comma 4 D.P.R.554/99 smi;

15.3 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente;

15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art.77, comma 1 ovvero comma 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio soltanto qualora tutti i migliori offerenti non siano presenti o nessuno dei migliori offerenti presenti intenda fare offerta migliorativa;

15.5 si applicano le disposizioni previste dall’art.8, comma 11-quater, lett. a), L. 109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9001:2000.

15.6 l’aggiudicatario deve prestare due cauzioni definitive nella misura e nei modi previsti dall’art.11 L.285/00 smi e ai sensi art.9 del C.S.A;

15.7 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata nelle forme di legge;

15.8 nel caso di concorrenti singoli i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art.95, comma 1 D.P.R. 554/99 smi ovvero, nel caso di concorrenti costituiti a sensi dell’art.10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L.109/94 e s.m.i., devono essere posseduti nella misura di cui all’art.95, comma 2 D.P.R. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale.

15.9 importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea dovranno essere espressi in Euro

15.10 offerenti potranno subappaltare lavori ex art.18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i. e art.141 D.P.R.554/99 e smi;

15.11 non ammesse varianti, offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, limitate, incomplete;

15.12 aggiudicazione definitiva ad unico incanto.

15.13 ente appaltante si riserva motivatamente di non aggiudicare senza incorrere in responsabilità, neanche ex artt.1337 e 1338 c.c. e facoltà ex art.10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i. come derogato dall’art. 5, L.80/05;

15.14 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.554/99 smi, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art.45, comma 6, del suddetto Decreto applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.2 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art.33 del C.S.A.;

15.15 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori/cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate dai subappaltatori/cottimisti con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

15.16 è esclusa la competenza arbitrale;

15.17 i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art.13 D.Lgs.196/03 smi, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

15.18 l’appaltatore, qualora ne ricorrano i presupposti di legge, ha l’obbligo di applicare il DM 203/03, con particolare riguardo agli artt.3 e 4.

15.19 responsabile del procedimento: Arch. Bruno Smania.

Il Dirigente Contratti e Appalti
Armando Bertolino