Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 24 del 16 / 06 / 2005

Codice 27
D.D. 15 marzo 2005, n. 45

Istituzione di un tavolo di confronto sui temi della sicurezza alimentare e prevenzione delle zoonosi

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

E’ istituito un tavolo di confronto sulle tematiche della sicurezza alimentare e prevenzione delle zoonosi presso l’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, con i seguenti compiti:

* Collaborazione nell’esame dei nuovi provvedimenti comunitari in materia di sicurezza alimentare e nella formulazione di proposte per la loro attuazione.

* Collaborazione per la revisione delle norme in vigore in contrasto con i nuovi orientamenti comunitari.

* Collaborazione nel processo di valutazione del rischio mediante la condivisione ed il confronto dei risultati derivanti dalle attività di controllo pubblico e di autocontrollo.

* Formulazione di proposte per la definizione di atti di indirizzo regionale rivolti a migliorare il collegamento dei diversi segmenti della filiera agroalimentare e a realizzare un saldo rapporto di fiducia nei confronti dei consumatori.

E’ altresì costituito un apposito gruppo di lavoro delle varie componenti tecniche, scientifiche e produttive, coordinato dall’Assessorato regionale alla Sanità, per la definizione dei criteri di partecipazione e rappresentanza all’interno del Tavolo di cui al punto precedente e delle modalità operative dello stesso.

Il Gruppo di lavoro, propedeutico al Tavolo regionale, sarà costituito da esperti individuati dalle Associazioni regionali dei settori dell’allevamento di animali produttori di alimenti, della macellazione, della trasformazione degli alimenti di origine animale, della mangimistica e da un rappresentante dei veterinari liberi professionisti che operano nel settore agroalimentare.

La presente determina non prevede impegni di spesa.

Per opportuna pubblicità dell’atto si richiede la pubblicazione del presente provvedimento sul B.U.R della Regione Piemonte.

Il Direttore Regionale Vicario
Gianfranco Corgiat Loia