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Bollettino Ufficiale n. 24 del 16 / 06 / 2005

Codice 17.1
D.D. 10 marzo 2005, n. 68

L.R. n. 56/77 s.m.i. - art. 26 comma 8 e seguenti - Comune di Moncalieri (TO) - Autorizzazione regionale preventiva al rilascio delle concessioni edilizie (ora permessi di costruire) per insediamenti commerciali - Istanza Societa’ Sanda Vado’ Srl - Autorizzazione

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

* di rilasciare, ai sensi del comma 8 e seguenti dell’art. 26, l.r n. 56/77 s.m.i., la prescritta autorizzazione, preventiva al rilascio dei permessi di costruire per la realizzazione del centro commerciale classico, con superficie lorda di pavimento pari a mq. 23.720, nel Comune di Moncalieri (TO), area Regione Sanda, alla Società Sanda Vadò Srl;

* di autorizzare il Comune di Moncalieri al rilascio dei permessi di costruire relativi all’insediamento commerciale in oggetto subordinatamente :

a) al rispetto di tutte le prescrizioni riportate nel presente dispositivo che saranno ai sensi del comma 9 dell’art. 26 della l.r. n. 56/77 s.m.i., oggetto di integrazione della bozza di Convenzione allegata al Pec approvato in data 26 novembre 2004 con D.C.C. n. 113/2004;

b) al rispetto dei contenuti progettuali in ordine alla viabilità richiamati in premessa;

c) al rispetto delle prescrizioni contenute nella Deliberazione della Conferenza dei Servizi datata 4.10.2001 (prot. n. 17420/17.1)

d) al rispetto delle prescrizioni contenute nella Delibera di Conferenza dei Servizi datata 8.01.2003 (prot. n. 199/17.1) e richiamate in premessa;

e) al rispetto delle prescrizioni contenute nella Determinazione Dirigenziale n. 1 del 13.01.2003;

f) al rispetto di tutte le superfici, interne ed esterne, dell’insediamento commerciale, in particolare:

* la superficie lorda di pavimento complessivamente pari a mq. 23.720;

* la superficie destinata alla vendita complessivamente pari a mq. 12.000,59 così suddivisa:

* complessivi mq. 7.500 destinati ad un ipermercato (G-SM2) tutti situati al piano primo dell’edificio;

* complessivi mq. 901 destinati ad una media struttura di vendita (M-SE3) tutti situati al piano primo dell’edificio;

* complessivi mq. 454 destinati ad una media struttura di vendita (M-SE2) tutti situati al piano primo dell’edificio;

* complessivi mq. 1.345 destinati ad una media struttura di vendita (M-SE3) tutti situati al piano copertura dell’edificio;

* complessivi mq. 1.800,59 destinati a n. 15 esercizi di piccole dimensioni con superficie inferiore a mq. 250 tutti situati al piano primo dell’edificio;

* la superficie destinata a magazzino complessivamente pari a mq. 2063,85 tutta situata al piano primo dell’edificio;

* la superficie destinata a laboratori complessivamente pari a mq. 1318,27 tutta situata al piano primo dell’edificio;

* la superficie destinata ad attività accessorie (servizi igienici, locali tecnici, uscite di sicurezza e scale, uffici, ecc.) complessivamente pari a mq. 2.544,80 di cui :

* mq. 786,83 situati al piano primo dell’edificio;

* mq. 1757,97 situati al piano copertura dell’edificio;

* la superficie destinata ad attività di servizio (somministrazione, box office, punto ristoro, ecc.) complessivamente pari a mq. 2084,35, tutta situata al piano primo dell’edificio;

* la superficie destinata a galleria commerciale complessivamente pari a mq. 2.196 tutta situata al piano primo dell’edificio;

* la superficie destinata a carico/scarico merci complessivamente pari a mq. 5.571;

* il fabbisogno totale minimo inderogabile di posti a parcheggio afferenti la tipologia di struttura distributiva pari a complessivi pari a n. 1.733 posti auto per complessivi mq. 47.346 (art. 21 comma 2 della l.r. n. 56/77 s.m.i. e art. 25 D.C.R. n. 563-13414 del 29.10.1999);

* il totale dei parcheggi pubblici o di uso pubblico, secondo la definizione progettuale pari a mq. mq. 26.022 corrispondenti a n. 892 posti auto, di cui mq. 18.733 pari a n. 637 posti auto situati al piano terra dell’edificio (PPU4) e mq. 7.289 pari a 255 posti auto situati in copertura dell’edificio (PPU5), afferenti il centro commerciale, che non dovrà mai essere inferiore a mq. 23.720, corrispondente al 100% della superficie lorda di pavimento (s.l.p.) e mai inferiore a n. 866 posti auto pari al 50% del fabbisogno totale di posti parcheggio di cui al comma 2 dell’art. 25 della D.C.R. n. 563-13414 del 29.10.1999 così come modificata con D.C.R. n. 347-42514 del 23.12.2003 (art. 21 comma 1 sub3) della l.r. n. 56/77 s.m.i.);

* il totale della superficie destinata a parcheggi e autorimesse private corrispondente a mq. 26.827 pari a n. 882 posti auto destinati a parcheggi privati, di cui mq. 5.885 pari a n. 216 posti auto situati al piano di campagna (PPR1), mq. 9.122 pari a 250 posti auto (PPR2) situati al piano di campagna, mq. 3.223 pari a n. 123 posti auto situati a raso nel sottopiazzale (PPR3) e infine mq. 8.597 pari a n. 293 posti auto situati in copertura dell’edificio (PPR6) afferenti il centro commerciale che dovrà non essere mai inferiore a mq. 11.824 nel rispetto della L.122/89;

g) alla stipula della Convenzione, come da bozza di Convenzione allegata al Pec approvato in data 26 novembre 2004 con D.C.C. n. 113/2004, in cui siano univocamente individuati tutti gli elementi elencati al precedente punto f) e inoltre:

* siano specificatamente definiti tutti gli elementi della viabilità ed accessibilità, anche con la definizione dei relativi costi di realizzazione, contenuti nel progetto, ai sensi dell’art. 26 comma 10 della l.r. n. 56/77 s.m.i..;

* le prescrizioni delle Deliberazioni della Conferenza dei Servizi prot. n. 17420/17.1 del 4.10.2001 e prot. n. 199/17.1 del 8.1.2003;

* le prescrizioni della Determinazione Dirigenziale n. 1 del 13.01.2003;

* l’obbligo che le opere di viabilità previste e richiamate in premessa siano realizzate e rese funzionali al momento di attivazione del centro commerciale;

* l’impegno a partecipare, se richiesto dall’Amministrazione comunale e con il coordinamento dell’Amministrazione stessa, a realizzare l’allargamento del cavalcaferrovia adiacente “l’anello San Paolo” di collegamento con il centro di Moncalieri, previo monitoraggio del traffico sul medesimo, da effettuarsi entro e non oltre i due anni dall’apertura del centro commerciale, al fine di individuare se, con i centri commerciali a regime, si verifichino effettivamente le condizioni di criticità ipotizzate;

* l’impegno ad adottare e promuovere, in accordo con il Comune di Moncalieri, l’accesso mediante mezzi pubblici, favorendo le sinergie con le vicine stazioni di Moncalieri e Trofarello;

* l’impegno da parte della Società ad effettuare le campagne di monitoraggio atmosferico ed acustico secondo le modalità previste dalla Determinazione Dirigenziale n. 1/2003;

* l’impegno da parte della Società, per quanto riguarda la fase di cantiere, a rispettare quanto prescritto dalla Determinazione Dirigenziale n. 1/2003;

h) al rispetto della piena conformità dell’intervento alle prescrizioni delle norme dei piani urbanistici generali e degli strumenti edilizi vigenti ed adottati e del Regolamento Igienico Edilizio del Comune di Moncalieri;

i) al rispetto delle norme relative all’eliminazione delle barriere architettoniche, di cui alla L. 118/1971 e al D.P.R. 27.4.1978 n. 384 per gli interventi su aree pubbliche o ad uso pubblico, ed alla L. 13/1989 e al D.M. 14.6.1989 per i restanti interventi;

j) al rispetto delle norme dettate dal Nuovo Codice della Strada e relativo regolamento di cui al D.L. 30.4.1992 n. 285 e al D.P.R. 16.12.1992 n. 495, così come modificato dal D.P.R. 26.4.1993 n. 147;

k) al rispetto delle norme relative alla gestione dei rifiuti di cui al d.lgs. n. 22/97 s.m.i.;

l) al rispetto delle norme in materia di commercio contenute nel Decreto legislativo del 31.3.1998 n. 114.

L’inosservanza dei contenuti della presente Determinazione Dirigenziale causa la revoca dell’Autorizzazione oggetto della presente Determinazione, nonché la revoca dell’autorizzazione commerciale rilasciata, così come precisato dal comma 2 dell’art. 6 della l.r. n. 28/99.

Si precisa altresì che la revoca dell’autorizzazione commerciale per la parte non realizzata determina l’annullamento o la modifica dell’autorizzazione oggetto della presente Determinazione così come previsto dal comma 4 dell’art. 5 della l.r. n. 28 /99.

Si rammenta infine che la responsabilità del rilascio dei permessi di costruire, nonché della vigilanza sugli stessi e sulle opere di viabilità interna ed esterna all’insediamento commerciale, così come previste in sede di progetto esaminato e convenzionate, spetta al Comune di Moncalieri nel rispetto delle norme della l.r. n. 56/77 s.m.i. nonché di ogni altra norma urbanistica ed edilizia vigente e/o sopravvenuta e nel rispetto di tutte le prescrizioni di cui alla presente Determinazione.

Il Comune di Moncalieri, dopo aver rilasciato i permessi di costruire relativi all’insediamento commerciale oggetto della presente, ed integrato la Convenzione secondo le modalità sopra indicate, è tenuto ad inviare alla Regione Piemonte, Direzione Commercio e Artigianato, Settore Programmazione ed Interventi dei settori commerciali, una copia conforme all’originale degli atti concessori con i relativi allegati progettuali e della Convenzione debitamente sottoscritta dai soggetti, integrata e/o modificata secondo le prescrizioni del presente atto, entro 30 giorni dalla data del rilascio dei permessi a costruire.

La documentazione a corredo dell’Autorizzazione di cui all’oggetto della presente determinazione, si compone dei seguenti atti :

* Certificato di destinazione urbanistica del 3.12.2004 prot. 63222;

* Tav. n. 3.30 - Utilizzazione del suolo comprendente l’intero territorio comunale

* legenda e repertorio dei servizi per le tavole di piano

* D.C.C. n. 86/2003

* D.C.C. n. 66/2004

* D.C.C. n. 56/2001

* D.C.C. n. 74/2001

* Norme tecniche di attuazione - variante n. 15 al vigente P.R.G.C. - allegate alla D.C.C. n. 86 del 26.09.2003

* Elab. N. 15.6 - Carta di sintesi della pericolosità geomorfologica e della idoneità all’utilizzazione urbanistica

* Elab. N. 15.2 - Carta di sintesi della pericolosità geomorfologica e della idoneità all’utilizzazione

* Variante n. 11 - Viabilità in Borgate Rossi - Sanda - Fascicolo unico

* Variante n. 3 al vigente P.R.G.C.

* Elaborato “E” e tav. n. 2

* Allegato A tav. n. 6

* Variante n. 2 al vigente P.R.G.C.

* Accoglimento del Sindaco di Moncalieri della Variante di Pec datata 21.09.2004

* D.C.C. n. 113/2004 del 26.11.2004

* Piano Esecutivo Convenzionato:

* Allegato A: Relazione tecnico -finanziaria

* Allegato B: Bozza di Convenzione

* Tav. n. 1 - Estratto di PRGC - scala 1:2000

* Tav. n. 2 - Planimetria catastale - scala 1:1000

* Tav. n. 2.2 - Rilievo planoaltimetrico - scala 1:1000

* Tav. n. 3 - Planimetria generale - scala 1:1000

* Tav. n. 4.1 - Azzonamento - scala 1:1000

* Tav. n. 4.2 - Verifiche scrittografiche superfici - scala 1:1000

* Tav. n. 4.3 - Planimetrie con indicazione a colori delle aree - scala 1:500

* Tav. n. 5.1 - Planovolumetrico pianta piano terra - scala 1:500

* Tav. n. 5.2 - Planovolumetrico pianta piano primo, piano copertura - scala 1:500

* Tav. n. 5.3 - Planimetrie con indicazione a colori dei parcheggi e delle aree - scala 1:500

* Tav. n. 6.1 - Sezioni - scala 1:200

* Tav. n. 6.2 - Prospetti - scala 1:200

* Tav. n. 7.1 - Schema delle opere di urbanizzazione primaria - rete fognatura bianca - scala 1:1000

* Tav. n. 7.2 - Schema delle opere di urbanizzazione primaria - rete fognatura nera - scala 1:1000

* Tav. n. 7.3 - Schema delle opere di urbanizzazione primaria - aree verdi e parcheggio -scale 1:200/100

* Tav. n. 7.4 - Schema delle opere di urbanizzazione primaria - rete illuminazione pubblica - scala 1:1000

* Tav. n. 8 - Inserimento Pec nel PRGC - scala 1:2000

* Tav. n. 9.1 - Particolare costruttivo - facciata ventilata in cotto - scala 1:20

* Tav. n. 9.2 - Particolare costruttivo - facciata ventilata in alucobond - scala 1:20

* Relazione idrogeologica datata settembre 2001

* Tav. n. 5 - Progetto esecutivo opere di urbanizzazione - viabilità - planimetria tronchi stradali - scala 1:2000

* Tav. n. 5.1 - Progetto definitivo opere di urbanizzazione - viabilità di collegamento tra: la rotatoria Orecchia e Scavarda l’accesso al San Paolo e la strada statale 393 - progetto viabilità planimetria generale - scala 1:1500

* Tav. n. 5.2 - Progetto definitivo opere di urbanizzazione - viabilità di collegamento tra: la rotatoria Orecchia e Scavarda l’accesso al San Paolo e la strada statale 393 - Planimetria di progetto - scala 1:1500

* Parere Commissione Edilizia del 22.07.2004

* Progetto dell’intervento:

* allegato A - Relazione illustrativa datata dicembre 2004

* Allegato A - Relazione illustrativa integrativa datata febbraio 2005

* Tav. n. 3a - Planimetrie con indicazione delle superfici - scala 1:500

* Tav. n. 4 - Pianta piano terra - scala 1:200

* Tav. n. 4 - Pianta piano terra con indicazione delle superfici - scala 1:200

* Tav. n. 5 - Pianta piano primo - scala 1:200

* Tav. n. 5 - Pianta piano primo con indicazione delle superfici - scala 1:200

* Tav. n. 6 - Pianta piano copertura - scala 1:200

* Tav. n. 6 - Pianta piano copertura con indicazione delle superfici - scala 1:200

* Tav. n. 7 - sezioni - scala 1:200

* Tav. n. 8 - Prospetti - scala 1:200

* Tav. n. 11.1 - Opere esterne al fabbricato - planimetria generale piano quotato - scala 1:500

* Studio di impatto sulla viabilità - seconda integrazione - datata novembre 2002

* Delibera della Conferenza dei Servizi prot. n. 17420/17.1 del 4.10.2001

* Delibera della Conferenza dei Servizi prot. n. 199/17.1 del 8.1.2003

* Determinazione dirigenziale n. 1 del 13.01.2003.

Una copia degli atti elencati al precedente capoverso, debitamente vistati, unitamente alla presente Determinazione saranno trasmessi alla Società richiedente e al Comune di Moncalieri.

Avverso la presente Determinazione é ammesso ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte entro il termine di 60 giorni a decorrere dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione o in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.

La presente Determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 8 della l.r. n. 51/97.

Il Dirigente responsabile
Patrizia Vernoni