Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 24 del 16 / 06 / 2005

Codice 16.4
D.D. 9 marzo 2005, n. 59

Art. 10 l.r. 40/1998. Progetto da non sottoporre alla Fase di Valutazione e giudizio di compatibilita’ ambientale relativo al permesso di ricerca di caolino, argilla e terre refrattarie denominato “Aurora” in Comune di Lozzolo (VC). Istanza della Societa’ Astor di Elena Selvaggio con sede in via Mazzini 8 - Lozzolo (VC)

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

il progetto relativo al permesso di ricerca di caolino, argilla e terre refrattarie denominato “Aurora” in Comune di Lozzolo (VC), presentato ai sensi dell’articolo 10 l.r. 40/1998 dalla Società Astor di Elena Selvaggio con sede (omissis) non deve essere sottoposto alla Fase di Valutazione e giudizio di compatibilità ambientale ai sensi degli artt. 12 e 13, l.r. 40/1998, in quanto gli interventi previsti dal programma di ricerca sono limitati all’esecuzione di sondaggi geognostici di limitata profondità e di diametro tale da non alterare le caratteristiche delle componenti ambientali dell’ambito di riferimento.

L’esclusione dalla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, ex art. 12 l.r. 40/1998, è vincolata alle seguenti condizioni:

- i lavori di ricerca non devono interferire con gli interventi di messa in sicurezza e di recupero ambientale della concessione “Aurora” attualmente inattiva per scadenza dei termini;

- per la preparazione dei siti di sondaggio non è consentita l’apertura di piste e l’abbattimento di alberi;

- alla conclusione di ogni sondaggio il sito deve essere ripristinato nelle condizioni originarie;

- i sondaggi devono essere eseguiti secondo la buona tecnica e tramite mezzi a norma delle vigenti leggi;

- la ditta proponente è tenuta a presentare istanza ex R.D. 1443/1927 e ex l.r. 45/1989;

- la ditta è tenuta a comunicare ad A.R.P.A. - Dipartimento di Vercelli, con un anticipo di 8 giorni, la data di inizio dei lavori di ricerca per consentire la predisposizione di controlli e di monitoraggi.

La presente determinazione sarà inviata ai soggetti interessati di cui all’art. 9 della l.r. 14 dicembre 1998, n. 40.

Avverso la presente determinazione, è ammessa da parte dei soggetti legittimati, proposizione di ricorso Giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo regionale per il Piemonte, entro il termine di 60 giorni dalla data di ricevimento del presente atto o dalla piena conoscenza, secondo le modalità di cui alla legge 6 dicembre 1971 n. 1034, oppure Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di ricevimento, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971 n. 1199.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto.

Il Direttore regionale
Giuseppe Benedetto