Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 24 del 16 / 06 / 2005

APPALTI

Comune di Asti

Bando di gara d’appalto per servizio di pulizia dei locali adibiti ad uffici comunali per il periodo 01/01/06-31/12/08

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice - denominazione e indirizzo ufficiale: Comune di Asti, 1ª Area - Amministrazione e Servizi ai cittadini/Settore Appalti/Servizio Acquisti - P.zza San Secondo, 1 - 14100 Asti - Italia - Tel. 0039/141399219/392/325 - Fax 0039/141399219/250 - Indirizzo Internet: www.comune.asti.it - Indirizzo posta elettronica: g.milo@comune.asti.it g.ollino@comune.asti.it e.costa@comune.asti.it.

Indirizzo presso il quale e’ possibile ottenere ulteriori informazioni: informazioni di natura tecnica: Servizio Acquisti - C.so Alfieri 350 - 14100 Asti - Italia - Tel. 0039/141399431 - Fax 0039/141399433 - Indirizzo posta elettronica: f.prete@comune.asti.it. Indirizzo presso il quale e’ possibile ottenere la documentazione: come p. I.1). indirizzo al quale inviare le istanze di partecipazione: Comune di Asti, Ufficio Protocollo Generale - Piazza San Secondo, 1 - 14100 Asti - Italia.

Sezione II: oggetto dell’appalto - descrizione: tipo di appalto di servizi: Cat. del servizio: 14. Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice: servizio di pulizia dei locali adibiti ad uffici comunali per il periodo 01/01/06-31/12/08. Descrizione/oggetto dell’appalto: espletamento del servizio di pulizia dei locali adibiti ad uffici comunali in osservanza delle disposizioni concernenti l’entità degli interventi e le modalità di esperimento degli stessi, fissate nell’allegato A) del capitolato speciale. Luogo di prestazione dei servizi: edifici del Comune di Asti indicati nell’allegato A) del capitolato speciale d’appalto. Nomenclatura: CPV 4750000 CPC 87401-87409. Divisione in lotti: no. Ammissibilita’ di varianti: no. Entita’ dell’appalto: euro 400.000,00 + IVA. Durata dell’appalto: 01/01/06-31/12/08.

Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - condizioni relative all’appalto: cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di euro 20.000,00; cauzione definitiva pari al 5% dell’importo di aggiudicazione; Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: mezzi propri del bilancio comunale - Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell’appalto: Ex art. 11 D.Lgs. 157/95 e s.m.i. Condizioni di partecipazione: indicazioni riguardanti la situazione propria del prestatore di servizi, nonche’ informazioni e formalita’ necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: Situazione giuridica - prove richieste: inesistenza cause di esclusione ex art.12 D.Lgs 157/95 e s.m.i. Capacità tecnica - tipo di prove richieste: a) iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. o all’Albo delle imprese artigiane competenti per le attività di pulizia e disinfezione ai sensi della L. 82/94 ed in conformità alle prescrizioni del D.M. Industria, Agricoltura ed Artigianato n. 274/97 e iscritte nella fascia di classificazione “d” (fino a euro 516.456,90) di cui all’art. 3 del citato Decreto. Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi d’imprese, ciascuna delle imprese raggruppate o consorziate dovrà essere in possesso dell’iscrizione nella fascia di classificazione “b” (fino a euro 206.582,76) purché la somma degli importi delle relative fasce di classificazione raggiunga cumulativamente l’importo di euro 516.456,90; oppure (nel caso di cittadini comunitari non italiani) Iscrizione, in conformità a quanto previsto dall’Allegato 9 del D.Lgs. n. 157/95, in uno dei registri commerciali o professionali dello Stato di residenza; b) idoneità economica e finanziaria dell’impresa ai fini dell’assunzione dell’appalto in questione, con indicazione di Istituto/i di credito in grado di attestarla in caso di aggiudicazione; Nel caso di raggruppamento di imprese tale requisito dovrà essere posseduto da tutte le impresi facenti parte del raggruppamento stesso. c) possesso della certificazione di qualità aziendale, rilasciata sulla base delle norme UNI EN (ISO 9001- VISION 2000) , da enti accreditati ai sensi di legge. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, tale requisito dovrà essere posseduto da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento stesso. Condizioni relative all’appalto di servizi - la prestazione del servizio e’ riservata ad una particolare professione? no. le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? No.

Sezione IV: procedure - tipo di procedura: ristretta. Avviso indicativo concernente lo stesso appalto: numero dell’avviso nell’indice della GUCE: 2005/s 54-052181 del 17/03/2005. Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa in termini di: 1) Prezzo - 2) Caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche. Informazioni di carattere amministrativo - numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice: app. n. 9/05. documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: scaricabili dal sito Internet del Comune di Asti. Scadenza fissata per la ricezione delle istanze: 14.07.05 ore 12,00. a) Modalita’ presentazione istanze: Istanza in bollo, con contestuale dichiarazione, redatta in lingua italiana, sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’impresa (la sottoscrizione dell’istanza può essere effettuata in presenza del dipendente addetto a riceverla, in caso di presentazione personale. Nel caso in cui l’istanza sia spedita per posta o tramite fax, la stessa, debitamente firmata, dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore), utilizzando l’apposito modello di istanza/dichiarazione richiedibile presso l’indirizzo di cui al precedente p. 1). Si rammenta che la responsabilità penale in cui si incorre in caso di dichiarazioni mendaci. In tal caso, si procederà alla conseguente denuncia penale. L’Amministrazione, infatti, potrà effettuare idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni, come meglio precisato nella lettera invito/capitolato, qualora dai predetti controlli emerga la non veridicità del contenuto delle stesse, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Resta salva la facoltà di esclusione dalle gare future e l’incameramento del deposito cauzionale provvisorio, quale risarcimento danno. In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese, tutte le imprese raggruppate dovranno sottoscrivere detta istanza/dichiarazione. Tale istanza dovrà essere indirizzata a: Comune di Asti - Ufficio Protocollo Generale - Piazza San Secondo, 1 - 14100 ASTI, indicando sulla busta la dicitura “istanza di partecipazione gara per affidamento servizio pulizia locali adibiti ad uffici comunali”. lingua utilizzabile nelle istanze/offerte: italiano. Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato dalla propria offerta: 120 gg. dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.

Sezione V: altre informazioni - trattasi di bando non obbligatorio? no. l’appalto e’ concesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell’ue? no. informazioni complementari: a) Il presente bando di gara non vincola la stazione appaltante; b) Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purchè ritenuta congrua; c) L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà, nel caso di decadenza/revoca dell’aggiudicazione a favore del concorrente classificatosi primo in graduatoria, di aggiudicare il servizio alla ditta che segue in graduatoria; d) L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di non aggiudicare l’appalto qualora entro il periodo di 180 gg. dalla formazione della graduatoria della gara, non sia assicurata l’adeguata copertura finanziaria. Responsabile del procedimento: Dr. Giovanni Monticone - Dirigente del Settore Appalti. Responsabile del sub-procedimento (mera procedura di gara): Dr. Gaetano Oliveri- Responsabile Servizio Acquisti- (delegato dal Dirigente del Settore Appalti con O.d.S. n. 48 del 27/02/03). Si rende noto che contro il presente provvedimento, ai sensi dell’art. 3, c. 4, della L. 241/90, è proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 gg. dalla sua piena conoscenza ed avanti il Presidente della Repubblica entro 120 gg. Ai sensi dell’art. 13, c. 1 del D.Lgs. n. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, in ordine al procedimento instaurato con il presente bando si informa che: a) le finalità cui sono destinati i dati raccolti ineriscono alla necessità di procedere a valutazioni comparative sulla base dei dati medesimi; b) il conferimento dei dati si configura come onere del concorrente per partecipare alla gara; c) la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consiste nell’esclusione della gara o nella decadenza dall’aggiudicazione; d) i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati sono: il personale dell’Amministrazione coinvolto nel procedimento, i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della L. 241/90; e) i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 7 del D.Lgs. n. 196/03; f) soggetto attivo della raccolta dei dati è l’Amministrazione aggiudicatrice. V.5) Data di spedizione del presente bando: 07.06.2005.

Il Dirigente
Giovanni Monticone