Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 24 del 16 / 06 / 2005

APPALTI

Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista - Torino

Bando di gara ad asta pubblica indetta con determinazione n. D/45/1194/49/05 del 07/06/05 - Lavori di ristrutturazione per realizzazione servizio mortuario, ambulatori, centro di formazione in cure palliative e centro di riabilitazione, da eseguirsi presso il Presidio Ospedaliero “San Vito”

1. Stazione appaltante: Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino, con sede in Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino, tel. 011/633.5983/6021, fax 011/633.3016, P.I. 05438190018.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi dell’art. 21, comma 1, lettera b) della legge 109/94 e s.m.i..

3. Luogo, descrizione, importo complessivo lavori, oneri sicurezza e modalita’ di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Torino

3.2. Lavori di ristrutturazione per realizzazione servizio mortuario, ambulatori, centro di formazione in cure palliative e centro di riabilitazione, da eseguirsi presso il Presidio Ospedaliero “San Vito”.

3.3. Importo a base d’asta: Euro 702.645,24 oltre I.V.A.

3.4. Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 29.753,88 oltre I.V.A.

3.5. Importo complessivo (compresi oneri per la sicurezza): Euro 732.399,12 oltre I.V.A.

3.6. Lavorazioni componenti l’intervento

Categoria prevalente OG 1 - Edifici civili e industriali - per Euro 499.821,39 classifica II (fino a Euro 516.457);

Altre opere a qualificazione obbligatoria (art. 74, comma 2 del DPR 554/99): Cat. OS 30 -Impianti elettrici- per Euro 89.466,74, classifica I

Opere subappaltabili: Cat. OS 30 Cl. I.

Altre opere a qualificazione obbligatoria (art. 13, comma 7, Legge 109/94 e s.m.i.): Cat. OS 28 - Impianti meccanici- per Euro 143.110,99, classifica I

Opere non subappaltabili: Cat. OS 28 Cl. I

3.7 Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli art. 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109 e s.m.i.

4. Termine di esecuzione: 366 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna.

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione, compilazione e presentazione dell’ offerta, procedura di aggiudicazione dell’appalto, nonché lo schema di contratto ed il capitolato speciale d’appalto, gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza sono visibili, dal lunedì al venerdì, presso la Struttura Complessa Progettazione & Investimenti dell’Azienda Ospedaliera di Via Nizza 138, 3° piano, nell’orario 9,00 - 12,00 / 14,00 - 16,00 (Per eventuali informazioni rivolgersi al n. 011/633.6021); la stessa documentazione si può ritirare presso la medesima S.C. Progettazione & Investimenti previo versamento di Euro 0,18 per ogni foglio formato A4 ed Euro 5,16 per ogni CD (come da deliberazione D.G. n. 1304/254/10/2001 del 30.04.2001). A tal fine gli interessati dovranno prenotarne le copie, a mezzo fax al n. 011/633.3016, almeno 48 ore prima della data del ritiro. Il bando di gara è disponibile anche sul sito www.molinette.piemonte.it

6. Termine e modalita’ di ricezione offerte e data apertura buste

6.1 termine: le offerte devono pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 12/07/2005

6.2 indirizzo: Ufficio Protocollo dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino - Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino.

6.3 modalità: specificate nel disciplinare di gara di cui al precedente punto 5.

6.4 l’apertura delle offerte avverrà in seduta pubblica presso la Sala riunioni della Struttura Complessa Provveditorato dell’Azienda, in via Nizza n. 138, 2° piano - il giorno 13/07/2005 alle ore 9.30

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti

8. Cauzione provvisoria: a corredo dell’offerta, pari al 2% dell’importo totale dei lavori comprensivo degli oneri per la sicurezza, costituita a termini di legge, anche a mezzo di fidejussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs. 385/93, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta. Tale cauzione dovrà esplicitare quanto richiesto dall’art. 30, comma 2-bis, L. 109/94 e s.m.i. e dovrà essere corredata da dichiarazione di un istituto bancario, o compagnia assicurativa o intermediario finanziario di cui sopra, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto e a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza assicurativa, quale cauzione definitiva a favore della stazione appaltante valida fino all’emissione del certificato di collaudo.

9. Finanziamento: fondi assegnati in conto capitale da parte della “Compagnia San Paolo”, finanziamento approvato con deliberazione n. 2039/241/10/99 del 29.06.1999.

10. Soggetti ammessi alle gare: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93,94,95,96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, DPR 34/2000;

11. Condizioni minime economiche e tecniche per la partecipazione:

-(concorrenti stabiliti in Italia): i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere l’attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. -(concorrenti stabiliti in altri stati della U.E.): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi

12. Termine validita’ offerta: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell’offerta

13. Criterio di aggiudicazione: aggiudicazione, ai sensi dell’art. 21, commi 1, lettera b), e 1 bis, L. 109/94 e s.m.i.. per importi inferiori a 5 milioni di DSP. Il prezzo più basso verrà determinato in base al ribasso percentuale, unico ed uniforme, offerto sull’importo a base d’asta al netto degli oneri per la sicurezza, con esclusione automatica delle offerte anomale.

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante

15. Altre Informazioni

a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti di cui alle cause di esclusione previste dall’art. 75 del DPR 554/99 e s.m.i. e dalla L. 68/99.

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse come previsto dall’art. 89, comma 4, del DPR 554/99.

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.

d) in caso di offerte uguali, si procederà per sorteggio.

e) l’Azienda Ospedaliera procederà alla stipulazione del contratto, in seguito all’aggiudicazione, ai sensi della normativa in vigore.

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.i., nonché polizza di cui all’art. 30, comma 3, e all’art. 103 del DPR 554/99 per una somma assicurata per danni non inferiore all’importo di aggiudicazione ed un massimale per responsabilità civile verso terzi non inferiore a 500.000 Euro;

g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s.m.i.; in caso di associazioni temporanee d’imprese di tipo orizzontale, per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, mentre nell’ipotesi di associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione e/o dichiarazione;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m.i., i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro;

k) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del Titolo XI del D.P.R. 554/199, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal Capitolato e dallo Schema di contratto;

l) gli eventuali subappalti verranno disciplinati dalla normativa vigente;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) l’Amministrazione si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della L. 109/94 e s.m.i.

o) per eventuali controversie è ritenuto competente il Foro di Torino

p) il responsabile di procedimento è l’Arch. Gian Paolo Cirnigliaro- tel. 011/633.5983.

q) tutte le spese inerenti e conseguenti al presente contratto (tasse di registrazione, marche da bollo, etc) nessuna esclusa ed eccettuata, nonché, qualora si sia fatto ricorso ad un notaio, quelle notarili, sono a totale carico della ditta aggiudicataria.

Torino lì 7 giugno 2005.

Il Direttore Generale    Il Responsabile del Procedimento
Giovanni Monchiero    Gian Paolo Cirnigliaro