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Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 23

Codice 17.1
D.D. 1 febbraio 2005, n. 18

L.R. n. 56/77 s.m.i. - art. 26 comma 8 e seguenti - Comune di Bra (Cn)- Autorizzazione regionale preventiva al rilascio delle concessioni edilizie (ora permessi di costruire) per insediamenti commerciali - Istanza Soc. Sirio Srl - Autorizzazione

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

* di rilasciare, ai sensi del comma 8 e seguenti dell’art. 26, l.r n. 56/77 s.m.i., la prescritta autorizzazione, preventiva al rilascio dei permessi di costruire per la realizzazione del centro commerciale classico, con superficie lorda di pavimento pari a mq. mq. 13.659,71, ubicato in Bra, in via Don Orione alla Società Sirio Srl ;

* di autorizzare il Comune di Bra al rilascio dei permessi di costruire relativi all’insediamento commerciale in oggetto subordinatamente :

a) al rispetto di tutte le prescrizioni riportate nel presente dispositivo che saranno ai sensi del comma 9 dell’art. 26 della l.r. n. 56/77 s.m.i., oggetto di integrazione della bozza di Convenzione allegata al Pec approvato in data 11.05.2004 con D.C.C. n. 49;

b) al rispetto dei contenuti progettuali in ordine alla viabilità richiamati in premessa;

c) al rispetto delle prescrizioni contenute nella Delibera di Conferenza dei Servizi datata 5.10.2001 (prot. n. 17472/17.1) e richiamate in premessa;

d) al rispetto delle prescrizioni contenute nella Determinazione Dirigenziale n. 269 del 20.09.2004;

e) al rispetto di tutte le superfici, interne ed esterne, dell’insediamento commerciale, in particolare:

* la superficie lorda di pavimento complessivamente pari a mq. 13.659,71;

* la superficie destinata alla vendita complessivamente pari a mq. 6.676 così suddivisa:

* complessivi mq. 4.000 destinati ad un esercizio alimentare ed extralimentare (G-SM1) tutti situati al piano terra;

* complessivi mq. 480 destinati ad un esercizio extralimentare (M-SE2) tutti situati al piano terra;

* complessivi mq. 485 destinati ad un esercizio extralimentare (M-SE2) tutti situati al piano primo;

* complessivi mq. 1.711 destinati a esercizi di piccole dimensioni con superficie inferiore a mq. 250 di cui:

* mq. 773 situati al piano terra

* mq. 938 situati al piano primo

* la superficie destinata a magazzino complessivamente pari a mq. 1.500;

* la superficie destinata a zone di lavorazione, servizi, gallerie pedonali e di accesso ai punti vendita complessivamente pari a mq. 4.225;

* la superficie destinata ad attività accessorie (servizi igienici, locali tecnici, ecc.) complessivamente pari a mq. 220;

* la superficie destinata ad attività artigianale e pubblici esercizi complessivamente pari a mq. 1.038;

* la superficie destinata a carico/scarico merci complessivamente pari a mq. 864;

* il fabbisogno totale minimo inderogabile di posti a parcheggio afferenti la tipologia di struttura distributiva pari a complessivi pari a n. 794 posti auto per complessivi mq. 20.528 (art. 21 comma 2 della l.r. n. 56/77 s.m.i. e art. 25 D.C.R. n. 563-13414 del 29.10.1999);

* il totale dei parcheggi pubblici o di uso pubblico, secondo la definizione progettuale pari a mq. 17.278 corrispondenti a n. 636 posti auto, di cui mq. 5.428 pari a n. 212 posti auto situati nell’impalcato e 11.850 mq. pari a 424 posti auto situati al piano di campagna afferenti il centro commerciale, che non dovrà mai essere inferiore al 50% del fabbisogno totale minimo di posti a parcheggio e di superficie corrispondente a n. 397 posti auto per 10.264 mq., in funzione della superficie di vendita delle tipologie distributive previsto dall’art. 25 della D.C.R. n. 563-13414 del 29.10.1999 così come modificata con D.C.R. n. 347-42514 del 23.12.2003 (art. 21 comma 1 sub3) della l.r. n. 56/77 s.m.i.) in quanto tale quota risulta maggiore a quanto stabilito dallo stesso articolo 21 comma 1 sub 3);

* il totale della superficie destinata a parcheggi e autorimesse private corrispondente a mq. 6.444 pari a n. 217 posti auto tutti situati al piano di campagna afferenti il centro commerciale che dovrà non essere mai inferiore a mq. 6.443 nel rispetto della L.122/89;

f) alla stipula della Convenzione, come da bozza di Convenzione allegata al Pec approvato in data 11.05.2004 con D.C.C. n. 49, in cui siano univocamente individuati tutti gli elementi elencati al precedente punto e) e inoltre:

* siano specificatamente definiti tutti gli elementi della viabilità ed accessibilità, anche con la definizione dei relativi costi di realizzazione, contenuti nel progetto, ai sensi dell’art. 26 comma 10 della l.r. n. 56/77 s.m.i..;

* le prescrizioni della Deliberazione della Conferenza dei Servizi prot. n. 17472/17.1 del 5.10.2001;

* le prescrizioni della Determinazione Dirigenziale n. 269 del 20.09.2004;

* l’obbligo che le opere di viabilità previste e richiamate in premessa siano realizzate e rese funzionali al momento di attivazione del centro commerciale;

* l’obbligo che la superficie destinata a viabilità di partitura dei due lotti (lotto I e lotto II) previsti nel Pec approvato con D.C.C. n. 49 del 11.05.2004, pari a indicativi mq. 872, qualora venga realizzato, in tempi successivi, un insediamento commerciale nel lotto I, dovrà risultare viabilità pubblica ai sensi dell’art. 51 comma 1, lettera b) della l.r. n. 56/77 s.m.i. ;

* l’impegno da parte della Società ad adottare durante la fase di cantiere, nell’ottica di mitigare il più possibile l’impatto sul territorio, i seguenti provvedimenti:

* predisposizione di schermature sufficientemente alte che circondino l’intero cantiere (con funzione oltre che di barriera acustica anche di barriera antipolvere);

* predisposizione di un cronoprogramma relativo all’impiego dei macchinari di cantiere, al fine di evitare il più possibile la contemporaneità di utilizzo e di vietare i lavori durante la notte;

* tutte le attività di sistemazione e recupero ambientale previste procederanno per lotti funzionali parallelamente all’avanzamento del cantiere, secondo un cronoprogramma che tenga conto della stagionalità delle opere a verde e della necessità di riportare al più presto il materiale di scotico;

* predisposizione di un sistema di lavaggio dei mezzi di cantiere in uscita su strada pubblica;

* limitazione della velocità dei mezzi di cantiere e frequente bagnatura delle piste utilizzate dagli stessi;

* l’impegno da parte della Società ad effettuare le campagne di monitoraggio del traffico e acustico secondo le modalità previste dalla Determinazione Dirigenziale n. 269/2004;

* l’impegno da parte della Società a valutare, di concerto con le amministrazioni locali, l’adozione di tutte le possibili azioni per agevolare la mobilità collettiva e il servizio di domiciliazione degli acquisti;

g) al rispetto della piena conformità dell’intervento alle prescrizioni delle norme dei piani urbanistici generali e degli strumenti edilizi vigenti ed adottati e del Regolamento Igienico Edilizio del Comune di Bra;

h) al rispetto delle norme relative all’eliminazione delle barriere architettoniche, di cui alla L. 118/1971 e al D.P.R. 27.4.1978 n. 384 per gli interventi su aree pubbliche o ad uso pubblico, ed alla L. 13/1989 e al D.M. 14.6.1989 per i restanti interventi;

i) al rispetto delle norme dettate dal Nuovo Codice della Strada e relativo regolamento di cui al D.L. 30.4.1992 n. 285 e al D.P.R. 16.12.1992 n. 495, così come modificato dal D.P.R. 26.4.1993 n. 147;

j) al rispetto delle norme in materia di commercio contenute nel Decreto legislativo del 31.3.1998 n. 114.

L’inosservanza dei contenuti della presente Determinazione Dirigenziale causa la revoca dell’Autorizzazione oggetto della presente Determinazione, nonché la revoca dell’autorizzazione commerciale rilasciata, così come precisato dal comma dell’art. 6 della l.r. n. 28/99.

Si precisa altresì che la revoca dell’autorizzazione commerciale per la parte non realizzata determina l’annullamento o la modifica dell’autorizzazione oggetto della presente Determinazione così come previsto dal comma 4 dell’art.5 della l.r. n. 28 /99.

Si rammenta infine che la responsabilità del rilascio dei permessi di costruire, nonché della vigilanza sugli stessi e sulle opere di viabilità interna ed esterna all’insediamento commerciale, così come previste in sede di progetto esaminato e convenzionate, spetta al Comune di Bra nel rispetto delle norme della l.r. n. 56/77 s.m.i. nonché di ogni altra norma urbanistica ed edilizia vigente e/o sopravvenuta e nel rispetto di tutte le prescrizioni di cui alla presente Determinazione.

Il Comune di Bra, dopo aver rilasciato i permessi di costruire relativi all’insediamento commerciale oggetto della presente, ed integrato la Convenzione secondo le modalità sopra indicate, è tenuto ad inviare alla Regione Piemonte, Direzione Commercio e Artigianato, Settore Programmazione ed Interventi dei settori commerciali, una copia conforme all’originale degli atti concessori con i relativi allegati progettuali e della Convenzione debitamente sottoscritta dai soggetti, integrata e/o modificata secondo le prescrizioni del presente atto, entro 30 giorni dalla data del rilascio dei permessi a costruire.

La documentazione a corredo dell’Autorizzazione di cui all’oggetto della presente determinazione, si compone dei seguenti atti :

* Certificato urbanistico n. 133/2004 - 05.08.2004 con allegati estratto degli elaborati di P.R.G.C. vigente e n.t.a.

* Piano Esecutivo Convenzionato:

* D.C.C. n. 49 del 11.05.2004

* Bozza di convenzione

* Relazione illustrativa

* Norme Tecniche di Attuazione

* Computo metrico

* Relazione di compatibilità ambientale

* Progetto dell’intervento:

* Istanza di permesso di costruire del 14.10.2004

* Quantificazione delle superfici

* Tav. n. 1 - Estratti e calcoli - scala 1:2000/1000

* Tav. n. 2 - Planimetrie di progetto - scala 1:500

* Tav. n. 3 - Pianta impalcato - scala 1:200

* Tav. n. 4 - Pianta piano terra - scala 1:200

* Tav. n. 5 - Pianta piano primo - scala 1:200

* Tav. n. 6 - Pianta copertura - scala 1:200

* Tav. n. 7 - Sezioni - scala 1:200

* Tav. n. 8 - Prospetti - scale 1:200/50

* Identificazione delle aree ecologiche - scala 1:500

* Interventi sulla rete idrica superficiale

* Relazione idrologica - idraulica - verifica fognatura bianca

* Piano di evacuazione e di emergenza

* Tav. n. 1 : Piano di evacuazione: individuazione aree sicure e percorsi di fuga

* Tav. n. 2 - Piano di evacuazione: individuazione aree sicure e percorsi di fuga

* Relazione sistemazione aree verdi

* Descrizione specie vegetali

* Tavola sistemazione aree verdi - scala 1:500

* Tavola opere di mitigazione e finitura - scala 1:500

* Relazione tecnica - Progetto preliminare impianti elettrici

* Relazione tecnica - Progetto preliminare impianti di climatizzazione

* Nota Arpa prot. n. 29275 del 2.11.2001

* Scheda valutazione dei rischi di incidenti rilevanti

* Tavola particolari adeguamento muro di confine “OLICAR Spa”

* Parere Commissione Edilizia del 22.12.2004

* Parere di conformità per attività 87-91-92-64 del D.M. 16.02.82 sito in Bra via Don Orione

* Esame progetto d’attività classificate

* Tav. n. 01 - richiesta parere di conformità antincendio - Planimetria generale - scala 1:500

* Tav. n. 02 - richiesta parere di conformità antincendio - Planimetria piano terra - scala 1:200

* Tav. n. 03 - richiesta parere di conformità antincendio - Planimetria piano primo -scala 1:200

* Tav. n. 04 - richiesta parere di conformità antincendio - Planimetria piano copertura.- scala 1:200

* Tav. n. 05 - richiesta parere di conformità antincendio - sezioni nuovo centro commerciale - scala 1:200

* Tav. n. 06 - richiesta parere di conformità antincendio - prospetti - scala 1:200

* Tav. n. 07 - richiesta parere di conformità antincendio - planimetria e sezioni - scala 1:50

* Tav. n. 08 - richiesta parere di conformità antincendio - planimetria e sezioni - scala 1:50

* Tav. n. 09 - richiesta parere di conformità antincendio - planimetria autorimessa - scala 1:50

* Tav. n. 10 - Estratto di mappa in progetto -

* Relazione di asseverazione circa la conformità dell’intervento alle norme e ai piani urbanistici ed edilizi datata 04.08.2004

* Valutazione di impatto ambientale - Fase di verifica - Giugno 2004

* Analisi di impatto sulla viabilità - Giugno 2004

* Valutazione di impatto sulla viabilità - integrazione di dicembre 2004

* Determinazione n. 269 del 20.09.2004

* Deliberazione della Conferenza dei Servizi prot. n. 17472 del 5.10.2001.

Una copia degli atti elencati al precedente capoverso, debitamente vistati, unitamente alla presente Determinazione saranno trasmessi alla Società richiedente e al Comune di Bra.

Avverso la presente Determinazione é ammesso ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte entro il termine di 60 giorni a decorrere dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione o in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.

La presente Determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 8 della l.r. n. 51/97.

Il Dirigente responsabile
Patrizia Vernoni