Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 23 del 9 / 06 / 2005

Codice 12.5
D.D. 1 giugno 2005, n. 90

Regolamento (CE) n. 1257/99 - Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006 - Misura F (azioni agroambientali) - Azioni F1 ed F2: classificazione inadempienze e sanzioni riguardanti la verifica delle attrezzature per la distribuzione dei fitofarmaci - Azione F7: modificazioni verbale di controllo allegato alla D. D. n. 152 del 21/7/2004

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

In riferimento al Piano di sviluppo rurale 2000-2006 (di attuazione del regolamento CE 1257/99):

1) per quanto riguarda le azioni F1 (Applicazione delle tecniche di produzione integrata) ed F2 (Applicazione delle tecniche di produzione biologica), sono approvate le disposizioni contenute nel documento dal titolo:"Verifica funzionale delle attrezzature per la distribuzione dei fitofarmaci: controlli e sanzioni", che fa parte integrante della presente Determinazione Dirigenziale (allegato 1);

2) per quanto riguarda l’azione F7 (Conservazione e realizzazione di elementi dell’agroecosistema a prevalente funzione ambientale e paesaggistica), è modificato l’allegato alla Determinazione Dirigenziale n. 152 del 21/07/2004 stralciando il relativo verbale di controllo in loco, in cui sono specificate le inadempienze e le relative sanzioni, e sostituendolo con il verbale che fa parte integrante della presente Determinazione Dirigenziale (allegato 2)

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 16 del Regolamento regionale 8R/2002 e dell’art. 61 dello Statuto regionale.

Il Direttore regionale
Vito Viviano

Allegato

REGIONE PIEMONTE - PIANO DI SVILUPPO RURALE 2000-2006: AZIONI F1, F2 - VERIFICA FUNZIONALE DELLE ATTREZZATURE PER

LA DISTRIBUZIONE DEI FITOFARMACI: CONTROLLI E SANZIONI

1. Premessa

Il Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006, per le azioni F1 e F2 (produzione integrata e biologica), prevede che i beneficiari sottopongano a verifica funzionale le attrezzature per la distribuzione dei fitofarmaci e attuino, se necessario, gli interventi di manutenzione conseguenti.

Il presente documento riguarda le fasi procedurali e, in particolare, i controlli ancora da svolgere in relazione al primo quinquennio di attuazione degli impegni agro-ambientali (2001-2005). Esso stabilisce, inoltre, le eventuali sanzioni applicabili in caso di irregolarità. Uno schema procedurale e un regime sanzionatorio analoghi, ma differiti di un anno, saranno adottati per gli agricoltori con periodo di impegno 2002-2006. Per ulteriori precisazioni procedurali, in particolare circa le scadenze per la consegna degli elenchi, si rimanda a quanto previsto dalla circolare n. 3155/12 del 3/4/2003 ed alle eventuali istruzioni che saranno fornite in proposito dal Settore Fitosanitario Regionale.

2. Elenco preventivo 2005 e relativi controlli

I soggetti che assistono gli agricoltori forniranno al Settore Fitosanitario, entro la scadenza stabilita da quest’ultimo, l’elenco preventivo dei benificiari da verificare (=elenco preventivo) per l’anno 2005. Esso dovrà includere tutti i beneficiari che hanno aderito alle azioni F1 e F2 nel 2001 (o sono subentrati in impegni avviati nel 2001) e che non sono stati inseriti negli elenchi consuntivi 2003 e 2004. Una parte di tali beneficiari potrà risultare, a consuntivo, esente dall’obbligo di verifica.

Per consentire gli incroci informatici in appresso specificati, è necessario che l’elenco sia conforme al formato richiesto dal CSI-Piemonte.

Il CSI-Piemonte effettuerà controlli informatici atti ad evidenziare, innanzitutto, gli eventuali beneficiari che, pur avendo aderito nel 2001 alle azioni F1 ed F2 del PSR (o essendo subentrati in impegni avviati nel 2001), non siano stati inseriti né negli elenchi consuntivi 2003 e 2004 né nell’elenco preventivo 2005 (incrocio fra tali elenchi e la base dati del PSR).

Inoltre, il CSI-Piemonte effettuerà verifiche informatiche circa il fatto che i beneficiari siano effettivamente aderenti alle azioni F1 o F2 del PSR (incrocio informatico con la base dati del PSR), non siano citati più di una volta e non siano già presenti negli elenchi consuntivi negli anni precedenti (incrocio informatico con tali elenchi).

A seguito delle verifiche informatiche, il CSI-Piemonte segnalerà ai soggetti che assistono gli agricoltori le eventuali anomalie da risolvere (es. beneficiari mancanti nell’elenco preventivo 2005, non presenti nella base dati del PSR o citati più volte negli elenchi).

Sulla base dell’elenco preventivo il Settore Fitosanitario invierà una comunicazione a ciascuna delle aziende che nel 2005 dovranno sottoporre a verifica funzionale le proprie attrezzature (fatte salve le eventuali esenzioni). Il Settore invierà, inoltre, eventuali successive comunicazioni in base alle correzioni effettuate a seguito delle verifiche informatiche.

3. Elenchi consuntivi e relativi controlli

Gli Enti che assistono gli agricoltori forniranno al Settore Fitosanitario, entro le scadenze stabilite da quest’ultimo, l’elenco consuntivo dei beneficiari che hanno effettuato il controllo e degli esenti (=elenco consuntivo) per gli anni 2004 e 2005. Tale elenco dovrà comprendere beneficiari che:

* hanno superato il controllo funzionale nell’anno cui si riferisce l’elenco,

* sono esentati dall’obbligo di verifica delle attrezzature, in quanto, come risulta da specifica autodichiarazione:

- possiedono attrezzature già dotate di certificazione CONAMA, ENAMA e acquistate posteriormente al 1998;

- possiedono attrezzature già controllate con esito positivo nel periodo di sperimentazione;

- non effettuano interventi fitoiatrici da terra;

- fanno ricorso a contoterzisti o a terzi aderenti al PSR per i trattamenti antiparassitari;

- non possiedono irroratrici tarabili;

* (solo per il 2005) che hanno effettuato la verifica con esito negativo.

I vari tipi di beneficiario devono essere evidenziati in modo da poterne ricavare all’occorrenza distinti elenchi per via informatica.

Inoltre, per il 2005, in quanto ultimo anno di impegno, i soggetti che assistono gli agricoltori dovranno presentare:

- l’elenco degli eventuali beneficiari che, essendo tenuti ad effettuare le verifica funzionale nel 2005, non l’hanno effettuata con valida giustificazione;

- l’elenco degli eventuali beneficiari che, essendo tenuti ad effettuare la verifica funzionale nel 2005, non l’hanno effettuata senza valida giustificazione;

Per consentire gli incroci informatici, è necessario che gli elenchi siano conformi al formato richiesto dal CSI-Piemonte. Qualora l’elenco consuntivo 2003 (già consegnato a suo tempo) non soddisfi questa condizione, i soggetti che assistono gli agricoltori dovranno integrarlo con l’inserimento delle informazioni mancanti.

Al fine di verificare che tutti i beneficiari aderenti alle azioni F1 ed F2 del PSR (fatti salvi gli esenti) abbiano effettuato almeno una volta la verifica richiesta, i controlli informatici del CSI-Piemonte dovranno evidenziare gli eventuali beneficiari che, pur avendo aderito nel 2001 alle azioni F1 ed F2 del PSR (o essendo subentrati in impegni avviati nel 2001) non siano stati inseriti negli elenchi consuntivi 2003, 2004 e 2005 (incrocio informatico tra tali elenchi e base dati del PSR).

I beneficiari relativamente ai quali risulta che, avendo aderito nel 2001 alle azioni F1 ed F2 del PSR, non sono stati inseriti negli elenchi consuntivi di cui si è parlato e che, però, risultano inseriti nell’elenco preventivo 2005, rappresentano i beneficiari che, essendo tenuti ad effettuare la verifica nel 2005, non l’hanno effettuata.

Inoltre, il CSI-Piemonte effettua verifiche informatiche circa il fatto che i beneficiari non siano citati più di una volta, siano effettivamente aderenti alle azioni F1 o F2 del PSR (incrocio informatico con base dati del PSR), non siano già compresi negli elenchi consultivi degli anni precedenti (incrocio informatico con tali elenchi).

Il CSI-Piemonte segnalerà ai soggetti che assistono gli agricoltori le eventuali anomalie risultanti dalle verifiche informatiche (es. beneficiari aderenti nel 2001 non compresi negli elenchi, nominativi non presenti nella base dati del PSR o citati più volte negli elenchi).

4. Controlli in azienda

Dopo la soluzione delle anomalie, il CSI-Piemonte invierà agli Enti istruttori la situazione relativa alle aziende di rispettiva competenza.

In occasione dei controlli in loco nelle aziende giunte al loro ultimo anno di impegno, gli Enti istruttori verificheranno, tra gli altri impegni, anche il rispetto dell’obbligo di sottoporre a verifica funzionale le macchine irroratrici utilizzate.

Per i beneficiari che, al momento del controllo dell’Ente istruttore, non avranno ancora effettuato la verifica funzionale o non l’avranno superata con esito positivo, pur essendo tenuti a tale adempimento, dovrà essere controllata la situazione che si presenterà alla fine dell’anno.

Per i beneficiari che, in base all’autodichiarazione, risulteranno esenti dall’obbligo, gli Enti istruttori verificheranno l’effettivo possesso dei requisiti.

In caso di irregolarità verrà applicato il regime sanzionatorio descritto nel paragrafo 5.

5. Sanzioni previste in caso di inadempienza (anno 2005)

Di seguito è descritto il regime sanzionatorio applicabile, da parte degli Enti istruttori, ai beneficiari che alla fine del 2005 si dovessero trovare in posizione irregolare.

A. BENEFICIARI CHE, ESSENDO TENUTI AD EFFETTUARE LA VERIFICA NEL 2005, NON L’AVRANNO EFFETTUATA

1) I beneficiari, che essendo tenuti ad effettuare le verifica nel 2005, non l’avranno effettuata senza valida giustificazione, incorreranno in una penalizzazione pari al 100% del premio dell’anno 2005, limitatamene alle colture su cui sono utilizzate le macchine irroratrici non sottoposte a controllo.

Qualora non effettuino la verifica o non superino positivamente il controllo funzionale entro il primo semestre 2006, si applicherà una penalizzazione pari al 100% dei premi percepiti durante l’intero periodo di impegno per le colture sui cui sono utilizzate le macchina irroratrici in questione.

2) I beneficiari, che essendo tenuti ad effettuare le verifica nel 2005, non l’avranno effettuata con valida giustificazione, non incorreranno in riduzioni di premio a condizione che effettuino la verifica entro la fine del primo semestre 2006.

Qualora non effettuino la verifica o non superino positivamente il controllo funzionale entro il primo semestre 2006, si applicherà una penalizzazione pari al 100% del premio dell’anno 2005, limitatamente alle colture su cui sono utilizzate le macchine irroratrici di cui trattasi.

Qualora non effettuino la verifica o non superino positivamente il controllo funzionale nemmeno entro il secondo semestre 2006, si applicherà una penalizzazione pari al 100% dei premi percepiti durante l’intero periodo di impegno per le colture sui cui sono utilizzate le macchine irroratrici in questione.

La valida giustificazione consisterà in un’apposita autodichiarazione circa i motivi che non avranno consentito di effettuare la verifica, quali ad esempio:

- il mancato allestimento, da parte del Centro di controllo autorizzato, della stazione di prova nelle vicinanze dell’azienda;

- il mancato allestimento, da parte del Centro di controllo autorizzato, della stazione di prova nell’azienda stessa, ove ciò sarebbe stato necessario per la tipologia delle macchine utilizzate (es. irroratrici trainate o portate da mezzi cingolati, tali da non poter essere trasferiti al banco prova);

- il fatto che l’azienda, già inserita nell’elenco preventivo 2005 di un determinato soggetto, sia poi stata presa in carico da un altro soggetto;

- l’impossibilità, per motivi di salute, di far verificare le proprie attrezzature nel periodo in cui la stazione di prova era presente nelle vicinanze dell’azienda.

Gli Enti istruttori effettueranno controlli a campione sulla veridicità delle autodichiarazioni.

B. BENEFICIARI CHE, ESSENDO TENUTI AD EFFETTUARE LA VERIFICA NEL 2005, L’AVRANNO EFFETTUATA MA CON ESITO NEGATIVO

Tali beneficiari non incorreranno in riduzioni di premio, a condizione che si pongano in regola entro la fine del primo semestre 2006.

Qualora non superino il controllo funzionale entro il primo semestre 2006, si applicherà una penalizzazione pari al 100% del premio dell’anno 2005, limitatamente alle colture su cui sono utilizzate le macchine irroratrici di cui trattasi.

Qualora non superino il controllo funzionale nemmeno entro il secondo semestre 2006, si applicherà una penalizzazione pari al 100% dei premi percepiti durante l’intero periodo di impegno per le colture su cui sono utilizzate le macchine irroratrici in questione.

C. AUTODICHIARAZIONI NON VERITIERE

Verrà applicata la normativa vigente in tema di dichiarazioni sostitutive.


allegato