Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 22 del 1 / 06 / 2005

Codice 25.4
D.D. 1 febbraio 2005, n. 93

Rio Salario della Molina - Taglio piante su suolo demaniale in alveo del Rio Salario della Molina in Comune di Solero. Ditta Comune di Solero

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

di autorizzare il Comune di Solero al taglio delle piante sul corso d’acqua pubblica denominato Rio Salario della Molina come indicato nella planimetria catastale subordinata all’osservanza delle seguenti condizioni:

La concessionaria dovrà provvedere ad effettuare la completa pulizia del sottobosco e dovrà provvedere all’immediato allontanamento dei materiali derivanti dalle lavorazioni e dalle ramaglie e fogliame residuo, con divieto assoluto del loro abbandono in alveo o in acqua.

E’ fatto divieto assoluto di trasportare materiali inerti fuori alveo, di depositare o scaricare in alveo e/o in prossimità dello stesso materiali di qualsiasi genere, con l’obbligo di ripulire, a lavori ultimati, le pertinenze demaniali interessate dai lavori in questione.

* Durante l’esecuzione del taglio piante l’eventuale accatastamento del materiale dovrà

avvenire fuori dall’alveo inciso e dalle aree di possibile esondazione del corso d’acqua e smaltito a cura dell’Amministrazione comunale.

* I lavori dovranno essere eseguiti in modo da non danneggiare proprietà pubbliche e private e da non ledere diritti. La Ditta Comune di Solero è pertanto responsabile di qualsiasi danno che possa derivare per causa dei lavori effettuati e degli operai e dei mezzi d’opera usati, ed è tenuta ad eseguire a proprie cura e spese, tutti i lavori che si rendessero comunque necessari per ripristinare lo stato dei luoghi al fine di garantire il regolare deflusso delle acque.

* I lavori in argomento dovranno essere eseguiti, a pena di decadenza della stessa, entro il termine di anni uno,

* Il committente dell’opera dovrà comunicare al Settore Opere Pubbliche e Difesa Assetto Idrogeologico di Alessandria, l’inizio e l’ultimazione dei lavori.

* Il soggetto autorizzato prima dell’inizio dei lavori, dovrà ottenere ogni autorizzazione necessaria secondo le vigenti leggi in materia.

* Con il presente provvedimento è autorizzata l’occupazione del sedime demaniale per la realizzazione dei lavori.

* Il presente atto verrà inviato alla Direzione Opere Pubbliche della Regione Piemonte ai sensi della L.R. 51/97.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso, nei termini di legge, innanzi agli organi giurisdizionali competenti.

Il Dirigente responsabile
Mauro Forno