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Bollettino Ufficiale n. 22 del 1 / 06 / 2005

APPALTI

Comune di Rivoli (Torino)

Bando di gara per l’affidamento della gestione dell’ostello della gioventù

Ente Appaltante: Comune di Rivoli - Corso Francia, n. 98 - 10098 - Rivoli (Torino) - Tel. 011/9513300 Fax 011/9513399 - www.comune.rivoli.to.it

1. Oggetto

Asta pubblica per l’affidamento della gestione dell’Ostello della Gioventù, sito in Viale San Giovanni XXIII n. 25, a Rivoli (Torino) alle condizioni stabilite nella “Convenzione tra il Comune di Rivoli e............... per la gestione del nuovo Ostello della gioventù sito in Rivoli - V.le Giovanni XXIII, n. 25" approvata con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 52 del 15 aprile 2005, che funge da capitolato speciale d’appalto.

2. Luogo di esecuzione del servizio

Comune di Rivoli.

3. Valore e durata del contratto

Il valore contrattuale è costituito dal canone annuo in favore del Comune di Rivoli che la ditta aggiudicataria offrirà in sede di gara, a decorrere dall’anno di gestione proposto in sede di gara, per un importo non inferiore a Euro 5.000,00 più il 3% del fatturato lordo accertato durante lo stesso anno. Il canone fisso sarà oggetto di rivalutazione annuale pari all’Indice ISTAT a decorrere dal secondo anno di gestione. La durata del contratto è di anni otto.

4. Criteri di aggiudicazione

L’appalto sarà aggiudicato mediante pubblico incanto con l’osservanza delle norme previste dall’art.6, lett.a) del D.Lgs. 17/3/1995 n. 157 e successive modifiche e integrazioni, con criterio di aggiudicazione di cui all’art.23, lett.b) dello stesso Decreto, a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutabile da apposita commissione giudicatrice in base ai seguenti elementi:

- Qualità del progetto di gestione: punti 60

- Offerta economica: punti 40

4.1 Criteri di valutazione del progetto di gestione - max 60 punti:

a. Procedure e metodologie che si intendono adottare per la gestione della struttura. Max punti 10

b. Numero di addetti che si prevede di destinare al servizio e requisiti professionali. Max punti 10

c. Modalità di reclutamento e di organizzazione del personale e sua formazione. Max punti 10

d. Proposte migliorative oltre le caratteristiche minime quantitative e qualitative stabilite nel capitolato. Max punti 10

e. Modalità di promozione e di inserimento nel circuito internazionale degli Ostelli della Gioventù. Max punti 10

f. Modalità di incentivazione del turismo giovanile e scolastico con il coinvolgimento delle associazioni del territorio locale. Max punti 10

4.2 Criteri di valutazione dell’offerta economica - max 40 punti:

Il punteggio per il canone annuo offerto, che non potrà essere inferiore a Euro 5.000,00 a cui si aggiungerà al 3% del fatturato lordo, viene attribuito con riferimento alla previsione di incasso totale nel periodo di durata complessiva della concessione (8 anni), tenuto conto dell’anno di decorrenza del canone stesso indicato nell’offerta stessa. Il punteggio sarà assegnato come segue:

- 40 punti al miglior canone offerto

- un punteggio proporzionale agli altri canoni offerti, determinato secondo la seguente formula: Pa = cc x Pm/ca

dove si intende: Pa - punteggio da assegnare

Pm - punteggio massimo attribuibile

ca - canone più alto tra tutte le offerte pervenute

cc - canone per il quale si calcola il punteggio

5. Requisiti minimi per la partecipazione alla gara

Sono ammesse alla gara le imprese iscritte alla C.C.I.A.A. per l’attività specifica, le associazioni operanti senza scopo di lucro nel settore del turismo sociale giovanile e gli enti di carattere morale o religioso. A tal fine, in conformità alle vigenti disposizioni sulla documentazione amministrativa, D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e successive modifiche ed integrazioni, gli stessi devono dichiarare, a pena di esclusione:

a) iscrizione alla C.C.I.A.A. registro delle imprese per l’esercizio di attività coincidente con quella oggetto del presente appalto ovvero dichiarazione di essere costituiti in associazione operante senza scopo di lucro o di essere ente morale o religioso, nei casi in cui l’esercizio dell’attività è esonerato dall’iscrizione alla C.C.I.A.A.;

b) di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall’art.12 del decreto legislativo 157/95 e successive modificazioni ‘Esclusione dalla partecipazione alle gare’;

c) di aver preso visione dello stato di fatto dei locali e di tutte le circostanze generali e particolari che possano influire sulla gestione dell’Ostello e di aver ritenuto le condizioni tali da consentire l’offerta;

d) di aver acquisito ed esaminato la Convenzione/Capitolato speciale d’appalto, la planimetria dell’edificio e l’elenco degli arredi forniti con la struttura e di accettare integralmente, ai sensi dell’art.1341 del Codice Civile, senza riserve e condizioni, le disposizioni, clausole, limitazioni e responsabilità in esso contenute e che la gestione oggetto del presente appalto sarà effettuata conformemente a tutti i patti, modalità e condizioni di cui agli stessi atti di gara;

e) di obbligarsi a mantenere ferma l’offerta presentata per un periodo pari a 180 giorni dalla data stabilita quale termine ultimo per la presentazione delle offerte, avendo la stessa valore di proposta irrevocabile ai sensi dell’art.1329 del Codice Civile;

L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare controlli a campione per verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte in sede di gara.

Tutte le dichiarazioni devono essere redatte in conformità alla modulistica relativa al presente bando di gara e disponibile sul Sito Internet.

6. Elaborati di gara

Il presente bando e la Convenzione/Capitolato speciale d’appalto sono disponibili presso il Comune di Rivoli - Ufficio Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane - Sig.ra Vignolo Francesca Tel 011/9513146 e sul sito Internet: www.comune.rivoli.to.it. La planimetria dell’edificio e l’elenco degli arredi possono essere visionati presso lo stesso Ufficio Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane.

7. Modalità di presentazione dell’offerta

Le offerte, conformi al presente bando di gara, dovranno pervenire al protocollo (h. 8,30 - 12,00 / 14,00 - 16,00) del Comune di Rivoli - Corso Francia, n. 98 - 10098 Rivoli (Torino) - entro e non oltre le ore 16,00 del giorno 23 giugno 2005.

Le offerte dovranno essere racchiuse in apposito plico che dovrà essere, pena esclusione, raccomandato e sigillato con ceralacca e controfirmato su tutti i lembi in modo tale da evitare l’apertura dello stesso senza manomissione dei sigilli; oltre al nominativo del soggetto offerente, dovrà essere apposta la seguente dicitura: “Contiene i documenti e l’offerta per la gara del giorno 27/06/2005 per l’affidamento della gestione dell’Ostello della Gioventù.

Non saranno prese in considerazione le offerte che dovessero pervenire oltre tale termine ultimo ed in forma diversa da quella stabilita.

Il plico dovrà contenere 3 buste a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura rispettivamente “A”, “B”, “C”.

Busta “A” dovrà contenere a pena di esclusione, i seguenti documenti:

- Istanza di partecipazione alla gara contenente la dichiarazione, di cui all’art.5 - secondo lo schema di cui all’allegato B) - corredati dalla “Convenzione tra il Comune di Rivoli e............... per la gestione del nuovo Ostello della gioventù sito in Rivoli - V.le Giovanni XXIII, n. 25" - che funge da Capitolato speciale d’appalto, siglata in ogni pagina e sottoscritta in calce per accettazione, allegato A).

- Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo di cui all’articolo 3 del presente bando, se prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa deve avere validità di almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta (pari ad euro 800,00).

La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo, mentre ai non aggiudicatari sarà restituita entro trenta giorni dall’aggiudicazione.

Busta “B” dovrà contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

- Progetto di gestione comprendente:

- Procedure e metodologie che si intendono adottare per la gestione dell’Ostello, fatto salvo quanto previsto dalla Convenzione di cui al capoverso precedente.

- Il numero degli addetti che si prevede di destinare al servizio e requisiti professionali.

- Modalità di reclutamento e di organizzazione del personale e sua formazione.

- Proposte migliorative oltre le caratteristiche minime quantitative e qualitative stabilite nel capitolato.

- Modalità di promozione e di inserimento nel circuito internazionale degli ostelli della gioventù.

- Modalità di incentivazione del turismo giovanile e scolastico con il coinvolgimento delle associazioni del territorio locale.

Busta “C” dovrà contenere, a pena di esclusione i seguenti documenti:

- Offerta economica, in bollo - secondo lo schema di cui all’allegato C) - contenente l’offerta in aumento rispetto al canone annuo minimo di cui all’art.3 del presente bando, che dovrà essere versato al Comune. (L’offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, da un’analisi dei costi e dal relativo piano di ammortamento). L’offerta economica dovrà essere datata e sottoscritta in forma leggibile dal titolare o dal legale rappresentante dell’organismo concorrente.

Gli allegati A) - B) e C) sono disponibili sul Sito Internet del Comune: www.comune.rivoli.to.it

8. Avvertenze

L’Amministrazione si riserva, in caso di aggiudicazione, di verificare i requisiti dichiarati, mediante l’acquisizione d’ufficio dei certificati attestanti il possesso di stati, fatti e qualità dei soggetti dichiaranti. Si potrà procedere all’aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida. Non sono ammesse le offerte economiche condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, ovvero incomplete rispetto agli schemi B) e C). Non si darà corso all’apertura del plico contenente la documentazione che non risulti pervenuta entro i termini stabiliti per la presentazione delle offerte, o sul quale non sia apposto il mittente, la scritta relativa alla specificazione della fornitura oggetto della gara, non sia sigillato con ceralacca e non sia controfirmato sui lembi di chiusura. Non sarà ammessa alla gara l’offerta per la quale manchi qualcuno dei documenti richiesti nelle diverse buste ovvero la cui dichiarazione, di cui all’art. 5, non comprenda tutte le attestazioni richieste.

9. Procedura di gara

Le operazioni di gara in seduta pubblica, avranno inizio il giorno 27 giugno 2005, presso la sede Municipale sita in Rivoli - C.so Francia n. 98 e si svolgeranno nel modo di seguito illustrato:

1° Fase - seduta pubblica - giorno 27 giugno 2005 alle ore 10,00, sala riunioni n. 228 - 2° piano.

Il Presidente della Commissione aggiudicatrice disporrà l’apertura dei soli plichi pervenuti in tempo utile e nelle forma richieste. La Commissione procederà all’esame della documentazione contenuta nella Busta “A” ed in particolare alla verifica delle condizioni minime relative alla capacità dei concorrenti di assumere il servizio. Ammetterà quindi alla fase successiva solamente i concorrenti che all’esame dei documenti risulteranno in regola con tutte le prescrizioni del bando di gara. La mancanza o la difformità dei documenti richiesti a pena l’esclusione o il non possesso delle condizioni minime richieste comporterà l’esclusione del concorrente. Questa prima parte pubblica della gara verrà conclusa con la redazione del relativo verbale.

2° Fase - seduta non pubblica

La Commissione, in una o più sedute riservate, procederà all’esame ed alla valutazione del contenuto della Busta “B”, applicando i criteri di valutazione relativi alla qualità della proposta progettuale, assegnando i relativi punteggi e verbalizzando il risultato.

3° Fase - seduta pubblica - giorno 06 luglio 2005 alle ore 15,00, sala riunioni n. 228 - 2° piano.

Da ultimo la Commissione disporrà l’apertura delle Buste “C” contenenti le offerte economiche, determinerà ed assegnerà il relativo punteggio, redigerà la graduatoria e aggiudicherà provvisoriamente la concessione. Sulla base del verbale di aggiudicazione provvisoria, l’organo competente del Comune di Rivoli procederà all’aggiudicazione definitiva.

10. Validità delle offerte

Gli offerenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte.

11. Adempimenti a carico dell’aggiudicatario

L’aggiudicatario dovrà:

- Costituire le garanzie e le coperture assicurative secondo quanto previsto dall’articolo 17 della Convenzione/Capitolato speciale d’appalto.

- Firmare il contratto nel giorno e nell’ora che verranno indicati con comunicazione scritta.

12. Avvertenze per l’aggiudicatario

Il mancato adempimento a quanto richiesto al precedente punto 11), comporterà la decadenza dall’aggiudicazione che, fino a tale momento, deve intendersi sottoposta a condizione risolutiva espressa. Si avverte, altresì, che eventuali verifiche di cui al precedente punto 8), da cui risulti che la ditta concorrente non è in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla gara, comporteranno la decadenza dall’aggiudicazione che, fino a tale momento, deve intendersi sottoposta a condizione risolutiva espressa. Nel caso di decadenza dall’aggiudicazione per mancata costituzione delle garanzie e delle coperture assicurative richieste o per anomalia del prezzo offerto o per altra causa, i lavori saranno aggiudicati al concorrente che segue in graduatoria.

13. Obblighi dell’aggiudicatario

Il concessionario dovrà garantire l’apertura della struttura entro 15 giorni dalla consegna dell’immobile di cui all’art. 2, comma 1, della convenzione.

14. Responsabile del procedimento

Il Responsabile del procedimento è la sig.ra Zulian Stefania, responsabile del Servizio Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane.

Rivoli, 24 maggio 2005

Il Dirigente
Daniele Ciancetta