Bollettino Ufficiale n. 22 del 1 / 06 / 2005
APPALTI
Comune di Rivoli (Torino)
Bando di gara per laffidamento della gestione dellostello della gioventù
Ente Appaltante: Comune di Rivoli - Corso Francia, n. 98 - 10098 - Rivoli (Torino) - Tel. 011/9513300 Fax 011/9513399 - www.comune.rivoli.to.it
1. Oggetto
Asta pubblica per laffidamento della gestione dellOstello della Gioventù, sito in Viale San Giovanni XXIII n. 25, a Rivoli (Torino) alle condizioni stabilite nella Convenzione tra il Comune di Rivoli e............... per la gestione del nuovo Ostello della gioventù sito in Rivoli - V.le Giovanni XXIII, n. 25" approvata con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 52 del 15 aprile 2005, che funge da capitolato speciale dappalto.
2. Luogo di esecuzione del servizio
Comune di Rivoli.
3. Valore e durata del contratto
Il valore contrattuale è costituito dal canone annuo in favore del Comune di Rivoli che la ditta aggiudicataria offrirà in sede di gara, a decorrere dallanno di gestione proposto in sede di gara, per un importo non inferiore a Euro 5.000,00 più il 3% del fatturato lordo accertato durante lo stesso anno. Il canone fisso sarà oggetto di rivalutazione annuale pari allIndice ISTAT a decorrere dal secondo anno di gestione. La durata del contratto è di anni otto.
4. Criteri di aggiudicazione
Lappalto sarà aggiudicato mediante pubblico incanto con losservanza delle norme previste dallart.6, lett.a) del D.Lgs. 17/3/1995 n. 157 e successive modifiche e integrazioni, con criterio di aggiudicazione di cui allart.23, lett.b) dello stesso Decreto, a favore dellofferta economicamente più vantaggiosa, valutabile da apposita commissione giudicatrice in base ai seguenti elementi:
- Qualità del progetto di gestione: punti 60
- Offerta economica: punti 40
4.1 Criteri di valutazione del progetto di gestione - max 60 punti:
a. Procedure e metodologie che si intendono adottare per la gestione della struttura. Max punti 10
b. Numero di addetti che si prevede di destinare al servizio e requisiti professionali. Max punti 10
c. Modalità di reclutamento e di organizzazione del personale e sua formazione. Max punti 10
d. Proposte migliorative oltre le caratteristiche minime quantitative e qualitative stabilite nel capitolato. Max punti 10
e. Modalità di promozione e di inserimento nel circuito internazionale degli Ostelli della Gioventù. Max punti 10
f. Modalità di incentivazione del turismo giovanile e scolastico con il coinvolgimento delle associazioni del territorio locale. Max punti 10
4.2 Criteri di valutazione dellofferta economica - max 40 punti:
Il punteggio per il canone annuo offerto, che non potrà essere inferiore a Euro 5.000,00 a cui si aggiungerà al 3% del fatturato lordo, viene attribuito con riferimento alla previsione di incasso totale nel periodo di durata complessiva della concessione (8 anni), tenuto conto dellanno di decorrenza del canone stesso indicato nellofferta stessa. Il punteggio sarà assegnato come segue:
- 40 punti al miglior canone offerto
- un punteggio proporzionale agli altri canoni offerti, determinato secondo la seguente formula: Pa = cc x Pm/ca
dove si intende: Pa - punteggio da assegnare
Pm - punteggio massimo attribuibile
ca - canone più alto tra tutte le offerte pervenute
cc - canone per il quale si calcola il punteggio
5. Requisiti minimi per la partecipazione alla gara
Sono ammesse alla gara le imprese iscritte alla C.C.I.A.A. per lattività specifica, le associazioni operanti senza scopo di lucro nel settore del turismo sociale giovanile e gli enti di carattere morale o religioso. A tal fine, in conformità alle vigenti disposizioni sulla documentazione amministrativa, D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e successive modifiche ed integrazioni, gli stessi devono dichiarare, a pena di esclusione:
a) iscrizione alla C.C.I.A.A. registro delle imprese per lesercizio di attività coincidente con quella oggetto del presente appalto ovvero dichiarazione di essere costituiti in associazione operante senza scopo di lucro o di essere ente morale o religioso, nei casi in cui lesercizio dellattività è esonerato dalliscrizione alla C.C.I.A.A.;
b) di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dallart.12 del decreto legislativo 157/95 e successive modificazioni Esclusione dalla partecipazione alle gare;
c) di aver preso visione dello stato di fatto dei locali e di tutte le circostanze generali e particolari che possano influire sulla gestione dellOstello e di aver ritenuto le condizioni tali da consentire lofferta;
d) di aver acquisito ed esaminato la Convenzione/Capitolato speciale dappalto, la planimetria delledificio e lelenco degli arredi forniti con la struttura e di accettare integralmente, ai sensi dellart.1341 del Codice Civile, senza riserve e condizioni, le disposizioni, clausole, limitazioni e responsabilità in esso contenute e che la gestione oggetto del presente appalto sarà effettuata conformemente a tutti i patti, modalità e condizioni di cui agli stessi atti di gara;
e) di obbligarsi a mantenere ferma lofferta presentata per un periodo pari a 180 giorni dalla data stabilita quale termine ultimo per la presentazione delle offerte, avendo la stessa valore di proposta irrevocabile ai sensi dellart.1329 del Codice Civile;
LAmministrazione si riserva la facoltà di effettuare controlli a campione per verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte in sede di gara.
Tutte le dichiarazioni devono essere redatte in conformità alla modulistica relativa al presente bando di gara e disponibile sul Sito Internet.
6. Elaborati di gara
Il presente bando e la Convenzione/Capitolato speciale dappalto sono disponibili presso il Comune di Rivoli - Ufficio Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane - Sig.ra Vignolo Francesca Tel 011/9513146 e sul sito Internet: www.comune.rivoli.to.it. La planimetria delledificio e lelenco degli arredi possono essere visionati presso lo stesso Ufficio Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane.
7. Modalità di presentazione dellofferta
Le offerte, conformi al presente bando di gara, dovranno pervenire al protocollo (h. 8,30 - 12,00 / 14,00 - 16,00) del Comune di Rivoli - Corso Francia, n. 98 - 10098 Rivoli (Torino) - entro e non oltre le ore 16,00 del giorno 23 giugno 2005.
Le offerte dovranno essere racchiuse in apposito plico che dovrà essere, pena esclusione, raccomandato e sigillato con ceralacca e controfirmato su tutti i lembi in modo tale da evitare lapertura dello stesso senza manomissione dei sigilli; oltre al nominativo del soggetto offerente, dovrà essere apposta la seguente dicitura: Contiene i documenti e lofferta per la gara del giorno 27/06/2005 per laffidamento della gestione dellOstello della Gioventù.
Non saranno prese in considerazione le offerte che dovessero pervenire oltre tale termine ultimo ed in forma diversa da quella stabilita.
Il plico dovrà contenere 3 buste a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti lintestazione del mittente e la dicitura rispettivamente A, B, C.
Busta A dovrà contenere a pena di esclusione, i seguenti documenti:
- Istanza di partecipazione alla gara contenente la dichiarazione, di cui allart.5 - secondo lo schema di cui allallegato B) - corredati dalla Convenzione tra il Comune di Rivoli e............... per la gestione del nuovo Ostello della gioventù sito in Rivoli - V.le Giovanni XXIII, n. 25" - che funge da Capitolato speciale dappalto, siglata in ogni pagina e sottoscritta in calce per accettazione, allegato A).
- Cauzione provvisoria pari al 2% dellimporto di cui allarticolo 3 del presente bando, se prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa deve avere validità di almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dellofferta (pari ad euro 800,00).
La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dellaggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo, mentre ai non aggiudicatari sarà restituita entro trenta giorni dallaggiudicazione.
Busta B dovrà contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
- Progetto di gestione comprendente:
- Procedure e metodologie che si intendono adottare per la gestione dellOstello, fatto salvo quanto previsto dalla Convenzione di cui al capoverso precedente.
- Il numero degli addetti che si prevede di destinare al servizio e requisiti professionali.
- Modalità di reclutamento e di organizzazione del personale e sua formazione.
- Proposte migliorative oltre le caratteristiche minime quantitative e qualitative stabilite nel capitolato.
- Modalità di promozione e di inserimento nel circuito internazionale degli ostelli della gioventù.
- Modalità di incentivazione del turismo giovanile e scolastico con il coinvolgimento delle associazioni del territorio locale.
Busta C dovrà contenere, a pena di esclusione i seguenti documenti:
- Offerta economica, in bollo - secondo lo schema di cui allallegato C) - contenente lofferta in aumento rispetto al canone annuo minimo di cui allart.3 del presente bando, che dovrà essere versato al Comune. (Lofferta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, da unanalisi dei costi e dal relativo piano di ammortamento). Lofferta economica dovrà essere datata e sottoscritta in forma leggibile dal titolare o dal legale rappresentante dellorganismo concorrente.
Gli allegati A) - B) e C) sono disponibili sul Sito Internet del Comune: www.comune.rivoli.to.it
8. Avvertenze
LAmministrazione si riserva, in caso di aggiudicazione, di verificare i requisiti dichiarati, mediante lacquisizione dufficio dei certificati attestanti il possesso di stati, fatti e qualità dei soggetti dichiaranti. Si potrà procedere allaggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida. Non sono ammesse le offerte economiche condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, ovvero incomplete rispetto agli schemi B) e C). Non si darà corso allapertura del plico contenente la documentazione che non risulti pervenuta entro i termini stabiliti per la presentazione delle offerte, o sul quale non sia apposto il mittente, la scritta relativa alla specificazione della fornitura oggetto della gara, non sia sigillato con ceralacca e non sia controfirmato sui lembi di chiusura. Non sarà ammessa alla gara lofferta per la quale manchi qualcuno dei documenti richiesti nelle diverse buste ovvero la cui dichiarazione, di cui allart. 5, non comprenda tutte le attestazioni richieste.
9. Procedura di gara
Le operazioni di gara in seduta pubblica, avranno inizio il giorno 27 giugno 2005, presso la sede Municipale sita in Rivoli - C.so Francia n. 98 e si svolgeranno nel modo di seguito illustrato:
1° Fase - seduta pubblica - giorno 27 giugno 2005 alle ore 10,00, sala riunioni n. 228 - 2° piano.
Il Presidente della Commissione aggiudicatrice disporrà lapertura dei soli plichi pervenuti in tempo utile e nelle forma richieste. La Commissione procederà allesame della documentazione contenuta nella Busta A ed in particolare alla verifica delle condizioni minime relative alla capacità dei concorrenti di assumere il servizio. Ammetterà quindi alla fase successiva solamente i concorrenti che allesame dei documenti risulteranno in regola con tutte le prescrizioni del bando di gara. La mancanza o la difformità dei documenti richiesti a pena lesclusione o il non possesso delle condizioni minime richieste comporterà lesclusione del concorrente. Questa prima parte pubblica della gara verrà conclusa con la redazione del relativo verbale.
2° Fase - seduta non pubblica
La Commissione, in una o più sedute riservate, procederà allesame ed alla valutazione del contenuto della Busta B, applicando i criteri di valutazione relativi alla qualità della proposta progettuale, assegnando i relativi punteggi e verbalizzando il risultato.
3° Fase - seduta pubblica - giorno 06 luglio 2005 alle ore 15,00, sala riunioni n. 228 - 2° piano.
Da ultimo la Commissione disporrà lapertura delle Buste C contenenti le offerte economiche, determinerà ed assegnerà il relativo punteggio, redigerà la graduatoria e aggiudicherà provvisoriamente la concessione. Sulla base del verbale di aggiudicazione provvisoria, lorgano competente del Comune di Rivoli procederà allaggiudicazione definitiva.
10. Validità delle offerte
Gli offerenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte.
11. Adempimenti a carico dellaggiudicatario
Laggiudicatario dovrà:
- Costituire le garanzie e le coperture assicurative secondo quanto previsto dallarticolo 17 della Convenzione/Capitolato speciale dappalto.
- Firmare il contratto nel giorno e nellora che verranno indicati con comunicazione scritta.
12. Avvertenze per laggiudicatario
Il mancato adempimento a quanto richiesto al precedente punto 11), comporterà la decadenza dallaggiudicazione che, fino a tale momento, deve intendersi sottoposta a condizione risolutiva espressa. Si avverte, altresì, che eventuali verifiche di cui al precedente punto 8), da cui risulti che la ditta concorrente non è in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla gara, comporteranno la decadenza dallaggiudicazione che, fino a tale momento, deve intendersi sottoposta a condizione risolutiva espressa. Nel caso di decadenza dallaggiudicazione per mancata costituzione delle garanzie e delle coperture assicurative richieste o per anomalia del prezzo offerto o per altra causa, i lavori saranno aggiudicati al concorrente che segue in graduatoria.
13. Obblighi dellaggiudicatario
Il concessionario dovrà garantire lapertura della struttura entro 15 giorni dalla consegna dellimmobile di cui allart. 2, comma 1, della convenzione.
14. Responsabile del procedimento
Il Responsabile del procedimento è la sig.ra Zulian Stefania, responsabile del Servizio Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane.
Rivoli, 24 maggio 2005
Il Dirigente
Daniele Ciancetta