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Bollettino Ufficiale n. 22 del 1 / 06 / 2005

APPALTI

ASL n. 20 - Alessandria

Bando integrale di gara pubblica a licitazione privata per l’appalto in parte a corpo ed in parte a misura dei lavori di ristrutturazione, adeguamento normativo ed impiantistico del blocco parto - Dipartimento materno infantile - dell’ ospedale “SS. Antonio e Margherita” di Tortona (AL)

L’Amministrazione dell’A.S.L. n. 20 di Alessandria e Tortona rende noto che, con deliberazione del Direttore Generale n. 373 in data 13.05.2005 è stata indetta pubblica gara mediante licitazione privata, ai sensi della legge 11.02.1994, n. 109 e s.m.i. per l’esecuzione dei lavori di cui all’oggetto.

La sede del cantiere è stabilita presso l’Ospedale “SS. Antonio e Margherita” di Piazza Cavallotti n. 7 - Tortona (AL).

L’appalto comprende l’esecuzione di tutte le opere necessarie per la ristrutturazione e l’adeguamento normativo ed impiantistico del Blocco Parto Dipartimento Materno Infantile - secondo il progetto esecutivo che ne definisce la consistenza quantitativa e qualitativa e le caratteristiche di esecuzione.

L’Appalto dei lavori in oggetto ha un importo complessivo a base di gara pari a euro 360.746,76 (trecentosessantamilasettecentoquarantasei virgola settantasei), di cui euro 352.375,49 (trecentocinquantaduemilatrecentosettantacinque virgola quarantanove) soggetti a ribasso d’asta (euro 26.776,57 a corpo ed euro 325.598,93 a misura) ed euro 8.371,26 (ottomilatrecentosettantuno virgola ventisei) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Prevalente: Edifici civili e industriali - OG1 - euro 206.778,76 - 57,32%.

Scorporabili e non subappaltabili:

Impianti termici e di condizionamento - OS28 - euro 70.776,41 - 19,62% (L’impianto di condizionamento non dispone di UTA e gruppo frigorifero che l’ASL 20 acquisirà con separata procedura).

Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi - OS30 - euro 55.811.55- 15,47%;

Altre lavorazioni: Impianti idrico sanitari - OS3 - euro 12.055,64 - 3,34%;

Impianti gas medicali - 0S3 - euro 15.324,40 - 4,25% (le succitate lavorazioni sono da intendersi comprensive degli oneri di sicurezza).

I lavori appartenenti alla categoria OS28 e OS30 non possono essere affidati in subappalto e sono eseguiti esclusivamente dal soggetto affidatario se in possesso dei requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. 34/2000 per lavori impiantistici analoghi, ovvero di idonea attestazione SOA. Il soggetto che non sia in grado di realizzare i predetti lavori impiantistici è tenuto a costituire ai sensi dell’art. 13 comma 7 L. 109/1994 e s.m.i. un’associazione temporanea di imprese di tipo verticale disciplinata dal D.P.R. 554/1999.

In fase esecutiva per tutte le categorie specializzate verrà richiesta l’abilitazione di cui alla L. n. 46/90 e al D.P.R. 447/91.

Il possesso della categoria OG11 sarà considerato equivalente al possesso delle categorie OS30 e OS28.

Termine di esecuzione: la durata massima del cantiere è stabilita in 240 (duecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, consegna che potrà avvenire subito dopo l’aggiudicazione definitiva ai sensi dell’art. 129 del D.P.R. 554/1999.

Modalità di determinazione del corrispettivo: in parte a corpo e in parte a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/1994 e s.m.i.;

Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 della legge 109/1994 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/1999 ed ai sensi degli artt. 12 e 13 L. 109/94 e s.m.i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge 109/1994 e successive modificazioni o integrazioni, nonché concorrenti con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione redatta in lingua italiana, deve essere inviata, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all’indirizzo della Azienda Sanitaria Locale n. 20 di Alessandria e Tortona (Protocollo Centrale - Via Venezia, 6 - 15100 Alessandria) e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 16.00 del giorno 22.06.2005; è altresì possibile la consegna a mano della domanda sino al suddetto termine perentorio. L’Ufficio Protocollo è aperto da lunedì a venerdì (esclusi festivi) dalle ore 09,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30. Sull’esterno della busta dovrà essere riportata l’indicazione del mittente nonché la dicitura “Richiesta di invito alla licitazione privata per i lavori di ristrutturazione, adeguamento normativo ed impiantistico del Blocco Parto - Dipartimento Materno Infantile ”. La domanda, resa in carta legale, deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l’indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita I.V.A. e codice di attività economica I.V.A., i numeri di posizione INPS, INAIL e Cassa Edile, il numero del telefono e del fax nonché la dichiarazione di iscrizione al Registro delle Imprese (già CCIAA) con l’indicazione della forma giuridica, numero e data iscrizione, data termine, denominazione, sede legale, oggetto dell’attività nonché le generalità (nominativi, qualifiche, date di nascita, residenza) dei titolari amministrativi muniti di rappresentanza, dei soci per le s.n. c. e le s.a.s. e dei direttori tecnici (ovvero copia conforme all’originale del relativo certificato di data non anteriore a sei mesi da quella di scadenza di presentazione delle domande dalla quale risultano i legali rappresentanti). In caso di associazione temporanea o consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la domanda - redatta ai sensi dell’art. 13 comma 5 L. 109/94 - deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un valido documento di identità del/i sottoscrittore/i ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Alla domanda vanno accluse a pena di esclusione:

1) Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 (ovvero per i concorrenti non residenti in Italia dichiarazione idonea equivalente secondo lo Stato di appartenenza) con la quale il legale rappresentante del concorrente, assumendosene la piena responsabilità, dichiara:

1.a) di essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti la qualificazione per la categoria OG1 di classifica adeguata ai lavori da assumere ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. 554/99; in alternativa alla dichiarazione sostitutiva può essere prodotta l’attestazione in originale o in fotocopia dello stesso, con dichiarazione di conformità all’originale, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.;

Limitatamente alle categorie OS28 e 0S30:

1.bI) (nel caso di concorrente che sia in possesso di attestazioni SOA) di essere in possesso di attestazione/i rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata in corso di validità, che documenti la qualificazione per la categoria OS28 e OS30 (ovvero OG11) di classifica adeguata ai lavori da assumere ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. 554/99; in alternativa alla dichiarazione sostitutiva può essere prodotta l’attestazione in originale o in fotocopia dello stesso con dichiarazione di conformità all’originale ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.;

1.bII) (nel caso il concorrente non sia in possesso di alcuna attestazione SOA per le categorie impiantistiche OS28 e OS30, ovvero OG11): di possedere i requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. n. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 28, per le categorie della presente licitazione per le quali non possiede l’attestazione SOA;

1.c) nel caso di imprese stabilite in altri Stati aderenti all’Unione Europea, dichiara di essere in possesso dei requisiti d’ordine generale e speciale previsti dal D.P.R. 34/2000, nonché di essere in possesso di una cifra di affari in lavori di cui all’art. 18 comma 2 lettera b) del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell’importo a base di gara di propria spettanza.

2) una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale, assumendosene la piena responsabilità:

2.a) il titolare ed il direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; i soci e il direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo o in accomandita semplice; gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e il direttore tecnico per altro tipo di società o consorzio attestano, ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. n. 554/1999 come novellato dall’art. 2 del D.P.R. 30.08.2000 n. 412:

- che nei propri confronti non è stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui alla legge n. 1423/56;

- che nei propri confronti non sono sussistenti misure cautelari interdittive oppure sanzioni interdittive, ovvero di divieto temporaneo di stipulare contratti con la P.A. ai sensi del D. Lgs. 231/2001;

- di non aver pendente procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art. 3 della legge 27.12.1956 n. 1423 e che nei propri confronti negli ultimi cinque anni non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui alla norma succitata, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

- l’inesistenza di sentenze di condanna passate in giudicato e di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale, per reati che incidono sull’affidabilità morale e professionale;

- che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorchè non definitive relative a reati che precludano la partecipazione alle gare di appalto.

2.b) Il rappresentante o procuratore dell’impresa attestano ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 554/1999 come novellato dall’art. 2 del D.P.R. 412/2000, l’inesistenza a carico dell’impresa:

- dello stato di fallimento, liquidazione coatta, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o di procedimenti in corso per la dichiarazione di una di tali situazioni;

- di soggetti (titolare e direttore tecnico per l’impresa individuale; soci e direttore tecnico per le s.n. c. e s.a.s.; amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico per altro tipo di società o consorzio) nei cui confronti è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato oppure di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale, per reati che incidono sull’affidabilità morale e professionale, cessati dalla carica nel triennio antecedente la data del presente bando ovvero, in caso affermativo, dovranno essere indicati i soggetti e gli atti o le misure adottati di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata,

- di violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all’art. 17 della legge 19.03.1990 n. 55;

- dei piani individuali di emersione di cui al D. Lgs. 231/2001, oppure che l’impresa si è avvalsa di tali piani ma che il periodo di emersione si è concluso;

- di gravi infrazioni commesse, debitamente accertate, alle norme in materia di sicurezza, di contribuzione sociale e ad ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro;

- di grave negligenza o malafede nell’esecuzione dei lavori affidati dalla stazione appaltante;

- di irregolarità commesse, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi a pagamento di imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui l’impresa è stabilita;

- di false dichiarazioni rese in merito al possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione agli appalti e per il conseguimento dell’attestato di qualificazione nell’anno antecedente la data della pubblicazione del presente bando di gara;

- l’inesistenza di situazioni di controllo diretto, come controllato o come controllante, con altre imprese, ovvero indica tali imprese (ragione sociale, codice fiscale e sede);

- la non sussistenza della cause ostative di cui all’art. 10 della legge 575/1965 e successive modifiche ed integrazioni.

(caso di consorzio, associazione o geie non ancora costituiti)

- indicazione dell’impresa alla quale, in caso di aggiudicazione, verrà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

- dichiarazione di uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni, consorzi o geie;

(caso di consorzio di cui all’art. 10 comma 1 lett. b) e c) legge 109/1994)

- dichiarazione di concorrere per i seguenti consorziati (ragione sociale e sede legale): _____

(caso di concorrente che occupa non più di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000)

- dichiarazione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla L. 68/99;

(caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti oppure tra i 15 e i 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 1° gennaio 2000)

- dichiarazione di ottemperanza alle norme della suddetta legge n. 68/99.

Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, le dichiarazioni suddette devono essere prodotte da ciascuna concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE.

Laddove le dichiarazioni e la domanda possono essere sottoscritte anche dai procuratori dei legali rappresentanti va trasmessa la relativa procura.

Tali dichiarazioni sub 2), per le quali dovranno essere preferibilmente utilizzati i moduli (allegati A e B) liberamente scaricabili dal sito internet www.asl20.piemonte.it (link: bandi di gara tecnico patrimoniale), dovranno essere sottoscritte dagli interessati e corredate da copia fotostatica di valido documento di identità del sottoscrittore, a pena d’esclusione.

Termine di spedizione degli inviti: l’invito a presentare offerta contenente le norme relative all’aggiudicazione dell’appalto è inviato ai concorrenti prequalificati entro 180 giorni dalla data del presente bando.

Cauzione: l’offerta dei concorrenti dovrà essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, ai sensi degli articoli 30 comma 1 e 8 comma 11- quater della L. 109/94 e s.m.i. nonché dall’art. 100 del D.P.R. 544/1999 costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico effettuato presso l’Istituto Tesoreria dell’A.S.L. n. 20 (Cassa di Risparmio di Tortona, C.so Montebello, 62 - 15057 Tortona (AL) che ne rilascerà apposita ricevuta (da produrre).

- da fidejussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta e redatta secondo gli schemi di cui al D.M. 12.03.2004 n. 123 (pubblicato sul Supplemento Ordinario della G.U.R.I. n. 109 del 11.05.2004);

Finanziamento: fondi di bilancio ASL n. 20;

Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti all’atto dell’offerta dovranno possedere attestazione di qualificazione (SOA) in corso di validità per le categorie OG1, OS28 e OS30 (ovvero OG11) di classifica adeguata ai lavori da assumere ovvero i requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. 34/2000 come sopra meglio specificato.

Nel caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all’Unione Europea valgono le disposizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara; il prezzo offerto dovrà essere determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell’art. 21 commi 1 (lett. C) e 1 bis L. 109/94 e s.m.i.; l’offerta a prezzi unitari dovrà essere compilata secondo le norme e con le modalità previste nella successiva lettera invito; il prezzo offerto deve comunque essere inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza.

Varianti: non sono ammesse offerte in varianti;

Altre informazioni:

a) tutta la documentazione è richiesta a pena di esclusione;

b) si farà luogo all’esclusione dalla gara nel caso che manchi anche uno solo dei documenti richiesti; nel caso risultino incompleti o irregolari alcuni (o anche uno solo) dei documenti richiesti, la Commissione di ammissione valuta in ottemperanza al principio generale di imparzialità e buon andamento della Pubblica Amministrazione l’opportunità di ammettere con riserva di integrazione o di regolarizzazione la domanda in questione;

c) l’aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, della legge 109/1994 e s.m.i. nonché la polizza di cui all’art. 30, comma 3 della medesima legge e articolo 103 del D.P.R. 554/1999, redatte secondo gli schemi di cui al D.M. 12.03.2004 n. 123 (pubblicato sul Supplemento Ordinario della G.U.R.I. n. 109 del 11.05.2004);

d) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, della legge n. 109/1994 e s.m.i.;

e) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6 e 7 , del suddetto D.P.R. applicate al prezzo offerto e, per la parte di lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza summenzionati nel presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal Capitolato Speciale d’Appalto al raggiungimento dell’importo pari a euro 72.000,00;

f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettera d),e), ed e-bis), della legge 109/1994 e s.m.i. i requisiti relativi alla capacità minima economico - finanziaria e tecnico - organizzativa del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, comma 3, del D.P.R. 554/1999;

h) la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della legge 109/1994 e s.m.i.;

i) le indicazioni del presente bando e della successiva lettera di invito a presentare offerta sono prevalenti su quelli di altra documentazione in caso di discordanza, ed in particolare su quelle del capitolato speciale d’appalto.

Responsabile unico del Procedimento ai sensi della L. 109/94 e s.m.i. è il Geom. Roberto Poggio telefono 0131.865440 (e-mail Poggioroberto@asl20.piemonte.it), alla quale potranno essere richieste informazioni tecniche e di progetto.

Responsabile del procedimento ex legge 241/1990 è ila Sig.ra Nicoletta Clericitelefono 0131306818 telefax 0131306961 (e-mail ClericiNicoletta@asl20.piemonte.it) alla quale potranno essere richieste informazioni inerenti alla presente procedura di gara.

Resta inteso che:

- il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile; al riguardo il termine di scadenza è da intendersi perentorio ed inderogabile, salva diversa comunicazione della stazione appaltante;

- non si darà corso all’apertura del plico che non risulti pervenuto entro il giorno e l’ora fissati o sul quale non sia apposta la scritta indicata relativa alla dicitura dell’oggetto di gara o che non sia sigillato;

- le documentazioni non in regola con il bollo saranno accettate e ritenute valide agli effetti giuridici, ma potranno essere soggette alle eventuali sanzioni fiscali in materia.

Non è consentita la partecipazione alla gara di imprese che si presentino da sole e contemporaneamente in riunione temporanea d’imprese o in più riunioni temporanee.

Non possono altresì partecipare alla gara imprese diverse i cui titolari, rappresentanti legali, amministratori unici, amministratori delegati, soci o direttori tecnici siano la medesima persona.

La S.C. Tecnico Patrimoniale della stazione appaltante procede all’esame dei documenti.

Si informa altresì che i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici e nel rispetto del d. lgs. 196/2003.

Il Direttore Generale
Bruno Vogliolo