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Bollettino Ufficiale n. 21 del 26 / 05 / 2005

CONCORSI

ASL n. 12 - Biella

Bando di avviso pubblico per titoli e colloquio per la copertura a tempo determinato per due anni, di un posto di Dirigente Amministrativo per la struttura complessa bilancio e finanza

In esecuzione della deliberazione n. 257 del 03.05.2005 del Direttore Generale è indetto Avviso pubblico per titoli e colloquio per l’assunzione a tempo determinato per la copertura temporanea della durata di due anni di un posto di Dirigente Amministrativo da destinarsi alla Struttura Complessa Bilancio e Finanza, dell’A.S.L. n. 12 di Biella.

Alla suddetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative, dal C.C.N.L. vigente per il personale del S.S.N., oltre le quote di aggiunta di famiglia, se ed in quanto dovute.

La procedura per l’espletamento del concorso in argomento è disciplinata dalle norme di cui al D.P.R. 761/79, al D. Lgs. 502/92 e successive modifiche ed integrazioni, dal D.P.R. n. 483 del 10.12.1997, dal Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa approvato con il D.P.R. 445/2000, del D.P.R. 487/1994, al D.Lgs. 368/2001.

Requisiti generali e specifici per l’ammissione:

Possono partecipare al presente concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. n. 483 del 10.12.1997, salva l’emanazione di diverse disposizioni normative:

Requisiti generali:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego. (l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale prima dell’immissione in servizio).

Requisiti Specifici:

- Diploma di Laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o in Economia e Commercio o altra laurea equipollente;

- Anzianità di servizio effettivo di almeno cinque anni corrispondente alla medesima professionalità prestato in enti del Servizio Sanitario Nazionale nella posizione funzionale di livello settimo, ottavo e ottavo bis, ovvero qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni. La suddetta anzianità quinquennale dovrà essere stata svolta presso Strutture o Unità Operative di Ragioneria e Bilancio e Finanza.

L’eventuale esclusione sarà disposta da questa Amministrazione con provvedimento motivato da notificarsi, ai candidati interessati, entro 30 gg. dall’esecutività.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di ammissione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso pubblica amministrazione, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Presentazione delle domande:

Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione, sottoscritta, redatta in carta semplice (nei termini e nei modi previsti dalla Legge 370/88) indirizzata all’Azienda Sanitaria Locale n. 12 di Biella - Ufficio Protocollo - Via Marconi, 23 - 13900 Biella, in busta chiusa, sulla quale deve essere indicato l’Avviso al quale si intende partecipare, entro le ore 12.00 del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con le seguenti modalità:

1. A mezzo lettera Raccomandata con avviso di ricevuta di ritorno.

In tal caso la sottoscrizione dell’istanza non e’ soggetta ad autenticazione, dovrà essere prodotta allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento. Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purché spedite a mezzo lettera raccomandata A.R. entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro postale dell’ufficio accettante.

2. Direttamente presso l’Ufficio Concorsi in orario d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00).

In tal caso la sottoscrizione dell’istanza deve essere apposta in presenza del dipendente addetto.

3. A mezzo fax al seguente numero 015/3503545;

4. Invio telematico al seguente indirizzo di posta elettronica: personale.giuridico@asl12.piemonte.it

Nei casi di cui ai punti 3 e 4 la sottoscrizione dell’istanza non e’ soggetta ad autenticazione, ma alla stessa dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato alle ore 12.00 del 1° giorno successivo non festivo.

Per l’ammissione gli interessati, sotto la propria responsabilità, devono espressamente indicare nella domanda:

- la data, il luogo di nascita e la residenza;

- il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;

- il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione;

- di non aver riportato condanne penali (in caso affermativo dichiarare espressamente le condanne);

- i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;

- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

- i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; in caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;

- di non essere stato destituito e/o dispensato da un pubblico impiego per aver conseguito lo stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

- il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione.

Con la partecipazione è implicita da parte degli aspiranti, l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

La domanda deve essere redatta come da schema allegato al presente bando.

L’Azienda declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell’Azienda stessa.

Nel caso di richiesta scritta di spedizione del bando o di restituzione dei documenti prodotti in allegato all’istanza di partecipazione, il candidato dovrà provvedere alla corresponsione delle spese postali.

Ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, il candidato può presentare dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive dell’atto notorio.

L’Amministrazione è tenuta ad effettuare ex art. 1 D.P.R. 445/2000, idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.

Resta comunque salva la possibilità, anziché presentare l’autocertificazione, di produrre i documenti relativi ai titoli posseduti, in questa ipotesi:

- tutti i titoli, nonché le pubblicazioni che devono essere edite a stampa, possono essere prodotti nel seguente modo:

- in originale;

- in copia autenticata a norma di legge;

- in copia semplice con autocertificazione della conformità all’originale;

- deve essere allegato un elenco dei documenti e dei titoli presentati in triplice copia, in carta semplice, datato e firmato;

- nelle certificazioni relative ai servizi prestati presso il S.S.N., sottoscritte dal Legale Rappresentante dell’Amministrazione presso cui i servizi sono stati prestati, deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto; in caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio;

- l’attività svolta durante il servizio militare dovrà essere certificata solo ed esclusivamente dal Foglio Matricolare (per i soli cittadini italiani).

Il candidato deve produrre curriculum formativo e professionale, in carta semplice, che non può avere valore di autocertificazione.

Non saranno valutati i titoli, le dichiarazioni sostitutive e le dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate oltre il termine di scadenza del presente bando.

Punteggi:

La Commissione Giudicatrice dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:

20 punti per i titoli;

80 punti per il colloquio;

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

titoli di carriera - punti 10;

titoli accademici e di studio - punti 3;

pubblicazioni e titoli scientifici - punti 3;

curriculum formativo e professionale - punti 4;

Commissione esaminatrice:

La Commissione nominata dal Direttore Generale dell’A.S.L. n. 12, sarà composta dal Presidente, Direttore Amministrativo o su delega da un Responsabile di Struttura Amministrativa; da due Dirigenti Amministrativi esperti della materia oggetto della selezione ed da un Segretario funzionario amministrativo.

Colloquio:

- Verterà su argomenti di Diritto Amministrativo o Costituzionale nonché sulle seguenti materie: diritto civile contabilità di Stato, leggi e regolamenti concernenti il settore sanitario, elementi di diritto del lavoro e di legislazione sociale, elementi di economia politica e scienze delle finanze, elementi di diritto penale;

- In particolare il colloquio approfondirà le tematiche relative alle disposizioni in merito alla redazione del bilancio di una Azienda Sanitaria Locale anche mediante l’ausilio di specifici processi informatici;

Il diario del colloquio, nonché la sede del medesimo saranno comunicati ai candidati con Raccomandata con avviso di ricevimento non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova.

Nel caso in cui due o più candidati ottengano, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e del colloquio, pari punteggio, verrà data la precedenza al candidato più giovane (L. 127/1997 e succ. modif. con L. 191/1998).

Nel termine di 30 giorni, il vincitore dell’Avviso dovrà dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001. In caso contrario, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda.

Ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/1996 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all’Azienda è unicamente finalizzato all’espletamento della presente procedura.

L’Azienda provvederà d’ufficio all’accertamento dell’idoneità alla mansione prima dell’immissione in servizio con particolare riferimento ai seguenti rischi: esposizione a VDT.

Decade dall’impiego chi abbia presentato documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

E’, in ogni modo, condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l’intervenuto annullamento o revoca della procedura di assunzione che ne costituisce il presupposto.

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001.

Il presente bando viene emanato tenendo conto dei benefici in materia di assunzioni riservate, definiti dalla Legge n. 68 del 12.03.1999.

Ai sensi dell’art.20 della Legge n. 104/1992, i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento del colloquio.

Per quanto riguarda le preferenze e le precedenze, si fa riferimento all’art. 5 del D.P.R. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni.

L’Amministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Concorsi di questa Azienda - A.S.L. n. 12, tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle 11.00 al n. telefonico 015/3503738 - 015/3503547 - oppure tramite e-mail: personale.giuridico@asl12.piemonte.it.

Il Direttore della S.C. Gestione del Personale
Vezio Vicuna

Fac simile domanda di partecipazione
(in carta semplice)

Al Direttore Generale

dell’A.S.L. 12

Via Marconi, n° 23

13900 Biella ( Italy)

Il sottoscritto _____ con la presente rivolge rispettosa istanza di partecipazione all’Avviso Pubblico per l’assunzione a tempo determinato per due anni di un Dirigente Amministrativo per la Struttura Complessa Bilancio e Finanza.

A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità personale:

a) di essere nato a _____ il _____

b) di risiedere a _____ in Via _____, telefono_____

c) di essere coniugato (o non) con n. _____ figli

d) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente)

e) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____

f) di non aver riportato condanne penali (in caso affermativo dichiarare espressamente le condanne);

g) per quanto riguarda gli obblighi militari, di trovarsi nella seguente posizione_____

h) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio (indicare anche quelli richiesti come requisito specifico. Dovrà essere inoltre indicata la data, la sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti);

i) di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione al presente concorso, previsti dal bando, e precisamente: _____;

l) di avere (o non avere) prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

m) le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego

n) di essere/non essere incorso in destituzioni o dispense da pubblici servizi;

o) di essere invalido (solo per gli interessati)

o) di essere consapevole, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, che le dichiarazioni mendaci e false sono punite ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.

p) di voler ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo _____

Esprime il consenso, ai sensi della Legge 675/1996, al trattamento dei dati personali contenuti nella presente dichiarazione per tutte le fasi del procedimento concorsuale.

Allega alla presente, la propria copia fotostatica, non autenticata, di un documento d’identità (nel caso in cui la domanda venga inoltrata a mezzo Raccomandata A.R., fax oppure e-mail).

Data _____ Firma_____