Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 21 del 26 / 05 / 2005

APPALTI

Regione Piemonte - Fondazione per l’arte della Compagnia di San Paolo - Fondazione Centro per la conservazione ed il restauro dei beni culturali “La Venaria Reale” - Torino

Avviso di manifestazione d’interesse per la fornitura in opera, compresa di montaggio, delle attrezzature e degli arredi tecnici per i laboratori di restauro e degli arredi tecnici per i laboratori scientifici della Fondazione Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”

Regione Piemonte - Fondazione per l’arte della Compagnia di San Paolo - Fondazione Centro per la conservazione ed il restauro dei beni culturali “La Venaria Reale” (Piazza della Repubblica - Città di Venaria - Piemonte - Italia) telefono 011 4323803 - 011 5592205 fax 011 4325604 - 011 4322791

La Fondazione Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale” (di seguito anche Centro) di concerto con la Regione Piemonte e la Fondazione per l’Arte della Compagnia di San Paolo intende sollecitare la presentazione di Manifestazioni d’Interesse per la realizzazione degli allestimenti dei laboratori scientifici e dei laboratori di restauro presso il sopra citato Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali.

In particolare, riguarderà la fornitura in opera, compresa di montaggio, delle attrezzature e degli arredi tecnici per i seguenti laboratori di restauro:

a) Laboratorio di restituzione pittorica di tavole, di quadri e di affreschi;

b) Laboratorio di restauro di cornici, di mobili e di statue lignee;

c) Laboratorio di verniciatura;

d) Laboratorio di falegnameria;

e) Laboratorio di fotografia e di radiologia;

e degli arredi tecnici per i seguenti laboratori scientifici e per la diagnostica:

f) Laboratorio di chimica;

g) Laboratorio di petrografia;

h) Laboratorio di biologia;

i) Laboratorio di microscopia;

j) Laboratorio di fisica (clima e luce);

Si allegano le planimetrie dei laboratori di restauro e dei laboratori scientifici e per la diagnostica oggetto del presente avviso di manifestazione d’interesse (allegato A)

I soggetti selezionati saranno invitati, successivamente, a prendere parte ad una procedura finalizzata alle forniture, sopra citate, in modo autonomo per ciascun laboratorio funzionale.

L’importo stanziato, per ogni singola fornitura funzionale, non sarà superiore a euro 150.000,00 e la copertura finanziaria è garantita dalle risorse del DOCUP 2000/ 2006 della Regione Piemonte nell’ambito della Misura 2.5 a) “Sistema delle Residenze Sabaude” e dai finanziamenti della Fondazione per l’Arte della Compagnia di San Paolo.

Il Centro o la Regione Piemonte o la Fondazione per l’Arte della Compagnia di San Paolo si riservano di negoziare con i soggetti interessati eventuali e/o ulteriori incarichi di collaborazione e o consulenza durante l’espletamento dell’iter per allestimento dei singoli laboratori.

I soggetti che possono manifestare il proprio interesse sono:

- società o agenzie statali o parastatali

- aziende, società cooperative e altre persone giuridiche

- joint venture o raggruppamenti di società

- raggruppamenti, anche temporanei, di persone fisiche e giuridiche (consorzi)

La Manifestazione d’Interesse può essere prodotta sia per una singola fornitura sia per tutte le forniture; in quest’ultimo caso è obbligatoria la presentazione della manifestazione d’interesse per ogni singola fornitura.

La Manifestazione d’Interesse deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto che la propone e deve comprendere:

I. un elenco delle principali commesse realizzate e dei risultati ottenuti per forniture di opere analoghe a quelle indicate nel presente avviso e relative al periodo 2000 - 2004, a favore di soggetti pubblici e/o privati, eventualmente corredata dei tre principali allestimenti eseguiti (per un massimo di 10 pagine);

II. indicazione di eventuali certificazioni di qualità.

La documentazione inerente l’Avviso di Manifestazione d’Interesse, sopra identificata, deve pervenire al Progetto La Venaria Fondazione Centro per la conservazione ed il restauro dei beni culturali “La Venaria Reale” Via Bertolotti, 2 10121 - Torino improrogabilmente entro le ore 12.00 del 15 giugno 2005 in plico chiuso recante la scritta:

Manifestazione d’interesse per realizzazione della fornitura in opera, compresa di montaggio, delle attrezzature e degli arredi tecnici per i laboratori di restauro (o degli arredi tecnici per i laboratori scientifici) del laboratorio di (specificare la tipologia del laboratorio) della Fondazione Centro per la conservazione ed il restauro dei beni culturali “La Venaria Reale”

- mediante raccomandata AR, assicurata o celere, con ricevuta di ritorno;

- mediante consegna a mano presso l’indirizzo di cui sopra con la restituzione di copia della busta debitamente timbrata.

Farà fede la data di consegna e non quella di spedizione della documentazione.

La documentazione deve essere redatta in italiano.

La Commissione di valutazione sarà composta da un massimo di cinque esperti e procederà alla valutazione delle dichiarazioni e alla selezione di un numero massimo di cinque candidature sulla base di una valutazione comparata degli elementi di cui ai punti I) e II).

Le relazioni dei lavori della Commissione di valutazione conterranno un’illustrazione sui criteri di valutazione delle candidature e l’elenco dei soggetti selezionati, accompagnato dalle relative motivazioni.

Entro cinque giorni dalla conclusione dei lavori della Commissione di valutazione verrà data notizia, tramite raccomandata o telegramma, ai soggetti selezionati.

L’elenco degli interessati selezionati sarà, comunque, nel più breve tempo possibile, pubblicato sul sito internet infra citato.

Le procedure per l’affidamento delle citate forniture potranno essere espletate direttamente dal Centro ovvero dalla Regione Piemonte o dalla Fondazione per l’Arte della Compagnia di San Paolo.

Il presente Avviso non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 del Codice Civile, non è impegnativo per il Centro, per la Regione Piemonte, la Fondazione per l’Arte della Compagnia di San Paolo o per i soggetti che hanno presentato la manifestazione d’interesse.

Eventuali informazioni inerenti il presente Avviso possono essere richieste alla Sig.ra Daniela Lovera a semplice richiesta inviata via fax, comunque non oltre il 6 giugno 2005 ai numeri in epigrafe.

Le informazioni saranno trasmesse, via fax, ai richiedenti entro e non oltre il 9 giugno 2005.

Il presente Avviso è pubblicato:

- Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte (integralmente)

- La Stampa (per estratto)

- Il Corriere della Sera (per estratto)

Il presente Avviso, comprensivo degli allegati, può essere consultato e/o scaricato dal seguente sito internet:

www.lavenariareale.it

Le informazioni presenti nel documento di Manifestazione d’Interesse saranno trattate nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 riguardante il codice in materia di protezione dei dati personali.

Venaria Reale, 26 maggio 2005

Il Presidente
Carlo Callieri