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Bollettino Ufficiale n. 21 del 26 / 05 / 2005

APPALTI

Regione Piemonte

Bando di gara d’appalto - lavori - Opere, prestazioni e forniture necessarie per la manutenzione e la riparazione degli immobili regionali o comunque in uso alla Regione

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Regione Piemonte - Settore Attività Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011/432.3009 - 011/432.2279 Fax 011/432.3612, sito internet www.regione.piemonte.it.

I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: il documento complementare (i)" Disciplinare di gara", allegato al presente bando a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, (ii) lo “Schema di contratto”, relativo a ciascun lotto di riferimento, (iii) il “C.S.A.” relativo a ciascun lotto di riferimento, saranno consultabili ed estraibili, per i possessori di firma digitale, sul sito internet www.regione.piemonte.it, e sono in visione presso l’indirizzo in epigrafe e potranno essere inviati a semplice richiesta fatta via fax all’indirizzo in epigrafe.

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).

Sezione II: Oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione: Lotto 1: Opere, prestazioni e forniture necessarie per la manutenzione e la riparazione degli immobili regionali o comunque in uso alla Regione Piemonte siti in Torino e Provincia; Lotto 2: Opere, prestazioni e forniture necessarie per la manutenzione e la riparazione degli immobili regionali o comunque in uso alla Regione Piemonte siti nel Verbano Cusio Ossola, Porti lacuali, Laghi Maggiore-d’Orta-Mergozzo; Lotto 3: Opere, prestazioni e forniture necessarie per la manutenzione e la riparazione degli immobili regionali o comunque in uso alla Regione Piemonte siti nei Comuni di Novara, Biella, Vercelli, e Provincia; Lotto 4: Opere, prestazioni e forniture necessarie per la manutenzione e la riparazione degli immobili regionali o comunque in uso alla Regione Piemonte siti nei Comuni Asti, Alessandria e Provincia; Lotto 5: Opere, prestazioni e forniture necessarie per la manutenzione e la riparazione degli immobili regionali o comunque in uso alla Regione Piemonte siti nei Comuni Cuneo e provincia.

II.1.2) Luogo esecuzione lavori: Lotto 1: Torino e Provincia; Lotto 2: Provincia Verbano Cusio Ossola, Porti lacuali, Laghi Maggiore-d’Orta-Mergozzo; Lotto 3: Comuni di Novara, Biella, Vercelli, e Provincia; Lotto 4: Comuni di Asti, Alessandria e Provincia; Lotto 5: Cuneo e Provincia.

II.1.3) Divisione in lotti: si.

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi oneri per la sicurezza): Euro 2.978.000,00 IVA esclusa, suddiviso nei seguenti lotti:

Lotto 1: Euro 2.000.000,00 Iva esclusa: di cui Euro 1.960.000,00 per lavori a misura e Euro 40.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

Lotto 2: Euro 180.000,00 Iva esclusa di cui: Euro 176.400,00 per lavori a misura e Euro 3.600,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

Lotto 3: Euro 258.000,00 Iva esclusa di cui: Euro 252.840,00 per lavori a misura e Euro 5.160,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

Lotto 4: Euro 400.000,00 Iva esclusa di cui: Euro 392.000,00 per lavori a misura e Euro 8.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

Lotto 5: Euro 140.000,00 Iva esclusa di cui: Euro 137.200,00 per lavori a misura e Euro 2.800,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

5.1 Opere prevalenti:

Lotto 1: lavori edili (OG 1): Euro 1.080.000,00 classifica IV.

Lotto 2: lavori edili (OG 1): Euro 120.000,00 classifica I.

Lotto 3: lavori edili (OG 1): Euro 149.000,00 classifica I.

Lotto 4: lavori edili (OG 1): Euro 200.000,00 classifica I.

Lotto 5: lavori edili, che ai soli fini del rilascio del Certificato di regolare esecuzione Lavori, si intendono riconducibili alla categoria (OG 1): Euro 85.000,00.

5.2 Lavorazioni che compongono l’intervento:

Lotto 1:

- Impianti idrico-sanitari (OS3): Euro 170.000,00 (opere subappaltabili), classifica I;

- Finiture opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi (OS6): Euro 180.000,00 (opere subappaltabili), classifica I;

- Finitura opere generali di natura tecnica (OS8): Euro 70.000,00 (opere subappaltabili), classifica I.

- Finiture opere generali di natura edili (OS7): Euro 500.000,00 (opere scorporabili e subappaltabili), classifica II.

Lotto 2:

- Impianti idrico-sanitari (OS3): Euro 10.000,00 (opere subappaltabili), classifica I;

- Finiture opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi (OS6): Euro 15.000,00 (opere subappaltabili), classifica I.

- Finiture opere generali di natura edili (OS7): Euro 10.000,00 (opere subappaltabili), classifica I.

- Finitura opere generali di natura tecnica (OS8): Euro 25.000,00 (opere scorporabili e subappaltabili), classifica I.

Lotto 3:

- Impianti idrico-sanitari (OS3): Euro 10.320,00 (opere subappaltabili), classifica I.

- Finiture opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi (OS6): Euro 17.680,00 (opere subappaltabili), classifica I.

- Finiture opere generali di natura edili (OS7): Euro 20.000,00 (opere subappaltabili), classifica I.

- Finitura opere generali di natura tecnica (OS8): Euro 61.000,00 (opere scorporabili e subappaltabili), classifica I.

Lotto 4:

- Finitura opere generali di natura tecnica (OS8): Euro 30.000,00 (opere subappaltabili), classifica I.

- Finiture opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi (OS6): Euro 40.000,00 (opere subappaltabili), classifica I.

- Impianti idrico-sanitari (OS3): Euro 60.000,00 (opere scorporabili e subappaltabili), classifica I;

- Finiture opere generali di natura edili (OS7): Euro 70.000,00 (opere scorporabili e subappaltabili), classifica I.

Lotto 5:

- Finiture opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi che ai soli fini del rilascio del Certificato di regolare esecuzione Lavori, si intendono riconducibili alla categoria (OS6): Euro 10.000,00 (opere subappaltabili);

- Finitura opere generali di natura tecnica che ai soli fini del rilascio del Certificato di regolare esecuzione Lavori, si intendono riconducibili alla categoria (OS8): Euro 10.000,00 (opere subappaltabili);

- Impianti idrico-sanitari che ai soli fini del rilascio del Certificato di regolare esecuzione Lavori, si intendono riconducibili alla categoria (OS3): Euro 20.000,00 (opere subappaltabili);

- Finiture opere generali di natura edili che ai soli fini del rilascio del Certificato di regolare esecuzione Lavori, si intendono riconducibili alla categoria (OS7): Euro 15.000,00 (opere scorporabili e subappaltabili).

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: due anni dalla sottoscrizione del contratto.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva, polizza C.A.R., polizze RCT e RCO ai sensi del C.S.A. di ciascun lotto di riferimento e secondo disciplina D.M. 123/04.

III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi regionali; pagamento come da C.S.A.

III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppa-mento: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 L.109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i..

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.

a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 75 D.P.R. 554/1999 e s.m.i. e all’ art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino all’art. 17 L. 68/99;

b) i concorrenti devono possedere: lotti 1, 2, 3, 4: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate a quelle dei lavori da appaltare; lotto 5: requisiti minimi di cui all’art. 28 commi 1 e 2 del D.P.R. 34/2000, ovvero attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate a quelle dei lavori da appaltare.

c) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto III 2.1 lettera b) del presente bando devono essere posseduti ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. 554/99.

Sezione IV: Procedure

IV.1) Tipo procedura: pubblico incanto.

IV.2) Criteri di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi allegato al C.S.A. di ciascun lotto di riferimento.

IV.3 Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.

IV.3.2) Scadenza delle offerte: 15.6.2005 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalità indicate nel disciplinare di gara.

IV.3.3) Lingua: Italiano.

IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.2.

IV.3.5.1) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

IV.3.5.2) Data, ora e luogo apertura offerte: 16.6.2005, ore 10.00, Torino Via Viotti 8.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: si

VI.2) L’appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell’UE?: no.

VI.3) Informazioni complementari:

a) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i.;

b) nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi e per gli effetti dell’art. 89, comma 4 D.P.R. 554/99;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, L. 109/94 e s.m.i., ai sensi dell’art. 15 del C.S.A.;

f) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

g) subappalto ammesso.

h) varianti non ammesse

i) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

l) aggiudicazione definitiva ad unico incanto.

m) ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;

n) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6 del suddetto D.P.R. applicate al relativo ribasso offerto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL), sarà aggiunto, in proporzione all’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, di cui al punto II 2.1 del presente bando, secondo le modalità previste dal “C.S.A.”; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 55 del “C.S.A.”;

o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

p) controversie ai sensi dell’art. 81 del C.S.A.;

q) In data 19.5.2005 il presente bando integrale di gara è stato trasmesso ai sensi del D.M. LL.PP. 2.5.2001 al sito internet www.regione.piemonte.it/oopp/bandi, trasmesso alla G.U.R.I., pubblica-to sul B.U.R.P. n. 21 del 26/05/05 ed affisso all’Albo Pretorio dei Comuni di Torino, Verbania, Cuneo, Novara, Biella, Vercelli, Asti e Alessandria.

r) responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.

Il Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri