Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 21 del 26 / 05 / 2005

APPALTI

Comune di Asti

Bando di gara mediante pubblico incanto - C.U.P.: G13G05000000001 - Antiche mura - intervento di restauro conservativo, consolidamento statico e riqualificazione funzionale di un tratto delle antiche mura - II Lotto. 1

1. Stazione appaltante: Comune di Asti omissis - Piazza San Secondo n. 1 - Cap. 14100 - tel. 0141/399111 - fax 0141/ 399.250-017.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi art 21, cc1 e 1-bis, L. 11 febbraio 1994, n. 109 smi.

3.1 Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di contabilizzazione delle prestazioni: luogo di esecuzione: Antiche Mura, Asti, nella zona prospiciente la “Passeggiata Antiche Mura” ed il “Bosco dei Partigiani”;

3.2 Descrizione: il progetto prevede interventi di eliminazione di erbe infestanti, radici, arbusti e alberi dalla struttura muraria, rimozione manuale e pulitura dei laterizi sani da riutilizzare per la ricostituzione del paramento murario, opere varie di puntellamento, restauro conservativo, realizzazione di uno strato superficiale di finitura delle parti terminali di colmo delle murature, verticalizzazione di un tratto di muro, il tutto come meglio descritto nella Relazione Generale del progetto esecutivo;

3.3. Cat. Prev. dei lavori “OG2";

3.4 Importo dell’appalto: A) esecuzione dei lavori (base di gara) E 737.796,16; B) oneri per la sicurezza E 32.203,84; A+B) Importo complessivo dell’appalto: E 770.000,00;

3.5 Gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza indicati al punto 3.4, lett. B), non sono soggetti a ribasso;

3.6 Lavorazioni di cui si compone l’intervento: Restauro e manutenzione dei Beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali Cat. OG2 Prevalente E 770.000,00.

3.7 Non sono previsti lavori appartenenti a categorie scorporabili ai sensi del combinato disposto art. 18 L. 55/90 s.m. ed i., art. 30 DPR 34/2000 s.m. ed i. e degli artt. 72,73 e 74 del Regolamento Generale;

3.8 ai sensi dell’art. 18, c. 3, L. 19 marzo 1990 n. 55 s. m. ed i., i lavori sopra descritti, appartenenti alla Cat. Prev., sono subappaltabili nella misura massima del 30% ad imprese in possesso dei requisiti necessari;

3.9 modalità di stipulazione del contratto e di contabilizzazione: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, c. 5, e 21, c. 1, lett. a), della L. 109/94 e sm.

4. Termine di esecuzione: giorni 550 (cinquecentocinquanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

5. Documentazione: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati grafici, il computo metrico estimativo, il piano di sicurezza e di coordinamento, il Cap. Spec. di appalto, lo schema di contratto e tutti gli atti che compongono il progetto esecutivo, sono disponibili per la consultazione, esclusivamente previo appuntamento telefonico, presso il Settore Progetti Speciali - Ing. Valeria Fornaca Tel. 0141/399803 - 399830 - Fax. 0141/399846 - Via Govone, 9 - Asti, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00; è possibile acquistarne una copia, presso la copisteria Eliorapida, Corso alla Vittoria n. 93 tel. 0141-532193, il disciplinare di gara e i modelli ad esso allegati sono altresì disponibili sul sito Internet www.comune.asti.it.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 termine: Il plico dovrà essere indirizzato all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Asti, Piazza S.Secondo n. 1 - 14100 Asti e spedito, a tutela della ditta offerente, tramite raccomandata o agenzia di recapito autorizzata ovvero consegnato direttamente. Tale plico dovrà tassativamente pervenire all’Ufficio Protocollo Generale del Comune, pena l’automatica esclusione dalla gara, entro le ore 12,00 di lunedì 20 giugno 2005. Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga in tempo utile a destinazione (vale a dire presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Asti, a nulla rilevando il fatto che il plico stesso sia eventualmente pervenuto presso l’ufficio postale entro la scadenza prescritta).

6.2 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;

6.3 apertura offerte: in seduta pubblica alle ore 9,30 di giovedì 23 giugno 2005 presso una sala del Palazzo Comunale.

7. Cauzione e garanzie.

7.1 All’offerta dei concorrenti deve essere allegata una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell’importo totale dei lavori da appaltare e quindi pari a E 15.400,00, costituita alternativamente: da fideiussione bancaria o polizza assicurativa (conformi agli schemi di polizza di cui all’art.1 - c. 1 - D.M. 12 marzo 2004 n. 123) e con i requisiti di cui all’art. 30 c. 2 bis della L. 109/94 s.m. ed i; da quietanza comprovante il versamento, in contanti o in titoli del debito pubblico, effettuabile presso qualsiasi agenzia della Cassa di Risparmio di Asti, o quietanza comprovante il bonifico bancario effettuato a favore della Tesoreria del Comune di Asti - Cassa di Risparmio di Asti - conto corrente: 7759, codice ABI 06085, codice CAB 10316-CIN (M); - la cauzione provvisoria, in contanti o titoli del debito pubblico, deve sempre essere accompagnata da una dichiarazione contenente l’impegno di un fideiussore (istituto bancario o compagnia di assicurazione abilitato nel ramo fidejussioni) a rilasciare la fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva in caso di aggiudicazione; - la misura della cauzione provvisoria è ridotta al 50% per i concorrenti in possesso di certficazione di qualità conforme alle norme Europee della serie UNI CEI ISO 9000; tale certificazione dovrà essere allegata in originale o copia autenticata ai sensi dell’art. 18 DPR445/2000 smi (l’autenticazione deve necessariamente essere effettuata da pubblico ufficiale); - la cauzione provvisoria prestata mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa deve essere documentata mediante produzione del solo originale per l’Ente garantito. Tale originale non verrà restituito (se non all’aggiudicatario) in quanto la pubblicazione sul sito internet del Comune di Asti (www.comune.asti.it) e la comunicazione via e - mail del risultato definitivo avrà valore a tutti gli effetti di comunicazione di svincolo.

7.2 Garanzie assicurative a carico dell’esecutore dei lavori (art.15 del Cap. Spec. di Appalto). L’impresa esecutrice dovrà trasmettere al direttore dei lavori, almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori stessi, le polizze assicurative ex art. 103 del DPR 554/99 e s.m. ed i. (conformi agli schemi di polizza di cui all’art.1 - c. 1 - D.M. 12 marzo 2004 n. 123), e precisamente: polizza di assicurazione per i danni subiti dalla Stazione Appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azione di terzi o cause di forza maggiore, verificatisi nel corso dell’esecuzione dei lavori. Tale polizza deve prevedere una somma assicurata che deve comprendere oltre all’importo del contratto incrementato dell’ I.V.A., l’importo del valore delle predette preesistenze stimato dal progettista in E 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00); polizza di assicurazione contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, nella misura indicata all’art. 103 c. 2 DPR 554/99 e smi.

8. Finanziamento dei lavori e modalità di pagamento:

8.1 Contributo statale;

8.2 Modalità di pagamento: secondo quanto previsto all’art. 13 dello schema di contratto.

9. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all’art. 10, c. 1, della L. 109/94 e smi, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR n. 554/1999 e s.m. ed i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, c. 5 della L. 109/94 e smi, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’UE alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, del DPR n. 34/2000 e smi.

10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere: attestazione SOA, in originale o copia autenticata, ai sensi dell’art. 3 del DPR n. 34 del 2000 e smi, in corso di validità, per la cat. “OG2" prevalente e per un importo di class. non inferiore alla III (E 1.032.913 ). Ai sensi dell’art. 4 c. 1 DPR n. 34/2000 smi, ai fini della qualificazione le imprese devono possedere il sistema di qualità aziendale (certificato da organismi accreditati dal SINCERT o da soggetti equivalenti nell’ambito dello Spazio Economico Europeo), attestato, a pena di esclusione, dal certificato SOA, ai sensi del richiamato art. 4, c. 3. Nel caso di A.T.I. orizzontale tutte le imprese facenti parte del raggruppamento dovranno presentare certificato SOA che attesti, a pena di esclusione, il possesso del sistema di qualità aziendale ai sensi dell’art. 4, c. 1 DPR n. 34/2000 s.m. ed i.

11. Termine di validita’ dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

12. Criterio di aggiudicazione: 12.1 Offerta del prezzo più basso espresso mediante ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, ai sensi dell’art. 89 del DPR 554/99 e s.m. ed i.; 12.2 Indicazione dei ribassi: in cifre e lett..

13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

14. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti per i quali ricorra anche una sola delle cause di esclusione di cui all’art. 75 del DPR n. 554/99, come integrato dal DPR 412/2000 e/o sottoposti alle sanzioni previste dagli artt. 14 e 16 del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 e dall’art. 5 c. 2 L. 15 dicembre 1990 n. 386 e s.m. ed i., ovvero coloro che si avvalgono dei piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001, nel caso in cui il periodo di emersione non sia ancora concluso, nonché i soggetti privi dei requisiti di cui alla L. n. 68/99; b) si richiamano i divieti di contemporanea partecipazione alla gara di cui all’art. 10 c. 1-bis, all’art. 12 c. 5 ed all’art. 13 c. 4 della L. 109/94 s.m. ed i., con conseguente esclusione dalla gara di tutti i soggetti che vengano a trovarsi in tale situazione, salva l’ipotesi di impresa singola che abbia presentato offerta individualmente ed in associazione temporanea di imprese o consorzio, nel qual caso verrà esclusa dalla gara solo l’impresa singola; c) verrà data applicazione al criterio di esclusione automatica delle offerte anomale di cui all’art. 21, c. 1-bis L. n. 109/94 s. m. ed i. e relativo Regolamento di attuazione; d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, c. 2, della L. 109/94 e s.m. ed i.; g) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, c. 11-quater della L. 109/94 e s.m. ed i; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, c. 1, lett. d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m. ed i. i requisiti di cui al punto 10 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, c. 2, del DPR 554/1999 e s.m. ed i., qualora associazioni di tipo orizzontale; j) tutti gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro; k) tutti gli importi citati negli atti di gara sono IVA escl.;l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, c. 1-ter, della L. 109/94 e s.m. ed i.; o) tutte le controversie derivanti dal contratto possono essere deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della L. 109/94 e s.m. ed i.; p) la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara, nel qual caso verrà data comunicazione con avviso sul sito Internet www.comune.asti.it; q) l’Amministrazione effettuerà idonei controlli per la verifica della veridicità del contenuto delle dichiarazioni presentate, oltre che sull’aggiudicatario dell’appalto, su un campione pari al 10% delle offerte valide. Qualora dai predetti controlli emerga la non veridicità del contenuto delle stesse, il dichiarante decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. In caso di accertata mancanza dei requisiti di carattere tecnico e/o generale nei confronti dell’aggiudicatario dell’appalto, l’Amministrazione provvederà all’esclusione del concorrente, alla determinazione della nuova soglia di anomalia ed alla conseguente nuova aggiudicazione; r) Informazioni: - informazioni c/o Settore Progetti Speciali - Ing. Valeria Fornaca in orario di ufficio. Tel. 0141/399803 - 399830 - Fax 0141/399846; - informazioni sul procedimento di gara c/o Servizio Appalti lavori pubblici - Sig.ra Sabrina Besso in orario di ufficio. Tel. 0141/399248 Fax n. 0141/399250- 399017; s) responsabile del sub-procedimento di gara: Dott.ssa Barbara Giannaccini; t) responsabile del procedimento: Ing. Valeria Fornaca; Tel. 0141/399803 - 399830. Si informa, ai sensi del D.Lgs.196/2003, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. I diritti di cui all’art. 7 della L. citata sono esercitabili con le modalità della L. 241/90 e s.m. ed i. e del Regolamento comunale per l’accesso agli atti.

Asti, 17 maggio 2005

Il Dirigente
Giovanni Monticone