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Bollettino Ufficiale n. 21 del 26 / 05 / 2005

APPALTI

ASL n. 6 - Ciriè (Torino)

Bando di gara pubblico incanto per opere di ristrutturazione fabbricato esistente, sito in Ciriè (TO), via Lanzo n. 63-65-67, per la realizzazione di un micro-nido aziendale e uffici (Lotti 1 e 2)

1. Stazione Appaltante:

Regione Piemonte - A.S.L. n. 6 - Via Battitore n. 7/9 - 10073 Ciriè (TO) tel.: 011.9217.1 - fax 011.9217448-indirizzo internet: www.asl6.piemonte.it

2. Procedura di gara:

Pubblico incanto ai sensi ex art. 20 Legge 109/94 e s.m.i. e secondo disciplina D.P.R. 554/99 e D.P.R. 34/2000.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 Luogo di esecuzione dei lavori: fabbricato esistente sito in Ciriè, via Lanzo, n. 63-65-67, angolo via Battitore.

3.2 Descrizione: esecuzione, con relative forniture, dei lavori di ristrutturazione fabbricato esistente, per la realizzazione di un micro-nido aziendale al piano terra (Lotto 1), ed uffici ai piani primo e secondo (Lotto 2). La suddivisione in Lotti è stata effettuata esclusivamente in relazione alle rispettive coperture finanziarie.

L’appalto è unico.

3.3 Importo complessivo dei lavori a base d’asta (Lotti 1 e 2): Euro 609.162,76 (IVA esclusa) di cui Euro 607.924,04 (IVA esclusa) quale importo soggetto a ribasso.

3.4 Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (Lotti 1 e 2): Euro 1.238,72 (IVA esclusa);

3.5 Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Categoria prevalente:

OG1 - Edifici Civili ed Industriali - importo Euro 435.122,82;

Categoria scorporabile:

OG11 - Impianti tecnologici - importo Euro 172.801,22;

I lavori di cui alla categoria OG11 non sono subappaltabili.

3.6 Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4, e 21 comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e s.m.i.;

3.7 Modalità di pagamento del corrispettivo:

l’Impresa aggiudicataria ha diritto a rate di pagamento in acconto al maturare di ogni stato di avanzamento dei lavori di importo netto non inferiore al 30% dell’importo contrattuale, al netto delle ritenute.

4. Termine di esecuzione:

180 (centottanta) giorni naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

5. Documentazione:

il disciplinare di gara, allegato al presente bando quale sua parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, contenente le norme integrative e le modalità di partecipazione alla gara, le modalità di compilazione e presentazione dell’offerta nonché l’indicazione dei documenti da presentare a corredo della stessa saranno inoltrati a semplice richiesta inviata via fax, mentre tutti gli elaborati del progetto esecutivo sono visionabili presso la sede della U.O.A. Tecnico Patrimoniale dell’A.S.L. n. 6 di Ciriè, Via Battitore n. 7/9 - Tel. 011.92171 - fax 011.9205292, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 16.00 previo appuntamento; il disciplinare di gara è altresì disponibile sul sito Internet www.asl6.piemonte.it.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 Termine: ore 12.00 del giorno 23/06/2005 a pena di esclusione;

6.2 Indirizzo: A.S.L. 6 - Ufficio Protocollo - Via Battitore n. 7/9 - 10073 Ciriè (TO)

6.3 Modalità: secondo quanto previsto dal disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando;

6.4 L’apertura dei plichi contenenti le offerte avverrà, in prima seduta pubblica il giorno 24/06/2005 alle ore 9.00 e seguenti, presso la sala riunioni dell’A.S.L. 6 Via Battitore n. 7/9 - Ciriè; una eventuale seconda seduta sarà comunicata tempestivamente ai concorrenti, tramite fax o posta elettronica.

7. Soggetti ammessi ad assistere alla seduta pubblica di apertura dei plichi:

i legali rappresentanti delle ditte concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti suddetti.

8. Cauzioni e garanzie:

l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da:

- cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo d’appalto di cui al punto 3.3 del presente bando, costituita secondo le modalità di legge ed in ottemperanza a quanto disposto dall’art.30 comma 1 Legge 109/94 e s.m.i. così come disciplinato dall’art.100 D.P.R. 554/99 e s.m.i.;

All’aggiudicatario saranno richieste:

a) cauzione definitiva ai sensi art. 30, comma 2, Legge 109/94 e s.m.i. così come disciplinato dall’art. 101 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.;

b) polizza assicurativa, ai sensi dell’art. 30, comma 3, della Legge 109/94 e s.m.i., per la copertura di tutti i rischi di esecuzione con un massimale di Euro 609.162,76 (pari all’importo a base di gara);

c) polizza assicurativa, ai sensi dell’art. 30, comma 3, della Legge 109/94 e s.m.i., per la responsabilità civile dei danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori con un massimale di Euro 500.000,00;

d) polizza assicurativa a copertura danni, per la durata di anni due decorrenti dall’emissione del certificato di collaudo provvisorio, ai sensi dell’art. 1667 C.C..

9. Finanziamento:

la copertura finanziaria dell’intervento, per un importo globale di Euro 812.000,00 è assicurata come segue:

- Euro 300.000,00 con finanziamento regionale di cui alla D.G.R. n. 80-9710 del 16/06/2003, concesso con D.D. n. 291 del 26/10/2004 della Direzione Politiche Sociali;

- Euro 281.000,00 provenienti dal finanziamento regionale di cui alla Determinazione n. 59 del 04/04/2005 del Settore Edilizia ed Attrezzature Sanitarie della Direzione Programmazione Sanitaria;

- Euro 231.000,00 con fondi aziendali.

10. Soggetti ammessi alla gara:

i soggetti di cui all’art. 10, comma 1, della Legge 109/94 e s.m.i. costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 93, 94, 95, e 97 del D.P.R. 554/99 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della Legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’U.E. alle condizioni previste dall’art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

il soggetto partecipante deve possedere:

a) attestato di qualificazione in corso di validità, rilasciata da società di attestazione SOA regolarmente autorizzata di cui al D.P.R. 34/2000, per la categoria OG1 e classifica II;

b) attestato di qualificazione in corso di validità, rilasciata da società di attestazione SOA regolarmente autorizzata di cui al D.P.R. 34/2000, per la categoria OG11 e classifica I;

Tale possesso dovrà essere dimostrato, pena l’esclusione, con le modalità di cui alla lettera B punto 1) del disciplinare di gara, facente parte integrante e sostanziale del presente bando.

12. Termine di validità dell’offerta:

l’offerta è valida per 180 gg. dalla data di esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione:

massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori a base d’asta ai sensi dell’art. 21, comma 1 lett. b ed 1-bis della Legge 109/94 e s.m.i..

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.

14. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art.75 del D.P.R. 554/99 e s.m.i. e di cui alla legge n. 68/99;

b) sarà proceduto all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore a quanto stabilito ai sensi del primo periodo del comma 1-bis dell’art. 21 della L. 109/94 e successive modificazioni, tranne per il caso in cui il numero delle offerte valide sia inferiore a cinque.

c) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;

gli importi dichiarati dovranno essere espressi in Euro

d) la contabilizzazione dei lavori sarà effettuata in conformità alle disposizioni vigenti, in prticolare Titolo XI del D.P.R. 554/99 e s.m.i.. La contabilizzazione dei lavori, a corpo, è effettuata, per ogni categoria di lavorazione in cui il lavoro è stato suddiviso, secondo la quota percentuale eseguita rispetto all’aliquota relativa alla stessa categoria. Il corrispettivo è determinato applicando la percentuale della quota eseguita all’aliquota contrattuale della relativa lavorazione e rapportandone il risultato all’importo contrattuale netto del lavoro a corpo.

Le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal punto 3.7 del presente bando.

e) il subappalto è disciplinato in base a quanto disposto dall’art. 18 della L. 55/90, come modificato dall’art. 9 - commi da 38 a 46 - della L. 415/98, dall’art. 34 della L. 109/94 e s.m.i. e dall’art. 28 del D.P.R. 34/2000.

f) i pagamenti relativi ai subappalti saranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 gg dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.

g) l’A.S.L. 6 si riserva la facoltà di applicare il disposto dell’art. 10 comma 1-ter della Legge 109/94 e s.m.i.;

h) tutte le controversie derivanti dall’esecuzione del contratto potranno essere deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art.32 della Legge 109/94 e s.m.i. ed, in caso di mancata adesione di una delle parti, al giudice del Foro di Torino.

i) si informa, ai sensi dell’art. 10 della L. 675/96 che i dati forniti dai partecipanti alla presente gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme che regolano gli appalti dei lavori pubblici e che, in relazione all’art. 13 della legge sopradetta, i diritti da esso scaturenti sono esercitabili con le modalità previste dalla Legge 241/90 e s.m.i. e dal regolamento interno dell’A.S.L. 6 relativo all’accesso agli atti e nei limiti imposti dall’art. 22 della Legge 109/94 e s.m.i.

j) Responsabile Unico del Procedimento:

Geom. Fabrizio Vottero Bernardina - U.O.A. Tecnico Patrimoniale - Tel. 011.9217388.

Il Direttore Generale
Sergio Bertone