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Bollettino Ufficiale n. 21 del 26 / 05 / 2005

APPALTI

ASL n. 2 - Torino

Bando di gara a pubblico incanto per la manutenzione ordinaria ed emergente presso i presidi dell’ASL 2

1 Stazione appaltante: A.S.L. 2 - Regione Piemonte, via Tofane 71, 10141 Torino, tel. 011709511

2 Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3 Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: tutti i fabbricati nella disponibilità dell’A.S.L. 2

3.2. descrizione: manutenzione ordinaria ed emergente di opere edili, idro-termo sanitarie, elettriche, da falegname, vetraio, fabbro e di decorazioni.

3.3. natura:



Lavorazione    Categoria    Importo

Opere civili e industriali    OG 1 (prevalente)    Euro 440.000,00
Opere elettriche    OS 30 (scorporabile a qualificazione
    obbligatoria, non subappaltabile)    Euro 270.000,00
Finiture di opere generali (falegname, vetraio, fabbro)    OS 6 (scorporabile a qualificazione
    non obbligatoria - subappaltabile)    Euro 120.000,00
Finiture di opere generali (decorazioni)    OS 7 (scorporabile a qualificazione
    non obbligatoria - subappaltabile)    Euro 120.000,00



I lavori appartenenti alla categoria OS 30 possono essere eseguiti solo da imprese qualificate nella suddetta categoria.

3.4 l’importo complessivo dell’appalto è fissato in Euro 950.000,00 (novecentocinquantamila) al lordo degli oneri per sicurezza.

Gli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, sono calcolati al 5% degli elenchi prezzi posti a base di gara: Elenco Prezzi, redatto dalla Regione Piemonte - edizione 2003, Elenco prezzi per le opere di decorazione redatto dall’U.O.A. Manutenzione e patrimonio, allegato al Capitolato Speciale d’Appalto (C.S.A), nonché, per quanto non contemplato, dall’Elenco Prezzi, con prezzi maggiorati del 20%, redatto dal Servizio Tecnico della U.S.L. Torino VIII, edizione marzo 1991;

3.5 modalità di determinazione del corrispettivo:

a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Periodo di validità del contratto: dal 01.07.05 al 30.06.06, e nell’ipotesi non venga raggiunto l’importo contrattuale, fino al raggiungimento dello stesso;

5. Documentazione:

Il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché il C.S.A. sono disponibili presso la Struttura Complessa Manutenzione e Patrimonio, Via Tofane 71, Torino, nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 15,30; la suddetta documentazione è altresì disponibile sul sito Internet www.regione.piemonte.it/oopp

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: ore 12 del 20/06/05;

6.2. indirizzo: Ufficio Protocollo A.S.L. 2- Regione Piemonte, via Tofane 71, 10141 Torino;

6.3. modalità: a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata;

6.4. apertura offerte: seduta pubblica il giorno 21/06/05 alle ore 10 presso la S.C. Manutenzione e Patrimonio dell’Ospedale Martini;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 9. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori a base d’asta e forniture costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico alla Tesoreria dell’Azienda Sanitaria presso la Banca CRT, Agenzia n. 59 del Presidio Ospedaliero Martini, CAB 0630 ABI 01159;

- da fidejussione bancaria o polizza assicurativa oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d. lgs. 1/09/03 n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando;

L’importo della cauzione è ridotta del 50% nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. Al fine di usufruire della cauzione ridotta la certificazione di qualità deve essere, pena esclusione dalla gara, allegata anche in copia non autenticata e , nel caso di associazione di concorrenti, posseduta da tutti gli associati;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d. lgs. 1/09/03 n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all’emissione del certificato di collaudo provvisorio;

9. Soggetti ammessi alla gara:

i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

(caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

11. Termine di validita’ dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

12. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale unico sugli elenchi prezzi posti a base di gara;

13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

14. Finanziamento: fondi propri iscritti a bilancio;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente; in presenza di due o più offerte valide che presentino lo stesso ribasso, il primo e secondo classificato saranno individuati mediante sorteggio (articolo 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827);

d) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari a 1.000.000 di Euro Alla liquidazione della rata a saldo, l’appaltatore è tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui all’art. 28, comma 9, della L. n. 109/94 e s.m.i.;

e) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 9 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro

i) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari contrattuali;; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 15. del capitolato speciale d’appalto;

k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

n) ai sensi dell’art. 10 della legge n. 675/96, i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno trattati e pubblicati come previsto in materia di appalti pubblici,

o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

p) Il Responsabile del procedimento è l’Ing. Silvano Nieddu; Via Tofane 71, Torino; tel. 01170952621.

Il Direttore
Silvano Nieddu