Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 20 del 19 / 05 / 2005

Comitato di Regia per i XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006
Deliberazione 28 febbraio 2005, n. 88

Villaggio Olimpico di Sestriere

Visto il verbale del Comitato di Regia n. 31 del 28 febbraio 2005.

Premesso che la società Villaggio Olimpico s.r.l., con lettera prot. n. 3902/S1 del 22 febbraio 2005 rende noto che, stante le gravissime difficoltà della passata gestione che ponevano in seri dubbi la realizzabilità del Villaggio Olimpico di Sestriere, la società appaltatrice dei lavori di realizzazione dell’opera ha rilevato il 100% delle quote della Villaggio Olimpico a seguito di un’intensa attività della Finpiemonte finalizzata al salvataggio della Società.

Rilevato che la Finpiemonte S.p.A. inoltre, per conto della Regione Piemonte, dovrebbe entrare a breve nel capitale della società con una significativa quota di minoranza non appena vigente il collegato alla finanziaria 2005.

Rilevato altresì che la nuova composizione societaria è oggi chiamata a garantire l’esecuzione dell’opera nei tempi previsti, sopportando i maggiori costi conseguenti al ritardo accumulato e ad alcuni imprevisti in corso d’opera (ritardo stimato in circa 165 giorni - dovuti a sospensione dei lavori per mancato pagamento di circa 10 milioni di euro e a maggiori difficoltà esecutive - ed extra-costi quantificabili in circa 2 milioni di euro).

Considerato che secondo le ipotesi presentate la società si farebbe dunque carico dei maggiori costi conseguenti al ritardo cumulato (2,117 milioni di euro) ed anche dei maggiori costi che sorgeranno per rispettare la consegna graduale dei fabbricati per l’attività di arredo a partire dal 1° ottobre 2005 e con termine ultimo al 30 novembre 2005, ma ritiene che, a fronte dell’impegno preso, non debba subire decurtazioni del contributo previsto per la realizzazione dell’opera né l’applicazione delle penali, fermo restando quelle previste qualora non vengano rispettati i nuovi termini di consegna concordati.

Il Comitato di Regia condivide la proposta formulata dalla Villaggio Olimpico SrL, di cui sarà azionista la Finpiemonte S.p.a., e prende atto che la Società si fa carico dei maggiori costi conseguenti al ritardo cumulato (2,117 milioni di euro) ed anche dei maggiori costi che sorgeranno per rispettare la consegna graduale dei fabbricati per l’attività di arredo a cura del Toroc.

IL COMITATO DI REGIA

all’unanimità

delibera

di approvare la non sussistenza delle condizioni per applicare sia una decurtazione del contributo previsto dalla Legge 285/2000 che le penali, fermo restando quelle previste qualora non vengano rispettati i nuovi termini di consegna concordati per consentire una consegna graduale degli immobili per l’attività di arredo a partire dal 1° ottobre 2005 e con termine ultimo al 30 novembre 2005.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Torino, lì 28 febbraio 2005

Il Presidente    Il Segretario
Enzo Ghigo     Giuliana Bottero