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Bollettino Ufficiale n. 20 del 19 / 05 / 2005

APPALTI

I.P.A.B. “Soggiorno Borsalino Centro servizi polifunzionali per la terza età” - Alessandria

Bando di gara a licitazione privata. Fornitura di servizi socio-assistenziali, alberghieri e di servizi generali relativa alla gestione del Presidio a favore degli Ospiti dell’I.P.A.B. “Soggiorno Borsalino Centro Servizi Polifunzionali per la Terza Età”

1. Stazione appaltante: I.P.A.B. Soggiorno Borsalino Centro Servizi Polifunzionali per la terza età - Corso Lamarmora 13, 15100 Alessandria - Tel 0131251653 Fax 0131251163, (omissis)

2. Oggetto dell’appalto: Fornitura di servizi socio-assistenziali, alberghieri e di servizi generali relativa alla gestione del Presidio a favore degli Ospiti dell’I.P.A.B. “Soggiorno Borsalino Centro Servizi Polifunzionali per la Terza Età”.

3. Normativa di riferimento. Per l’affidamento dei servizi in oggetto si procederà ai sensi della direttiva U.E. 92/50 e del Decreto Legislativo 17.03.1995 n. 157 e s.m.i. per quanto compatibile e tenendo conto degli indirizzi in materia di affidamento di servizi alla persona di cui al D.P.C.M. 30/03/01.

4. Procedura di gara: La procedura di scelta del contraente è quella della Licitazione Privata (procedura ristretta) di cui all’art. 6, comma 1, lettera b) del Decreto Legislativo 17.03.1995 n. 157.

5. Criterio di aggiudicazione: Il criterio di aggiudicazione è quello previsto dall’art. 23, comma 1, lettera b) del Decreto Legislativo 17.03.1995 n. 157 e s.m.i. (offerta economicamente più vantaggiosa). Ai sensi dell’art. 23 comma 2 del Decreto Legislativo 17.03.1995 n. 157, la Stazione Appaltante ha individuato i seguenti criteri per la valutazione delle offerte:

Punteggio massimo: 100 punti, di cui:

a) Capacità tecnica nei servizi oggetto di gara: sarà attribuito 1 punto per ogni anno di attività rese a favore di Presidi per anziani o frazione di esso non inferiore a nove mesi, per un massimo di 10 (dieci) punti. Le frazioni inferiori a 6 (sei) mesi non saranno prese in considerazione, conseguentemente non saranno cumulabili;

b) Qualità del progetto: massimo di 50 (cinquanta) punti per proposte relative alla metodologia del servizio, alle relazioni fra il Committente e l’Appaltatore, alla qualificazione, aggiornamento e formazione del personale impiegato, ai criteri di selezione del personale medesimo, al superamento delle problematiche del turn-over e del burn-out, alle attrezzature ed agli strumenti operativi aggiuntivi a quelli a disposizione presso la Struttura da integrarsi ai piani di lavoro, di cui al Capitolato Speciale;

c) Maggior ribasso percentuale sull’importo complessivo di cui al punto 7.2 sarà attribuito un punteggio massimo di 40 (quaranta) punti, indicato con tre cifre decimali. All’offerta economica migliore sarà attribuito un punteggio pari a 40 (quaranta), per le altre offerte si assegnerà un punteggio inversamente proporzionale.

L’aggiudicazione avverrà in favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa (quella che avrà conseguito il maggior punteggio) valutabile in base agli elementi che insieme costituiranno il punteggio massimo attribuibile ad ogni offerta, da parte della Commissione di Gara, in conformità al Capitolato Speciale.

6. Durata dell’appalto: Tre anni a decorrere dalla firma del Contratto di Appalto, con possibilità di rinnovo, ove consentito dalla legge, con la revisione dei prezzi ai sensi del C.C.N.L. applicabile nel comparto, agli accordi integrativi allo stesso, e quanto altro migliorativo del trattamento salariale contrattuale.

7. Luogo di esecuzione, modalità di determinazione del corrispettivo ed importo.

7.1. Luogo di esecuzione: I.P.A.B. “Soggiorno Borsalino Centro Servizi Polifunzionali per la Terza età”, Corso Lamarmora, 13 - Alessandria.

7.2. Importo complessivo stimato dell’Appalto (triennale): Euro 5.112.466,50, a base di gara, I.V.A. esclusa.

Premessa

Il Presidio in fase di profonda riconversione strutturale sarà modulato in via definitiva come residenza integrata socio-sanitaria per 185 pl. e 20 posti giorno per Centro Diurno e Centro Diurno Integrato. Già autorizzato per 220 p.l. dal 1982, fu trasformato dopo una prima grande riconversione nell’attuale modello di 195 p.l. e 10 posti giorno, destinati a Centro Diurno Integrato. Dalla data attuale al 2007, (termine previsto della definitiva riconversione), gli Ospiti autosufficienti, parzialmente non autosufficienti e non autosufficienti che necessitano di assistenza, si ipotizza che siano una media mensile di 185; in tale fase transitoria, ed in ragione dei flussi di mercato, la Stazione Appaltante prevede una fluttuazione delle presenze giornaliere del 20%.

Fino al termine dei lavori per la riconversione del Presidio in R.I.S.S. la tipologia e la collocazione degli Ospiti nei diversi nuclei potrà essere soggetta a variazioni.

Oggetto

L’appalto prevede la fornitura di: 1) servizi assistenziali per interventi di assistenza tutelare e di implementazione della qualità della vita degli Ospiti; 2) servizi per le attività di sanificazione degli ambienti; 3) servizi per le attività alberghiere di supporto.

Il budget stimato dell’appalto fa riferimento ai flussi di servizio necessari per garantire il livello quanti-qualitativo di assistenza globale agli Ospiti presenti nel Presidio.

La Stazione Appaltante si riserva a seguito dell’applicazione della fase definitiva della D.G.R. n. 17 del 7 aprile 2005, ed in ragione delle variabili esigenze socio-sanitarie ed assistenziali, di adattare i minutaggi di prestazione diretta all’Ospite a quelli previsti dalle tipologie normative previste dalla predetta deliberazione, ridefinendo con l’appaltatore di conseguenza ed in modo proporzionale i valori di appalto. In riferimento a quanto sopra, ed a fronte della progressiva applicazione dei L.E.A. da parte del F.S.N. sul rimborso degli oneri socio-sanitari sopportati dai presidi di specie, si prevederà il riadeguamento conseguente dei valori d’appalto in stretta correlazione con le variazioni di remunerazione previsti con le convenzioni con le A.S.L.

8. Soggetti ammessi alla gara: Ai sensi della normativa vigente, con particolare riferimento alla Legge 328/2000, del Dlgs. 267/2001 e della L.R. 1/2004 e s.m.i., sono ammesse Imprese, I.P.P.A.A.B.B., Cooperative, Cooperative Sociali, Consorzi tra Cooperative e/o tra Cooperative Sociali e/o Imprese e/o I.I.P.P.A.A.B.B. (anche appositamente e temporaneamente raggruppate) ai sensi della normativa vigente in materia, cha abbiano nel proprio Statuto e/o oggetto sociale i servizi di cui al bando e che risultino iscritte all’Albo delle Società Cooperative presso il Ministero delle Attività produttive, ex D.M. 23/06/2004.

I concorrenti al momento della presentazione della domanda devono possedere le capacità tecniche generali previste dagli artt. 14, 15, 16 e 17 del Decreto Legislativo 17.03.1995 n. 157, e non debbono trovarsi alternativamente o congiuntamente in una delle condizioni previste dall’art. 12 del Decreto Legislativo 17.03.1995 n. 157.

I concorrenti dovranno altresì possedere e pertanto produrre, pena l’esclusione dalla procedura di gara:

1) attestati comprovanti la capacità economico-finanziaria del concorrente, così dettagliati:

a) certificazioni o documenti equipollenti da cui risulti che la ditta ha conseguito nell’ultimo triennio 2002-2004 per servizi analoghi un fatturato complessivo, Iva esclusa, pari ad almeno euro 4.000.000,00;

b) certificazioni o documenti equipollenti da cui risulti che la ditta ha eseguito nell’ultimo triennio 2002-2004 - in maniera continuativa per almeno 24 mesi - un servizio analogo pari ad almeno euro 1.000.000,00, Iva esclusa;

2) certificazione attestanti lo svolgimento di servizi analoghi a quello oggetto della gara prestati negli ultimi tre anni (2002-2003-2004) con l’indicazione, per ciascuno di essi, dell’oggetto, rispettivo importo, data, durata e destinatario, ai sensi dell’art. 14, comma 1 lett. a) del Decreto Legislativo 17.03.1995 n. 157. Tali dichiarazioni sono provate, se trattasi di Enti Pubblici, da certificati vistati dalle Amministrazioni o Enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l’effettuazione della prestazione è dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente, con le modalità previste dal D.P.R. 28/12/2000 n. 445;

3) dichiarazione attestante:

a) rispetto delle forme di legge e contrattuali nel trattamento economico-stipendiale dei soci lavoratori e dei dipendenti;

b) puntuale e tempestivo rispetto delle disposizioni di legge in tema di trattamento previdenziale ed assicurativo del personale;

c) inesistenza di contenziosi o di sospesi con gli Enti assicurativi e previdenziali che traggano origine dai rapporti di lavoro con i soci lavoratori o con i dipendenti e consistenti in omesso o tardivo versamento dei premi e dei contributi.

9. Domanda di partecipazione: La domanda di partecipazione, in carta legale, deve pervenire, pena esclusione dalla Gara, all’indirizzo di cui al precedente punto 1, entro 30 giorni dalla pubblicazione sul B.U.R.P. c/o l’Ufficio Amministrativo di questo Ente, con apertura al pubblico dalle ore 9,00 alle ore 12,00 (riduzione dei termini dovuta a necessità di disporre del servizio al più presto).

Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio del mittente, per cui l’Amministrazione Aggiudicatrice non assume responsabilità alcuna qualora per qualsiasi motivo il plico medesimo non venga recapitato entro il termine perentorio stabilito dal bando di gara.

Il presente bando è pubblicato in misura integrale sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, nonché presso l’Albo Pretorio del Comune di Alessandria, e per estratto sulla G.U.R.I, sulla G.U.U.E (trasmesso il 19/05/2005) e sulle pagine nazionali dei giornali “La Stampa” e “Il Corriere della Sera”, e sui giornali “Il Piccolo” e “La Voce”.

La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l’indirizzo di spedizione, il Codice Fiscale e/o Partita IVA, il numero di telefono e del fax. Tale domanda e tutte le dichiarazioni successive di cui al presente Bando, possono essere sottoscritte, invece che dal Legale Rappresentante, da Procuratori di Legali Rappresentanti e in tal caso dovrà essere trasmessa la relativa procura del Legale Rappresentante ovvero del/dei Procuratore/i. Va trasmessa comunque fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Ai sensi dell’art. 11 del Decreto Legislativo 17.03.1995 n. 157, in caso di associazione temporanea, raggruppamenti di imprese, consorzio ancora da costituirsi, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria in caso di aggiudicazione della gara; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le Imprese associate, da associarsi o da consorziarsi. Nel caso di Consorzio stabile, è richiesta l’indicazione dei consorziati per i quali concorra il Consorzio.

Alla domanda, in alternativa alla autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento valido di identità del sottoscrittore.

Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione:

1) la documentazione di cui al punto 8 del presente bando limitatamente al punto 2) e 3);

2) una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 455, o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il Legale Rappresentante del concorrente, assumendosene la piena responsabilità, dichiara quanto previsto nell’allegato fac simile di domanda di ammissione alla gara facente parte integrante e sostanziale al presente Bando.

3) la seguente documentazione tecnico-informativa, prodotta in originale:

a) l’elenco dei titoli di studio e professionali, dei curricula dei soggetti responsabili della prestazione dei servizi presso la Stazione Appaltante;

b) l’indicazione del numero medio-annuo di dipendenti e/o soci lavoratori del concorrente

c) la descrizione delle attrezzature tecniche, dei materiali, degli strumenti utilizzati per la prestazione del servizio e delle misure adottate per garantire la sua qualità;

d) l’indicazione della quota di appalto che il concorrente intende, eventualmente, affidare, con la indicazione ulteriore della natura delle medesime, limitatamente alle Cooperative Sociali di tipo B;

4) dichiarazione di essere in possesso della certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie Uni En Iso 9000 e s.m.i., ovvero della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie Uni Cei En 45000,

5) la documentazione di cui al punto 8 del presente bando al punto 1) a) e b).

Per quanto ai punti 1), 2), 3), 4), e 5) le documentazioni/dichiarazioni devono essere singolarmente sottoscritte dal Legale Rappresentante in caso di concorrente singolo.

Nel caso di concorrente costituito da Imprese associate o da associarsi, le dichiarazioni/documentazioni di cui al punto 1) e 2) devono essere prodotte da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione e le dichiarazioni/documentazioni di cui al punto 3), 4) e 5) dovranno essere prodotte dalla ditta capogruppo ovvero capofila ovvero mandataria, con la precisazione che al possesso dei requisiti di cui al punto 5) possono concorrere, documentandolo, le ditte mandanti ovvero associate.

Nel caso di Consorzio non ancora costituito, valgono le prescrizioni di cui al comma precedente per le imprese da associarsi o associate.

Nel caso di Consorzio stabile, le medesime dichiarazioni devono essere prodotte da tutti i consorziati che intendono partecipare alla gara.

Le domande e le dichiarazioni sostitutive, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., devono essere redatte in conformità al modello che potrà essere richiesto alla Stazione Appaltante all’indirizzo di cui al punto 1 del presente bando.

Ogni dichiarazione sostitutiva, certificazione e documentazione prodotta allegata alla domanda può essere oggetto di verifica da parte della Stazione Appaltante ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.

10. Termine di spedizione degli inviti: l’invito a presentare offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l’aggiudicazione dell’appalto sarà inviato ai concorrenti prequalificati entro giorni 120 dalla data di pubblicazione del presente bando.

11. Cauzione: L’offerta dei concorrenti dovrà essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’appalto di cui al punto 7 costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria dell’Ente;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. 1/9/1993 n. 385 e s.m.i., avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. 1/9/1993 n. 385 e s.m.i., contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della Stazione Appaltante valida fino a tre mesi dalla sottoscrizione del Contratto di Appalto.

Le fideiussioni o polizze assicurative devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante.

Ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria sarà restituita d’ufficio entro trenta giorni dall’aggiudicazione, con spedizione postale semplice.

12. Clausola risolutiva. Qualora il servizio reso dal soggetto aggiudicatario risultasse inadeguato, la Stazione Appaltante formulerà i propri rilievi scritti, la cui mancata ottemperanza determinerà la risoluzione del contratto per inadempienza.

I servizi e/o le modalità di adempimento alle quali viene attribuito carattere di essenzialità ai fini della risoluzione contrattuale sono individuati nelle seguenti fattispecie:

a) inadempienze rilevate nel trattamento economico-stipendiale, previdenziale e/o fiscale degli operatori dipendenti e/o socio lavoratori;

b) mancato rispetto delle qualità del servizio e dei tempi di esecuzione dello stesso;

c) gravi inadempienze e inottemperanze a quanto riportato nel presente Bando di gara e/o nel relativo Capitolato Speciale e/o nel Contratto d’Appalto;

d) in caso di cessione del ramo d’azienda, di cessazione dell’attività, di concordato preventivo di fallimento o di atti di sequestro o di pignoramento a carico del soggetto titolare d’Appalto, relativi al cantiere d’Appalto.

Verificatosi tali fattispecie, la Stazione Appaltante contesterà con Lettera Raccomandata a/r le inadempienze riscontrate ed assegnerà al soggetto titolare dell’Appalto un termine, non inferiore a 10 giorni, per la presentazione di controdeduzioni e memorie scritte. Ove si verifichino i casi di cui ai punti a), b), c), d) il soggetto titolare d’appalto, oltre a incorrere nella immediata perdita del deposito cauzionale definitivo, a titolo di penale, sarà tenuto al completo risarcimento di tutti i danni, diretti ed indiretti che la Stazione Appaltante dovrà sopportare per il rimanente periodo contrattuale a seguito dell’eventuale affidamento del servizio ad altra ditta. I rimborsi per i danni provocati e le penali inflitte, saranno trattenuti sulle fatture in pagamento e, ove questi non bastassero, sulla cauzione definitiva. Qualora poi le fattispecie di cui ai punti a), b), c), d) si verifichino per tre volte nel corso di una annualità (anno solare dal 01/01 al 31/12), la Stazione Appaltante avrà facoltà di risolvere il contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Codice Civile. Sono esplicitamente escluse forme di arbitrato rituale e/o irrituale.

13 - Finanziamento: la fornitura dei servizi è finanziata per la quota necessaria da uno stanziamento nel Bilancio Preventivo per l’anno 2005 che presenta l’apposita copertura, e sarà finanziata in egual modalità negli esercizi successivi.

14 - La stazione appaltante si riserva, a suo insindacabile giudizio, di modificare, annullare, revocare il presente bando, ovvero di non procedere all’aggiudicazione della fornitura in oggetto.

15 - Altre informazioni:

a) l’offerta è valida per 180 giorni dalla presentazione;

b) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;

c) in caso di offerte con uguale punteggio si procederà per sorteggio;

d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

e) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel Capitolato Speciale;

f) l’aggiudicatario si obbliga ad applicare nei confronti dei propri dipendenti e dei soci integralmente tutte le normative vigenti ed il trattamento economico corrispondente nei C.C.N.L. di riferimento;

g) tutti gli obblighi e prescrizioni, indipendentemente dalla loro natura giuridica, vincolano l’aggiudicatario indipendentemente dalla sua struttura, dalla sua dimensione e da ogni altra sua qualificazione giuridica, economica o sindacale;

h) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/03, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

i) è costituito l’obbligo di subentro nei Contratti di Lavoro relativi ai dipendenti/soci applicati presso la Stazione Appaltante da soggetti terzi all’atto del sub ingresso dell’aggiudicatario secondo le norme di legge;

j) Direttore Generale: Dott.ssa Anna Pagella, Corso Lamarmora 13, Alessandria, tel. 0131 251653 a.pagella@casariposoalessandria.it;

k) Responsabile Procedimento Amministrativo: Dott. Gian Paolo Paravidino, Corso Lamarmora 13, Alessandria, tel. 0131 251653 segreteria@casariposoalessandria.it.

Alessandria, 9 maggio 2005.

Il Direttore Generale
Anna Pagella

Domanda di ammissione alla gara

I.P.A.B. Soggiorno Borsalino

Centro Servizi Polifunzionali per la terza età

Corso Lamarmora, 13

15100 Alessandria

Oggetto: domanda di ammissione alla gara - Fornitura di servizi socio-assistenziali, alberghieri e di servizi generali relativa alla gestione del Presidio a favore degli Ospiti dell’I.P.A.B. “Soggiorno Borsalino Centro Servizi Polifunzionali per la Terza Età”.

Il sottoscritto _____ nato il _____ a _____ in qualità di _____ dell’Impresa/Cooperativa/I.P.A.B./Consorzio _____ con sede in _____ con codice fiscale n. _____ con partita IVA n. _____

Chiede di essere invitato a partecipare alla Licitazione Privata indicata in oggetto come:

Impresa singola;

ovvero

capogruppo di una associazione temporanea di imprese;

ovvero

Consorzio di imprese.

A tal fine ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall’articolo 76 del D.P.R. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,

dichiara:

a) che l’Impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa, di Amministrazione controllata o di concordato preventivo e che non sono in corso procedimenti per la dichiarazione di tali situazioni;

b) che nei propri confronti non è stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge 27/12/1956 n. 1423;

c) che nei propri confronti non è pendente un procedimento per l’applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge 27/12/1956 n. 1423;

d) che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge 27/12/1956 n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

e) che nei propri confronti non sono state pronunciate sentenza di condanna passate in giudicato, ovvero sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale per reati che incidono sull’affidabilità morale e professionale;

f) di essere in regola con tutte le disposizioni previste dalla legge 283/62, dal D.P.R. 327/80, dal D.lgs 109/92, dal D.lgs 123/93 e dal D. lgs. 155/97, e sm.i.;

g) che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

h) di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto dall’art. 17 della legge 19/3/1990 n. 55;

i) l’inesistenza, a carico dell’Impresa, di provvedimenti, esecutivi ancorché non definitivi, che sanzionino gravi violazioni alle norme in materia di assicurazione e contribuzione sociale sulla scorta della legislazione italiana o del Paese di provenienza in uno con la dichiarazione di cui al punto 8 n. 3 del bando di gara;

j) l’inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, attinenti alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro;

k) di non aver commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione dei lavori affidati da codesta Stazione Appaltante, l’inesistenza a carico dell’Impresa, di irregolarità, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento di imposte, tasse, emolumenti, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui l’Impresa si è stabilita;

l) di essere a conoscenza di quanto disposto dall’art. 19 del D.lgs. 157/95, dal D.lgs. 626/94 (Attuazione delle Direttive CEE riguardanti il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro), del D.P.R. 547/55 in materia di protezione antinfortunistica, del D.P.R. 303/56 (norme generali sull’igiene del lavoro) e di essere in regola con le norme ivi richiamate;

m) di non aver reso false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione agli appalti;

n) che l’Impresa è iscritta nel competente Albo o Registro delle imprese per la seguente attività _____ e che i dati dell’iscrizione sono i seguenti (per le ditte con sede in uno Stato straniero, indicare i dati di iscrizione nell’Albo o Lista ufficiale dello Stato di appartenenza):

- numero di iscrizione _____

- data di iscrizione _____

- durata della ditta/data termine _____

- forma giuridica _____

- titolari, soci, amministratori muniti di rappresentanza, soci accomandatari (indicare i nominativi, le qualifiche, le date di nascita e la residenza);

o) che il numero di fax al quale va inviata l’eventuale richiesta di ulteriori chiarimenti è il seguente: _____

p) (nel caso di associazione non ancora costituita) che, nel caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo a _____ e che si uniformerà alla disciplina vigente in materia di affidamento di servizi pubblici con riguardo alle associazioni temporanee di imprese;

q) l’inesistenza delle cause di esclusione dalle gare di appalto previste dall’art. 1-bis della L. 18/10/2001 n. 383 e s.m.i. (emersione lavoro sommerso);

r) di essere informato, ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n. 196/03, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;

s) di rinunciare sin d’ora a qualunque rivalsa, pretesa o aspettativa nei confronti dell’Amministrazione Appaltante qualora la gara non si svolgesse effettivamente ovvero i servizi non fossero più richiesti e/o necessari per espressa e unilaterale decisione dell’Ente I.P.A.B. Soggiorno Borsalino.

Firma _____

N.B. La dichiarazione deve essere resa corredata da fotocopia, non autenticata, di documento valido di identità del sottoscrittore.

Il concorrente deve produrre tutta documentazione richiesta dal presente bando, a pena di esclusione.