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Bollettino Ufficiale n. 20 del 19 / 05 / 2005

APPALTI

Comune di Grugliasco (Torino)

Bando di gara pubblico incanto - lavori di sistemazione a verde pubblico attrezzato, comprensivi di 2 piste di pattinaggio a rotelle e 1 campo polivalente

1 - Stazione appaltante: Comune di Grugliasco, Piazza Matteotti n. 50 - C.A.P. 10095 Tel. 011-4013.1 - fax 011-780.50.27

2 - Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 smi.

3.1 - Luogo di esecuzione: Comune di Grugliasco, area di intervento relativa al P.R.U. di cui alla Legge n. 493/93, ubicata in v. Olevano, c.so F.lli Cervi, nuova strada di P.R.G.C. da v. Montanaro a c.so F.lli Cervi (Ambito “A” della zona urbanistica Z04);

3.2 - Descrizione: lavori di sistemazione a verde pubblico attrezzato, comprensivi di 2 piste di pattinaggio a rotelle e 1 campo polivalente;

3.3 - Importo complessivo dell’appalto (compresi gli oneri per la sicurezza): Euro 946.361,52 oltre iva, - di cui a corpo: Euro 816.639,56 e a misura: Euro 129.721,96; importo soggetto a ribasso: Euro 928.041,99; categoria prevalente: OG1; classifica: III;

3.4 - Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 18.319,53;

3.5 - Modalità determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. c), della L. 109/94 smi;

3.6 - Lavorazioni di cui si compone l’intervento, diverse dalla categoria prevalente, superiori al 10% dell’importo complessivo: categoria OG3 - classifica I - importo 170.268,45 Euro - lavorazioni scorporabili per la cui esecuzione, diretta o in A.T.I. o in subappalto e’ obbligatorio il possesso della qualificazione S.O.A. nella categoria OG3; categoria OG11 - classifica I - importo 153.515,38 Euro - lavorazioni scorporabili per la cui esecuzione diretta o in subappalto o in A.T.I. e’ obbligatorio il possesso della qualificazione S.O.A. nella categoria OG11;

3.7 - Ulteriori lavorazioni subappaltabili (o scorporabili) di importo inferiore a 150.000 Euro ed inferiori al 10% dell’importo complessivo: quelle appartenenti alle categorie OG6 ed OS24, per la cui esecuzione in subappalto o in A.T.I. e’ necessario il possesso dei requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. 34/2000;

4 - Durata dell’appalto: giorni 210 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5 - Documentazione: copia del presente bando e’ disponibile presso la Segreteria LL.PP. al 3^ piano del Palazzo Comunale dal lun. al ven. in orario 9-12, su richiesta mezzo fax al n. 011/4013.715 e scaricabile dal sito web: www.comune.grugliasco.to.it - link “bandi-gare-concorsi” della sez. “Istituzionale”. Il disciplinare di gara (che costituisce parte integrante del presente bando relativamente a modalità di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto), gli elaborati tecnici, la “Lista delle lavorazioni e forniture per l’esecuzione dell’appalto” (sulla quale obbligatoriamente deve essere redatta l’offerta economica) ed il Capitolato Speciale di Appalto sono solo in visione presso la Segreteria LL.PP. e disponibili in copia, su prenotazione a pagamento, presso la copisteria: “Nuova Eliocopy En. Fer.” v. Dante n. 5, Collegno - tel. 011.4052403 fax n. 011.4052351;

6.1 - Termine perentorio presentazione offerte: 20/06/2005 ore 12;

6.2 - Indirizzo: Grugliasco, p.zza Matteotti n. 50 - Ufficio Protocollo;

6.3 - Modalità presentazione offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5.;

6.4 - Apertura plichi ed aggiudicazione: 21/06/2005 ore 9.30 nel Palazzo Comunale, in seduta pubblica;

7 - Cauzione provvisoria: Euro 18.927,23 (2% dell’importo complessivo dei lavori) costituita, alternativamente, da:

- versamento in contanti presso la Tesoreria Comunale; - fidejussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 D.Lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie a cio’ autorizzati dal Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica, stipulata ai sensi del D.M. 12.3.2004 n. 123; - assegno circolare non trasferibile intestato al Comune. Si applica l’art. 8 c. 11-quater capo a) L. 109/94 s.m.i.

8 - Finanziamento: mutuo della Cassa Depositi e Prestiti con i fondi del risparmio postale, B.O.C., T.P., P.C.E.;

9 - Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

10 - Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, c. 1, L. 109/94 smi, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, c 5. L. 109/94 smi, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11 - Requisiti di carattere economico e tecnico necessari per la partecipazione, pena l’esclusione: attestazione, in corso di validità, rilasciata da Società di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata che documenti il possesso della qualificazione nella categoria prevalente OG1, per classifica III, e nelle categorie scorporabili OG3, per classifica I, ed OG11, per classifica I, se eseguite direttamente. I concorrenti dovranno inoltre possedere la certificazione relativa al sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000, coerente con la categoria prevalente OG1. Ai fini della partecipazione alla gara e’ richiesta, altresi’, la presa visione dei luoghi oggetto dell’intervento, da effettuarsi nei soli giorni di lunedi’ e mercoledi’ dalle ore 8 alle ore 10.30, previo appuntamento (in assenza di prenotazione il sopralluogo non e’ garantito) da concordarsi, con almeno 24 ore di anticipo, presso il competente Ufficio Tecnico Comunale ai nn. tel. 011/4013.765-740. Si precisa che i sopralluoghi si effettueranno fino ai 3 gg precedenti la data di scadenza della presentazione offerte;

12 - Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione;

13 - Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto (che deve essere comunque inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza) deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, c. 1 e 1bis, L. 109/94 smi, mediante offerta a prezzi unitari, compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara;

14 - Altre informazioni:

a) in relazione alle cause di esclusione dalla gara si applicano le disposizioni contenute nel DPR 554/99 art. 75, nella L. 575/65 art. 10, nella L. 68/99 art. 17, nel Decreto Legge. n. 210/2002 art.1 c.14 e art. 2;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, c. 1-bis, della L. 109/94 smi; nel caso di offerte in numero inferiore a 5 non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, c. 2, della L. 109/94 smi e dal D.M. 12.3.2004 n. 123;

f) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, c. 11-quater, della L. 109/94 smi;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, c. 1, lett. d), e) ed e-bis), L. 109/94 smi i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, c. 2, del DPR 554/99, qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all’art. 95, c. 3, DPR 554/99, qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro;

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, c. 6, del suddetto DPR, applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione all’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto ed i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste all’art. 20 del Capitolato Speciale d’Appalto;

k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi in materia (art. 18 L. 55/90 smi, art. 34 L. 109/94 smi, art. 141 DPR 554/99 smi, DPR 34/2000);

l) ai sensi dell’art. 200 DPR 554/99, il Committente potrà richiedere di occupare od utilizzare l’opera o parte di essa, ovvero, ancora, i lavori realizzati, prima che sia intervenuto il collaudo provvisorio, procedendo alla consegna anticipata;

m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, c. 1-ter, L.109/94 smi;

n) è esclusa la competenza arbitrale;

o) Responsabile del Procedimento: Ing. Matteo Tricarico.

Si precisa che i termini previsti dal presente bando e dalle successive conseguenti comunicazioni sono perentori. Il mancato rispetto comporterà, pertanto, le sanzioni e/o le conseguenze di legge.

Grugliasco, 9 maggio 2005

Il Direttore delle Sezioni Fabbricati-Impianti-Progettazione
Matteo Tricarico