Bollettino Ufficiale n. 20 del 19 / 05 / 2005
APPALTI
Comune di Grugliasco (Torino)
Bando di gara pubblico incanto - lavori di sistemazione a verde pubblico attrezzato, comprensivi di 2 piste di pattinaggio a rotelle e 1 campo polivalente
1 - Stazione appaltante: Comune di Grugliasco, Piazza Matteotti n. 50 - C.A.P. 10095 Tel. 011-4013.1 - fax 011-780.50.27
2 - Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 smi.
3.1 - Luogo di esecuzione: Comune di Grugliasco, area di intervento relativa al P.R.U. di cui alla Legge n. 493/93, ubicata in v. Olevano, c.so F.lli Cervi, nuova strada di P.R.G.C. da v. Montanaro a c.so F.lli Cervi (Ambito A della zona urbanistica Z04);
3.2 - Descrizione: lavori di sistemazione a verde pubblico attrezzato, comprensivi di 2 piste di pattinaggio a rotelle e 1 campo polivalente;
3.3 - Importo complessivo dellappalto (compresi gli oneri per la sicurezza): Euro 946.361,52 oltre iva, - di cui a corpo: Euro 816.639,56 e a misura: Euro 129.721,96; importo soggetto a ribasso: Euro 928.041,99; categoria prevalente: OG1; classifica: III;
3.4 - Oneri per lattuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 18.319,53;
3.5 - Modalità determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. c), della L. 109/94 smi;
3.6 - Lavorazioni di cui si compone lintervento, diverse dalla categoria prevalente, superiori al 10% dellimporto complessivo: categoria OG3 - classifica I - importo 170.268,45 Euro - lavorazioni scorporabili per la cui esecuzione, diretta o in A.T.I. o in subappalto e obbligatorio il possesso della qualificazione S.O.A. nella categoria OG3; categoria OG11 - classifica I - importo 153.515,38 Euro - lavorazioni scorporabili per la cui esecuzione diretta o in subappalto o in A.T.I. e obbligatorio il possesso della qualificazione S.O.A. nella categoria OG11;
3.7 - Ulteriori lavorazioni subappaltabili (o scorporabili) di importo inferiore a 150.000 Euro ed inferiori al 10% dellimporto complessivo: quelle appartenenti alle categorie OG6 ed OS24, per la cui esecuzione in subappalto o in A.T.I. e necessario il possesso dei requisiti di cui allart. 28 del D.P.R. 34/2000;
4 - Durata dellappalto: giorni 210 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
5 - Documentazione: copia del presente bando e disponibile presso la Segreteria LL.PP. al 3^ piano del Palazzo Comunale dal lun. al ven. in orario 9-12, su richiesta mezzo fax al n. 011/4013.715 e scaricabile dal sito web: www.comune.grugliasco.to.it - link bandi-gare-concorsi della sez. Istituzionale. Il disciplinare di gara (che costituisce parte integrante del presente bando relativamente a modalità di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto), gli elaborati tecnici, la Lista delle lavorazioni e forniture per lesecuzione dellappalto (sulla quale obbligatoriamente deve essere redatta lofferta economica) ed il Capitolato Speciale di Appalto sono solo in visione presso la Segreteria LL.PP. e disponibili in copia, su prenotazione a pagamento, presso la copisteria: Nuova Eliocopy En. Fer. v. Dante n. 5, Collegno - tel. 011.4052403 fax n. 011.4052351;
6.1 - Termine perentorio presentazione offerte: 20/06/2005 ore 12;
6.2 - Indirizzo: Grugliasco, p.zza Matteotti n. 50 - Ufficio Protocollo;
6.3 - Modalità presentazione offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5.;
6.4 - Apertura plichi ed aggiudicazione: 21/06/2005 ore 9.30 nel Palazzo Comunale, in seduta pubblica;
7 - Cauzione provvisoria: Euro 18.927,23 (2% dellimporto complessivo dei lavori) costituita, alternativamente, da:
- versamento in contanti presso la Tesoreria Comunale; - fidejussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nellelenco speciale di cui allart. 107 D.Lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie a cio autorizzati dal Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica, stipulata ai sensi del D.M. 12.3.2004 n. 123; - assegno circolare non trasferibile intestato al Comune. Si applica lart. 8 c. 11-quater capo a) L. 109/94 s.m.i.
8 - Finanziamento: mutuo della Cassa Depositi e Prestiti con i fondi del risparmio postale, B.O.C., T.P., P.C.E.;
9 - Soggetti ammessi allapertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
10 - Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10, c. 1, L. 109/94 smi, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, c 5. L. 109/94 smi, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3, c. 7, del D.P.R. n. 34/2000;
11 - Requisiti di carattere economico e tecnico necessari per la partecipazione, pena lesclusione: attestazione, in corso di validità, rilasciata da Società di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata che documenti il possesso della qualificazione nella categoria prevalente OG1, per classifica III, e nelle categorie scorporabili OG3, per classifica I, ed OG11, per classifica I, se eseguite direttamente. I concorrenti dovranno inoltre possedere la certificazione relativa al sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000, coerente con la categoria prevalente OG1. Ai fini della partecipazione alla gara e richiesta, altresi, la presa visione dei luoghi oggetto dellintervento, da effettuarsi nei soli giorni di lunedi e mercoledi dalle ore 8 alle ore 10.30, previo appuntamento (in assenza di prenotazione il sopralluogo non e garantito) da concordarsi, con almeno 24 ore di anticipo, presso il competente Ufficio Tecnico Comunale ai nn. tel. 011/4013.765-740. Si precisa che i sopralluoghi si effettueranno fino ai 3 gg precedenti la data di scadenza della presentazione offerte;
12 - Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione;
13 - Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto allimporto dei lavori a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto (che deve essere comunque inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza) deve essere determinato, ai sensi dellart. 21, c. 1 e 1bis, L. 109/94 smi, mediante offerta a prezzi unitari, compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara;
14 - Altre informazioni:
a) in relazione alle cause di esclusione dalla gara si applicano le disposizioni contenute nel DPR 554/99 art. 75, nella L. 575/65 art. 10, nella L. 68/99 art. 17, nel Decreto Legge. n. 210/2002 art.1 c.14 e art. 2;
b) si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallart. 21, c. 1-bis, della L. 109/94 smi; nel caso di offerte in numero inferiore a 5 non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallart. 30, c. 2, della L. 109/94 smi e dal D.M. 12.3.2004 n. 123;
f) si applicano le disposizioni previste dallart. 8, c. 11-quater, della L. 109/94 smi;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, c. 1, lett. d), e) ed e-bis), L. 109/94 smi i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui allart. 95, c. 2, del DPR 554/99, qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui allart. 95, c. 3, DPR 554/99, qualora associazioni di tipo verticale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro;
j) la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui allart. 45, c. 6, del suddetto DPR, applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione allimporto dei lavori eseguiti, limporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto ed i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste allart. 20 del Capitolato Speciale dAppalto;
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi in materia (art. 18 L. 55/90 smi, art. 34 L. 109/94 smi, art. 141 DPR 554/99 smi, DPR 34/2000);
l) ai sensi dellart. 200 DPR 554/99, il Committente potrà richiedere di occupare od utilizzare lopera o parte di essa, ovvero, ancora, i lavori realizzati, prima che sia intervenuto il collaudo provvisorio, procedendo alla consegna anticipata;
m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allart. 10, c. 1-ter, L.109/94 smi;
n) è esclusa la competenza arbitrale;
o) Responsabile del Procedimento: Ing. Matteo Tricarico.
Si precisa che i termini previsti dal presente bando e dalle successive conseguenti comunicazioni sono perentori. Il mancato rispetto comporterà, pertanto, le sanzioni e/o le conseguenze di legge.
Grugliasco, 9 maggio 2005
Il Direttore delle Sezioni Fabbricati-Impianti-Progettazione
Matteo Tricarico