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Bollettino Ufficiale n. 20 del 19 / 05 / 2005

APPALTI

ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilità per il Piemonte - Torino

Bando di gara n. 2005/PI/011 pubblico incanto,  procedura aperta - RDA n. 33/TO del 10.02.2005 - Torino 4 maggio 2005 Prot. n. 10665 - Lavori di manutenzione straordinaria e completamento della nuova sede compartimentale di Torino (opere edili e impiantistiche)

1.1 Denominazione e indirizzo ufficiale dell’amministrazione aggiudicatrice: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 Roma 00185;

1.2 Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: ANAS S.p.A. Compartimento della viabilità per il Piemonte Ufficio gare e contratti Corso Matteotti, 8-10121 Torino (TO) IT Tel. 011/573911 fax: 011/5660906 m.amaru@stradeanas.it www.stradeanas.it www.regione.piemonte.it; 1.3 Indirizzo presso il quale è possibile visionare la documentazione: Come al p. 1.2; 1.4 Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: Come al punto 1.2;

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della L. 109/1994,DPR 554/99 e del D.M. 34/2000 e ss.mm.ii.

3. Bando di gara: Codice Appalto: n. 2005/PI/011. Sede lavori: sede compartimentale Torino: Torino città. Lavori di Manutenzione straordinaria e completamento della nuova sede compartimentale di Torino (opere edili e impiantistiche): Ctg - Classifica - euro; Importo totale lordo dei lavori - OG01 - III - 667.798,93; Oneri sicurezza - 113.110,85; Importo soggetto a ribasso - 554.688,08; Cat. prev. OG01 - III - 667.798,93; Categorie scorporabili - Cauzione provvisoria 2% - 13.356,00.

4. Termine di esecuzione: Il termine per l’esecuzione dei lavori è di 180 gg. naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori.

5. Documentazione: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché, il computo metrico, la stima dei lavori, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione, (se presenti) il piano di sicurezza e coordinamento, ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l’Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del Piemonte con sede in Corso Matteotti n. 8, dalle ore 9.30 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì. E’ possibile acquistare una copia del bando, del disciplinare e degli elaborati tecnici, presso la Eliografia San Carlo in Via Giolitti n. 10 - Torino, tel. 011/540777 fax 011/535893.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte: termine entro e non oltre le 13,00 del 17.06.05; indirizzo: ANAS S.p.A. Compartimento del Piemonte - Corso Matteotti n. 8 - 10121 Torino; modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando; apertura offerte: prima seduta pubblica il 20.06.05 alle 12.00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: Chiunque può presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte partecipanti, o persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale.

8. Cauzioni e polizze: a) L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da: cauzione provvisoria di cui art. 30, c. 1 e 2-bis, L. 109/94 e s. m. ed all’art. 100 D.P.R. 554/1999 e s. m., pari almeno al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto, resa con le modalità di cui al disciplinare di gara e costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria provinciale dello Stato; da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui art. 107 d.lgs. 385/1993, a ciò debitamente autorizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta, da rendersi in conformità al D.M. 123 del 12.03.2004 (G.U.R.I. n. 109 del 11.05.2004); b) dichiarazione, resa con le modalità di cui al disciplinare di gara, di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui art. 107 d.lgs. 385/1993 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della amministrazione aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio e comunque con validità non inferiore a dodici mesi dalla data del verbale di consegna dei lavori; All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi art. 30 c. 2 e 2 bis, L. 109/94 e s. m., e art. 101 D.P.R. 554/99 e s. m.; b) polizza assicurativa di cui art. 30 c.3, L. 109/1994 e s. m. e art. 103 D.P.R. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi della somma pari al 100% dell’importo complessivo dei lavori: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad un minimo di euro 500’000,00;

9. Finanziamento: In pendenza di finanziamento. A valere sul bilancio ANAS S.p.A. (RDA. 33/TO del 10.02.2005 - Perizia n. 107 del 20.10.2003).

10. Soggetti ammessi alla gara: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e s. m., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d) e) ed e-bis, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi art. 13, c. 5, L. 109/94 e s. m., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’U.E. alle condizioni di cui art. 3, c. 7, D.P.R. n. 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: (caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti, all’atto dell’offerta, devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea) I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi art. 3, c. 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, c. 2, lettera b), del suddetto DPR 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara.

12. Termine di validità dell’offerta: L’offerta è valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.

13. Criterio di Aggiudicazione: L’appalto sarà aggiudicato al prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale ai sensi art. 21 c. 1 L. 109/94 e s.mi.; si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste art. 21 c.1-bis L. 109/94 e s.m.i.; in presenza di un numero di offerte valide inferiore a 5 non si procederà alla esclusione automatica, fermo restando il potere della S.A. di valutare la congruità delle offerte ritenute anormalmente basse.

14. Altre informazioni: a) Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1. Le cause di esclusione di cui art. 75 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.; 2. L’inosservanza delle norme di cui alla L. 68/99; 3. Sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare d’appalto; 4. le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d. lgs n. 231/2001; 5. l’inosservanza, all’interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 6. l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui art. 1 bis, c. 14 L. 383/2001 e s.m.; 7. la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi art. 14, c. 4 ultimo periodo, L. 109/94 e s.m., da uno dei consorzi di cui art. 10, c. 1, lett. b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane) e c) (consorzi stabili), L. 109/94 e s.m. partecipante alla gara; b) Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate a quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresì ammesse, a pena di esclusione dalla gara, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; c) Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della S.A.; d) Nel caso in cui, per effetto dell’applicazione art. 21 c. 1 bis, L. 109/94, l’aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o più ribassi uguali, si procederà, a norma art. 77, c. 2, R.D. 827/1924, all’aggiudicazione, per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l’offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, sarà ritenuta valida quella più conveniente per la stazione appaltante, fatta salva l’ipotesi di cui art. 90 3° comma, DPR 554/99; e) Si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, della L. 109/94 e ss.mm.ii; (sistema di qualità); f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; h) I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel capitolato speciale d’appalto; i) La contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI D.P.R. 554/1999, secondo le modalità previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal C.S.A.; j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta; q) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’ag-giudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; r) La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui art. 10, c. 1-ter, L. 109/94 e s.m.; s) E’ esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente è quello di Roma; tutte le controversie derivanti dall’esecuzione dell’appalto saranno devolute al Giudice Ordinario; t) si informa - ai sensi art. 13 DLgs 196/03 che i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell’ambito delle attività istituzionali dell’Anas spa e che l’im-presa dovrà espressamente rilasciare l’autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; u) L’esito di gara (con l’elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l’importo di aggiudicazione) sarà soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it In ordine al semplice esito di gara, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni; v) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza essi sono in applicazione Dlgs 494/96 e smi; w) Le imprese, per il solo fatto che partecipano al pubblico incanto, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal C.S.A. e dal Contratto, nessuna esclusa; x) L’ ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l’apertura delle offerte o di non procedere all’aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; y) I documenti presentati non verranno restituiti; la garanzia cauzionale sarà restituita ai non aggiudicatari a mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilità in capo al mittente entro trenta giorni dall’aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente aggiudicatario e al secondo classificato verranno restituite all’atto della stipula del contratto da parte del primo; z) il contratto verrà stipulato per atto notarile presso la sede compartimentale; sono a carico dell’impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. aa) La commissione di gara escluderà i concorrenti che verranno ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste art 2359, c. 3, cod. civile, che lasci presumere l’esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad un medesimo centro di interessi così da poter inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara; tale esclusione verrà disposta conformemente alle recenti pronunce della suprema corte amministrativa; Il Responsabile Unico del procedimento: Geom. Franco D’Angeli.

14. Pubblicazioni: Tipo di Pubblicazione - Riferimenti; 1 Art. 80- DPR 554/99 c. 4; 2 Bollettino ufficiale Regionale (BUR) n. 2 quotidiani provinciali; 3 Albo Pretorio Comuni di TORINO; 4 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it e www.regione.piemonte.it; 5 Albo Stazione Appaltante Compartimento Torino - sez. staccata Novara. Il bando d’appalto ufficiale è depositato presso gli Uffici ANAS S.P.A. - Compartimento della Viabilità per il Piemonte con sede in Torino Corso Matteotti n. 8. Il Compartimento non assume nessuna responsabilità, in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.

Il Responsabile del Procedimento    Il Dirigente Amministrativo
Franco D’Angeli    Daniele Tornusciolo