Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 19 del 12 / 05 / 2005

Deliberazione della Giunta Regionale 30 marzo 2005, n. 56-15264

Accantonamento, a favore della Direzione Sanita’ Pubblica, sul cap. 12292/05 della somma di 30.000,00 Euro, da assegnare all’ASL n. 20 di Alessandria, Servizio Sovrazonale di Epidemiologia, per finanziare il progetto di riordino del sistema di sorveglianza delle malattie infettive in Piemonte

A relazione dell’Assessore Galante:

Il sistema di sorveglianza delle malattie infettive in Piemonte, già attivo presso la nostra Regione, necessita di un adeguamento, sulla base di specifiche indicazioni fornite dal Coordinamento Interregionale per le Malattie Infettive.

Il nuovo sistema prevede che i flussi di segnalazione vengano differenziati secondo la priorità degli interventi di controllo, definendo i casi di malattia infettiva secondo le indicazioni dell’Unione Europea. Inoltre, occorre rivedere gli interventi di controllo secondo il principio dell’evidenza di efficacia, collocando nel nodo locale denominato “SIMI(P)” tutti i flussi (ordinari e speciali), realizzando un sistema di registrazione diretta delle notifiche su un unico registro regionale.

Il processo di adeguamento del programma di sorveglianza delle malattie infettive in Piemonte deve essere avviato nel corso del corrente anno.

Le attività previste si possono così riassumere:

- ricognizioni sullo stato dei sistemi informativi;

- predisposizione delle linee guida e dei percorsi locali per gli interventi di controllo;

- sperimentazione del sistema di registrazione presso le ASL;

- realizzazione di un temporaneo sistema potenziato di sorveglianza nelle ASL territorialmente interessate dalle Olimpiadi di Torino 2006.

La realizzazione del progetto di cui trattasi dovrà essere svolto dalla ASL n. 20 di Alessandria, Servizio Sovrazonale di Epidemiologia, individuato con D.G.R. n. 37-25945 del 16 novembre 1998 e D.G.R. n. 59-11905 del 2 marzo 2004, quale Servizio di riferimento regionale, con funzioni di coordinamento, per la sorveglianza, la prevenzione ed il controllo delle malattie infettive.

Per quanto esposto, occorre accantonare, a favore della Direzione Sanità Pubblica, la somma di euro 30.000,00 sul cap. 12292/05, da assegnare alla ASL n. 20 di Alessandria, per l’attuazione del progetto di riordino del sistema di sorveglianza delle malattie infettive in Piemonte. Detta somma potrà essere utilizzata anche per l’acquisizione di servizi di collaborazione, qualora all’interno della struttura non esistano professionalità adeguate o qualora le stesse non siano disponibili in quanto già utilizzate per lo svolgimento di altre attività.

La Giunta Regionale, condividendo le argomentazioni del Relatore, ad unanimità;

delibera

- di accantonare, per quanto in premessa esposto, a favore della Direzione Sanità Pubblica, la somma di euro 30.000,00 sul cap. 12292/05 (A. 100808), utile per finanziare il progetto di riordino del sistema di sorveglianza delle malattie infettive in Piemonte.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 delle Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)