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Bollettino Ufficiale n. 19 del 12 / 05 / 2005

APPALTI

Comune di Novara - Servizio Edilizia Pubblica

Bando di gara. Prove diagnostiche sull’immobile Cupola di San Gaudenzio

Quest’Amministrazione procederà mediante pubblico incanto, alla gara per l’aggiudicazione dell’appalto relativo a: “Prove diagnostiche sull’immobile Cupola di San Gaudenzio”. L’appalto ha per oggetto prove diagnostiche sull’immobile Cupola San Gaudenzio e la relativa fornitura e posa di strumentazione come meglio illustrato nel Capitolato Speciale d’oneri e relazione tecnica consultabili da oggi presso il Servizio Edilizia Pubblica Via Tornielli n. 5 Novara previo appuntamento: Tel. 0321/3702409 - 3702468.

Presso lo stesso Servizio i concorrenti dovranno ritirare il Mod. A) da utilizzare per la dichiarazione di cui alla parte relativa ad Offerta e Documentazione del presente bando di gara, dichiarazione che deve essere resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

A)Importo a base d’asta: Euro 49.170,00= oltre I.V.A.

B) Finanziamento: Fondi propri

C) Modalità di pagamento: come da art. 8 del Capitolato

D) Requisiti minimi di ammissione alla gara:

A pena di esclusione le imprese concorrenti devono essere in possesso all’atto della presentazione dell’offerta, dei requisiti minimi di seguito elencati:

D.1) Situazione giuridica:

- iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attività oggetto dell’appalto;

- insussistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 12 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i;

- assenza di sanzioni interdittive, emesse ai sensi del D.Lgs. 231/2001 non compatibili con la partecipazione ad appalti pubblici;

- insussistenza di situazione di controllo di cui all’art. 2359 del c.c. con altra impresa partecipante alla gara;

- ottemperanza a quanto previsto dall’art. 17 della legge n. 68/99;

D.2) Capacità economico finanziaria:

- Fatturato globale d’impresa complessivamente realizzato nel triennio antecedente il 13.04.2005 non inferiore ad Euro 49.170,00=

D.3) Capacità Tecnica:

- Forniture e servizi analoghi complessivamente realizzati su immobili vincolati e/o sotto tutela nel quinquennio antecedente il 13.04.2005 non inferiore ad Euro 49.170,00=;

- Possesso di certificazione di qualità ISO 9001;

Ammessi i raggruppamenti d’impresa ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 157/95 e smi ed applicato l’art. 15 del medesimo decreto legislativo.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una Associazione temporanea o Consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in Associazione o Consorzio. E’ fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del c.c.

In assenza di anche uno solo dei richiesti requisiti minimi di ammissione si procederà ad esclusione dalla gara.

E) Modalità di aggiudicazione:

L’appalto sarà aggiudicato al prezzo più basso, determinato mediante offerta al massimo ribasso percentuale unico sull’importo a base di gara, ai sensi dell’art. 73 lett. c) ed art. 76 del R.D. 827/24.

Non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, condizionate, plurime, parziali ed incomplete.

Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purché valida. In caso di offerte vincenti uguali si procederà all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 77 del R.D. 827/24. Il risultato della gara sarà raccolto in apposito verbale che sarà sottoposto a successiva approvazione. La Civica Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la congruità del prezzo nel caso di offerta anormalmente bassa.

F) Luogo di esecuzione: Novara - Cupola di San Gaudenzio.

G) Modalità di esecuzione: come da capitolato speciale d’oneri.

H) Durata del contratto: 365gg. (trecentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla consegna.

I) Spese Contrattuali: Sono a completo carico dell’ aggiudicatario tutte le spese, tasse ed emolumenti di qualsiasi natura inerenti il contratto.

L) Revisione prezzi: come da art. 10 del Capitolato Speciale d’Oneri.

M) Varianti: Non sono ammesse varianti al capitolato speciale d’oneri né offerte parziali e/o alternative.

N) Subappalto: come da art. 9 del capitolato, con la precisazione che l’Amministrazione provvederà a corrispondere all’appaltatore l’importo del servizio eseguito da ciascun subappaltatore ai sensi dell’art. 18, comma 3bis, della legge 55/90 e smi

O) Responsabile del procedimento: Arch. Paolo Zanolli

Visita dei luoghi

A pena di esclusione, la presentazione dell’offerta è subordinata alla visita dei luoghi ed alla consultazione del capitolato speciale d’oneri e della relazione tecnica. I concorrenti interessati potranno prendere visione dei luoghi e della citata documentazione previo appuntamento al Tel. 0321.3702409 - 2468.

Modalità di partecipazione

A pena di esclusione, i concorrenti interessati a partecipare alla gara devono far pervenire entro le ore 10.30 del giorno 12.05.2005 a mezzo corriere, posta o a mano, un plico chiuso e sigillato con ceralacca al seguente recapito: Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via F.lli Rosselli n. 1 - 28100 Novara con l’indicazione all’esterno dell’oggetto della gara:

“Offerta per la gara relativa a prove diagnostiche sull’immobile Cupola di San Gaudenzio”.

Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. E’ escluso e non si farà luogo all’apertura di plico generale esterno non sigillato con ceralacca e/o che sia pervenuto all’Ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Novara dopo le ore 10.30 del 12.05.2005. Escluse offerte spedite entro le ore 10.30 del giorno 12.05.2005 ma non pervenute entro tale termine perentorio al citato Ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Novara. Escluse offerte pervenute nel termine sopraindicato al Comune di Novara ma in Ufficio diverso dall’Ufficio Archivio e Protocollo.

Apertura buste

L’apertura delle buste avverrà alle ore 10.30 del giorno 13.05.2005, in una sala del Municipio in Via Rosselli n. 1 - Novara dove si procederà, in presenza del pubblico, all’apertura dei plichi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Si procederà, quindi, all’ammissione o all’esclusione dei singoli concorrenti, all’apertura delle offerte ed all’aggiudicazione. Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca.

Offerta e documentazione

Il suddetto plico sigillato con ceralacca dovrà contenere a pena d’esclusione i documenti indicati ai successivi punti 1) 2) 3) nonché i documenti indicati ai p.ti 4) 5) nel solo caso ne ricorrano le specifiche condizioni:

1) Offerta economica: A pena di esclusione l’offerta economica deve essere presentata in busta chiusa e posta all’interno del plico generale.

La busta contenente la sola offerta deve recare all’esterno la denominazione e/o ragione sociale dell’offerente e la dicitura: “Offerta economica”.

L’offerta economica deve essere redatta in bollo indicando la percentuale unica di ribasso sia in cifre sia in lettere sull’importo a base di gara. In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e il prezzo indicato in lettere, sarà preso in considerazione quello più vantaggioso per l’amministrazione. Tale offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa singola o, in caso di riunione temporanea di imprese non ancora costituita, dal legale rappresentante di ogni impresa associata, pena l’esclusione dalla gara.

Le suddette firme dovranno essere leggibili per esteso e nel caso in cui siano diversamente apposte dovranno essere a pena di decadenza convalidate dal timbro della ditta. Saranno escluse le offerte recanti abrasioni o correzioni nell’indicazione del prezzo offerto.

2) Cauzione provvisoria di Euro 983,40= pari al 2% dell’importo a base d’asta da costituirsi mediante versamento (non quietanza Comune di Novara) rilasciata dalla Tesoreria Comunale, C.so Garibaldi n. 34 Novara, oppure mediante presentazione di fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria per lo stesso importo; in tal caso, a pena di esclusione dalla gara, sono poste le seguenti condizioni:

- le garanzie bancarie devono essere prestate da istituti di credito o da banche autorizzati all’esercizio dell’attività bancaria ai sensi del D.Lgs. 385/93;

- la garanzie assicurative devono essere prestate da imprese di assicurazione autorizzate alla copertura dei rischi ai quali si riferisce l’obbligo di assicurazione;

- è ammessa la presentazione di garanzie fideiussorie rilasciate da intermediari finanziari solo se iscritti nell’elenco speciale di cui all’art.107 del D.Lgs. 1.9.1993, n.385.

A pena di esclusione dalla gara, la garanzia deve avere durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni decorrenti dalla data di presentazione dell’offerta e deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante.

La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria sarà restituita entro 30 giorni dall’aggiudicazione.

3) Dichiarazione sostitutiva - Mod A)

A pena di esclusione dalla gara deve essere resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 mediante compilazione e sottoscrizione di MOD. A) da ritirare presso il predetto Servizio Edilizia Pubblica.

A pena di esclusione dalla gara ogni dichiarazione sostitutiva da rendersi sul suddetto Mod. A) deve:

- essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta da titolare, legale rappresentante dell’impresa o comunque persona avente titolo ad impegnare l’impresa concorrente con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000 indicate nel modello stesso;

- in caso di raggruppamento la predetta dichiarazione sostitutiva deve essere presentata, singolarmente, da tutte le imprese partecipanti; ogni impresa partecipante al raggruppamento, deve presentare il rispettivo MOD. A compilato e sottoscritto dal rispettivo titolare, rappresentante legale o persona avente titolo ad impegnare l’impresa, comprese eventuali cooptate, pena l’esclusione dalla gara;

- i consorzi sono tenuti ad indicare nel MOD. A rispettivamente per quali consorziati il consorzio concorre.

4) Mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria in caso di costituenda ATI o l’atto costitutivo del consorzio /o raggruppamento, in copia autentica, in caso di associazione temporanea o consorzio già costituiti;

5) Procura in originale o copia conforme in caso di sottoscrizione dell’offerta e/o della dichiarazione sostitutiva da parte di un procuratore del legale rappresentante;

La partecipazione alla gara delle imprese concorrenti comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel bando e nel capitolato speciale d’oneri.

L’aggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente all’eventuale provvedimento d’aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto d’appalto e la decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta nei seguenti casi:

- nel caso non provveda a comprovare il possesso dei requisiti dichiarati, relativi alla capacità economico finanziaria e tecnica, con idonea documentazione entro 10 (dieci) dal ricevimento di richiesta da parte della Stazione Appaltante;

- qualora in seguito ai controlli effettuati d’ufficio dall’Amministrazione Comunale emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive presentate in sede d’offerta;

L’amministrazione si riserva di rinnovare il contratto derivante dal presente appalto per anni uno in caso di effettiva e giustificata necessità, e di aggiudicare al 2° classificato in caso di fallimento o grave inadempienza dell’originario appaltatore. Per informazioni sul bando: Tel. 0321/3702434 - Fax 0321/3702436.

Il Dirigente del Servizio Edilizia Pubblica
Paolo Zanolli