Bollettino Ufficiale n. 19 del 12 / 05 / 2005
APPALTI
Comune di Novara - Servizio Edilizia Pubblica
Bando di gara. Prove diagnostiche sullimmobile Cupola di San Gaudenzio
QuestAmministrazione procederà mediante pubblico incanto, alla gara per laggiudicazione dellappalto relativo a: Prove diagnostiche sullimmobile Cupola di San Gaudenzio. Lappalto ha per oggetto prove diagnostiche sullimmobile Cupola San Gaudenzio e la relativa fornitura e posa di strumentazione come meglio illustrato nel Capitolato Speciale doneri e relazione tecnica consultabili da oggi presso il Servizio Edilizia Pubblica Via Tornielli n. 5 Novara previo appuntamento: Tel. 0321/3702409 - 3702468.
Presso lo stesso Servizio i concorrenti dovranno ritirare il Mod. A) da utilizzare per la dichiarazione di cui alla parte relativa ad Offerta e Documentazione del presente bando di gara, dichiarazione che deve essere resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
A)Importo a base dasta: Euro 49.170,00= oltre I.V.A.
B) Finanziamento: Fondi propri
C) Modalità di pagamento: come da art. 8 del Capitolato
D) Requisiti minimi di ammissione alla gara:
A pena di esclusione le imprese concorrenti devono essere in possesso allatto della presentazione dellofferta, dei requisiti minimi di seguito elencati:
D.1) Situazione giuridica:
- iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attività oggetto dellappalto;
- insussistenza delle cause di esclusione previste dallart. 12 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i;
- assenza di sanzioni interdittive, emesse ai sensi del D.Lgs. 231/2001 non compatibili con la partecipazione ad appalti pubblici;
- insussistenza di situazione di controllo di cui allart. 2359 del c.c. con altra impresa partecipante alla gara;
- ottemperanza a quanto previsto dallart. 17 della legge n. 68/99;
D.2) Capacità economico finanziaria:
- Fatturato globale dimpresa complessivamente realizzato nel triennio antecedente il 13.04.2005 non inferiore ad Euro 49.170,00=
D.3) Capacità Tecnica:
- Forniture e servizi analoghi complessivamente realizzati su immobili vincolati e/o sotto tutela nel quinquennio antecedente il 13.04.2005 non inferiore ad Euro 49.170,00=;
- Possesso di certificazione di qualità ISO 9001;
Ammessi i raggruppamenti dimpresa ai sensi dellart. 11 del D.Lgs. 157/95 e smi ed applicato lart. 15 del medesimo decreto legislativo.
E fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una Associazione temporanea o Consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in Associazione o Consorzio. E fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui allart. 2359 del c.c.
In assenza di anche uno solo dei richiesti requisiti minimi di ammissione si procederà ad esclusione dalla gara.
E) Modalità di aggiudicazione:
Lappalto sarà aggiudicato al prezzo più basso, determinato mediante offerta al massimo ribasso percentuale unico sullimporto a base di gara, ai sensi dellart. 73 lett. c) ed art. 76 del R.D. 827/24.
Non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, condizionate, plurime, parziali ed incomplete.
Si procederà allaggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purché valida. In caso di offerte vincenti uguali si procederà allaggiudicazione ai sensi dellart. 77 del R.D. 827/24. Il risultato della gara sarà raccolto in apposito verbale che sarà sottoposto a successiva approvazione. La Civica Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la congruità del prezzo nel caso di offerta anormalmente bassa.
F) Luogo di esecuzione: Novara - Cupola di San Gaudenzio.
G) Modalità di esecuzione: come da capitolato speciale doneri.
H) Durata del contratto: 365gg. (trecentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla consegna.
I) Spese Contrattuali: Sono a completo carico dell aggiudicatario tutte le spese, tasse ed emolumenti di qualsiasi natura inerenti il contratto.
L) Revisione prezzi: come da art. 10 del Capitolato Speciale dOneri.
M) Varianti: Non sono ammesse varianti al capitolato speciale doneri né offerte parziali e/o alternative.
N) Subappalto: come da art. 9 del capitolato, con la precisazione che lAmministrazione provvederà a corrispondere allappaltatore limporto del servizio eseguito da ciascun subappaltatore ai sensi dellart. 18, comma 3bis, della legge 55/90 e smi
O) Responsabile del procedimento: Arch. Paolo Zanolli
Visita dei luoghi
A pena di esclusione, la presentazione dellofferta è subordinata alla visita dei luoghi ed alla consultazione del capitolato speciale doneri e della relazione tecnica. I concorrenti interessati potranno prendere visione dei luoghi e della citata documentazione previo appuntamento al Tel. 0321.3702409 - 2468.
Modalità di partecipazione
A pena di esclusione, i concorrenti interessati a partecipare alla gara devono far pervenire entro le ore 10.30 del giorno 12.05.2005 a mezzo corriere, posta o a mano, un plico chiuso e sigillato con ceralacca al seguente recapito: Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via F.lli Rosselli n. 1 - 28100 Novara con lindicazione allesterno delloggetto della gara:
Offerta per la gara relativa a prove diagnostiche sullimmobile Cupola di San Gaudenzio.
Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. E escluso e non si farà luogo allapertura di plico generale esterno non sigillato con ceralacca e/o che sia pervenuto allUfficio Archivio e Protocollo del Comune di Novara dopo le ore 10.30 del 12.05.2005. Escluse offerte spedite entro le ore 10.30 del giorno 12.05.2005 ma non pervenute entro tale termine perentorio al citato Ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Novara. Escluse offerte pervenute nel termine sopraindicato al Comune di Novara ma in Ufficio diverso dallUfficio Archivio e Protocollo.
Apertura buste
Lapertura delle buste avverrà alle ore 10.30 del giorno 13.05.2005, in una sala del Municipio in Via Rosselli n. 1 - Novara dove si procederà, in presenza del pubblico, allapertura dei plichi ed allesame della documentazione richiesta ai fini dellammissibilità alla gara. Si procederà, quindi, allammissione o allesclusione dei singoli concorrenti, allapertura delle offerte ed allaggiudicazione. Non si farà luogo allapertura di plico non sigillato con ceralacca.
Offerta e documentazione
Il suddetto plico sigillato con ceralacca dovrà contenere a pena desclusione i documenti indicati ai successivi punti 1) 2) 3) nonché i documenti indicati ai p.ti 4) 5) nel solo caso ne ricorrano le specifiche condizioni:
1) Offerta economica: A pena di esclusione lofferta economica deve essere presentata in busta chiusa e posta allinterno del plico generale.
La busta contenente la sola offerta deve recare allesterno la denominazione e/o ragione sociale dellofferente e la dicitura: Offerta economica.
Lofferta economica deve essere redatta in bollo indicando la percentuale unica di ribasso sia in cifre sia in lettere sullimporto a base di gara. In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e il prezzo indicato in lettere, sarà preso in considerazione quello più vantaggioso per lamministrazione. Tale offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dellimpresa singola o, in caso di riunione temporanea di imprese non ancora costituita, dal legale rappresentante di ogni impresa associata, pena lesclusione dalla gara.
Le suddette firme dovranno essere leggibili per esteso e nel caso in cui siano diversamente apposte dovranno essere a pena di decadenza convalidate dal timbro della ditta. Saranno escluse le offerte recanti abrasioni o correzioni nellindicazione del prezzo offerto.
2) Cauzione provvisoria di Euro 983,40= pari al 2% dellimporto a base dasta da costituirsi mediante versamento (non quietanza Comune di Novara) rilasciata dalla Tesoreria Comunale, C.so Garibaldi n. 34 Novara, oppure mediante presentazione di fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria per lo stesso importo; in tal caso, a pena di esclusione dalla gara, sono poste le seguenti condizioni:
- le garanzie bancarie devono essere prestate da istituti di credito o da banche autorizzati allesercizio dellattività bancaria ai sensi del D.Lgs. 385/93;
- la garanzie assicurative devono essere prestate da imprese di assicurazione autorizzate alla copertura dei rischi ai quali si riferisce lobbligo di assicurazione;
- è ammessa la presentazione di garanzie fideiussorie rilasciate da intermediari finanziari solo se iscritti nellelenco speciale di cui allart.107 del D.Lgs. 1.9.1993, n.385.
A pena di esclusione dalla gara, la garanzia deve avere durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni decorrenti dalla data di presentazione dellofferta e deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante.
La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dellaggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria sarà restituita entro 30 giorni dallaggiudicazione.
3) Dichiarazione sostitutiva - Mod A)
A pena di esclusione dalla gara deve essere resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 mediante compilazione e sottoscrizione di MOD. A) da ritirare presso il predetto Servizio Edilizia Pubblica.
A pena di esclusione dalla gara ogni dichiarazione sostitutiva da rendersi sul suddetto Mod. A) deve:
- essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta da titolare, legale rappresentante dellimpresa o comunque persona avente titolo ad impegnare limpresa concorrente con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000 indicate nel modello stesso;
- in caso di raggruppamento la predetta dichiarazione sostitutiva deve essere presentata, singolarmente, da tutte le imprese partecipanti; ogni impresa partecipante al raggruppamento, deve presentare il rispettivo MOD. A compilato e sottoscritto dal rispettivo titolare, rappresentante legale o persona avente titolo ad impegnare limpresa, comprese eventuali cooptate, pena lesclusione dalla gara;
- i consorzi sono tenuti ad indicare nel MOD. A rispettivamente per quali consorziati il consorzio concorre.
4) Mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria in caso di costituenda ATI o latto costitutivo del consorzio /o raggruppamento, in copia autentica, in caso di associazione temporanea o consorzio già costituiti;
5) Procura in originale o copia conforme in caso di sottoscrizione dellofferta e/o della dichiarazione sostitutiva da parte di un procuratore del legale rappresentante;
La partecipazione alla gara delle imprese concorrenti comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel bando e nel capitolato speciale doneri.
Laggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente alleventuale provvedimento daggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto dappalto e la decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta nei seguenti casi:
- nel caso non provveda a comprovare il possesso dei requisiti dichiarati, relativi alla capacità economico finanziaria e tecnica, con idonea documentazione entro 10 (dieci) dal ricevimento di richiesta da parte della Stazione Appaltante;
- qualora in seguito ai controlli effettuati dufficio dallAmministrazione Comunale emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive presentate in sede dofferta;
Lamministrazione si riserva di rinnovare il contratto derivante dal presente appalto per anni uno in caso di effettiva e giustificata necessità, e di aggiudicare al 2° classificato in caso di fallimento o grave inadempienza delloriginario appaltatore. Per informazioni sul bando: Tel. 0321/3702434 - Fax 0321/3702436.
Il Dirigente del Servizio Edilizia Pubblica
Paolo Zanolli