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Bollettino Ufficiale n. 19 del 12 / 05 / 2005

APPALTI

Casa di riposo “M. A. Ribero Luino” - Ticineto (Alessandria)

Bando di gara a licitazione privata. Fornitura prestazioni socio assistenziali ed alberghiere global service agli ospiti della Casa di Riposo “M. A. Ribero Luino”

1. Stazione Appaltante: Casa di Riposo “M. A. Ribero Luino”, Piazza Martiri della Libertà n. 5, 15040 Ticineto (AL), Telefono 0142/411187, Fax 0142/412891.

2. Oggetto dell’appalto: Fornitura di prestazioni socio assistenziali, alberghiere e di servizi generali relativa alla gestione integrale del Presidio a favore degli Ospiti della Casa di Riposo “M. A. Ribero Luino” di Ticineto.

3. Normativa di riferimento: Per l’affidamento dei servizi in oggetto si procederà ai sensi della Direttiva U.E. 92/50 e del Decreto Legislativo 17.03.1995 n. 157 e s.m.i. per quanto compatibile e tenendo conto degli indirizzi in materia di affidamento di servizi alla persona di cui al D.P.C.M. 30/03/2001.

4. Procedura di gara: La procedura di scelta del contraente è quella della licitazione privata (procedura ristretta) di cui all’art. 6, comma 1, lettera b) del Decreto Legislativo 17.03.1995 n. 157 e s.m.i.

5. Criterio di aggiudicazione: Il criterio di aggiudicazione è quello previsto dall’art. 23, comma 1, lettera b) del Decreto Legislativo 17.03.1995 n. 157 e s.m.i. (offerta economicamente più vantaggiosa). Ai sensi dell’art. 23, comma 2 del Decreto Legislativo 17.03.1995 n. 157, la stazione appaltante ha individuato i seguenti criteri per la valutazione delle offerte:

1) Punteggio massimo: 100 punti di cui;

A) Capacità tecnica nei servizi oggetto di gara: sarà attribuito 1 punto per ogni anno di attività rese a favore di Presidi Pubblici per anziani o frazione di esso per un massimo di 10 (dieci) punti. Le frazioni inferiori a nove mesi non saranno prese in considerazione, conseguentemente non saranno cumulabili;

B) Qualità del Progetto: sarà attribuito un punteggio pari a:

a) massimo di 25 punti per proposte migliorative allo standard di servizio offerto come da Capitolato d’Oneri;

b) massimo di 10 punti per proposte migliorative relativamente ad eventuali attrezzature e mezzi aggiuntivi migliorativi del servizio come da Capitolato d’Oneri;

c) Contributo in conto gestione:

- massimo di 5 punti per l’entità del contributo in conto gestione che verrà offerto dalla ditta;

C) Maggior ribasso percentuale: sarà attribuito un punteggio massimo di 50 punti, indicato con tre cifre decimali. All’offerta economica migliore sarà attribuito un punteggio pari a 50, per le altre offerte si assegnerà un punteggio inversamente proporzionale.

L’aggiudicazione avverrà in favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa (quella che avrà conseguito il maggior punteggio) valutabile in base agli elementi che insieme costituiranno il punteggio massimo attribuibile ad ogni offerta, da parte della Commissione di Gara, in conformità al Capitolato d’Oneri.

6. Luogo di esecuzione, modalità di determinazione del corrispettivo ed importo:

6.1 Luogo di esecuzione: Casa di Riposo “M. A. Ribero Luino”, Piazza Martiri della Libertà n. 5, 15040 Ticineto (AL)

6.2 Modalità di determinazione del corrispettivo: riconoscimento di una retta pro die pro capite diversificata secondo le tipologie degli Utenti assistiti

6.3 Valore complessivo dell’Appalto: euro 1.094.247,00 al netto dell’IVA.

7. Durata dell’appalto: Tre anni a decorrere dalla firma del Contratto di Appalto, eventualmente rinnovabili con la revisione dei prezzi, ai sensi del C.C.N.L. applicabile e secondo quanto previsto dal Regolamento Generale di Contabilità dello Stato.

8. Soggetti ammessi alla gara: Ai sensi della normativa vigente, con particolare riferimento alla Legge 328/00 e del D. Lgs. 267/01 e s.m.i., sono ammesse Imprese, II.PP.AA.BB., Cooperative, Cooperative Sociali, Consorzi tra Cooperative e/o tra Cooperative Sociali e/o Imprese e/o II.PP.AA.BB. (anche appositamente e temporaneamente raggruppate) ai sensi della normativa vigente in materia, che abbiano nel proprio Statuto e/o oggetto sociale i servizi di cui al Bando e/o che risultino iscritte all’Albo delle Società Cooperative presso il Ministero delle Attività Produttive, ex D.M. 23/06/2004. I concorrenti al momento della presentazione della domanda devono possedere le capacità tecniche generali previste dagli artt. 14, 15, 16 e 17 del D. Lgs. 17/3/1995 n. 157 e non debbono trovarsi alternativamente o congiuntamente in una delle condizioni previste dall’art. 12 del D. Lgs. 17/3/95 n. 157. I concorrenti dovranno altresì possedere e pertanto produrre, pena l’esclusione dalla procedura di gara:

1) attestati comprovanti la capacità economico-finanziaria del concorrente, così dettagliati:

a) certificazioni o documenti equipollenti da cui risulti che la ditta concorrente ha conseguito nell’ultimo triennio 2002-2004 per servizi analoghi un fatturato complessivo, Iva esclusa, pari ad almeno a quanto previsto al punto 6.3;

b) certificazioni o documenti equipollenti da cui risulti che la ditta concorrente ha eseguito nell’ultimo triennio 2002-2004 un servizio analogo pari ad almeno un terzo a quanto previsto al punto 6.3, Iva esclusa;

2) certificazione attestanti lo svolgimento di servizi analoghi a quello oggetto della gara prestati negli ultimi tre anni (2002-2003-2004) con l’indicazione, per ciascuno di essi, dell’oggetto, rispettivo importo, data, durata e destinatario. ai sensi dell’art. 14, comma 1 lett. a) del Decreto Legislativo 17.03.1995 n. 157. Tali dichiarazioni sono provate, se trattasi di Enti Pubblici, da certificati vistati dalle Amministrazioni o Enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l’effettuazione della prestazione è dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente, con le modalità previste dal D.P.R. 28/12/2000 n. 445;

3) dichiarazione attestante:

a) rispetto delle forme di legge e contrattuali nel trattamento economico-stipendiale dei soci lavoratori e dei dipendenti;

b) puntuale e tempestivo rispetto delle disposizioni di legge in tema di trattamento previdenziale ed assicurativo e fiscale del personale;

c) inesistenza di contenziosi o di sospesi con gli Enti assicurativi e previdenziali che traggano origine dai rapporti di lavoro con i soci lavoratori o con i dipendenti e consistenti in omesso o tardivo versamento dei premi e dei contributi.

9. Domanda di partecipazione: La domanda di partecipazione, in carta legale, deve pervenire, pena esclusione dalla gara, all’indirizzo di cui al precedente punto 1) entro e non oltre il 11/06/2005 alle ore 13,00 (riduzione dei termini dovuta a necessità di disporre del servizio al più presto). Il presente bando è pubblicato in misura integrale sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, nonché presso l’Albo Pretorio del Comune di Ticineto e per estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sulle pagine nazionali dei giornali “La Repubblica” e “Il Giornale” e sui giornali locali “Il Piccolo” di Alessandria e “Il Monferrato” di Casale M.to.

La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l’indirizzo di spedizione, il Codice Fiscale e/o Partita IVA, il numero di telefono e del fax. Tale domanda e tutte le dichiarazioni successive di cui al presente Bando, possono essere sottoscritte invece che dal Legale Rappresentante da Procuratori di Legali Rappresentanti e in tal caso dovrà essere trasmessa la relativa procura.

Del Legale Rappresentante ovvero del/dei Procuratore/i va trasmessa comunque fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Ai sensi dell’art. 11 del Decreto Legislativo 17.03.1995 n. 157 e s.m.i., in caso di associazioni temporanee, raggruppamenti di imprese, consorzio ancora da costituirsi, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria in caso di aggiudicazione della gara: in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le Imprese associate o da associarsi o da consorziarsi. Nel caso di Consorzio stabile è richiesta l’indicazione dei consorziati per i quali concorra il Consorzio.

Alla domanda, in alternativa alla autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento valido di identità del sottoscrittore.

Alla domanda va acclusa, pena l’esclusione:

1) la documentazione di cui al punto 8 del presente bando limitatamente al punto 2) e 3);

2) una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il Legale Rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilità:

a) dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni indicate dall’art. 1-bis della Legge 18/10/2001 n. 383 e s.m.i. (emersione lavoro sommerso);

b) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della L. 27/12/1956 n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

c) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative ai reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

3) la seguente documentazione tecnico-informativa, prodotta in originale:

a) l’elenco dei titoli di studio e professionali, dei curricula dei soggetti responsabili della prestazione dei servizi presso la Stazione Appaltante;

b) l’indicazione del numero medio-annuo di dipendenti e/o soci lavoratori del concorrente

c) la descrizione delle attrezzature tecniche, dei materiali, degli strumenti utilizzati per la prestazione del servizio e delle misure adottate per garantire la sua qualità;

d) l’indicazione della quota di appalto che il concorrente intende, eventualmente, subappaltare, con la indicazione ulteriore della natura delle medesime, limitatamente alle Cooperative Sociali di tipo B;

4) dichiarazione di essere in possesso della certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie Uni En Iso 9000 e s.m.i., ovvero della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie Uni Cei En 45000,

5) la documentazione di cui al punto 8 del presente bando al punto 1) a) e b);

Per quanto ai punti 1), 2), 3), 4), e 5) le documentazioni/dichiarazioni devono essere singolarmente sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da Imprese associate o da associarsi, le dichiarazioni/documentazioni di cui al punto 1) e 2) devono essere prodotte da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione e le dichiarazioni/documentazioni di cui al punto 3), 4) e 5) dovranno essere prodotte dalla ditta capogruppo ovvero capofila ovvero mandataria, con la precisazione che al possesso dei requisiti di cui al punto 5) possono concorrere, documentandolo, le ditte mandanti ovvero associate. Nel caso di consorzio non ancora costituito, valgono le prescrizioni di cui al comma precedente per le imprese da associarsi o associate.

Nel caso di consorzio stabile, le medesime dichiarazioni devono essere prodotte da tutti i consorziati che intendono partecipare alla gara.

Le domande e le dichiarazioni sostitutive, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., devono essere redatte preferibilmente in conformità al modello che potrà essere richiesto alla Stazione Appaltante all’indirizzo di cui al punto 1 del presente bando.

Ogni dichiarazione sostitutiva, certificazione e documentazione prodotta allegata alla domanda può essere oggetto di verifica da parte della Stazione Appaltante ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.

10. Termine di spedizione degli inviti: L’invito a presentare offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l’aggiudicazione dell’appalto è inviato ai concorrenti pre qualificati entro giorni 120 dalla data di pubblicazione del presente bando.

11. Cauzione: L’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell’importo dell’appalto di cui al punto 6.3, costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli di debito pubblico presso la Tesoreria dell’Ente

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs. 01/09/1993n. 385 e s.m.i., avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) dichiarazione di un Istituto Bancario, oppure di una Compagnia di Assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs. 01/09/1993 n. 385 e s.m.i., contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino a tre mesi dalla sottoscrizione del Contratto di Appalto. Le fideiussioni o polizze assicurative devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante.

Ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria sarà restituita d’ufficio entro trenta giorni dall’aggiudicazione, con spedizione postale semplice.

12. Clausola risolutiva: Qualora il servizio reso dal soggetto aggiudicatario risultasse inadeguato, la stazione appaltante formulerà i propri rilievi scritti, la cui mancata ottemperanza determinerà la risoluzione del contratto per inadempienza. Le prestazioni e/o le modalità di adempimento alle quali viene attribuito carattere di essenzialità ai fini della risoluzione contrattuale, sono individuate nelle seguenti fattispecie:

a) inadempienze rilevate nel trattamento economico - stipendiale, previdenziale e/o fiscale degli operatori dipendenti e/o soci lavoratori;

b) mancato rispetto della qualità del servizio e dei tempi di esecuzione dello stesso;

c) gravi inadempienze e inottemperanze a quanto riportato nel presente bando di gara e/o nel relativo Capitolato d’Oneri e/o nel contratto di appalto;

d) in caso di cessione del ramo d’azienda, di cessazione dell’attività, di concordato preventivo di fallimento o di atti di sequestro o di pignoramento a carico del soggetto titolare d’Appalto, relativi al cantiere d’Appalto, e comunque nel rispetto delle norme contenute nel Codice Civile.

Verificatasi tali fattispecie, la stazione appaltante contesterà mediante lettera raccomandata a.r. le inadempienze riscontrate e assegnerà al soggetto titolare dell’appalto un termine, non inferiore a 15 giorni, per la presentazione di controdeduzioni e memorie scritte. Nei casi previsti alle precedenti lettere a), b), c) il soggetto titolare di appalto, oltre a incorrere nella immediata perdita del deposito cauzionale definitivo, a titolo di penale, sarà tenuto al completo risarcimento di tutti i danni, diretti e indiretti che la stazione appaltante dovrà sopportare per il rimanente periodo contrattuale a seguito dell’eventuale affidamento del servizio ad altra ditta. I rimborsi per i danni provocati e le penali inflitte, saranno trattenuti sulle fatture in pagamento e, ove queste non bastassero, sulla cauzione definitiva.

Sono esplicitamente escluse forme di arbitrato rituale e/o irrituale.

13. Finanziamento: la fornitura delle prestazioni sono finanziate interamente mediante uno stanziamento nel Bilancio Preventivo per l’anno 2005 che presenta la necessaria copertura finanziaria e saranno finanziate in egual modalità negli esercizi successivi.

14. Varianti: La stazione appaltante si riserva, a suo insindacabile giudizio, di modificare, annullare, revocare il presente bando, ovvero di non procedere all’aggiudicazione della fornitura in oggetto. Non sono inoltre ammesse offerte in aumento.

15. Altre informazioni: a) l’offerta è valida per 180 giorni dalla presentazione; b) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreché sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte con uguale punteggio si procederà per sorteggio; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; e) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel Capitolato d’Oneri; f) l’aggiudicatario si obbliga ad applicare nei confronti dei propri dipendenti e dei soci lavoratori integralmente tutte le normative vigenti ed il trattamento economico corrispondente nei C.C.N.L. di riferimento; g) tutti gli obblighi e prescrizioni, indipendentemente dalla loro natura giuridica, vincolano l’aggiudicatario indipendentemente dalla sua struttura, dalla sua dimensione e da ogni altra sua qualificazione giuridica, economica o sindacale; h) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, esclusivamente nell’ambito della presente gara; i) è costituito l’obbligo di subentro nei Contratti di Lavoro relativi ai dipendenti/soci applicati presso la stazione appaltante da soggetti terzi all’atto del sub ingresso dell’aggiudicatario secondo le norme di legge.

Responsabile del Procedimento: dott.ssa Maria Pistarino, Segretario dell’Ente, 0142/411187.

Il Presidente
Ivo Maestri