Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 18 del 5 / 05 / 2005

CONCORSI

ARPA Piemonte - Torino

Concorso pubblico per soli esami per la copertura di n. 4 posti a tempo indeterminato ed a tempo pieno vacanti nella dotazione organica dell’agenzia

Il Direttore Generale di ARPA Piemonte in esecuzione del proprio decreto n. 227 del 15.04.2005;

rende noto

che è indetto il concorso pubblico per soli esami per la copertura dei posti oltre elencati, a tempo indeterminato e a tempo pieno, vacanti nella dotazione organica dell’Agenzia:

Profilo Professionale: Assistente Amministrativo

categoria C n. 3 posti Rif: CP0501

Profilo Professionale: Assistente Tecnico Geometra (o Perito Edile)

categoria C n. 1 posto Rif: CP0502

L’ammissione al concorso, l’espletamento dello stesso, il trattamento giuridico ed il trattamento economico sono disciplinati dalla seguente regolamentazione.

Art. 1
Sedi di servizio

Le sedi di lavoro e le attività di servizio sono ricomprese nell’ambito territoriale della Regione Piemonte in cui opera l’ARPA.

In caso di perdurante situazione di carenza di organico, il personale neo assunto non può accedere alla mobilità se non siano trascorsi due anni dall’assunzione, comprensivi del preavviso, secondo la norma di cui all’art. 21, comma 2, CCNL del 19/04/2004 - parte normativa quadriennio 2002/2005 e parte economica biennio 2002/2003 - del comparto del personale del servizio sanitario nazionale, che si applica ai dipendenti delle ARPA.

Art. 2
Requisiti generali per l’ammissione

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:

a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o Cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione europea. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere ai fini dell’accesso ai posti degli uffici regionali i seguenti requisiti:

I. godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;

II. essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

III. avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

b) Titolo di studio e requisiti specifici richiesti dal presente bando per l’accesso agli impieghi dell’ARPA Piemonte;

c) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in materia di categorie protette - è effettuato prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni è dispensato dalla visita medica, fatti salvi gli accertamenti dell’idoneità fisica alla mansione, ai sensi dell’art. 16 del D. Lgs 19.9.1994, n. 626;

d) Godimento dei diritti civili e politici;

e) Età non inferiore a 18 anni;

f) Posizione regolare nei confronti degli obblighi militari.

I requisiti di cui al presente articolo devono essere posseduti, pena l’esclusione dal concorso, alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione delle domande di ammissione.

Si applica la legge 10.4.1991, n. 125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro come anche previsto dall’art. 57 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165.

Art. 3
Requisiti specifici per l’ammissione

Oltre ai requisiti generali per l’ammissione sono richiesti i seguenti requisiti specifici:

Profilo Professionale: Assistente Amministrativo - Rif. CP0501:

Diploma di Istruzione secondaria di secondo grado: Ragioniere, Perito commerciale, Maturità scientifica, Maturità classica, Perito aziendale corrispondente in lingue estere, Maturità linguistica e Maturità magistrale.

Profilo Professionale: Assistente Tecnico Geometra o Perito Edile - Rif. CP0502:

1. Diploma di Geometra o di Perito Edile;

2. Abilitazione all’esercizio professionale di Geometra o di Perito edile;

3. Esperienza specifica e conoscenza approfondita dei sistemi CAD “Computer Aided Design” (AutoCAD).

I requisiti di cui al presente articolo devono essere posseduti, a pena di esclusione dal concorso, alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.

Art. 4 - Presentazione delle domande: termini e modalita’

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, devono essere indirizzate e presentate direttamente o a mezzo raccomandata postale, con avviso di ricevimento, alla Sede Centrale dell’ARPA, Via della Rocca, n. 49, 10123 Torino, nel termine perentorio di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4a serie speciale “Concorsi ed esami”.

Per la determinazione del termine di scadenza, fa fede la data del timbro dell’Ufficio postale accettante per le domande spedite a mezzo raccomandata postale. In caso di presentazione diretta all’ufficio competente dell’Agenzia, tale termine è individuato nelle ore 16.00 dello stesso giorno di scadenza. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

La domanda deve essere redatta secondo lo schema (allegato A) che costituisce parte integrante del presente bando, nel quale sono riportate tutte le indicazioni, che secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire. Tale modulo sarà in distribuzione presso tutte le sedi dell’Agenzia. Accedendo, inoltre, al sito internet di ARPA Piemonte http://www.arpa.piemonte.it/. (Sezione Documenti e informative: Concorsi) è possibile scaricare il bando e il relativo modulo di domanda.

Nella domanda gli aspiranti, in ogni caso, devono indicare sotto la propria responsabilità, consapevoli delle responsabilità penali conseguenti a dichiarazioni mendaci previste dall’art.76 del D.P.R.28.12.2000, n. 445:

a) cognome e nome;

b) la data, il luogo di nascita, la residenza e il codice fiscale;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, condono indulto e perdono giudiziale) e i procedimenti penali eventualmente pendenti;

f) il titolo di studio posseduto, con l’indicazione della sede, data e denominazione completa dell’Istituto presso il quale è stato conseguito. Solo per il profilo Professionale di Assistente Tecnico Geometra o Perito Edile - Rif. CP0502:

* abilitazione all’esercizio professionale di geometra o perito edile;

* esperienza specifica e approfondita conoscenza dei sistemi CAD;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) di essere o di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni e di essere o non essere stati dichiarati decaduti da altro impiego pubblico ai sensi dell’art. 127, lettera d) del D.P.R. 10.1.1957, n. 3 per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;

i) il domicilio presso il quale deve essere inoltrata ogni comunicazione inerente al concorso. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera b) del presente articolo;

j) la conoscenza di almeno una lingua straniera (preferibilmente inglese e/o francese) - art. 37 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e s.m.i.;

k) la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, Applicativi informatici, Reti e collegamenti (art. 37 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e s.m.i.).

In relazione a quanto stabilito dagli artt. 20 della legge 05.02.1992 n. 104 e 16 della legge 12.3.1999, n. 68 i candidati portatori di handicap dovranno specificare nella domanda di partecipazione al concorso l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

Il concorrente deve necessariamente indicare il profilo professionale per il quale presenta domanda di partecipazione al concorso.

I candidati devono allegare alla domanda fotocopia (non autenticata) di un proprio documento di identità in corso di validità.

I candidati devono inoltre dichiarare di autorizzare l’ARPA al trattamento dei propri dati personali ai fini della gestione dell’attività concorsuale, ai sensi delle disposizioni di cui al D.lgs. n. 196 del 30.06.2003.

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti possono allegare gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza.

I candidati devono dichiarare, in calce al modello di domanda, di essere disponibili a raggiungere in caso di assunzione qualsiasi sede di servizio in cui opera ARPA Piemonte (art. 1, comma 1, del presente bando).

Deve essere allegato alla domanda di partecipazione l’originale della ricevuta di versamento della tassa di concorso di euro 3,87=, non rimborsabili, effettuato sul conto corrente postale n. 37120102 intestato ad ARPA Piemonte - Sede Centrale - Servizio Tesoreria - Via della Rocca n. 49, 10123 Torino, precisando la causale del versamento.

L’ARPA non assume responsabilità per la mancata ricezione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Per quanto non eventualmente previsto dal presente articolo, valgono le norme di cui all’art. 4 del D.P.R. 9.5.1994, n. 487 e s.m.i. ed alla legge 15.5.1997, n. 127 e s.m.i..

Art. 5
Motivi di esclusione

Non vengono prese in considerazione le domande:

* di coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo;

* di coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

* prive di firma, essendo la sottoscrizione elemento essenziale per l’esistenza giuridica dell’atto; non è richiesta l’autenticazione della sottoscrizione delle domande ai sensi dell’art. 39, comma 1, del D.P.R. 28.12.2000 n. 445;

* non complete delle dichiarazioni di cui all’art. 4, punti da a) a k);

* spedite o consegnate a mano oltre il termine di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Art. 6
Proroga e revoca del concorso

Il Direttore Generale dell’ARPA può stabilire di riaprire il termine fissato nel bando per la presentazione delle domande, quando il numero delle domande presentate entro il suddetto termine venga considerato insufficiente ad assicurare un esito soddisfacente del concorso.

Ha inoltre facoltà di revocare il concorso con provvedimento motivato.

Art. 7
Ammissione ed esclusione

L’ammissione al concorso e l’esclusione dal concorso sono determinate con provvedimento motivato del Dirigente responsabile della S.C. 18 “Gestione e sviluppo delle risorse umane” dell’ARPA.

Art. 8
Commissione esaminatrice

Il Direttore Generale nomina con successivo provvedimento la commissione esaminatrice, che sarà costituita secondo quanto disposto dall’art.9 del citato decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni.

La commissione esaminatrice effettua la preselezione, fa luogo alle prove d’esame ed al giudizio sulle stesse e formula la graduatoria finale, con l’osservanza delle disposizioni vigenti in materia di precedenza e di preferenza a parità di merito a favore di particolari categoria di cui all’art. 5 del D.P.R. 487/1994.

Art. 9
Preselezione

A norma dell’art. 7, comma 2 bis del D.P.R. n. 487 del 1994 qualora gli aspiranti che presentano domanda siano in numero superiore a 100 l’Amministrazione si riserva la facoltà di fare precedere le prove d’esame da una prova preselettiva, alla quale sono ammessi tutti i candidati che hanno presentato domanda di partecipazione debitamente sottoscritta entro i termini di cui all’art. 4 del presente bando.

La data, l’ora e la sede dell’eventuale preselezione saranno notificate mediante pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte del giorno 16 giugno 2005, con un termine minimo di preavviso di almeno 15 giorni e sul sito internet di ARPA Piemonte http://www.arpa.piemonte.it/. (Sezione Documenti e informative: Concorsi).

La prova preselettiva consisterà nella somministrazione di un questionario contenente domande a risposte multiple prefissate, della durata di un’ora, riguardanti l’accertamento della conoscenza delle materie previste dal bando di concorso per l’espletamento delle prove scritte.

Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito. In base all’esito di tale prova viene predisposta la graduatoria dei partecipanti che comprende coloro che hanno ottenuto una votazione di almeno 21/30. Sono ammessi alle prove concorsuali i primi 100 candidati utilmente collocati in graduatoria, previa verifica del possesso dei requisiti richiesti per l’accesso ai posti. Qualora si verificassero casi di parità di merito sono ammessi alle prove concorsuali tutti coloro che hanno ottenuto lo stesso punteggio del candidato classificatosi al 100° posto.

La graduatoria, approvata dal Direttore Generale, viene pubblicata sul BURP, negli albi delle sedi ARPA per 15 giorni consecutivi, nonché sul sito internet di ARPA Piemonte http://www.arpa.piemonte.it/. (Sezione Documenti e informative: Concorsi).

Per essere ammessi a sostenere la prova i candidati dovranno presentarsi muniti di idoneo documento di riconoscimento.

L’assenza dalla prova preselettiva comporterà l’esclusione dal concorso, quale ne sia la causa.

Art. 10
Prove d’esame

Le prove di esame consistono in una prova scritta, una prova teorico pratica ed in una prova orale.

Profilo Professionale: Assistente Amministrativo - Rif: CP0501

La prova scritta consiste in una elaborazione scritta, anche in forma di domande a risposta libera, tendente ad accertare la conoscenza del candidato sulle seguenti materie:

- elementi di diritto Costituzionale;

- elementi di diritto Amministrativo;

- elementi di diritto Regionale;

- contabilità degli enti pubblici.

La prova teorico pratica verte sulle stesse materie della prova scritta e consiste nella redazione di uno o più atti amministrativi;

La prova orale verte sull’approfondimento delle materie delle prove scritte, sul C.C.N.L. del personale non dirigente del comparto sanità e sulle funzioni e i compiti dell’Arpa nell’ambito della tutela ambientale regionale e nazionale, come delineati dalle leggi statali e regionali, dallo Statuto e dal Regolamento organizzativo dell’Agenzia.

Profilo Professionale: Assistente Tecnico Geometra (o Perito Edile) - Rif: CP0502

La prova scritta consiste in una elaborazione scritta, anche in forma di domande a risposta libera, tendente ad accertare la conoscenza del candidato sulle seguenti materie:

* legislazione in materia di lavori pubblici;

* legislazione in materia di sicurezza nei cantieri e di sicurezza e prevenzione sul lavoro;

* legislazione urbanistica statale e regionale.

La prova teorico pratica consiste nella redazione di un progetto di opera pubblica, di cui alla categoria professionale, completo di relazione e computo metrico.

La prova orale verte sull’approfondimento delle materie delle prove scritte, su elementi di diritto amministrativo, di diritto regionale e sulle funzioni e i compiti di ARPA Piemonte nell’ambito della tutela ambientale regionale e nazionale, come delineati dalle leggi statali e regionali, dallo Statuto e dal Regolamento organizzativo dell’Agenzia.

In relazione a quanto stabilito dall’art. 37 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e s.m.i., nel corso della prova orale sarà inoltre accertata la conoscenza a livello di scuola media superiore della lingua straniera parlata e scritta (preferibilmente inglese e/o francese) nonché la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Art. 11
Svolgimento delle prove

Il calendario delle prove del concorso, nonché le sedi in cui si svolgeranno le stesse saranno pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte del giorno 16 giugno 2005, con un preavviso di almeno quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime e sul sito internet di ARPA Piemonte http://www.arpa.piemonte.it/. (Sezione Documenti e informative: Concorsi).

Tale comunicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti e pertanto i candidati che non avranno ricevuto alcuna tempestiva notizia di esclusione dal concorso saranno tenuti a presentarsi, senza alcun preavviso, nei luoghi e nei giorni indicati nel citato Bollettino.

Per essere ammessi a sostenere le prove d’esame i candidati dovranno esibire un idoneo documento di riconoscimento in corso di validità.

L’assenza dalle predette prove comporterà l’esclusione quale ne sia stata la causa che l’ha determinata.

Per lo svolgimento delle prove si osserveranno le norme di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni.

Art. 12
Valutazione delle prove d’esame

Il superamento della prova scritta e la conseguente ammissione alla prova teorico pratica è subordinato al raggiungimento di una votazione di almeno 21/30.

Il superamento della prova teorico pratica e la conseguente ammissione alla prova orale è subordinato al raggiungimento di una votazione di almeno 21/30.

La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30.

Del superamento di ogni singola prova sarà data comunicazione sia mediante avviso pubblicato negli albi delle sedi ARPA sia sul sito internet di ARPA Piemonte http://www.arpa.piemonte.it/. (Sezione Documenti e informative: Concorsi).

Le sedute della commissione esaminatrice durante lo svolgimento della prova orale sono pubbliche.

L’avviso per la presentazione alla prova orale deve essere dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui dovranno sostenere la prova.

Il punteggio complessivo sarà determinato dalla somma dei voti conseguiti nella prova scritta, nella prova teorico pratica e neIla prova orale.

Art. 13
Categorie riservatarie e preferenze

Per le categorie riservatarie e le preferenze si veda quanto disposto dall’art. 5 del citato decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni.

I candidati che, avendo superato le prove di esame, intendano far valere i titoli di preferenza ovvero abbiano diritto a riserva, dovranno presentare o far pervenire, a mezzo raccomandata, all’ARPA Piemonte - Struttura della gestione e dello sviluppo delle risorse umane - via della Rocca, 49 - 10123 Torino, i documenti, in carta semplice, ovvero opportuna autocertificazione, attestanti il possesso dei titoli stessi, già indicati nella domanda, entro il termine perentorio di giorni quindici decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto la prova orale.

Dai documenti, ovvero dall’autocertificazione, dovrà risultare il possesso dei titoli alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.

I candidati appartenenti alle categorie previste dalla legge 12 marzo 1999, n. 68 e che abbiano conseguito l’idoneità, potranno usufruire della riserva nei limiti stabiliti dalle norme vigenti purché, ai sensi dell’art. 8 della predetta legge n. 68/99, risultino iscritti negli appositi elenchi istituiti presso la provincia - servizio del collocamento obbligatorio - e risultino disoccupati sia al momento della scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione al concorso sia all’atto dell’immissione in servizio.

Art. 14
Formazione, approvazione e pubblicazione della graduatoria

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame la prevista valutazione di sufficienza.

Sono dichiarati vincitori del concorso i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto delle riserve e delle preferenze di cui all’art. 13 del presente bando.

La graduatoria generale degli idonei rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione.

La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del concorso, è approvata con provvedimento del Direttore Generale dell’ARPA e viene pubblicata sul BURP, agli albi delle sedi ARPA, nonché sul sito internet di ARPA Piemonte http://www.arpa.piemonte.it/. (Sezione Documenti e informative: Concorsi).

Dalla data di pubblicazione della suddetta graduatoria decorre il termine per le eventuali impugnative.

Art. 15
Adempimenti dei vincitori

I candidati dichiarati vincitori sono invitati, a mezzo raccomandata A.R., per la stipulazione del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato.

Entro trenta giorni dalla data di ricevimento della lettera di invito, a pena di decadenza, gli interessati devono produrre:

a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso;

b) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

Scaduto inutilmente il termine di 30 giorni sopra indicato non si darà luogo alla stipula del contratto.

L’ARPA, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto individuale nel quale sarà indicata la data di presa di servizio. La presa di servizio deve avvenire entro tre mesi dalla stipulazione del contratto. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.

La presa di servizio avviene di norma il primo od il sedicesimo giorno del mese.

La durata del periodo di prova è definita dal C.C.N.L che si applica al personale delle ARPA.

Il periodo di prova deve essere svolto come servizio effettivo, a tal fine non si computano i periodi di assenza a qualunque titolo.

In applicazione del D.Lgs. 626/1994 e successive modificazioni e integrazioni, il vincitore sarà sottoposto ad accertamento medico sanitario da parte del medico competente dell’ARPA, al fine dell’accertamento dell’idoneità psico - fisica alla specifica mansione.

Il vincitore che non assuma servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito decade nei diritti conseguenti.

Art. 16
Disciplina del rapporto di lavoro stato giuridico, economico, previdenziale e assistenziale

I rapporti di lavoro dei dipendenti dell’ARPA sono disciplinati dalle disposizioni del Capo I, Titolo II, del Libro V del Codice Civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato dell’impresa, salvi i limiti stabiliti dal D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e successive modificazioni e integrazioni per il perseguimento degli interessi generali cui l’organizzazione e l’azione amministrativa sono indirizzate.

Ai dipendenti assunti a seguito dei concorsi previsti dal presente bando si applica il vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del personale non dirigente della sanità.

Il rapporto di lavoro è a tempo indeterminato, a tempo pieno. Il trattamento economico spettante è quello iniziale per il personale ascritto alla Categoria C del vigente C.C.N.L. del comparto sanità.

I rapporti individuali di lavoro e di impiego sono regolati contrattualmente secondo i principi stabiliti dall’art. 2, 2° e 3° comma e 45, 2° comma del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e successive modificazioni e integrazioni e garantiscono parità di trattamento contrattuale e comunque trattamenti non inferiori a quelli previsti dal contratto collettivo nazionale di lavoro vigente.

Il dipendente è tenuto all’osservanza del Codice di comportamento dei dipendenti di cui al D.M. 28.11.2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 10 aprile 2001, n. 84.

Nelle materie soggette alla disciplina del Codice Civile, delle leggi sul lavoro e dei contratti collettivi, l’ARPA opera con i poteri del privato datore di lavoro, adottando tutte le misure inerenti all’organizzazione ed alla gestione dei rapporti di lavoro.

Si applica all’ARPA la legge 20 maggio 1970, n. 300, come statuito dall’art. 51 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e successive modificazioni e integrazioni.

Per il trattamento pensionistico il personale assunto a tempo indeterminato è obbligatoriamente iscritto all’ I.N.P.D.A.P, gestione ex C.P.D.E.L.

Per il trattamento di fine rapporto i nuovi assunti a tempo indeterminato saranno obbligatoriamente iscritti all’I.N.P.D.A.P., gestione ex I.N.A.D.E.L. Per l’assicurazione contro gli infortuni il personale è obbligatoriamente iscritto all’I.N.A.I.L.

Il personale dell’ARPA non può esercitare la libera professione al di fuori delle ipotesi consentite e non può assumere esternamente all’ARPA stessa incarichi professionali di consulenza, progettazione e direzione lavori su attività in campo ambientale; altri incarichi, purché previsti dal vigente CCNL e compatibili con le esigenze d’ufficio, possono essere autorizzati dal Direttore Generale.

Art. 17
Accertamento della veridicita’ delle dichiarazioni

L’Amministrazione verificherà la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai candidati.

Qualora in esito a detti controlli sia accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dagli eventuali benefici conseguenti i provvedimenti adottati sulla base delle dichiarazioni non veritiere, ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R.28.12.2000, n. 445.

Art. 18
Norma di rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso si fa riferimento al D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e s.m.i., ai CC.CC.NN.L. che si applicano al personale delle ARPA, alle norme vigenti per i dipendenti civili dello Stato di cui al D.P.R. 10.1.1957 n. 3, al D.P.R. 3.5.1957 n. 686 e successive integrazioni e modificazioni ed al D.P.R. 9.5.1994, n. 487 e s.m.i..

Il Direttore Generale
Vincenzo Michele Coccolo

Fac-simile di domanda
(da trascrivere su carta libera)

Al Direttore Generale dell’ARPA Piemonte

Struttura Complessa n. 18

Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

Via della Rocca, n. 49

10123 Torino

_l_ sottoscritt_ Cognome _____ Nome _____, nato il _____ a _____ (Prov. ___),

il _____ residente in _____ (Prov. ___), Via _____ n. _____

telefono n. _____, cellulare n. (facoltativo) _____

Codice fiscale n. _____

chiede

di essere ammess_ al concorso pubblico per soli esami per la copertura dei posti, a tempo indeterminato e a tempo pieno, vacanti nella dotazione organica dell’Agenzia, oltre elencati:

Profilo Professionale: Assistente Amministrativo categoria C n. 3 posti Rif: CP0501

Profilo Professionale: Assistente Tecnico Geometra (o Perito Edile) - categoria C n. 1 posto Rif: CP0502

A tale fine dichiara, sotto la propria responsabilità, consapevole delle responsabilità penali conseguenti a dichiarazioni mendaci previste dall’art.76 del D.P.R.28.12.2000, n. 445:

a) di essere cittadino italiano ovvero cittadino del seguente Stato dell’U.E: _____;

b) di godere dei diritti politici e di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____,ovvero di non essere iscritto per il seguente motivo: _____;

c) di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso, ovvero di aver subito le seguenti condanne penali:_____ e di avere i seguenti procedimenti penali in corso:_____;

d) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni, ovvero di essere stato destituito o dispensato dall’impiego per il seguente motivo _____;

e) di essere in possesso dei seguenti titoli che conferiscono diritto di precedenza o preferenza di nomina: _____;

f) di essere in possesso del seguente titolo di studio: Diploma quinquennale in:_____ conseguito il _____ presso _____, con la seguente votazione: _____;

g) di aver conseguito l’abilitazione all’esercizio professionale di Geometra o di Perito edile (solo per il profilo professionale: Assistente Tecnico Geometra o Perito edile - Rif. CP0502): conseguito il _____ presso _____;

h) di trovarsi per quanto riguarda gli obblighi militari di leva nella seguente posizione _____ (indicare la propria posizione con l’indicazione del periodo di effettuazione del servizio militare o di quello civile sostitutivo);

i) di essere fisicamente idoneo all’impiego;

j) che tutti i documenti allegati in copia non autenticata sono conformi agli originali, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000;

k) di essere consapevole che la presente dichiarazione sostitutiva è per legge considerata come resa ad un pubblico ufficiale (anche se non è stata resa alla presenza del dipendente addetto a riceverla). Conseguentemente, ove essa risultasse in tutto o in parte non veritiera, il dichiarante incorrerebbe nel reato di cui all’art. 483 del codice penale, reato punito con la pena della reclusione sino a due anni;

l) che il recapito a cui deve essere inviata ogni comunicazione relativa al concorso è il seguente:

(indicare Cognome, nome, indirizzo, cap., città, provincia e numero telefonico);

m) di accettare le condizioni del presente bando di concorso;

n) di autorizzare l’ARPA al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D.lgs. 30.06.2003, n. 196, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale;

o) di conoscere la lingua inglese e/o francese _____;

p) di essere a conoscenza dell’uso delle seguenti apparecchiature e delle seguenti applicazioni informatiche più diffuse (specificare) _____;

q) di specificare l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi (art. 20, legge 104/1992 e art.16, legge 68/1999) _____;

Allega l’originale della ricevuta di versamento della tassa di concorso di euro 3,87= effettuato sul conto corrente postale n. 37120102 intestato ad ARPA Piemonte - Sede centrale - Servizio di Tesoreria - Via della Rocca, n. 49 - 10123 Torino, nella quale è stata prevista la causale del versamento.

Il sottoscritto, nell’accettare le condizioni contenute nel bando di concorso, si impegna a comunicare l’eventuale variazione del proprio recapito, sollevando l’ARPA Piemonte da ogni responsabilità per eventuali disguidi imputabili all’ omessa comunicazione.

Il sottoscritto dichiara di essere disponibile a raggiungere in caso di assunzione qualsiasi sede di servizio in cui opera ARPA Piemonte (art. 1, comma 1, del presente bando).

Data _____ Firma _____