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Bollettino Ufficiale n. 18 del 5 / 05 / 2005

APPALTI

Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca - Perosa Argentina (Torino)

Bando di gara per pubblico incanto - Opere connesse ai XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 “Innevamento artificiale e sistemazione delle piste per aumentare la sicurezza nell’area sciabile nel comune di Prali”

Stazione appaltante: Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca - Via Roma, 22- 10063 Perosa Argentina - n. telefonico 0121/802506 - N fax 0121/802540

Oggetto: Opere Connesse ai XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 “Innevamento artificiale e sistemazione delle piste per aumentare la sicurezza nell’area sciabile nel comune di Prali ”.

Importo complessivo dell’appalto: euro 827.053,59

(ottocentoventisettemilazerocinquantatre//59).

Gli oneri previsti per il piano di sicurezza, compresi nel suddetto importo, ammontano a euro 37.588,38 e non sono soggetti a ribasso d’asta.

Importo a base di gara soggetto a ribasso e al netto degli oneri per la sicurezza: euro 789.465,21

Categoria prevalente: euro 522.205,92 categoria OG6 (Acquedotti, Gasdotti, Oleodotti, Opere di irrigazione e di evaquazione) classifica II.

Categorie scorporabili e subappaltabili: Lavorazioni di cui si compone l’intervento di entità superiore al 10% dell’importo complessivo dell’intervento ovvero di importo superiore a 150.000 Euro:

euro 304.847,67 categoria OG 13 classifica I (Opere di ingegneria naturalistica). Le lavorazioni relative alla categoria diversa dalla prevalente sono scorporabili e subappaltabili.

Soggetti ammessi alla gara ( requisiti di capacità tecnica e finanziaria):

Possono partecipare alla gara:

a) i soggetti in possesso di attestazione S.O.A. con iscrizione alla categoria prevalente per la classifica adeguata agli importi dei lavori da appaltare, e quindi per la classifica III;

b) le associazioni temporanee ed i consorzi secondo quanto previsto dagli artt. 10 - 11 -12 -13 della legge 109/94 e s.m.i. e dagli artt. 93, 94, 95, 96, 97 del D.P.R. 554/1999 e dal D.P.R. 34/2000 e s.m.i.

Le lavorazioni della categoria prevalente sono subappaltabili a soggetti in possesso della relativa qualificazione ex D.P.R. n. 34/2000, nei limiti previsti dalla vigente normativa;

Le lavorazioni diverse dalla prevalente possono essere subappaltate a soggetti in possesso della relativa qualificazione ex D.P.R. n. 34/2000; essendo altresì scorporabili possono essere assunte in proprio da impresa mandante individuata prima della presentazione dell’offerta (A.T.I. verticale) in possesso dei requisiti di qualificazione previsti.

Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dell’art. 21 c.1) lettera b) della legge 109/94 e s.m.i

Termine di esecuzione: (150 Centocinquanta) giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

Termine di validità dell’offerta: 180 giorni dalla data di presentazione;

Si rende noto che il giorno 31 maggio alle ore 14,00 in apposita sala della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca, Via Roma 22 - Perosa Argentina in seduta pubblica, si procederà all’apertura dei plichi presentati dai concorrenti, per l’esame della documentazione prodotta ai fini dell’ammissibilità alla gara, e di seguito, verrà esperito il pubblico incanto (apertura delle buste contenenti le offerte economiche) per l’affidamento dei lavori in oggetto.

Gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, l’analisi prezzi ed il cronoprogramma sono visibili presso l’Ufficio Tecnico della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,30, di cui verrà rilasciata idonea certificazione di visione degli elaborati da allegare alla richiesta di partecipazione al pubblico incanto.

E’ possibile acquistare, previa prenotazione, una copia di tutti gli elaborati progettuali, presso la Copisteria Centro - Via Trieste, 43 - Pinerolo - Tel. 0121/71830, nei giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00, sabato escluso.

Il bando di gara è altresì disponibile sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, sul sito internet www.chisone-germanasca.torino.it ,e sul sito della Regione Piemonte www.regione.piemonte.it.

L’incanto sarà tenuto col metodo delle offerte segrete per lavori a corpo ai sensi di quanto previsto dall’art. 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni, con il criterio del massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza;

L’aggiudicazione avverrà con individuazione ed esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi dell’art. 21 della Legge n. 109/94, così come modificato dall’art. 7 della Legge 18/11/1998 n. 415, come precisato nella determinazione dell’Autorità di Vigilanza sui LL.PP. n. 4/99. Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Non sono ammesse offerte pari o in aumento e l’aggiudicazione è definitiva ad unico incanto. Non è consentito ad una stessa impresa di presentare contemporaneamente offerte in più di un’associazione temporanea o consorzio di cui all’art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della L. n. 109/94 e s.m.i, ovvero individualmente ed in associazione o consorzio, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

I consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) e c), della L. n. 109/94 e s.m.i, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e’ fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.

Non e’ ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di Imprese collegate e/o controllate nei termini della relativa dichiarazione di cui al successivo capo “A”, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

Termine per la presentazione delle offerte

Per prendere parte alla gara, le imprese dovranno far pervenire la propria offerta alla Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 30 maggio 2005 a pena di esclusione.

Il recapito del piego sigillato contenente l’offerta, dovrà essere effettuato entro e non oltre il suddetto termine mezzo posta, (posta celere compresa) in plico raccomandato, a mezzo servizio postale di Stato.

Oltre il termine sopraindicato, non sarà valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.

Non si farà luogo a gara di miglioria, ne’ sarà consentita in sede di gara, la presentazione di altra offerta.

Nel caso che due o più concorrenti risultassero miglior offerenti secondo le vigenti disposizioni, si procederà, seduta stante, a sorteggio.

Modalità di presentazione dell’ offerta

L’offerta dovrà essere chiusa in un’apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, sulla quale dovranno inoltre risultare il nome dell’Impresa concorrente, l’oggetto dell’appalto e la dicitura “Busta 1 - Offerta Economica”, e dovrà contenere l’offerta incondizionata, redatta in lingua italiana su carta legale da euro 11,00 , contenente il prezzo complessivo offerto, inferiore al prezzo posto a base di gara al netto degli oneri di attuazione dei piani di sicurezza espresso in cifre ed in lettere ed il conseguente ribasso percentuale, anch’esso espresso in cifre ed in lettere, rispetto al suddetto prezzo posto a base di gara, che il concorrente offre per l’esecuzione dei lavori;

Si precisa che eventuali correzioni apportate all’offerta dovranno essere espressamente e specificamente confermate e sottoscritte, a pena di esclusione.

In caso di discordanza nell’offerta, prevale il ribasso percentuale indicato in lettere.

Tale busta sigillata, dovrà essere introdotta in un plico più grande anch’esso sigillato con ceralacca e firmato sui lembi di chiusura, sul quale dovrà essere specificato il mittente e apposta la seguente scritta: Opere Connesse ai XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 “Offerta per i lavori di innevamento artificiale e sistemazione delle piste per aumentare la sicurezza dell’area sciabile in comune di Prali”, dovrà essere indirizzata: Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca - Settore Area Tecnica - Via Roma, 22 - 10063 - Perosa Argentina (TO).

Si precisa inoltre che in questo plico dovrà essere inserita una seconda busta, sigillata con ceralacca e firmata sui lembi di chiusura, da denominarsi “Busta 2 - Documentazione Amministrativa” contenente tutti i documenti richiesti nei punti “A” e “B” del presente bando.

Documentazione che le imprese devono inserire nella seconda busta “documentazione amministrativa” per essere ammesse alla gara.

“A”

Dichiarazione

Apposita dichiarazione, in lingua italiana, (da redigersi sulla base del modello allegato al presente bando) in carta libera, sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’impresa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (allegando ad essa copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore), attestante:

1) il numero di telefax a cui inviare eventuali richieste di documentazione

2) di essere iscritta alla Camera di Commercio indicando inoltre:

a) numero di iscrizione;

b) data di iscrizione;

c) la data inizio attività;

d) la natura giuridica;

e) la denominazione;

f) la sede legale;

g) l’oggetto attività (dovrà riguardare la tipologia dei lavori oggetto del presente bando );

h) i dati anagrafici e residenza del titolare o, in caso di Società di tutti gli Amministratori muniti di potere di rappresentanza nonché del/i Direttore/i Tecnico/i;

i) codice fiscale;

l) partita I.V.A.

3) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (art. 17 legge 12.03.1999, n. 68);

4) che non sussistono le cause di esclusione previste dall’art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h) del D.P.R. n. 554/99 come introdotto dal D.P.R. n. 412/2000 indicandole specificatamente, e che non si è destinatari di sanzioni interditive della capacità di contrattare con la pubblica amministrazione;

5) che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423;

6) che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

7) di essere a piena e diretta conoscenza che nei confronti dei soggetti indicati al comma 1, lett. b) e c) dell’art. 75 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i. (soci, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e direttori tecnici) - citare i nomi e le funzioni - non sussiste alcuna delle cause di esclusione indicate nello stesso art. 75, comma 1, lett. b) e c) ed inoltre che gli stessi soggetti sono esenti dalle condizioni descritte ai precedenti punti 4) e 6) e di aver acquisito tali dati nel pieno rispetto della riservatezza di detti soggetti e con il loro pieno consenso;

8) di aver preso visione degli elaborati attinenti ai piani di sicurezza riguardanti i lavori in oggetto, di accettare e di impegnarsi a dare puntuale attuazione a tutte le prescrizioni ivi contenute e di ritenere la somma prevista e riportata nel presente bando (da non assoggettarsi al ribasso d’asta), sufficiente per una puntuale attuazione dei piani medesimi;

9) di aver esaminato lo schema di contratto, il capitolato speciale d’appalto, gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico ed il cronoprogramma, di essersi recati sul luogo ove debbono eseguirsi i lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni del luogo dove deve essere installato il cantiere, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate, delle condizioni climatiche e stagionali nonché di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e che possono influire sull’esecuzione dei lavori, di ritenere idoneo il termine di giorni 150 (centocinquanta giorni) per consegnare i lavori finiti e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati e di aver formulato prezzi remunerativi e tali da consentire l’offerta che sta per fare considerando che gli stessi rimarranno fissi e invariabili;

10) di aver effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;

11) che nella gara di cui trattasi non partecipano altre imprese in situazioni di controllo ex art. 2359 C.C. o che siano comunque riconducibili alla sottoscritta impresa mediante intrecci tra organi amministrativi o tecnici con poteri di rappresentanza o quant’altro sia comunque idoneo a determinare la riconducibilità ad un medesimo centro decisionale;

12) che l’impresa e’ disponibile ad iniziare subito i lavori entro e non oltre 15 giorni dalla data di aggiudicazione anche in pendenza della stipulazione del contratto ai sensi degli art. 337 e 338 della Legge 20/03/1865 n. 2248 e dell’art. 129 del D.P.R. 554/99, comunque non oltre il giorno 15/06/2005;

13) (eventuale) che si intende subappaltare, nei limiti consentiti dalle vigenti norme, i seguenti lavori/opere.......;

14) solo per i consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge n. 109/1994 e s.m.i.: “che lo scrivente consorzio concorre alla presente gara per i seguenti consorziati”. (indicare quali). I soggetti consorziati individuati dovranno presentare dichiarazione a firma del legale rappresentante relativamente ai punti 1), 2), 3) e 4). Dovrà infine essere indicata la sede I.N.P.S. , I.N.A.I.L. e Cassa Edile di cui l’impresa (ed eventuali consorziate) si avvale per il versamento dei contributi previdenziali ed assicurativi con il relativo numero di posizione ed il codice attività ISTAT.

15) di essere in possesso di attestazione di qualificazione rilasciata dalla S.O.A. regolarmente autorizzata ai sensi del D.P.R. 25.01.2000 n. 34, in corso di validità, con iscrizione alla categoria e classifica richieste dal bando;

La dichiarazione di cui ai punti da 1 a 15 sopraccitati, da redigersi sulla base del modello allegato al presente bando, dovrà contenere espresso riferimento all’appalto di cui trattasi e dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa partecipante alla gara secondo le modalità sopra indicate.

“B”

Documentazione da allegare

1) Attestazione rilasciata da SOA regolarmente autorizzata ai sensi del D.P.R. n. 34/2000, in corso di validità, con iscrizione alla categoria e classifica richiesta dal presente bando. Tale attestazione dovrà essere prodotta in originale o in copia dichiarata conforme all’originale, anche in forma semplificata dal legale rappresentante dell’impresa. (In caso di A.T.I. ciascuna impresa componente il raggruppamento dovrà produrre attestazione SOA, con le medesime modalità sopra indicate, con iscrizione nella/e categoria/e e classifica/e che intende assumere).

2) Cauzione pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto da prestarsi ai sensi e per gli effetti dell’art. 30, commi 1 e 2 bis, della L. 109/94 e s.m.i. e dell’art. 100 del D.P.R. n. 554/99. Detta cauzione potrà essere prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.lgs. 01/09/1993 n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica. La stessa dovrà prevedere espressamente, a pena di esclusione, la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Tale cauzione dovrà avere, a pena di esclusione, validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta e dovrà essere corredata dall’impegno certo ed incondizionato del fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva nella misura prevista dal suddetto art. 30, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario. La presenza nella fideiussione della seguente condizione particolare incondizionata, debitamente sottoscritta, sarà sufficiente a rendere idonea la stessa ai fini dell’ammissibilità alla gara. “In deroga alle condizioni generali e/o ad altre particolari, la presente fideiussione deve intendersi prestata alle condizioni di cui all’art. 30, commi 1 e 2 bis, della L. 109/94 e successive modificazioni e integrazioni e dell’art. 100 del D.P.R. 554/1999".

La cauzione potrà anche essere presentata mediante deposito in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo stato al corso del giorno del deposito, da effettuarsi esclusivamente presso la Tesoreria della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca - Banca San Paolo IMI Agenzia di Perosa Argentina - P.zza Marconi - Perosa Argentina (TO) (Tel 0121/81722) con la precisazione che la quietanza dell’avvenuto deposito dovrà essere allegata nella busta contenente i documenti.

Le imprese certificate di cui al comma 11- quater dell’art. 8 della L. 109/94 e s.m.i., per poter beneficiare della riduzione del 50% della cauzione ivi prevista, dovranno allegare alla stessa una dichiarazione a firma del legale rappresentante, successivamente verificabile, attestante “di essere in possesso della documentazione, rilasciata da organismi accreditati, prevista dall’art. 8, comma 11- quater, primo capoverso, in materia di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie Uni En Iso 9000 e di potere, pertanto, usufruire della riduzione del 50% della cauzione.” In caso di associazione temporanea di imprese, la polizza fidejussoria, o la fideiussione bancaria, dovrà essere intestata a ciascuna impresa componente il raggruppamento ovvero soltanto alla designata capogruppo ma con espressa indicazione nell’atto della qualità di mandatario di costituenda A.T.I. Si precisa che, a pena di esclusione, non si accetteranno altre forme di prestazione della cauzione ovvero cauzioni rilasciate da soggetti diversi da quelli sopra indicati. Ai non aggiudicatari la stessa sarà restituita entro 30 giorni dall’aggiudicazione (circa tre mesi dopo l’effettuazione della gara).

3) (nel caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000) certificazione, in data non anteriore a sei mesi dalla data di pubblicazione del presente bando, di cui all’art. 17 della legge n. 68/99 dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della suddetta legge, accompagnata da una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 nella quale il legale rappresentante conferma la persistenza ai fini dell’assolvimento degli obblighi di cui alla legge 68/99, della situazione certificata dalla originaria attestazione dell’ufficio competente.

4) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE già costituito) mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autenticata del consorzio o GEIE.

5) certificato di presa visione degli elaborati progettuali rilasciato dalla stazione appaltante.

Condizioni generali

La contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, e come stabilito dal p.to.01.06 dello Schema di contratto.

E’ consentita la partecipazione delle associazioni temporanee di imprese e dei consorzi di concorrenti anche se non ancora formalmente costituiti. In tal caso l’offerta, a pena di esclusione, deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di associazione di imprese, o consorzi di cui all’art. 2602 c.c., la dichiarazione di cui alla precedente lettera “A” del presente bando deve essere prodotta e sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio. Inoltre ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione dovrà produrre l’attestazione SOA secondo le modalità specificate al precedente capo B, punto 1) e la certificazione di cui all’art. 17 della legge 68/99 qualora ricorrano le condizioni specificate al precedente capo B punto 2). Per le Associazioni Temporanee di Imprese il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi e’ disciplinato dall’art. 95 del D.P.R. n. 554/99. E’ vietata l’associazione in partecipazione. E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle suddette associazioni temporanee e dei suddetti consorzi, rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta. L’aggiudicazione avrà luogo anche nel caso vi sia un solo concorrente che abbia presentato offerta valida, qualora questa sia ritenuta congrua. L’impresa aggiudicataria avrà diritto a pagamenti in acconto secondo le modalità previste dall’art. 1.21 del Capitolato d’oneri, sezione 1 generale. Per quanto attiene il subappalto si richiama l’art. 18 della Legge 19/3/1990 n. 55, come da ultimo modificato dall’art. 34 della Legge 11/2/1994 n. 109 e s.m.i. e dal D.P.R. n. 34/2000. Si precisa che, ai sensi delle norme sopra richiamate, l’appaltatore dovrà provvedere al deposito del contratto di subappalto presso questa Amministrazione, almeno 20 giorni prima della data di effettivo inizio dell’esecuzione delle relative lavorazioni. Questa Amministrazione provvederà a corrispondere direttamente all’aggiudicatario l’importo dei lavori eseguiti dall’eventuale subappaltatore. E’ fatto obbligo inoltre all’aggiudicatario di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario corrisposti al subappaltatore. L’aggiudicatario è obbligato altresì a stipulare e a trasmettere alla stazione appaltante, almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori:

a) polizza assicurativa ai sensi dell’art. 30 comma 3) della 109/94 e dell’art. 103 del D.P.R. 554/1999, a favore della stazione appaltante che copre i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti verificatesi nel corso dell’esecuzione dei lavori è stabilita in euro 827.053,59

b) polizza assicurativa contro i danni derivanti dalla responsabilità civile verso terzi (R.C.T.)da intendersi come minimo per lo stesso periodo indicato per singolo sinistro e per anno assicurativo in euro 500.000,00, e polizza contro responsabilità civile verso prestatori di lavoro (R.C.O.) dovrà essere contratta con massimali adeguati all’effettiva consistenza del personale alle dipendenze dell’appaltatore e comunque non dovrà essere inferiore ai seguenti minimi inderogabili euro 2.500.000,00 per sinistro e per anno e euro 2.000.000,00 per persona dipendente.

L’aggiudicatario dovrà altresì prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, e dall’art. 8, comma 11-quater della legge n. 109/94 e s.m.i., come modificato dall’art.7 punto t) della legge 1/8/02 n. 166.

Prima della stipulazione del contratto, l’Appaltatore deve costituire altresì una ulteriore garanzia fidejussoria pari al 20 per cento dell’importo dei lavori ai sensi dell’art.11, comma 1 L.285/00 s.m.i., a garanzia dell’ultimazione dell’opera entro il termine fissato dal bando di gara.

Si da’ atto che alla gara sono ammesse anche le Imprese aventi sede in altri Stati aderenti all’Unione Europea secondo quanto previsto dall’art. 3, comma 7, del regolamento di cui al D.P.R. 25.01.2000, n. 34. Per i lavori di cui trattasi non e’ ammessa la revisione prezzi.

Le opere di cui sopra sono finanziate attraverso la legge 285/2000 “Opere Connesse ai XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006". La stazione appaltante si riserva la facoltà di inserire nel contratto di appalto apposita clausola di recesso unilaterale a favore della stessa da esercitarsi in caso di riscontri negativi a seguito delle verifiche d’ufficio inerenti al possesso dei requisiti dichiarati in sede di gara e necessari al fine dell’ammissione alla stessa.

In caso di recesso per detti motivi non saranno applicabili i disposti di cui all’art. 122 del D.P.R. 554/99 e l’appaltatore avrà diritto soltanto al pagamento dei lavori regolarmente eseguiti, decurtato degli oneri aggiuntivi derivanti dallo scioglimento del contratto. Si farà inoltre integralmente rinvio, per analogia, ai disposti di cui all’art. 121 del D.P.R. 554/99. Fermi restando le previsioni della normativa antimafia ed i relativi adempimenti, l’Amministrazione appaltante, nel pubblico interesse, si riserva di procedere, in qualunque momento e anche in corso di esecuzione del contratto, alla revoca dell’aggiudicazione ove venga comunque a conoscenza, in sede di informative di cui all’art. 4 del D.Lgs. 8 agosto 1994, n. 490, ovvero all’art. 1 septies del D.L. 6 settembre 1982, n. 629, conv. in L.12 ottobre 1982, n. 726, di elementi o circostanze tali da comportare il venir meno del rapporto fiduciario con l’appaltatore, anche in applicazione dell’’art. 113 del R.D. 23/5/1924, n. 827.

Avvertenze

La mancata o la irregolare presentazione della dichiarazione e/o documentazione richiesta dal presente bando, nonché l’irregolare modalità di presentazione dell’offerta, sarà causa di esclusione dalla gara.

Si rammenta che la falsa dichiarazione:

a) comporta sanzioni penali (art. 76 D.P.R. 28.12.2000 n. 445);

b) costituisce causa d’esclusione dalla partecipazione a successive gare (D.P.R. 412/2000 art. 2 comma 1 lett. h); D.P.R. 34/2000 art. 17 lett. m).

Il soggetto aggiudicatario dovrà inoltrare al Settore Area Tecnica dell’Ente appaltante, nel termine previsto - previa richiesta dell’Ufficio - tutti i documenti necessari per il perfezionamento del contratto, ivi compresi quelli comprovanti i requisiti dichiarati in sede di gara; in difetto l’Amministrazione procederà ai sensi dell’art. 10 comma 1 quater della L. 109/94 e s.m.i.

Si da’ atto inoltre che la stipulazione del contratto e’ subordinata agli adempimenti di cui alla legislazione antimafia se ed in quanto applicabili. L’aggiudicazione della gara e’ subordinata all’adozione dell’apposita determina dirigenziale di aggiudicazione; pertanto il verbale di gara non terrà luogo di contratto. L’aggiudicazione diventa impegnativa per l’Amministrazione ad avvenuta efficacia del provvedimento che la dispone, mentre l’impresa concorrente e’ vincolata sin dal momento dell’inizio delle operazioni di gara. Si informa che, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’appaltatore, l’Amministrazione avrà facoltà di procedere ai sensi dell’art. 10 comma 1-ter della L. n. 109/94, come modificata dalla L. 18/11/1998 n. 415. Alla gara di cui trattasi, si applicano tutte le norme contenute nel presente bando. Le Imprese, con la semplice partecipazione alla gara accettano incondizionatamente tutte le norme contenute nel presente bando e nel citato regolamento. Si informa, ai sensi dell’art. 10, comma 1, della L. 675/96 (tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali), che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono necessari per la gestione del procedimento di appalto e sono raccolti ed in parte pubblicati, in applicazione delle vigenti norme in materia di appalti pubblici, a cura del Settore dell’Area Tecnica della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca. Sono riconosciuti ai concorrenti i diritti di cui all’art. 13 della legge citata esercitabili con le modalità di cui alla L. 241/90 e del vigente regolamento provinciale recante norme in materia di accesso agli atti e alle informazioni.

Perosa Argentina, 26 aprile 2005

Il Responsabile Unico del Procedimento
Gino Baral