Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 17 del 28 / 04 / 2005

Circolare del Presidente della Giunta Regionale 21 aprile 2005, n. 2/PRE

Legge regionale 8.7.1999 n. 18 “Interventi regionali a sostegno dell’offerta turistica”. Programma annuale degli interventi 2004. Graduatoria olimpica anticipata “prioritaria” e Graduatoria olimpica anticipata “secondaria”

Ai Comuni di:

Avigliana, Bardonecchia, Beinasco, Bobbio Pellice, Cesana Torinese, Cumiana, Grugliasco, Massello, Mattie, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Oulx, Pinerolo, Piossasco, Piscina, Pragelato, Rivoli, Roure, Salbertrand, San Pietro Val Lemina, Sant’Antonino di Susa, Sauxe d’Oulx, Scalenghe, Sestrière, Susa, Torino, Trofarello, Vigone, Villar Pellice, Villar Perosa, Volvera (Provincia di Torino) Bagnolo Piemonte, Murello, Verzuolo (Provincia di Cuneo)

LORO SEDI

In occasione dei XX Giochi Olimpici - Torino 2006 la Giunta Regionale con deliberazione n. 6-14585 del 24.01.2005, pubblicata sul B.U. Regione Piemonte n. 5 del 30.02.2005, ha approvato la graduatoria n. 1 -

graduatoria olimpica anticipata “prioritaria”-, e la graduatoria n. 2 - graduatoria olimpica anticipata “secondaria”.

Entrambe le graduatorie sono riferite alle istanze progettuali, valutate idonee, inerenti la realizzazione nell’area olimpica (comuni sedi dei giochi e comuni distanti fino a 30 minuti dalla sede dei giochi) di strutture ricettive di cui al paragrafo 1.4 lett. a) c) d) del Programma annuale degli interventi 2004 / L.R. 19/99.

Si tratta:

- della realizzazione di nuova ricettività alberghiera e di Case e Appartamenti Vacanza (CAV-Residence) mediante nuova costruzione, recupero e ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente già utilizzato a fini ricettivi ma in disuso o destinato ad altri usi;

- del potenziamento delle medesime tipologie ricettive, esclusivamente per i casi che determinino l’incremento delle camere/unità abitative esistenti.

L’efficacia di entrambe le graduatorie, per quanto concerne l’effettiva concessione del contributo, è stata subordinata alle seguenti condizioni:

- sottoscrizione da parte dei beneficiari dell’impegno a realizzare e rendere fruibile l’opera in tempo utile per l’evento olimpico;

- sottoscrizione da parte dei beneficiari dell’impegno a rendere disponibili le nuove camere al TOROC per le necessità ricettive dell’evento olimpico mediante contratto con quest’ultimo.

I lavori relativi agli interventi ammessi a contributo dovranno quindi essere tassativamente conclusi entro il 31/12/2005 e la struttura dovrà essere fruibile entro il 31/01/2006.

Attesa l’eccezionalità e la straordinarietà dell’evento olimpico e le evidenti ragioni di urgenza, si segnala, innanzitutto, l’opportunità di trattare in via prioritaria le relative pratiche edilizie.

Affinché tale precedenza si realizzi concretamente si consiglia pertanto l’immediata trasmissione delle stesse pratiche agli Sportelli unici operanti.

Sempre al fine di consentire che le strutture ricettive realizzate a seguito degli interventi ammessi a finanziamento con l’approvazione della graduatoria in oggetto siano fruibili in tempo utile per l’evento olimpico, si ravvisa la necessità che lo Sportello unico si occupi anche delle procedure

connesse alla fruibilità ricettiva delle strutture stesse (agibilità e autorizzazione all’esercizio).

Si ricorda ancora che gli interventi formanti oggetto di contributo regionale, ex L.R. n. 18/99, sono soggetti ad una riduzione percentuale sulla quota degli oneri concessori, ai sensi della D.C.R. 615 dell’1/2/2000 pubblicata sul B.U.R. n. 7 del 16/2/2000

Enzo Ghigo