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Bollettino Ufficiale n. 17 del 28 / 04 / 2005

APPALTI

Pensionato Regina Elena - Pancalieri (Torino)

Bando di gara per pubblico incanto - Ampliamento della manica est per adeguamenti richiesti dall’ASL

1) Stazione Appaltante - Pensionato Regina Elena, Via Pinerolo, 61 - 10060 Pancalieri (TO), Tel. 011 9734109, Fax 011 9735035.

2) Oggetto appalto: ampliamento della manica est per adeguamenti richiesti dall’ASL a) Luogo di esecuzione: Sede Ente - Via Pinerolo, 61 - Pancalieri. b) Descrizione e natura: Ampliamento della manica est per adeguamenti richiesti dall’ASL c) Importo a base di gara è definito come segue: 1) importo lavori soggetto a ribasso euro 173.126,81 oltre IVA; 2) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso euro 9.779,92 oltre IVA, 1) + 2) Importo Totale dell’appalto euro 182.906,73 oltre IVA.

3) Classificazione dei lavori: - Categoria prevalente: Cat. O G 1 Classifica II (fino a 516.457); - L’eventuale subappalto, soggetto a preventiva autorizzazione, è disciplinato dall’art. 18 L. 55/90 e s.m.i. Non si provvederà al pagamento diretto dei subappaltatori. I pagamenti saranno eseguiti direttamente all’appaltatore. E’ fatto obbligo all’aggiudicatario di trasmettere entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con le ritenute di garanzia effettuate.

4) Termine di esecuzione: - gg. 150 (centocinquanta) naturali e consecutivi a decorrere dalla data del Verbale di Consegna dei lavori.

5) Finanziamento e pagamenti: - Mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti euro 182.900,73. - Pagamenti a Stato di avanzamento lavori secondo le modalità indicate nel Capitolato Speciale.

6) Criterio aggiudicazione e soggetti ammessi alla gara: - L’aggiudicazione, a corpo, dell’appalto avviene con il criterio del massimo ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, con esclusione di offerte in aumento. Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi art. 21 c.1 -bis L. 109/94 e s.m.i. Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà ad esclusione automatica ma la stazione appaltante avrà comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. - Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che si sia ritenuta congrua e conveniente. - La gara sarà dichiarata deserta qualora non sia stata presentata almeno un’offerta valida. In questo caso si procederà a trattativa privata, salvo diverse determinazioni dell’Organo Competente del Pensionato Regina Elena. - In caso di offerte uguali si procederà al sorteggio. - Sono ammessi tutti i soggetti di cui agli artt. 10,11, e 12 c.1 L. 109/94 e s.m.i costituiti da Imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi e con le modalità previste dagli artt. 93,94,95,96 e 97 DPR 554/99 ovvero da Imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, c 5 L. 109/94 e s.m.i, nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art 3, c.7 DPR 34/00. - Non è consentito ad una stessa impresa di partecipare alla gara in più di una Associazione temporanea e consorzio cui art. 10 c. 1 lett. d) ed e) L. 109/94 ovvero individualmente e di associazione o consorzio a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate. I consorzi di cui all’art. 10 c.1 lett. B) e c) L. 109/94 sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla presente gara a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate. - Le condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: attestato SOA in originale o copia autentica relativa ad almeno una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da società di attestazione (SOA), ai sensi art. 95, DPR 554/99, e DPR 34/00 regolarmente autorizzata ed in corso di validità. - Sono richieste le garanzie e le assicurazioni previste dagli artt. 26,27 e 29 e del Capitolato Speciale d’Appalto.

7) Documentazione: - Il Capitolato d’oneri, le tavole grafiche progettuali, la relazione tecnica, il Piano di Sicurezza, l’elenco prezzi unitari, la stima dei lavori ed il presente Bando, sono in visione presso l’Ufficio Amministrativo del Pensionato Regina Elena, tutti i giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 9,00 alle ore 12,00, previo appuntamento. A richiesta potrà essere fornita copia degli elaborati su supporto informatico. - I concorrenti al fine di elaborare un’offerta ragionata, dovranno aver preso visione dello stato dei luoghi, all’uopo dovranno presentare richiesta di prenotazione della visita, all’Ufficio Amministrativo del Pensionato - via fax al n. 011 9735035 - telefonicamente al n. 011 9734109.

8) Termine, indirizzo di ricezione e data di apertura offerte: Termine: entro le ore 12,00 del giorno 24 maggio 2005; Indirizzo: Pensionato Regina Elena - Via Pinerolo, n. 61 - 10060 Pancalieri. Apertura offerte: Presso il Pensionato Regina Elena; Seduta pubblica il giorno 25.05.2005 alle ore 9,00 per quanto attiene all’esame della documentazione presentata dai concorrenti a corredo delle loro offerte, alle determinazioni in merito all’ammissione dei concorrenti alla gara medesima. Per quanto attiene alle determinazioni in merito alla valutazione del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa dei concorrenti sorteggiati, all’apertura delle buste contenenti l’offerta ed a tutti gli ulteriori adempimenti per la determinazione del soggetto provvisoriamente aggiudicatario dei lavori. Soggetti ammessi all’apertura dell’offerta: - I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

9) Modalita’ di presentazione offerta. I concorrenti interessati dovranno far pervenire plico, sigillato con bolli in ceralacca e siglato sui lembi di chiusura, recante l’oggetto relativo al pubblico incanto, nonchè il nominativo dell’impresa concorrente o, in caso di Associazione Temporanea, di tutte le imprese facenti parte della medesima, con debita specifica dei ruoli: capogruppo - mandante/i, contenente altri due plichi, come appresso indicato: - Primo plico - Dovrà contenere la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara prevista dal presente bando, nell’ordine indicato. Il plico contenente la documentazione dovrà portare le stesse diciture apposte sul plico esterno con in più la scritta “Documentazione”. - Secondo plico: Dovrà contenere esclusivamente l’offerta economica. Il plico, di carta opaca, dovrà essere sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura e dovrà portare le medesime diciture apposte sul plico esterno con in più la scritta “Offerta Economica”. - L’offerta economica in bollo, dovrà essere redatta come specificato al successivo punto 10.3. - Non sono ammesse offerte in aumento, né offerte per lotti separati. - Il plico contenete “documentazione” e “offerta” redatti in lingua italiana, dovrà pervenire, pena l’esclusione, entro il termine perentorio ed inderogabile delle ore 12,00 del giorno 24.05.2005 al Pensionato Regina Elena - Via Pinerolo 61 - Pancalieri (TO). - Non si darà luogo all’apertura dei plichi pervenuti dopo il termine indicato oppure che non siano regolarmente chiusi e sigillati con ceralacca. Parimenti non si procederà all’apertura delle offerte economiche qualora non siano anch’esse regolarmente chiuse e sigillate con ceralacca. - Tale plico potrà essere recapitato direttamente a mezzo posta, (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito autorizzate. La consegna diretta o tramite agenzie di recapito o posta celere dovrà effettuarsi presso l’Ufficio Amministrativo del Pensionato Regina Elena nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30. - Il recapito del plico è ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami se, per un motivo qualsiasi, non pervenga entro il termine perentorio fissato.

10) Documenti e offerta economica: L’impresa offerente dovrà presentare i seguenti documenti/dichiarazioni (redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata). 10.1) Istanza di ammissione alla gara sottoscritta dal legale rappresentate, alla quale deve essere allegato a pena di esclusione copia fotostatica di un valido documento d’identità del sottoscrittore contenete le seguenti dichiarazioni e attestazioni successivamente verificabili, secondo il modello allegato al presente bando, ai sensi degli artt. 29 e seguenti del DPR 25.01.2000 n. 34: - Attestato di sopraluogo rilasciato dal responsabile del procedimento.Il sopraluogo dovrà essere effettuato dal legale rappresentate o suo delegato. - Il possesso dei requisiti di ordine generale (assenza di cause di esclusione) menzionati dall’art. 17 c. 1 DPR 34/00; - Di essere in regola con la normativa che disciplina il lavoro dei disabili, ai sensi dell’art.17 della L. 68/99; - Che non sussistono le cause di esclusione previste dall’art. 75 c 1 L. a) d) e) f) h) DPR 554/99 e s.m.i né quelle di cui all’art. 1 bis c. 14 L.383/01 e s.m.i.e che la Società non è destinataria di sanzioni interdittive della capacità di contrarre con la pubblica amministrazione ai sensi DL 231/01; -Che l’Impresa è in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori secondo la legislazione vigente; -Di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano l’appalto, di aver esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recata sul luogo di esecuzione dei lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, delle viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate, nonchè di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto e l’esecuzione dei lavori a regola d’arte; -Di aver effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonchè della disponibilità delle attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; -Di essere disponibile, nel caso in cui dovesse risultare aggiudicataria, ad iniziare i lavori oggetto dell’appalto entro e non oltre il termine di 12 giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione; -Che intende eventualmente subappaltare parti o categorie di lavori, ai sensi dell’art. 34 della L. 109/94, modificata dalla L. 415/98 (qualora tale indicazione manchi non sarà consentito l’affidamento in subappalto), o che non intende subappaltare alcuna opera; -Che l’offerta tiene conto degli oneri previsti per il piano di sicurezza; -Che non presenteranno offerta per la gara in oggetto, altre imprese con le quali esistono rapporti di collegamento e controllo ai sensi dell’art. 2359 del codice civile; -Che il consorzio concorre per i seguenti consorziati: (solo per i consorzi di cui all’art. 10 c.1 lett. B) e c) L. 109/94; -Che l’impresa è iscritta alla C.C.I.A.A. di .............................. con le seguenti indicazioni: -codice fiscale o partita IVA, denominazione, natura giuridica, sede legale, oggetto attività, le generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita) del titolare, di tutti i soci per le società in nome collettivo o in accomandita semplice, degli amministratori muniti di rappresentanza per ogni altro tipo di società o consorzio e dei direttori tecnici; Nell’ipotesi di raggruppamento, anche ciascuna impresa mandante dovrà produrre, attraverso la capogruppo, a pena di esclusione, le dichiarazioni richieste fatta eccezione per l’attestazione di sopraluogo e la cauzione provvisoria. Gli associati dovranno possedere i requisiti richiesti nella misura minima di legge (art 95, c.2 e 3, del DPR 554/99). 10.2) L’Offerta dei concorrenti deve essere corredata: Dalla ricevuta della cauzione provvisoria di euro 3.650,00 pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e costituita con le modalità indicate dall’art. 30 della L. 109/94 e s.m.i e art. 100 e 108 del DPR 554/99 alternativamente: - da versamento in contanti presso la tesoreria dell’Ente- Unicredit Banca Agenzia di Pancalieri - - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, contenete esplicita dichiarazione con la quale il garante si obbliga ad effettuare senza alcuna riserva il versamento dell’importo cauzionale entro 15 giorni a semplice richiesta dell’Amministrazione, l’espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione di cui all’art. 1944 del Codice Civile e validità per almeno 90 giorni (novanta giorni) dalla data di presentazione dell’offerta. - Dichiarazione di un Istituto Bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenete l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o una polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva nei modi di legge. - Dichiarazioni, documenti e cauzione sono richiesti a pena di esclusione. 10.3) Offerta economica: Offerta in carta legale con la dicitura del lavoro oggetto dell’appalto in cui l’Impresa indichi in cifre ed in lettere la percentuale di ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara. In caso di discordanza sarà tenuta valida la percentuale più favorevole per l’Amministrazione. L’offerta dovrà essere sottoscritta per esteso, con firma leggibile del Titolare o del legale rappresentante dell’impresa concorrente. Qualora si verifichi il caso di un raggruppamento di imprese non ancora costituito al momento della presentazione dell’offerta, ai sensi del quinto comma dell’art. 13 della L. 109/94, modificata dalla L. 415/98, l’offerta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento medesimo e dovrà contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, indicate nell’offerta stessa come capogruppo pena l’esclusione. In caso di offerte uguali si procederà secondo quanto previsto dall’art.77 R.D. 23.5.1924 n. 827. La media verrà effettuata tenendo al vaglio i valori millesimali. -L’offerta è valida per 90 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

11) Cause di esclusione: Oltre alle cause di esclusione già indicate in altre parti del presente bando, saranno escluse dalla gara d’appalto e quindi considerate nulle o come non presentate: 1. le offerte pervenute in ritardo per qualsiasi causa; 2. le offerte non riportanti sull’esterno del plico e della busta/offerta le indicazioni per l’individuazione della ditta concorrente e dell’oggetto dell’appalto; 3. le offerte la cui documentazione o parte di essa sia stata erroneamente inclusa nella busta-offerta; 4. le offerte non compilate in conformità delle presenti modalità di partecipazione e comunque incomplete, condizionate, non sottoscritte o espresse in modo indeterminato; si richiama in particolare l’obbligo di inserire nell’autocertificazione tutte le dichiarazioni previste dal presente bando di gara; 5. le offerte in aumento; Inoltre ai sensi delle norme vigenti potranno essere escluse dalla presente gara le offerte presentate da concorrenti che, ad una verifica a campione, si fossero resi colpevoli di false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di qualificazione come disciplinati dal relativo regolamento e richiamati nel presente bando.

12) Adempimenti successivi all’aggiudicazione: Dopo l’aggiudicazione, anche in via provvisoria, l’aggiudicatario dovrà: -presentare apposita certificazione, in originale o copia autentica nelle forme di legge, rilasciata dagli uffici competenti ed attestante l’ottemperanza alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; -presentare ogni altra certificazione richiesta a comprova di quanto dichiarato in gara; -presentare copia del Capitolato Speciale d’Appalto sottoscritta in ogni pagina per la totale ed incondizionata accettazione; -costituire le garanzie richieste e le coperture assicurative ai sensi dell’art. 30 commi 2 e 3 della L. 109/94 e s.m.i. e dell’art. 103 del DPR 554/99. L’Ente si riserva, in caso di carenza e/o irregolarità nei documenti presentati ovvero di non veridicità delle dichiarazioni, di annullare l’aggiudicazione con ogni più diritto al risarcimento dei danni. L’aggiudicazione è subordinata alle verifiche eseguite in ottemperanza alle norme di legge.

13) Altre informazioni: 1. Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 17 del DPR n. 34/00 e di cui alla L. 68/99; 2. L’importo della cauzione provvisoria e definitiva sarà ridotto del 50% per le imprese certificate (in caso di ATI deve essere certificata almeno l’Impresa Capogruppo) secondo il sistema di qualità conforme alle norme Europee della serie UNI EN ISO 9000 edizione 2000 (art. 8 c.11 quater, lett.a) della L. 109/94 e s.m.i). In tal caso si dovrà presentare idonea certificazione ovvero dichiarazione sostitutiva attestante tale requisito. 3. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. 4. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in italiano adottando il valore dell’Euro. 5. La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10 c. 1 ter, della L. 109/94 e s.m.i.. 6. Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della L. 109/94 e s.m.i.. 7. Il verbale di aggiudicazione tiene luogo a contratto ai sensi del R.D. n. 2440 del 19.11.1923. 8. Il contratto sarà stipulato in forma pubblica. Sono a carico dell’aggiudicatario le spese di registrazione. 9. Il Responsabile del procedimento: il Segretario - Direttore dell’Ente Piovano Maria coadiuvato per la parte tecnica da Progettista e D.L. Arch. Picco Piergiuseppe. L’Amministrazione si riserva, in ogni caso a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di non procedere all’aggiudicazione (per irregolarità formali, opportunità, convenienza ecc.) senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei concorrenti. Ai sensi dell’art. 10 della L. 675/96 “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e s.m.i., si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini conseguenti agli adempimenti richiesti dalla gara. Titolare del trattamento: Pensionato Regina Elena .

Pancalieri, 19 aprile 2005

Il Segretario-Direttore
Maria Piovano