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Bollettino Ufficiale n. 17 del 28 / 04 / 2005

APPALTI

Comune di Scarmagno (Torino)

Bando di gara pubblico incanto (per appalti a Corpo di importo superiore a 150.000 Euro)

1. Stazione appaltante:

Comune di Scarmagno- Piazza M. e S. Enrico n° 5 - 10010 Scarmagno - tel. 0125/739153 - fax 0125/739391

2. Procedura di gara:

pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di pagamento delle prestazioni:

1. luogo di esecuzione: Scarmagno capoluogo

2. descrizione: Rifacimento pavimentazione di strade, piazze con arredo urbano

3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): 578.417,73 euro (cinquecento settantottoquattrocentodiciassette/73)

categoria prevalente OG3 con classifica per adeguato importo;

4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso euro 17.872,94 di cui:

oneri speciali per la sicurezza euro 3.500,00 (tremilacinquecento/00)

scorporo percentuale per la sicurezza euro 14.372,94 (quattordicimilatrecentosettantadue/94)

5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione: Rifacimento pavimentazioni

Categoria D.P.R. 34/2000: OG 3

Qualificazione obbligatoria SI/NO: SI

Importo (euro) al netto degli oneri di sicurezza: 560.544,79

%: 1000

Indicazioni speciali ai fini della gara

Prevalente o scorporabile: prevalente

Subappaltabile (SI/NO): SI nella misura del 30%

6. modalità di pagamento delle prestazioni:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione:

giorni 330 (trecentotrenta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione :

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando, gli elaborati grafici, il capitolato speciale di appalto, la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta sono visionabili presso l’Ufficio Tecnico nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 escluso giovedì;

La documentazione relativa alla gara potrà essere acquistata presso: Centro copie Via Augusto Saletta n° 2/a cap 10019 - Strambino (TO) Tel. 0125 637985 fax 655473 ai seguenti prezzi:

euro 2,5 al mq per eliocopie su carta 90gr., euro 0,05 mq per fotocopie su carta formato A4, euro 0,08 mq per fotocopie su carta formato A3.

Sopralluogo:

gli interessati dovranno fare richiesta per il sopralluogo come prescritto al punto 7 del disciplinare di gara. Il disciplinare di gara è disponibile sul sito Internet www.comune.scarmagno.to.it

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte:

1. termine: 30/05/2005 ore 12,00 ;

2. indirizzo: Piazza Maria e Savino Enrico n°5- 10010 Scarmagno;

3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. “Documentazione”

4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 31/05/2005 alle ore 15,30 presso l’Ufficio Tecnico; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 13/05/2005 alle ore 15,30 presso la medesima sede;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte:

i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. “Soggetti ammessi alla gara” ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura speciale con sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione:

l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da:

1. una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale Banca Unicredit Agenzia di Strambino;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente v alidità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6. “Termine,Indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura offerte” del presente bando;

2. dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valido fino a data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione.

9. Finanziamento:

L’opera è finanziata interamente con fondi propri comunali

10. Soggetti ammessi alla gara:

Concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituite da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

i concorrenti devono possedere

(nel caso di concorrente stabilito in Italia)

attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;

(nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

i requisiti di cui all’articolo 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2;

12. Termine di validita’ dell’offerta:

l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione:

Massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza indicati nel presente bando;

14. Varianti:

non sono ammesse offerte in varianti;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 17 del D.P.R. 34/2000 e di cui alla legge 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 i requisiti di cui al punto 11"Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione “ del presente bando devono essere posseduti nella misura minima del 40% (quaranta per cento) dalla mandataria o capogruppo e per la parte residua, cumulativamente, dalle altre imprese mandanti o consorziate, ognuna delle quali deve possederli nella misura minima del 10% (dieci per cento); i requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale ( art.95 D.P.R. 554/99);

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 74 del capitolato speciale d’appalto;

k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

n) è esclusa la competenza arbitrale;

o) responsabile del procedimento: Arch. Massè Sara P.zza M.e.S. Enrico 5- Scarmagno - Tel. 637153

Scarmagno, 15 aprile 2005

Il Responsabile del Procedimento
Sara Massè