Bollettino Ufficiale n. 17 del 28 / 04 / 2005
APPALTI
Comune di Scarmagno (Torino)
Bando di gara pubblico incanto (per appalti a Corpo di importo superiore a 150.000 Euro)
1. Stazione appaltante:
Comune di Scarmagno- Piazza M. e S. Enrico n° 5 - 10010 Scarmagno - tel. 0125/739153 - fax 0125/739391
2. Procedura di gara:
pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;
3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita di pagamento delle prestazioni:
1. luogo di esecuzione: Scarmagno capoluogo
2. descrizione: Rifacimento pavimentazione di strade, piazze con arredo urbano
3. importo complessivo dellappalto (compresi oneri per la sicurezza): 578.417,73 euro (cinquecento settantottoquattrocentodiciassette/73)
categoria prevalente OG3 con classifica per adeguato importo;
4. oneri per lattuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso euro 17.872,94 di cui:
oneri speciali per la sicurezza euro 3.500,00 (tremilacinquecento/00)
scorporo percentuale per la sicurezza euro 14.372,94 (quattordicimilatrecentosettantadue/94)
5. lavorazioni di cui si compone lintervento:
Lavorazione: Rifacimento pavimentazioni
Categoria D.P.R. 34/2000: OG 3
Qualificazione obbligatoria SI/NO: SI
Importo (euro) al netto degli oneri di sicurezza: 560.544,79
%: 1000
Indicazioni speciali ai fini della gara
Prevalente o scorporabile: prevalente
Subappaltabile (SI/NO): SI nella misura del 30%
6. modalità di pagamento delle prestazioni:
a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, della legge 109/94 e successive modificazioni;
4. Termine di esecuzione:
giorni 330 (trecentotrenta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
5. Documentazione :
il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando, gli elaborati grafici, il capitolato speciale di appalto, la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per lesecuzione dei lavori e per formulare lofferta sono visionabili presso lUfficio Tecnico nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 escluso giovedì;
La documentazione relativa alla gara potrà essere acquistata presso: Centro copie Via Augusto Saletta n° 2/a cap 10019 - Strambino (TO) Tel. 0125 637985 fax 655473 ai seguenti prezzi:
euro 2,5 al mq per eliocopie su carta 90gr., euro 0,05 mq per fotocopie su carta formato A4, euro 0,08 mq per fotocopie su carta formato A3.
Sopralluogo:
gli interessati dovranno fare richiesta per il sopralluogo come prescritto al punto 7 del disciplinare di gara. Il disciplinare di gara è disponibile sul sito Internet www.comune.scarmagno.to.it
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita di presentazione e data di apertura delle offerte:
1. termine: 30/05/2005 ore 12,00 ;
2. indirizzo: Piazza Maria e Savino Enrico n°5- 10010 Scarmagno;
3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. Documentazione
4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 31/05/2005 alle ore 15,30 presso lUfficio Tecnico; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 13/05/2005 alle ore 15,30 presso la medesima sede;
7. Soggetti ammessi allapertura delle offerte:
i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. Soggetti ammessi alla gara ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura speciale con sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. Cauzione:
lofferta dei concorrenti deve essere corredata da:
1. una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dellimporto dei lavori e forniture costituita alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale Banca Unicredit Agenzia di Strambino;
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente v alidità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6. Termine,Indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura offerte del presente bando;
2. dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nellelenco speciale di cui allarticolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, contenente limpegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dellappalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valido fino a data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione.
9. Finanziamento:
Lopera è finanziata interamente con fondi propri comunali
10. Soggetti ammessi alla gara:
Concorrenti di cui allart. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituite da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellarticolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allarticolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:
i concorrenti devono possedere
(nel caso di concorrente stabilito in Italia)
attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;
(nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti allUnione Europea)
i requisiti di cui allarticolo 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2;
12. Termine di validita dellofferta:
lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara;
13. Criterio di aggiudicazione:
Massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto allimporto dei lavori a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza indicati nel presente bando;
14. Varianti:
non sono ammesse offerte in varianti;
15. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui allarticolo 17 del D.P.R. 34/2000 e di cui alla legge 68/99;
b) si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallarticolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallarticolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;
f) si applicano le disposizioni previste dallarticolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 i requisiti di cui al punto 11"Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione del presente bando devono essere posseduti nella misura minima del 40% (quaranta per cento) dalla mandataria o capogruppo e per la parte residua, cumulativamente, dalle altre imprese mandanti o consorziate, ognuna delle quali deve possederli nella misura minima del 10% (dieci per cento); i requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale ( art.95 D.P.R. 554/99);
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore delleuro;
j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dallarticolo 74 del capitolato speciale dappalto;
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allarticolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,
n) è esclusa la competenza arbitrale;
o) responsabile del procedimento: Arch. Massè Sara P.zza M.e.S. Enrico 5- Scarmagno - Tel. 637153
Scarmagno, 15 aprile 2005
Il Responsabile del Procedimento
Sara Massè