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Bollettino Ufficiale n. 17 del 28 / 04 / 2005

APPALTI

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte - ARPA - Torino

Bando di gara per pubblico incanto - Lavori di adeguamento dell’impianto elettrico presso la sede del Dipartimento provinciale della Provincia di Novara

1) Soggetto appaltante: Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte con sede in Torino - via della Rocca n° 49 - telefono 011-8153.222, fax 011- 8153.253.

2.a) Criterio di aggiudicazione: art. 21 Legge 11/02/1994 n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, con il criterio del massimo ribasso, unico ed uniforme, espresso in cifre ed in lettere sull’importo a base d’asta (ed esclusione delle offerte anomale).

2.b) Forma del contratto oggetto del bando di gara: il contratto sarà stipulato con atto pubblico repertoriato e registrato a norma di legge con spese a carico dell’appaltatore.

3.a) Luogo di esecuzione: il luogo di esecuzione dei lavori è in Novara viale Roma 7 E.

3.b) Classificazione dei lavori: appalto a corpo ai sensi dell’art. 326 2° comma legge n. 2248 all. F del 20.3.1865.

- categoria prevalente OS 30 (impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi), classifica seconda - per il 86,4% (Euro 433.376,57) dell’importo lavori;

- opere scorporabili categoria OG 1 (opere edili accessorie) - classifica prima - per il 13,6% (Euro 68.014,61) dell’importo lavori;

Descrizione sommaria dei lavori:

Impianti: fornitura e posa di quadri elettrici di bassa tensione, fornitura e posa di nuove linee di distribuzione elettrica per forza elettro motrice, illuminazione dei locali , illuminazione d’emergenza, e impianti utilizzatori terminali ;

opere edili: opere murarie di assistenza alle opere impiantistiche.

3.c) Importo lavori a base d’asta: l’importo dei lavori a base d’asta, è di euro 523.953,78 oneri fiscali esclusi, su cui sarà applicato il ribasso d’asta, dopo aver dedotto i costi della sicurezza ammontanti a complessive euro 22.562,60 oneri fiscali esclusi, non soggetti a ribasso.

4) Durata del contratto: I lavori dovranno essere ultimati entro giorni 238 dalla data di formale consegna.

5) Soggetto e indirizzo a cui rivolgersi: I lavori dovranno essere eseguiti in conformità al progetto approvato con determinazione dirigenziale n° 167 del 25.11.2004 esecutiva, il progetto è in visione presso la Sede Centrale dell’Arpa (Struttura Semplice n. 19.03 Tecnico e Patrimonio, sita in Torino, c.so Vittorio Emanuele II n. 2 piano terra, tel. 011 8153 241), e potrà essere ritirato, previo pagamento delle spese di rilascio copie, presso l’Eliografia S. Carlo sita in Torino, via Giolitti 10, previa prenotazione telefonica al n. 011540777.

6) Termine perentorio per ricezione offerte: il plico contenente l’offerta, che dovrà essere redatta in lingua italiana, dovrà pervenire sigillato, all’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte - Ufficio Protocollo, via della Rocca 49 - 10123 Torino - apertura dalle ore 9,00 alle ore 12,00 di tutti i giorni feriali, sabato escluso, entro le ore 12,00 del giorno 24.5.2005 (termine perentorio). Oltre il suddetto termine non saranno accettate altre offerte anche se sostitutive o aggiuntive.

7) Apertura plichi: avverrà in seduta pubblica e pertanto potranno assistervi i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

- data, ora e luogo di apertura dei plichi: alle ore 9,30 del giorno 26.5.2005 presso la sala riunioni dell’Arpa via della Rocca n° 49 - Torino. In tale occasione si procederà all’apertura delle buste contenenti i documenti ed alla verifica dei requisiti dei concorrenti.

8) Polizza di assicurazione per danni di esecuzione e responsabilita’ civile: l’esecutore dei lavori ai sensi dell’art. 30, comma 3, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni è obbligato a stipulare una polizza per danni di esecuzione di cui all’art. 103 DPR 21/12/1999, n. 554 per una somma assicurata pari a euro 500.000,00.

Detta polizza dovrà coprire i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti e opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell’esecuzione dei lavori. La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, il cui massimale risulta essere pari a euro 500.000,00 La copertura assicurativa dovrà decorrere dalla data di consegna dei lavori e cessa alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato. Copia della polizza dovrà essere trasmessa dal contraente alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori. La polizza dovrà essere conforme allo schema indicato nel D.M. 123 del 12.3.2004.

9) Cauzioni: Ai sensi dell’art. 30 Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni le ditte che partecipano, insieme ai documenti, dovranno presentare una cauzione pari al 2 per cento dell’importo dei lavori a base d’asta, che dovrà essere costituita nelle forme previste dalla Legge 10/06/1982 n. 348 e dovrà avere validità per almeno 180 giorni alla data di presentazione dell’offerta. La polizza dovrà essere conforme allo schema indicato nel D.M. 123 del 12.3.2004.

In caso di riduzione della cauzione ai sensi dell’art. 8 comma 11 quater della legge 109/94 e s.m.i. il concorrente dovrà allegare apposita dichiarazione attestante di essere in possesso di certificazione del sistema di qualità rilasciata da organismi accreditati.

9.a) Modalita’ finanziamento: fondi propri di bilancio.

9.b) Modalita’ pagamento: Secondo quanto disposto dal Capitolato Speciale d’Appalto, ad avvenuta emissione del relativo certificato di pagamento entro 30 gg. dalla data di presentazione della fattura.

10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico che l’imprenditore deve soddisfare: il possesso dell’attestazione S.O.A. nella categoria e classifica prevista dal presente bando di gara.

11) Termine di validita’ dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

12) Responsabile del procedimento: è il Dirigente responsabile della Struttura Complessa Uffici Tecnico Logistici arch. Paolo Marino.

13) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a presentare offerta tutti i soggetti indicati dall’art. 10 della Legge 109 del 11/02/1994 e successive modificazioni ed integrazioni.

14) Subappalto: Il subappalto è consentito alle condizioni di cui all’art. 18 della legge 19.3.1990 n. 55 come modificato dall’art. 34 della legge 109/1994 e successive modificazioni e integrazioni, col limite massimo del 30% per i lavori della categoria prevalente. In particolare i concorrenti devono indicare all’atto dell’offerta i lavori o le parti di opere che intendono subappaltare.

E’ fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dagli stessi corrisposti via via al subappaltatore o cottimista, con l’indicazione delle ritenute di garanzia.

15) Aggiudicazione: si procederà all’aggiudicazione anche nel caso pervenga una sola offerta sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.

16) Oneri per la sicurezza: Nella formulazione dell’offerta la Ditta dovrà tener conto degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza e dei costi per la redazione e l’applicazione del Piano di Sicurezza Fisica dei Lavoratori, dei costi per la completa realizzazione delle dichiarazioni di conformità degli impianti (Legge 46/90), nonchè di quanto indicato dalla Legge 626/94.

17) Tutela della privacy: Ai sensi della D. Lgs n. 196 del 2003 si informa che i dati da conferire saranno trattati esclusivamente per la verifica delle caratteristiche richieste e la redazione dell’aggiudicazione dell’appalto. I dati da conferire sono obbligatori, pena l’esclusione dalla gara.

18) Redazione dell’offerta: le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana, in competente bollo, dovranno indicare la percentuale di ribasso sia in cifre che in lettere (in caso di discordanza varrà l’indicazione più favorevole per l’Ente) ed essere sottoscritte con firma leggibile dal legale rappresentante della Ditta e racchiuse in apposita busta.

- la busta contenente l’offerta economica dovrà essere sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, e su di essa dovrà essere apposta la dicitura “Offerta economica” . In detta busta non dovranno essere inseriti, a pena di esclusione, altri documenti;

- la busta contenente i documenti richiesti per la gara dovrà essere chiusa e su di essa dovrà essere apposta la dicitura “documentazione di gara”;

Entrambe le buste dovranno essere inserite nel plico da recapitare che dovrà riportare il nominativo della Ditta concorrente, l’indirizzo, e la seguente dicitura:

“Offerta per la gara del giorno 26.5.2005 ore 9,30

per lavori di adeguamento impianto elettrico al Dipartimento di Novara

19) Documenti di gara da allegare:

nel suddetto plico oltre alla busta dell’offerta, dovranno essere inseriti, con le modalità sopra indicate, e pena l’esclusione, i seguenti documenti:

a) domanda di partecipazione alla gara d’appalto in competente bollo, redatta in lingua italiana, corredata da fotocopia di valido documento di riconoscimento del dichiarante, e indirizzata al Direttore Generale, contenente le seguenti dichiarazioni temporanee sostitutive, così come previsto dal D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’Impresa, con la quale il medesimo attesta:

a.1) di aver esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati, ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto, di aver effettuato una verifica della disponibilità della manodopera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;

a.2) di aver tenuto conto, nella formulazione dell’offerta, degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza e dei costi per la redazione e l’applicazione del Piano di Sicurezza Fisica dei Lavoratori ai sensi dell’art. 18 Legge 55/90 e s.m.i., dei costi per la completa realizzazione delle dichiarazioni e certificazioni di conformità degli impianti (Legge 46/90), nonchè l’osservanza all’interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla Legge 626/94;

a.3) la composizione della Società o il carattere di ditta individuale con indicazione dei nominativi e data di nascita dei legali rappresentanti e di tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e che l’Impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di amministrazione controllata o di concordato preventivo o nei cui riguardi non sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

a.4) di essere iscritto alla C.C.I.A.A. con indicazione degli estremi dell’iscrizione;

a.5) l’assenza di cause di divieto, di sospensione e di decadenza previste dall’art. 10 della Legge 31/05/1965 n. 575 e s.m.i. così come dettagliatamente indicate nell’allegato 1 del D.L.vo n. 490 del 08/08/1994 (normativa antimafia);

a.6) l’assenza di cause di esclusione dalle procedure di appalto per l’esecuzione di opere pubbliche ai sensi dell’art. 75, comma 1 lettere da a) fino a h) del DPR 554 del 21/12/1999, così come modificato dal DPR 412, del 30/08/2000. Tali dichiarazioni, quando ricorra, devono essere rese anche dai soggetti previsti dall’art. 75, comma 1 lettere b) e c) del D.P.R. 554/1999 e successive modificazioni;

a.7) l’assenza di misure cautelari interdittive ovvero di divieto temporaneo di stipulare contratti con la pubblica amministrazione ai sensi del d.lgs. 231/2001;

a.8) l’inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis comma 14 della legge 383/2001 e successive modificazioni e integrazioni;

a.9) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori dipendenti;

a.10) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili,

ovvero

che il concorrente si trova in condizioni di esonero dall’applicazione della legge 12.3.1999 n. 68;

b) fotocopia del capitolato speciale d’appalto sottoscritto in ogni pagina dal titolare o legale rappresentante per accettazione;

c) dichiarazione, sottoscritta dal Direttore del Dipartimento dell’Arpa di Novara, che attesti che un incaricato dell’impresa ha preso visione dei luoghi interessati all’esecuzione dei lavori;

d) cauzione provvisoria pari al 2 per cento dell’importo dei lavori a base d’asta, e valida per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta, che ai sensi della Legge 10/06/1982 n. 348 potrà essere costituita esclusivamente in uno dei seguenti modi:

- Fidejussione bancaria o polizza assicurativa;

- Versamento in contanti o assegno circolare c/o Tesoreria dell’Arpa (Banca S. Paolo I.M.I. - agenzia via Garibaldi 2 - Torino C/C n. 10/395264 ABI 01025 CAB 01100);

- Deposito di titoli di Stato o garantiti dallo Stato, al valore di Borsa, presso detta Tesoreria.

Alle Ditte non aggiudicatarie la suddetta cauzione verrà restituita appena la determinazione di aggiudicazione sarà divenuta esecutiva.

e) (documento richiesto solo nel caso di eventuali subappalti) Dichiarazione di subappalto in carta semplice, cui all’art. 18 della legge 19.3.1990 n. 55 e successive modificazioni e integrazioni.

f) attestato di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici, in copia conforme all’originale, rilasciato da una Società Organismo di Attestazione (SOA) regolarmente autorizzata dall’Autorità di Vigilanza sui LL.PP., per le categorie e classifiche richieste dal presente bando di gara.

g) Imprese Riunite: nel caso di partecipazione di Imprese riunite, ogni ditta mandante dovrà presentare la dichiarazione sostitutiva recante le indicazioni del punto a), eccetto le dichiarazioni relative alle lettere a.1) e a.2), e la cauzione provvisoria che dovrà essere versata dalla sola capogruppo. Ogni impresa mandante dovrà inoltre indicare la ragione sociale della ditta qualificata quale capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Nel caso di associazione temporanea di concorrenti ai sensi degli artt. 10 e 13 della Legge 11/12/1994 n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, l’offerta dev’essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo.

Avvertenze

Ai sensi dell’art. 71 del T.U. 445/2000 le dichiarazioni temporanee sostitutive di cui al precedente punto a) rese dai concorrenti in sede di gara, saranno opportunamente verificate dalla stazione appaltante, prima dell’aggiudicazione definitiva, mediante acquisizione d’ufficio delle relative informazioni nei casi in cui ciò sia possibile, o mediante richiesta al dichiarante della relativa documentazione.

La proclamazione provvisoria dell’aggiudicatario, pronunciata nella seduta di gara, per diventare definitiva dovrà essere approvata dagli organi dell’Arpa.

La stazione appaltante si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione definitiva. In tal caso il vincitore non potrà reclamare danni o risarcimenti.

Qualora l’aggiudicatario non stipuli il contratto entro il termine stabilito con lettera raccomandata a ricevuta di ritorno, incorrerà nelle sanzioni previste dalla legge.

I concorrenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta fino alle ore 12,00 del giorno precedente a quello fissato per la gara.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purché valida.

Per ogni eventuale ulteriore informazione è possibile rivolgersi presso la S.S. 19.03 Tecnico e Patrimonio dell’Arpa - c.so Vittorio Emanuele II n. 2 - Torino - telefono 011/8153.209.

Per il sopralluogo è possibile contattare preventivamente alla D.ssa Daniela Righetti tel. 0321665711.

Il presente bando è pubblicato su Internet al sito: www.regione.piemonte.it/oopp

Torino, lì 18.4.2005

Il Responsabile della Struttura Complessa n° 19
Uffici Tecnico Logistici
Paolo Marino