Bollettino Ufficiale n. 16 del 21 / 04 / 2005
CONCORSI
ASL n. 16 - Mondovì (Cuneo)
In esecuzione di deliberazione adottata dal Direttore Generale, è indetto il pubblico avviso per lattribuzione di n. 1 incarico di Medico Direttore di struttura complessa di otorinolaringoiatria
Le modalità di attribuzione del presente incarico sono disciplinate dal D.P.R. 10.12.97, n. 484 e dal D. Lgs. 19.06.99, n. 229.
Art. 1
Requisiti per lammissione
Possono partecipare allavviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione europea;
b) idoneità fisica allimpiego:
1. laccertamento dellidoneità fisica allimpiego - con losservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura dellA.S.L. prima dellimmissione in servizio;
2. il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del D.P.R. 761/79, è dispensato dalla visita medica;
c) iscrizione allAlbo professionale dei Medici Chirurghi.
Liscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dellUnione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando lobbligo delliscrizione allalbo in Italia prima dellassunzione in servizio.
d) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina.
Lanzianità di servizio utile deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti e cliniche universitarie. E valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di supplenza o in qualità di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista o similari, ed il servizio di cui al settimo comma dellarticolo unico del D.L. 23.12.78, n. 817, convertito con modificazioni nella Legge 19.12.79, n. 54. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali e le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonché le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attività;
e) curriculum in cui sia documentata una specifica attività professionale ed unadeguata esperienza ai sensi dellarticolo 6 del D.P.R. n. 484/97;
f) attestato di formazione manageriale. Fino allespletamento del primo corso di formazione manageriale, lincarico sarà attribuito senza lattestato, fermo restando lobbligo di acquisirlo entro un anno dallinizio dellincarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dellincarico, determina la decadenza dellincarico stesso.
Ai sensi del Decreto 23.03.2000, n. 184, ai fini dellaccesso allincarico di direzione di struttura complessa è valutabile altresì, nellambito del requisito di anzianità di servizio di sette anni richiesto ai medici in possesso di specializzazione dallart. 5, comma 1, lett. b), del D.P.R. 10.12.1997, n. 484, il servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle Aziende Sanitarie e del Ministero della Salute in base ad accordi nazionali. Il suddetto servizio è valutato con riferimento allorario settimanale svolto rapportato a quello dei medici dipendenti delle Aziende Sanitarie. I certificati di servizio, rilasciati dallorgano competente, devono contenere lindicazione dellorario di attività settimanale.
Non possono accedere allimpiego coloro che siano esclusi dallelettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dallimpiego presso pubbliche amministrazioni.
I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.
Art. 2
Modalita di attribuzione dellincarico
Lincarico sarà conferito a tempo determinato dal Direttore Generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati da unapposita commissione, nominata dal Direttore Generale e composta dal Direttore Sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dellincarico, di cui uno individuato dal Direttore Generale ed uno dal Collegio di direzione.
La Commissione accerterà lidoneità dei candidati previo colloquio e valutazione del curriculum professionale.
La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi mediante lettera raccomandata. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
Art. 3
Modalita di svolgimento dellincarico
Lincarico ha durata da 5 a 7 anni con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo più breve.
Il dirigente di struttura complessa è sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica al termine dellincarico. Le verifiche riguardano le attività professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal Direttore Generale e presieduto dal direttore del dipartimento. Lesito positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento e la conferma dellincarico.
Lincarico è revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal C.C.N.L., in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilità grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravità il Direttore Generale può recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
Art. 4
Criteri sul colloquio e sul curriculum professionale
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché allaccertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento allincarico da svolgere.
I contenuti del curriculum professionale concernono le attività professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture e dalle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati allestero, valutati secondo i criteri di cui allart. 9, D.P.R. 484/98 nonché alle pregresse idoneità nazionali.
Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nellaccettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.
Art. 5
Presentazione delle domande
Le domande di ammissione, redatte su carta semplice, devono essere inoltrate al Direttore Generale dellAzienda Sanitaria Locale n. 16 di Mondovì - Via San Pio V n. 6 - 12084 Mondovì, nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione dellestratto del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le domande di ammissione si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata, con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dellufficio postale accettante. Qualora la scadenza coincida con giorno festivo o cada di sabato, il termine di presentazione si intende prorogato alle ore 12,00 del primo giorno successivo non festivo.
Nella domanda, regolarmente sottoscritta, i candidati devono indicare sotto la propria responsabilità:
1. il cognome e il nome;
2. la data, il luogo di nascita e la residenza;
3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
4. il Comune discrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5. le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiarare espressamente lassenza;
6. i titoli di studio posseduti;
7. il possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui allart. 5 del D.P.R. n. 484/97. Per quanto riguarda la specializzazione deve essere indicata lesatta e completa dicitura della stessa, la data e lUniversità presso cui è stata conseguita. Per quanto attiene alliscrizione allAlbo professionale dei Medici Chirurghi, dovrà essere indicato il numero dordine e la data di decorrenza;
8. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
9. i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di impiego;
10. il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con indicazione del numero telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione.
Ai sensi della Legge n. 104/1992, i candidati portatori di handicap potranno specificare nella domanda di partecipazione allavviso leventuale necessità di ausili nonché di tempi aggiuntivi per leffettuazione del colloquio, in relazione al proprio handicap.
Art. 6
Documentazione da allegare alla domanda e modalita di presentazione
Alla domanda di partecipazione allavviso gli aspiranti devono allegare la seguente documentazione:
1. un curriculum professionale, i cui contenuti sono indicati nellart. 4 del presente bando;
2. certificazioni di servizio attestanti il possesso del requisito specifico di cui allart. 1 lett. d);
3. eventuali pubblicazioni.
I contenuti del curriculum professionale, esclusi quelli di cui allart. 4 lettera c) e le pubblicazioni, possono essere auto certificati dal candidato ai sensi del D.P.R. 445/2000.
Le pubblicazioni (e gli eventuali altri documenti che il candidato intenda presentare) devono essere prodotte secondo le seguenti modalità:
- in originale;
- in copia autenticata ai sensi di legge;
- mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del D.P.R. 445/2000, riguardante il fatto che le copie dei documenti presentati sono conformi agli originali. La dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà, redatta secondo le modalità indicate nello schema Allegato 1", è resa e sottoscritta dallinteressato ed alla stessa deve essere allegata copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità del sottoscrittore. Il documento di identità non deve essere allegato qualora la dichiarazione sostitutiva sia resa e sottoscritta dallinteressato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione.
Art. 7
Norme finali
LAzienda Sanitaria si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o lopportunità per ragioni di pubblico interesse.
Per informazioni rivolgersi alla struttura aziendale Stato giuridico del personale in Mondovì - Via San Pio V n. 6 - Telef. 0174/550275 - 723757.
Il Direttore Generale
Luigi Cavagliani
Fax-simile domanda di ammissione allavviso pubblico
Al Direttore Generale
A.S.L. n. 16
Via S. Pio V° n. 6
12084 Mondovi
Il sottoscritto (cognome e nome) chiede di poter partecipare allavviso pubblico per lattribuzione dellincarico di Medico direttore di otorinolaringoiatria.
A tal fine dichiara:
- di essere nato a _____ il _____ e di essere residente in _____ Via _____ n. _____;
- di essere in possesso della cittadinanza _____;
- di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____;
- di non aver riportato condanne penali, ovvero aver riportato le seguenti condanne penali _____;
- di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: _____;
- di essere in possesso delle seguenti specializzazioni: _____;
- di essere iscritto allalbo professionale dei medici chirurghi della provincia di _____;
- di aver la seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: _____;
- di aver prestato i seguenti servizi presso Pubbliche Amministrazioni che si sono risolti per le seguenti cause: _____;
- lindirizzo presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa allavviso è il seguente: _____
Data _____ Firma _____